Cliente rimborsato dopo 7 mesi dall'acquisto
Buongiorno, sono qui per chiedere se questa sia la prassi normale e mi sono perso qualcosa oppure c’è effettivamente qualcosa che non quadra.
Ho venduto un tablet 7 mesi fa, ieri sera mi arriva la mail da Amazon:
“è stato emesso un rimborso per l’ordine xxxxxxxxxxxxx”
Cado dal pero, nessun messaggio da parte del cliente, nessuna mail da Amazon, nulla.
Semplicemente mi notificano che hanno emesso un rimborso per un oggetto che non ho nemmeno idea in che condizioni verta al momento.
Nel frattempo Amazon ha già addebitato il costo del rimborso sul mio conto, ma io potrò verificare lo stato dell’oggetto tra 45 giorni.
Non ho alcun contatto del cliente se non la messaggistica di Amazon alla quale non mi risponderà mai e l’assistenza mi liquida con un “Potrà verificare il reso tra 45 giorni”
Se il dispositivo ha dei problemi posso ripararlo/sostituirlo tranquillamente in garanzia, ma non sta ne i cielo ne in terra che venga emesso rimborso completo dopo 7 mesi…
Qualche parere?
Grazie
Cliente rimborsato dopo 7 mesi dall'acquisto
Buongiorno, sono qui per chiedere se questa sia la prassi normale e mi sono perso qualcosa oppure c’è effettivamente qualcosa che non quadra.
Ho venduto un tablet 7 mesi fa, ieri sera mi arriva la mail da Amazon:
“è stato emesso un rimborso per l’ordine xxxxxxxxxxxxx”
Cado dal pero, nessun messaggio da parte del cliente, nessuna mail da Amazon, nulla.
Semplicemente mi notificano che hanno emesso un rimborso per un oggetto che non ho nemmeno idea in che condizioni verta al momento.
Nel frattempo Amazon ha già addebitato il costo del rimborso sul mio conto, ma io potrò verificare lo stato dell’oggetto tra 45 giorni.
Non ho alcun contatto del cliente se non la messaggistica di Amazon alla quale non mi risponderà mai e l’assistenza mi liquida con un “Potrà verificare il reso tra 45 giorni”
Se il dispositivo ha dei problemi posso ripararlo/sostituirlo tranquillamente in garanzia, ma non sta ne i cielo ne in terra che venga emesso rimborso completo dopo 7 mesi…
Qualche parere?
Grazie
31 risposte
Seller_ZrClL6awmmI9W
l’unico parere è che vendere prodotti costosi, soprattutto di elettronica, su Amazon è vivamente sconsigliato, dato che per loro “garanzia legale” di 2 anni sulla merce venduta con logistica equivale palesemente (e contro ogni legge/regolamento) ad estendere a 2 anni il diritto di reso, anche ingiustificato.
Loro se ne lavano le mani, rimborsano in automatico il cliente, e il problema diventa tuo. Magari sei fortunato e il cliente non restituisce il prodotto, così sarà Amazon a rimborsarti. Comunque, guarda caso sulla merce venduta da loro questo privilegio non esiste.
Seller_9vCyYJlZEiYIC
Tornato ieri un reso cliente, prodotto acquistato quasi due anni fa.
contattato amazon, rispondono con il discorso garanzia legale, aggiungendo che il cliente scrive:
“reso per articolo difettoso”
dopo 2 anni…
il telecomando incluso con il prodotto è pure rotto.
Seller_y37EyCQVm0qZh
Prodotto (frullatore) acquistato dicembre 2019, amazon fa rimborso al cliente dicembre 2020. Fortunatamente trascorsi 45 giorni, il cliente non ha restituito il prodotto è amazon mi ha rimborsato (sempre a modo suo: prezzo medio di mercato, netto Iva, netto commissioni, netto spedizione). La solita miseria…
Seller_vafybd1HveJ6x
Scusate quindi in questi casi è possibile querelare il cliente anche se la vendita è FBA?
Seller_HoWlfQesyeGBW
Buongiorno a tutti, fa tristemente piacere sapere di non essere soli.
