Forum per i venditori
Accedi
Accedi
imgAccedi
imgAccedi

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati

Discussioni recenti

pinFissato dal manager della community
user profile
Seller_Y0HKvtnc5d4SW
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_lXT9wmOgWTLrA
user profile
Seller_KtTdkMnH8CkqI
user profile
Seller_RoIMlBeUHjXqQ
user profile
Seller_Nx2K6sltqaN6Q
user profile
Seller_savF3OpE1kGth
user profile
Seller_oyS59MSUKWYkN
user profile
Seller_avjECJMWbtweI
user profile
News_Amazon
user profile
Seller_tFgFDhQjIEssv

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

Discussioni recenti

user profile
Seller_Y0HKvtnc5d4SW
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_lXT9wmOgWTLrA
user profile
Seller_KtTdkMnH8CkqI
user profile
Seller_RoIMlBeUHjXqQ
user profile
Seller_Nx2K6sltqaN6Q
user profile
Seller_savF3OpE1kGth
user profile
Seller_oyS59MSUKWYkN
user profile
Seller_avjECJMWbtweI
user profile
News_Amazon
user profile
Seller_tFgFDhQjIEssv

Ti diamo il benvenuto sui forum venditori

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

user profile

Buongiorno a tutti!

E' uscito da poco il rapporto sui 15 anni di Amazon.it e poichè racchiude degli spunti interessanti abbiamo deciso di condividerlo qui sul forum.

Negli ultimi 15 anni, abbiamo visto dei cambiamenti nelle abitudini di consumo degli italiani sulla piattaforma. 🛒 Agli inizi, i prodotti più gettonati erano soprattutto elettronica ed elettrodomestici. Ma col passare del tempo, la domanda si è spostata verso categorie come moda, bellezza e prodotti per la casa. 💄🏠

Un altro trend interessante è l'aumento del segmento di prodotti di nicchia e artigianali. Gli italiani sembrano apprezzare sempre di più l'unicità e l'autenticità dei prodotti. 🛒💎

Infine, non sorprende che la pandemia abbia avuto un impatto significativo sulle vendite online. Durante i lockdown, abbiamo assistito a un vero e proprio boom dell'e-commerce, con una forte crescita soprattutto nei settori della salute, del benessere e dell'intrattenimento domestico. 💻🏡

Questi sono solo alcuni degli insights emersi dal report.

Vi invito a dare un'occhiata per farvi un'idea più approfondita sulle tendenze di mercato in caso possa essere utile per la vostra attività.

Se volete condividere la vostra esperienza con noi e gli altri venditori vi leggiamo nei commenti 👀

Buona giornata!

0 voti
0 voti
22 visualizzazioni
3 risposte
Attività più recente
user profile

Ciao a tutti i venditori 👋

Oggi, vorrei utilizzare questo spazio per condividere informazioni sui migliori giorni e orari di vendita nel mercato italiano.

Sappiamo che il successo delle vendite può variare molto a seconda della categoria di prodotti. Per questo motivo, vorrei invitarvi a condividere le vostre esperienze a riguardo.

⏰ Per esempio, avete notato differenze significative tra le vendite nei fine settimana rispetto ai giorni feriali? Ci sono determinati orari del giorno che funzionano meglio per specifici tipi di prodotti?

Condividere queste conoscenze aiuterà tutti ad ottimizzare le proprie strategie di vendita e ottenere risultati migliori su Amazon.it. Inoltre, potrete imparare dalle migliori pratiche dei vostri colleghi venditori!

Vi invito quindi a partecipare e raccontarci:

• Quali sono i migliori giorni della settimana per vendere nella vostra categoria?
  • Ci sono differenze rilevanti tra le vendite del mattino, del pomeriggio o della sera?
  • Avete notato cambiamenti importanti durante i periodi festivi o l'alta stagione?

Sono sicura che insieme potremo raccogliere informazioni preziose per ottimizzare le vendite e favorire lo scambio di informazioni utili.

Come sempre, vi leggiamo nei commenti :)

I vostri Community Managers

0 voti
0 voti
144 visualizzazioni
4 risposte
Attività più recente
user profile
Richieste di autorizzazione alla vendita
di Seller_lXT9wmOgWTLrA

Salve,

siamo venditori su Amazon da quasi 10 anni, con un catalogo molto ampio, migliaia di ordini gestiti, recensioni positive e metriche eccellenti.

Ci sono stati bloccati alcuni ASIN senza preavviso né motivazione chiara. Per questi ASIN non è possibile nemmeno richiedere l'autorizzazione alla vendita, perché appare il seguente messaggio:

“Non siamo in grado di accettare ulteriori richieste per la vendita di:

Altro - Categoria Salute e cura della persona in condizioni Usato, Ricondizionato, Da collezione.

Altri prodotti.”

Abbiamo aperto un caso e ci è stato risposto quanto segue:

“Ci risulta che ci abbia contattati in merito alla richiesta di autorizzazione alla vendita per l'ASIN: B018XXBIYC.

