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I feedback dei clienti sono una parte essenziale dell'esperienza di vendita su Amazon. Comprendere quando e come gestirli può fare la differenza per il successo del tuo business.

Ecco una guida pratica sulla gestione dei feedback negativi.

Quando Amazon può rimuovere un feedback? 🔎

Amazon rimuoverà il feedback nei seguenti casi:

  • Contiene linguaggio offensivo o inappropriato
  • Include informazioni personali del venditore
  • Si tratta solo di una recensione del prodotto, senza riferimenti all'esperienza d'acquisto

Importante: In questi casi, il feedback rimosso non verrà conteggiato nel tuo punteggio di valutazione.

Feedback con barra: cosa significa?

Amazon può decidere di "barrare" un feedback in due specifiche situazioni:

1. Ordini FBA: Quando l'ordine è stato gestito interamente da Amazon tramite Logistica di Amazon

2. Problemi di spedizione: Se il ritardo/mancata consegna è dovuto al servizio "Acquista spedizione" di Amazon

In entrambi i casi, il feedback barrato non influirà sulla tua valutazione complessiva.

Differenza tra feedback e recensioni prodotto

È fondamentale comprendere la distinzione:

  • Feedback: Valutazione dell'esperienza d'acquisto e del servizio del venditore
  • Recensioni: Valutazioni specifiche sul prodotto

Consigli pratici per i venditori

  1. Monitora regolarmente i tuoi feedback
  2. Rispondi sempre in modo professionale
  3. Documenta eventuali violazioni delle linee guida
  4. Richiedi la rimozione solo quando appropriato
  5. Concentrati sul miglioramento continuo del servizio

Come richiedere la rimozione

Se ritieni che un feedback violi le linee guida:

  1. Accedi al tuo account venditore
  2. Individua il feedback in questione
  3. Clicca su "Richiedi rimozione"
  4. Fornisci una spiegazione dettagliata e cita la parte della policy che è stata violata

-Simon

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Prezzo non visibile sui miei prodotti attivi
di Seller_BCJBHw7N6U3YY

I miei prodotti risultano attivi e disponibili nell’inventario, ma su Amazon.it il prezzo non viene visualizzato nella pagina del prodotto. Al posto del prezzo compare la dicitura “Nessuna offerta in evidenza disponibile”, e il prodotto può essere acquistato solo cliccando su “Visualizza tutte le opzioni di acquisto”. Questo problema è venuto fuori da un giorno all’ altro e non sto facendo più una vendita. Per favore aiutatemi

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Commissioni Amazon su libri usati
di Seller_Eo3z2EYJHDcMd

buona sera

Torno ancora una volta su un argomento che ho già affrontato tempo fa, ma senza ottenere alcuna risposta adeguata:

Mercoledì ho venduto un libro da 8,00 euro e le commissioni Amazon sono risultate pari a 4,55 euro

Giovedì ho venduto un altro libro da 8,00 euro e le commissioni Amazon sono risultate pari a 4,60 euro

Oggi, venerdì ho venduto un terzo libro da 8,00 euro e le commissioni Amazon sono risultate pari a 4,59 euro

Forse le commissioni Amazon dipendono dall' umidità dell' aria?

Buona serata

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Reclamo A-Z ridicolo
di Seller_uKjOKIJnsH2Ru

Ordine: 403-3764400-3174757 reclamo A-Z, dopo la mia contestazione questa è la risposta:

"Il cliente ha segnalato un problema con la consegna. In questo caso, le informazioni di tracciabilità indicano l'avvenuta consegna dell'articolo, ma il cliente non ha ricevuto il pacco. Poiché ci hai fornito informazioni sufficienti a dimostrazione che l'ordine è stato effettivamente consegnato al cliente, non terremo conto del reclamo nel calcolo della Percentuale ordini difettosi".

In pratica, se vi dimostro che il cliente ha dichiarato il falso, anzichè cassare il reclamo sul nascere, lui si tiene i miei soldi e l'oggetto ma devo essere felice perchè non ho avuto penalità?

Anche a voi non torna qualcosa? @Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4

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feedback negativo pacco ricevuto in ritardo
di Seller_9wsYgmig3W1F9
Amazon replied

salve feedback negativo ricevuto ricevuto per pacco addirittura spedito con un giorno di anticipo e purtroppo arrivato ritardo

ho anche attivo il calcolo dei tempi di spedizione

l'assistenza amazon dice non ha ha i criteri per rimuoverlo , il cliente non risponde nemmeno per un rimborso parziale assurdo

sto bloccato

qualcuno puo aiutarmi grazie

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Oggetto: Richiesta di chiarimenti su reclamo A-Z approvato nonostante prova di consegna