Anche a me per un problema simile mi hanno risposto appellandosi alla dicitura “Amazon rispetta la Garanzia Legale prevista dalla diretiva comunitaria 1999/44/CE”
Purtroppo per loro la questione non è in questi termini.
Un conto è la normativa per il diritto di recesso facente capo al regolamento per le vendite a distanza, la quale ha delle regole precise che comunque amazon non rispetta.
Altro conto è la garanzia sul prodotto.
La garanzia di 24 mesi deve essere erogata dal venditore all’acquirente
Amazon non è il venditore, ma la piattaforma di eCommerce su ci si è consumata la transazione
Quindi così come il venditore è responsabile per la fatturazione, allora sarà responsabile allo stesso modo per il rilascio della garanzia
Noi stiamo predisponendo un’azione legale, se qualcuno vuole aderire con noi mi faccia sapere.
Seller_OQYoKPvXKbjlo
Quando ho attivato l’account l’operatore insisteva dicendo di inserire la spedizione gestita da Amazon, ma questo stava a significare che in qualsiasi caso il reso poteva essere possibile.
Considerate che io vendo cosmetici, e immaginate cosa poteva succedere .
Uno alla fine poteva provare il prodotto quasi a terminarlo e poi inventarsi la scusa che non era soddisfatto, per questo preferisco gestire direttamente io e spedire in modo da evitare “fregature”
Ho già ricevuto richiesta di due resi per questo motivo e ho spiegato al cliente che essendo un cosmetico aperto e usato non era possibile il rimborso.
Purtroppo di furbi ce ne sono tanti .
Seller_yuGiTOvkyiZs5
Proprio mentre leggevo questo post, mi arriva una richiesta di reso per un ordine di 419 Giorni fa.
Inoltre mi scrivono anche dall’assistenza questo: "Il cliente chiede la restituzione dell’articolo in quanto l’articolo non e conforme . Ti chiediamo gentilmente di contattare al più presto il cliente per confermare le modalità di reso e rimborso. "
Secondo l’operatore del servizio clienti devo accettare un reso dopo oltre 1 anno ed emettere il rimborso
Il tasto della richiesta resi non si è mai capito perchè se il venditore è terzo è presente per sempre, mentre se vende Amazon, come un orologio svizzero dopo 30 giorni sparisce il tasto…
Seller_c3e4p2u4HktVW
io ho subito un rimborso a favore di un cliente per un tostapane acquistato 18 mesi prima .
Il cliente ha aperto reclamo per dire che non tostava le fette come diceva lui ( ci ha messo 18 mesi per capirlo ) . Naturalmente Amazon lo ha rimborsato al 100 % ( con i miei soldi … sempre naturalmente …)
Ho chiesto di poter avere indietro il prodotto ed era distrutto … era ora di cambiarlo e con Amazon lo cambi G R A T I S
Seller_0UiqSjMQ97Hvg
SENTITE QUA:
proprio stamattina …
- un cliente ha preso a ottobre un diffusore acustico
- a gennaio dice che non gli funziona
- bene… lo ritiriamo e rimborsiamo a Ns. spese all’arrivo
- ARRIVA A DESTINAZIONE… INDOVINATE? C’E’ UNA SCATOLA VUOTA !!!
INVIAMO AD AMAZON LA SEGNALAZIONE PER TRUFFA … INVIAMO TUTTE LE FOTO PIU’ PROVE ESTRATTI DA TELECAMERE GLS GLS DOVE SI EVINCE CHE HA RESTITUITO UN COLLO DI 2 KG INVECE DI 13 KG (quanto dovrebbe pesare il diffusore) + RELATIVE FOTOGRAFIE PRESE DAL RULLO DI MAGAZZINO UFFICIALE GLS …
Il cliente stamattina apre reclamo dalla A alla Z …
AMAZON MI RISPONDE CHE DEVO RIMBORSARLO PER FORZA…
MA DICO SIAMO IMPAZZITI?
IO GESTISCO AMAZON E STO IMPAZZENDO.
ma possibile che nessuno ci aiuta?
e’ palese la truffa…
Gli operatori rumeni / polacchi rispondono sempre con messaggi automatici
Ma chi ce lo fa’ fare di farci prendere per il fondoschiena e arrabbiarci tutti i giorni?