Forum per i venditori
Accedi
Accedi
user profile
Accedi
user profile
Accedi

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati
pinFissato dal manager della community
user profile
Seller_Y0HKvtnc5d4SW
user profile
Seller_wYiwnvkLwwhOg
user profile
Seller_VhGTN3haRMktR
user profile
Seller_WxsRJbTkUVXMV
user profile
Seller_8SpPlgAkmQQ0n
user profile
Seller_QvE4UENOUMaC7
user profile
Seller_Eo3z2EYJHDcMd
user profile
Seller_kUPJxdbJFL6UV
user profile
Seller_46LEVaCblEbLW
user profile
Seller_ougodQSFRrXyb
user profile
Seller_Uza8lJyvS6iHg

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati
pinFissato dal manager della community
user profile
Seller_Y0HKvtnc5d4SW
user profile
Seller_wYiwnvkLwwhOg
user profile
Seller_VhGTN3haRMktR
user profile
Seller_WxsRJbTkUVXMV
user profile
Seller_8SpPlgAkmQQ0n
user profile
Seller_QvE4UENOUMaC7
user profile
Seller_Eo3z2EYJHDcMd
user profile
Seller_kUPJxdbJFL6UV
user profile
Seller_46LEVaCblEbLW
user profile
Seller_ougodQSFRrXyb
user profile
Seller_Uza8lJyvS6iHg

Ti diamo il benvenuto sui forum venditori

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati
pinFissato dal manager della community
user profile

Buongiorno a tutti!

Abbiamo notato alcune difficoltà ed errori ricorrenti con i resi internazionali e vogliamo aiutarvi a gestirli correttamente e nel migliore dei modi.

La maggior parte dei casi che abbiamo visto qui sul forum si riferiscono a Venditori senza indirizzo di reso nazionale predefinito per articoli di valore pari o superiore a € 25 o £ 20 (IVA inclusa).

🔑 Regole Base per questa casistica:

• Dovete caricare un'etichetta di reso prepagata in Seller Central.

• Potete decidere di offire un rimborso senza reso.

• Dovete gestire voi il processo di spedizione internazionale.

• Per i resi internazionali privi di un indirizzo nazionale locale per i resi, il costo di spedizione del reso è sempre responsabilità del venditore

⚠️ ERRORI DA EVITARE:

• NON inviate etichette domestiche per resi internazionali

• NON inviate l'etichetta al cliente attraverso i messaggi ma caricatela invece su Seller Central

• NON chiedete al cliente di pagare la spedizione

• NON rifiutate i resi internazionali

Vi lascio anche la pagina d'aiuto Come gestire i resi cliente internazionali per maggiori informazioni.

❓ Domande? Scrivetele nei commenti!

Buona giornata!

2 voti
0 voti
67 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile
resi prodotti cosmetici
di Seller_wYiwnvkLwwhOg

@ Morgana, @Simon etc

io vorrei capire perchè Amazon accetta i resi di cosmetici usati dal cliente per prova (tipo ombretti, fondotinta etc) e prodotti simili NONOSTANTE la legge sia chiara:

"In Italia, la normativa principale che regola il reso dei prodotti cosmetici è il Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), che recepisce la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

Articoli rilevanti:

Art. 52-59 – Diritto di recesso per acquisti a distanza (online, telefono) Il consumatore ha 14 giorni per recedere, ma l’art. 59 lettera e) esclude il reso per beni sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici e che sono stati aperti."

Non solo li accetta ma gli fa il rimborso totale e a me rimane il cerino in mano di un prodotto da buttare via. Come mai ad Amazon sono tanto attenti alle direttive europee Lilial, Lyral EPR e chi più ne ha più ne metta e questa basica tutela del VENDITORE (per una volta) non viene applicata ??

Oltretutto Io vendo in FBA per cui è amazon che deve effettuare il controllo sui resi e in caso negare il rimborso ..così come (con una notevole provvigione) ne gestisce la spedizione ed il magazzinaggio .... Certo è più facile accontentare il cliente .. a spese mie !!!!