Per garantire un'esperienza di acquisto sicura e affidabile, alcuni prodotti non possono essere offerti o venduti su Amazon o potrebbero essere soggetti a ulteriori requisiti a causa dei rischi di autenticità della catena di distribuzione.

Al momento, il tuo account non soddisfa i criteri necessari per pubblicare questi prodotti a causa delle metriche dell'account, dei percorsi di distribuzione del marchio o di altri fattori.”

Tuttavia, trovo la risposta generica e poco coerente. Il prodotto è nuovo, venduto regolarmente da anni con fattura, e non rientra in nessuna delle categorie indicate. Inoltre, il nostro account ha sempre rispettato gli standard richiesti.

Chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se esiste un modo concreto per risolverlo.

Grazie.

0 voti
0 voti
1 visualizzazione
0 risposte
Attività più recente
user profile
Creazione account venditore impossibile!
di Seller_KtTdkMnH8CkqI

Creare e configurare un nuovo account venditore è un incubo su questa piattaforma!

Inserire un metodo di pagamento, verificarlo, pagare, un'operazione impossibile. Non c'è supporto, paghi la quota e il sistema la registra dopo un giorno durante il quale ti blocca.

prima di poter inserire un articolo ti chiede di modificare l'indirizzo per i resi, anche se vendi beni digitali. Inserisci gli indirizzi e il warning non sparisce: account ancora bloccato.

Assistenza inesistente, non c'è nemmeno un chatbot che ti aiuti.

Male, malissimo!

0 voti
0 voti
2 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile
Garanzia dalla A alla Z
di Seller_RoIMlBeUHjXqQ

Il cliente non vuole ricevere messaggi dal venditore, Il pacco viene spedito nei tempi previsti ma il corriere BRT avvisa che:

DESTINATARIO SCONOSCIUTO ALL'INDIRIZZO DDT/INCOMPLETO In caso di mancate disposizioni o qualsiasi tipo di svincolo effettuato in autonomia procederemo con l'invio dei costi di rientro al mittente con pagamento a suo carico ed i costi da sostenere per lo sblocco della spedizione: - apertura pratica di giacenza: 4,00 € - svincolo stessa o altra località: 2,50 € (ogni 100 kg) - rientro a mittente: stesso costo sostenuto per la spedizione in andata (IVA inclusa) + fermo deposito: 2,00€, (ogni 100 kg) se richiesto successivamente.

Si tratta di materiale personalizzato e per noi non rivendibile ad altri, ora chiede il rimborso tramite garanzia dalla A alla Z che come sempre viene immediatamente concesso.

Ma noi venditori come possiamo tutelarci da questa categoria di clienti? Per quanto ci riguarda solo di trasporto e giacenza questa vendita mi è costata circa € 20,00 ...

Per favore attendo un contatto dalla vostra assistenza per capire come poter fornire tutte le notifiche dei messaggi e dei costi sostenuti

Grazie

2 voti
0 voti
6 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile

salve

nuovamente regalino al cliente Numero dell'ordine: 404-5475916-7719531

ottiene rimborso completo senza restituire il prodotto al corriere nonostante abbiamo fornito etichetta a nostre spese.

si prega di provvedere visto che l'assistenza al venditore è inutile

mi aiutate?

@Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_hnDMgUKxMh1V4

1 voto
0 voti
3 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile

Per la serie "Cornuti e mazziati", ormai con le garanzie A-Z i clienti possono decidere di truffarti in maniera palese, noi perdiamo il materiale, i soldi e l'ordine rientra pure tra i difetti.

Riferimento ordine: 407-0694177-8611538

Dettagli spedizione: Liccardi (6601081424772) 4 giugno 2025

Problema del cliente: Il pacco non è arrivato

Commenti cliente: Manca qualcosa? Sì. Cosa manca? Pacco completo o pacco vuoto ricevuto. Il tuo indirizzo è cambiato? No. Codice motivo: NOT_RECEIVED

Per farvela breve: Ordine FBM spedito il 4/6 con corriere Liccardi, tracking 6601081424772, indirizzo “Contrada Ajeni 57 – vicino AutoPro” (un gommista indicato dallo stesso acquirente).

Consegna registrata il 6/6 ore 13:00. Ho l’e-mail del corriere che conferma: «lasciato giù dal gommista».

Il 7/6 il cliente scrive: “non ho ricevuto nulla”. Gli mando subito modulo di disconoscimento firma/pacco non ricevuto + offerta di nuova spedizione (al ricevimento del modulo compilato). Lui risponde che vuole attendere la prova di consegna del corriere (e già qui ti fa riflettere...)

Il 12/6 inoltro la prova di consegna con il corriere che scrive tramite mail di aver lasciato il pacco dal gommista indicato dal cliente (purtoppo senza POD). Zero risposta.

