Forum per i venditori
Accedi
Accedi
imgAccedi
imgAccedi

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati

Discussioni recenti

pinFissato dal manager della community
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_4wSzLO1tbI9v1
user profile
Seller_Wtve9WERz9SYN
user profile
Seller_hnDMgUKxMh1V4
user profile
Seller_bKHCY0gky1VsW
user profile
Seller_VMUyB8I7TBuZw
user profile
Seller_o8SOiDmrreWox
user profile
Seller_3JGuA4pbTLqLy
user profile
Seller_savF3OpE1kGth
user profile
Seller_RoIMlBeUHjXqQ
user profile
Seller_SyOaaLvrECkmo

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

Discussioni recenti

user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_4wSzLO1tbI9v1
user profile
Seller_Wtve9WERz9SYN
user profile
Seller_hnDMgUKxMh1V4
user profile
Seller_bKHCY0gky1VsW
user profile
Seller_VMUyB8I7TBuZw
user profile
Seller_o8SOiDmrreWox
user profile
Seller_3JGuA4pbTLqLy
user profile
Seller_savF3OpE1kGth
user profile
Seller_RoIMlBeUHjXqQ
user profile
Seller_SyOaaLvrECkmo

Ti diamo il benvenuto sui forum venditori

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

user profile

Ciao a tutta la community di venditori 👋

Oggi vorrei condividere con voi un articolo interessante: L'adozione dell'IA in Italia accelera: Un'azienda abbraccia l'IA ogni 75 secondi per creare una discussione su software e automazione!

Secondo l'articolo, l'adozione dell'IA in Italia è in rapida crescita, con un incremento del 30% solo nell'ultimo anno. È interessante leggere inoltre che il 93% delle aziende che hanno adottato l'IA riporta un aumento dei ricavi, con un incremento medio del 27%

🔧 Quali tipologie di strumenti state utilizzando per automatizzare il vostro business?

• Software personalizzati con Selling Partner API - Cosa vi ha motivato a scegliere questa strada?
  • Soluzioni software di terze parti - Quali funzionano bene per voi?
  • Altri strumenti di automazione.

📊 In quali aree del vostro business usate automazioni?

• Gestione inventario e magazzino.
  • Aggiornamenti dei prezzi.
  • Servizio clienti.
  • Contabilità e reportistica.
  • Marketing e advertising.
  • Gestione ordini e spedizioni.
  • Ottimizzazione listing.
  • Altre aree

💭 Domande per la community:

• Qual è l'impatto dell'uso di automazioni sulla vostra operatività quotidiana?
  • Quali sfide avete incontrato nell'implementazione?

Condividete le vostre esperienze con l'automazione, positive o negative che siano! Le vostre storie possono aiutare altri venditori a prendere decisioni più informate e consapevoli.

Come sempre vi leggiamo nei commenti :)

I vostri Community Managers

1 voto
1 voto
36 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile
non arriva OPT
di Seller_4wSzLO1tbI9v1

ultimamente mi arriva anche tre volte al giorno di fare richiesta di OTP per entrare in amazon seller

ma poi non arriva nessun codice e ieri ho esaurito le richieste, oggi ho provato a farmi chiamare e mi chiamano..

all'assistenza non sanno rispondere, ma se non dovessi più ricevere i codici come potrei contattare amazon...

.

a voi è mai successo...

0 voti
0 voti
2 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile

Sono l'unico che al momento ha speso 100 euro in sponsorizzazioni e ho realizzato ZERO vendite? Non capisco come sia possibile. Un minimo di ritorno me lo sarei aspettato, trovo molto strano che tutti clicchino il prodotto (quindi vedendo già prezzo e tutto) e poi non siano interessati. Boh...

0 voti
0 voti
21 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile

👋 Ciao Venditori,

Facendo seguito all'interessante discussione sulla gestione delle spedizioni, vorrei approfondire un aspetto cruciale: la qualità del servizio offerto dai corrieri 📦

In particolare, sarebbe utile condividere le vostre esperienze riguardo:

• Quali corrieri forniscono le prove di consegna (POD) più dettagliate 📋
  • Chi offre il sistema di tracciamento più accurato e aggiornato 🔍
  • Quali hanno un servizio clienti più reattivo ed efficiente nella gestione dei reclami 🎯

Queste informazioni potrebbero aiutare a:

1. Scegliere i partner logistici più affidabili ✅
  2. Gestire meglio i reclami dei clienti 💪
  3. Ridurre le perdite dovute a controversie sulle consegne 📉

Vi invito a condividere le vostre esperienze nei commenti 💭

Grazie per il vostro contributo!

-Simon

1 voto
1 voto
406 visualizzazioni
15 risposte
Attività più recente
user profile
Logistica amazon brt
di Seller_bKHCY0gky1VsW

Buongiorno, sono settimane che BRT non riceve risposta da parte di Amazon riguardo il servizio di affiliazione logistica. Questo comporta un problema serio per la mia attività, con il servizio prime non abilitato e consegne che risultano tardive. E' possibile capire i tempi di questa procedura o i motivi della non attivazione?

0 voti
0 voti
26 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile
recensione
di Seller_VMUyB8I7TBuZw

ordine 406-7816682-8977168 il destinatario si è lamentato che il barattolo di nutella 3 kg gli è arribvatosciolto'ma come gli doveva arrivare se a luglio ci sono 40 gradi? poi dice che il prezzo è caro lei non ha verificato prima di acquistare chiedo la rimozione grazie @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_hnDMgUKxMh1V4 @Seller_bNtjEMBsIkuv2 qualcuno che mi risponde grazie

0 voti
0 voti
10 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile
Richiesta rimozione Feedback negativo
di Seller_o8SOiDmrreWox

Buongiorno,

Ho ricevuto un feedback negativo in cui il cliente segnala che non è stato ricevuta la spedizione.