0 voti
0 voti
1 visualizzazione
0 risposte
Attività più recente
user profile
resi prodotti cosmetici , che disastro!!
di Seller_VhGTN3haRMktR

I clienti ignorano proprio le regole per i resi , non c’è niente da fare :)) Secondo voi lo restituisce o no ?:)

0 voti
0 voti
106 visualizzazioni
4 risposte
Attività più recente
user profile
Tariffe Spedizioni
di Seller_WxsRJbTkUVXMV

Buongiorno vorrei sapere se avete già attivato le spedizioni con Amazon e quale corriere risulta più competitivo.

Io ho un mio contratto con BRT che attualmente è molto più basso di quello propostomi in convenzione con Amazon.

Ma possibile che non si risparmi ?

Qualcuno ha tariffe nazionali basse con SDA/DHL/UPS già attivate? Sapete aiutarmi?

Oltretutto quando sono “gestite dal venditore” nonostante inserimento tracking contestuale gli accrediti rimangono in riserva e non si ottiene il pagamento … assurdo!

Attendo urgente aiuto e consiglio, Grazie!

0 voti
0 voti
167 visualizzazioni
5 risposte
Attività più recente
user profile

Ciao a tutti,

Abbiamo ricevuto una comunicazione ufficiale da Amazon che ci informa dell'obbligo di stipulare un'assicurazione di responsabilità civile se i nostri ricavi mensili superano i 5.000 euro. La nostra azienda è registrata in Italia e vendiamo principalmente sui marketplace europei di Amazon (Italia, Francia, Spagna, Germania, ecc.).

Abbiamo trovato diverse informazioni su assicurazioni per venditori Amazon negli Stati Uniti e in Cina, ma poche risorse specifiche per chi vende in Europa. Pertanto, vorremmo chiedere ai venditori italiani:

1. Quali compagnie assicurative consigliate per ottenere una polizza conforme ai requisiti di Amazon in Europa?

2. Quali sono i costi medi di queste polizze?

3. Ci sono particolari aspetti a cui dobbiamo prestare attenzione quando stipuliamo l'assicurazione?

Sarebbe molto utile avere un confronto con chi ha già affrontato questo processo. Grazie in anticipo per ogni consiglio!

Aspetto le vostre risposte. 😊

MiFan

0 voti
0 voti
1 visualizzazione
0 risposte
Attività più recente
user profile
Truffa da parte del Cliente e Amazon ?????Rimborsa
di Seller_QvE4UENOUMaC7

Ancora Una Volta Truffa da Parte di un Cliente Che Manda indietro il prodotto vecchio e Amazon Rimborsa nonostante Prove e Foto

2 voti
0 voti
82 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile

buongiorno dopo sei anni che vendo libri usati su Amazon, da un paio di giorni mi trovo SKU disattivati perché devo chiedere l'autorizzazione alla vendita

Un paio di articoli si sono regolarizzati

Il problema rimane con gli Oscar Mondadori: libri stampati e venduti la prima volta cinquanta anni fa

Addirittura per uno mi viene richiesta l'autorizzazione dopo che l'ho venduto il 9 febbraio (!?!)

La legge italiana non prevede limitazioni alla vendita di articoli usati da parte dei privati (unico limite dal punto di vista fiscale il prezzo di ogni singola vendita, che non deve superare i 250 euro, e naturalmente che non si tratti di oggetti pericolosi)

Nel mio inventario ci sono non pochi libri della serie Oscar Mondadori

Praticamente impossibile fornire tutti i documenti richiesti per regolarizzare la situazione

Altro problema che Amazon poteva risparmiare ai venditori, specialmente a chi lo è da anni