Il 14/6 apre Garanzia A-Z e si fa rimborsare senza mai firmare il modulo né dimostrare alcunché.

Amazon decide dopo neanche un'ora dal mio ricorso: rimborso a carico mio, materiale perso e ordine che conta pure nei defect rate.

Ho fatto ricorso spiegando che:

Il pacco è stato consegnato esattamente al punto “AutoPro” scritto in indirizzo.

Il cliente non ha collaborato né firmato il modulo.

Ho offerto sostituzione gratuita (Se non hai ricevuto il materiale richiedi una nuova consegna, non chiedi il rimborso).

Risultato? Ricorso respinto e ho perso merce, soldi e KPI.

Morale della favola: Amazon autorizza qualsiasi fregatura quando il cliente invoca Garanzia A-Z. Anche quando siete nel giusto al 100 % ed il comportamento del cliente è decisamente sospetto.

1 voto
0 voti
51 visualizzazioni
4 risposte
Attività più recente
user profile

salve,

@Seller_LHLjkySn0U1a4 Numero dell'ordine: 408-0710666-8818714 consegnato puntuale e fornita POD ma mi hanno assegnato difetto e stornato i soldi. Posso sapere come mai le regole non vengono sempre rispettate? Grazie

0 voti
0 voti
1 visualizzazione
0 risposte
Attività più recente
user profile
performance
di Seller_avjECJMWbtweI

allora io avevo una performance di 220 settimana scorsa sono passato a 216 e settimana dopo a 212 senza errori senza segnalazioni tutto verde tutto vorrei capire in che modo la calcolano questa cosa perche vorrei capirla se qualcuno può aiutarmi a capire grazie

0 voti
0 voti
7 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile

A partire dal 23 giugno 2025, la nostra Garanzia volontaria sui resi a 30 giorni non sarà più valida per diverse categorie di prodotti su Amazon.it.

Gli acquirenti possono invece richiedere il reso entro 14 giorni dalla consegna e restituire l'articolo sotto diritto di recesso entro ulteriori 14 giorni.

Questa modifica si applica ai prodotti nelle seguenti categorie, indipendentemente dalla modalità di gestione:

• Libri
  • Software
  • Giochi e giocattoli
  • Fai da te
  • Video
  • Casa e cucina
  • Auto e Moto
  • Dispositivi per la salute e la cura della persona
  • Home Cinema, TV e video
  • Elettrodomestici grandi
  • Casa
  • Commercio, Industria e Scienza

Verrà automaticamente visualizzata la finestra di reso corretta sulla pagina prodotto a seconda della categoria di prodotto (30 o 14 giorni).

Se vendi con Gestito dal venditore e desideri offrire un periodo di reso più lungo per migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti, puoi accedere a Resi e rimborsi per aggiornare le tue politiche di reso.

Nota: Per garantire ai clienti una transizione senza problemi, ci impegniamo a rispettare l'attuale garanzia sui resi di 30 giorni per gli articoli consegnati fino al 23 luglio.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Politiche di reso .

1 voto
1 voto
36 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile

Salve, chiedo l'intervento degli operatori Amazon @Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4 e altri per la rimozione del feedback dell'ordine 407-5555832-0351545. Io penso che il feedback sia stato lasciato da un concorrente, dato che l'account è intestato ad un uomo, ma l'indirizzo indicato per la spedizione è di una donna, con indirizzo inesistente (GLS non è riuscita a trovarla) e il numero di cellulare indicato è di 11 cifre! Quindi anche il numero di cellulare è inesistente (mi domando... ma solo a me Amazon mi ha chiesto la verifica del numero quando mi sono iscritto?). Ho mandato un messaggio su Amazon ma non ho ricevuto risposta, il pacco è stato spedito nei tempi previsti da Amazon, la prima consegna è stata effettuata nei tempi previsti di Amazon, la seconda consegna è avvenuta dopo 2 giorni (non potendo contattare la "cliente" non abbiamo potuto dare indicazioni al corriere), oggi lascia feedback negativo perchè non ha ricevuto il pacco.... Non mi sembra un feedback giusto, quindi chiedo la rimozione....

0 voti
0 voti
9 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente

Domande frequenti

Maggiori informazioni sui forum per i venditori, su come partecipare alle discussioni e molto altro ancora.
Visualizza domande frequenti

Linee guida della community

Suggerimenti per mantenere un ambiente sicuro e inclusivo
Visualizza le Linee Guida della community

Note sulla versione

Non perderti le novità sui miglioramenti in arrivo nei forum per i venditori.
Visualizza le note sulla versione

Condizioni d'uso

Consulta i termini e le condizioni dei forum venditori
Visualizza Termini e condizioni d'uso

Informativa sulla privacy

Consulta l'Informativa sulla privacy per i forum venditori
Visualizza Informativa sulla privacy

Segnala abuso

Utilizza questo modulo per segnalare un abuso delle politiche di Amazon
Report