Buonasera a tutti,scrivo in merito a un reclamo A-Z recentemente approvato, relativo a un ordine che, secondo il tracciamento e il POD (prova di consegna), risulta regolarmente consegnato al cliente.Nonostante abbiamo fornito al team A-Z tutta la documentazione richiesta – incluso il numero di tracciamento e la conferma della consegna – il rimborso è stato comunque approvato a favore del cliente. Trovo la decisione sorprendente e sinceramente difficile da comprendere, dato che le prove dimostrano chiaramente l’avvenuta consegna.Potreste gentilmente aiutarmi a capire i motivi di questa decisione e indicarmi come posso tutelarmi in futuro per evitare che si verifichino situazioni simili?Ringrazio in anticipo per l'attenzione e il supporto.Cordiali saluti,

Armando

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4 @Seller_bNtjEMBsIkuv2

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Feedback negativi per consegna in ritardo o mancate
di Seller_mmYi45BDvoQUJ

@Seller_hnDMgUKxMh1V4 @Seller_LHLjkySn0U1a4

Buongiorno,

sto ricevendo feedback negativi per colpa del corriere che non consegna, la mia responsabilità come venditore termina nel momento in cui consegno la merce al corriere (sempre nei tempi previsti) e non sono responsabile delle consegne in ritardo o addirittura mancate. Ho chiesto la rimozione dei feedback ai clienti spiegando loro la situazione (e ovviamente sono stato ignorato) e ho fatto la richiesta di rimozione ma senza risolvere nulla.

I miei feedback stanno crollando per colpe non mie e non mi sembra che Amazon stia facendo niente per risolvere la questione.

Chiedere aiuto qui sul forum venditori è l'ultima possibilità che mi resta, resto in attesa di una risposta che porti ad una soluzione valida.

Diego

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Merce smarrita in Logistica = rimborsi da fame!
di Seller_HqqOsUW6R1YFA

se amazon nella sua logistica, perde la merce offre rimborsi da fame ed anche a tratti offensivi. Su due prodotti per un valore totale di Euro 28,00 mi hanno offerto Euro 0.12 centesimi totali, confermati anche in fase di contestazione!!!

Questi stanno perdendo la ragione. Qulacun altro nella stessa situazione?!?!

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Dove posso inserire la partita IVA F24
di Seller_idrItCBz16mxT

Buongiorno,

sto compilando il modulo F24 per l'IVA. Sono un'impresa individuale con partita IVA. Dove posso inserire la mia partita IVA nel modulo F24? Trovo solo il Codice Fiscale per inserire il mio Codice Fiscale personale, ad esempio XXXXXX00X00X000X? Dove posso inserire la partita IVA, ad esempio 00123459991?

Grazia!

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Richiesta AZ persa nonostante prova di consegna
di Seller_euTFtvc5jl8K1
Amazon replied

Buongiorno!

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_hnDMgUKxMh1V4 @Seller_bNtjEMBsIkuv2

Reclamo AZ per ordine 404-8305129-5418723

Il cliente dichiara di non aver ricevuto la merce nonostante sia stata spedita tempestivamente e consegnata tramite BRT in meno di 24 ore

Abbiamo anche allegato prova di consegna con tanto di firma del cliente ma reclamo e contestazione respinti

Cosa dobbiamo fare per evitare simili soprusi?

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Feedback Ingiusto al venditore da denuncia
di Seller_2u10RIaEfPPCL

Ciao a tutti, ormai stiamo facendo collezione di feedback una stella, in pratica con centinaia di spedizioni riceviamo solo quelli ingiusti a una stella.

Per l'ordine 406-9479949-0509162 il cliente dice di non aver ricevuto il pacco o meglio lo ha ricevuto ma senza il prodotto acquistato, abbiamo detto che è impossibile poichè registriamo la chiusura e lì ha cambiato versione dicendo che il corriere lo avrà preso o comunque la busta a suo dire sarà stata aperta. Abbiamo mandato quindi la prova di consegna che ci dice che il pacco era stato ritirato senza riserva e quindi allo stato della documentazione attuale non potevamo fare molto, se magari ci dava ulteriori informazioni così da poter capire cosa fosse accaduto avremmo potuto approfondire. Il cliente non ha voluto fornire ulteriori informazioni dicendoci che per lui bastava la sua parola, e parte il Feedback una stella.

Dopo qualche giorno ordine 407-6691595-7762709 il cliente ci lascia un feedback una stella perchè a suo dire il prodotto non è di argento, ci scrive anche un messaggio dicendoci che ciondolo e catenina sono ok ma il moschettone si attacca alla calamita quindi non è argento, gli abbiamo risposto che ciò accade perchè i moschettoni di argento hanno una molla interna in acciaio che permette di aprirsi e chiudersi e così deve essere per essere resistente al tempo poichè l'argento è un metallo duttile e aprendo e chiudendo avrebbe vita breve, ma il feedback ora è lì.

Ho già chiesto rimozione secondo regolamento ma le linee guida danno ragione al cliente.

In conclusione @Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_hnDMgUKxMh1V4 potreste valutare la cosa? Stà diventando davvero complicato vendere su questa piattaforma, ed è umiliante quando sai di fare le cose come vanno fatte essere trattati in questo modo.

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