Saluti

0 voti
0 voti
8 visualizzazioni
5 risposte
Attività più recente
user profile

Buonasera,

vorrei chiedere aiuto in merito al rifiuto di ben 3 domande di richiesta registrazione marchio. La risposta è sempre la stessa "Gentile Partner di vendita,Al momento non siamo in grado di approvare la tua richiesta per i seguenti motivi: Le immagini del prodotto fornite non mostrano l'etichetta applicata in modo permanente sul prodotto o sulla sua confezione. " Le foto inserite sono chiare ed il marchio ben visibile in cui si nota che è stampato sul prodotto e NON APPLICATO, non riesco a capire quale sia il problema. Mi era stata fatta notare dall'assistenza come errore una foto del prodotto con dietro altri oggetti presenti sullo sfondo e l'ho rimossa dalle successive domande che comunque hanno portato allo stesso esito negativo. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Non capisco quale sia il mio errore...

Grazie

0 voti
0 voti
3 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile
A-Z ingiusto!!
di Seller_46LEVaCblEbLW

Gentile Servizio Clienti Amazon, Vi scrivo per esprimere il mio disappunto riguardo alla situazione relativa all'ordine 304-7216139-4769943, effettuato il 04/02/2025. Nonostante il pacco risulti consegnato secondo i vostri sistemi, il cliente sostiene di non averlo ricevuto. Abbiamo fornito prove della consegna, inclusa la firma del cliente al momento della ricezione. Tuttavia, ci troviamo in una situazione ingiusta, poiché l'importo dell'ordine viene addebitato a noi, nonostante la consegna sia stata effettuata correttamente. Riteniamo che sia fondamentale rivedere questa situazione e trovare una soluzione equa. Siamo disponibili a fornire ulteriori dettagli o documentazione necessaria per chiarire la questione.

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_Huz6FT08OxHAR

6 voti
0 voti
239 visualizzazioni
10 risposte
Attività più recente
user profile

Salve, ho una domanda a cui non ho trovato risposta nelle FAQ.

Oltre all'Italia vorrei iniziare a vendere in un altro negozio europeo con una seconda società, diversa con quella Italiana.

Si può fare utilizzando lo stesso account Amazon oppure è necessario aprire un secondo account?

@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW

0 voti
0 voti
2 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile
Impossibile vendere libri e fumetti usati
di Seller_Uza8lJyvS6iHg

Vendo libri e fumetti usati su amazon da anni, ma mai ho avuto problemi come negli ultimi mesi. E' diventato praticamente impossibile vendere prodotti usati, in quanto nonostante sia questo specificato negli annunci, per ogni cosa viene richiesta una autorizzazione alla vendita, anche nei confronti di prodotti di case editrici ormai defunte (per i fumetti ad esempio la Corno, che ha chiuso 40 anni fa).

La conseguenza è che, non solo amazon rimuove automaticamente i prodotti, ma alcune volte devo farlo io. E molte volte per prodotti, ripeto e sottolineo nuovamente, riguardanti case editrici chiuse che ovviamente non possono fornire autorizzazioni. E' assurdo. Non credo comunque di essere il solo a sottolineare il problema.

Oltre a questol la fantomatica conformità, che continua a mietere vittime nonostante si sperasse che la questione fossse chiusa già da dicembre.

0 voti
0 voti
6 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente

Domande frequenti

Maggiori informazioni sui forum per i venditori, su come partecipare alle discussioni e molto altro ancora.
Visualizza domande frequenti

Linee guida della community

Suggerimenti per mantenere un ambiente sicuro e inclusivo
Visualizza le Linee Guida della community

Note sulla versione

Non perderti le novità sui miglioramenti in arrivo nei forum per i venditori.
Visualizza le note sulla versione

Condizioni d'uso

Consulta i termini e le condizioni dei forum venditori
Visualizza Termini e condizioni d'uso

Informativa sulla privacy

Consulta l'Informativa sulla privacy per i forum venditori
Visualizza Informativa sulla privacy

Segnala abuso

Utilizza questo modulo per segnalare un abuso delle politiche di Amazon
Report