Feedback: Non consegnato dal corriere se non consegna lunedì chiederò rimborso

Dalla messaggistica su Amazon afferma che "Il corriere non è venuto può lasciare all'interno del cancello che è aperto sempre(ricevo sempre cosi)" quindi pretendeva la consegna lasciata incustodita.

Io rispondo prontamente facendo presente che GLS segna che hanno difficoltà a fare consegna indicando: "Mezzo idoneo o persona che aiuta". E che forse avevano necessità di aiuto a scaricare essendo sempre 5 colli da 25 kg l'uno.

Lunedì, come richiesto, ha correttamente ricevuto la merce.

Faccio presente che io ho l'Automazione delle impostazioni di spedizione attiva ma a nulla è valsa visto che il Team Supporto al venditore continua a dirmi

Abbiamo esaminato la nostra precedente decisione e siamo giunti alla conclusione che questo feedback non viola le nostre politiche. Questa è la nostra decisione definitiva riguardante il feedback relativo a questo ordine.

ID: 171-7225684-3110760

Chiedo aiuto @Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_hnDMgUKxMh1V4

0 voti
0 voti
9 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile

Salve, sono circa 2 mesi che sto riscontrando seri problemi per quanto riguarda tanti brand. Nonostante abbia allegato diverse fatture, lettera della catena di approvvigionamento e fattura del fornitore del mio fornitore come da loro richiesto, l'esito è sempre lo stesso cioè respinto. Sono due mesi che contatto l'assistenza ogni giorno, ma la situazione non è cambiata di una virgola.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Come avete risolto? Avete qualche consiglio da darmi?

In particolare chiedo l'attenzione di @Seller_LHLjkySn0U1a4

0 voti
0 voti
47 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile

Buonasera,

chiedo un confronto con i moderatori e con altri venditori perché mi trovo in una situazione delicata e potenzialmente rischiosa.

**Ordine:** 407-8180999-4097133

**Data consegna (tracking):** 25/06/2025 (tracking risulta consegnato, peso coerente)

Dopo 19 giorni dalla consegna, il cliente **non mi contatta direttamente**, ma si rivolge all'**Assistenza Clienti Amazon**, dichiarando che all’interno del pacco c’era solo la forma vuota.

Successivamente, apre anche una **richiesta formale di reso con causale “articolo non ricevuto”**, nonostante abbia confermato di aver ricevuto il pacco.

Io sono venditore FBM (non Prime) e ho spedito l’oggetto personalmente.

Dalle mie verifiche:

* il prodotto è stato inserito completo e sigillato nel pacco;

* il peso registrato in accettazione dal corriere è coerente con l’articolo spedito.

Riporto integralmente la comunicazione che ho inviato al cliente tramite Seller Central:

> **Buonasera,**

> in merito all’ordine 407-8180999-4097133 – ASIN B0DLPBSWH1, da nostra verifica:

> – il prodotto è stato inserito completo e già assemblato nel pacco;

> – il peso rilevato dal corriere corrisponde a quello previsto.

>

> Per poter procedere, La invitiamo entro 48 ore a inviarci:

> – foto dell’esterno del pacco con etichetta visibile;

> – foto dell’interno del pacco;

> – modulo PDF allegato (“Dichiarazione di contenuto mancante”) compilato e firmato, con copia di un documento di identità.

>

> Una volta ricevuta la documentazione, procederemo con nuova spedizione o rimborso, come previsto dalle policy Amazon.

>

> **⚠️ AVVISO DI TUTELA**

> In caso di rimborso o sostituzione, inoltreremo la documentazione alle Autorità competenti (Polizia Postale). L’accaduto potrà configurare:

> – truffa (art. 640 c.p.);

> – appropriazione indebita (art. 646 c.p.);

> – false dichiarazioni (art. 495 c.p.);

> – responsabilità del vettore (art. 1693 c.c.).

> Questa procedura è volta a tutelare la nostra attività, la piattaforma Amazon e tutti i clienti.

1. È corretto il mio approccio? Sto richiedendo prove e modulo firmato prima di procedere con rimborso o nuova spedizione.

2. Posso contestare/chiudere la richiesta di reso per “articolo non ricevuto”, visto che lui ammette di aver ricevuto il pacco (vuoto)?

3. Come mi consigliate di muovermi se il cliente non risponde o non invia nulla?

4. In caso di A–Z, con tracking “consegnato” e peso registrato corretto, ho margine di tutela?

Grazie a chi interverrà e ai moderatori @Seller_LHLjkySn0U1a4 che potranno fornire un parere più tecnico.

Buon lavoro a tutti.

0 voti
0 voti
87 visualizzazioni
5 risposte
Attività più recente
user profile
rimborso frettoloso
di Seller_RoIMlBeUHjXqQ

Cosa fare se frettolosamente si rimborsa un articolo in viaggio da 15 gg e che si pensa essere stato smarrito dal corriere che non risponde alle nostre domande?

Fatalità a rimborso effettuato scopro che il pacco è stato consegnato 2 ore prima ... ok sono stato frettoloso e mi sto fustigando da solo

1 voto
0 voti
81 visualizzazioni
6 risposte
Attività più recente
user profile
Spedire in Europa con ups
di Seller_SyOaaLvrECkmo

Salve, io ormai faccio spedizioni da 8 anni con GLS(solo Italia)e da quest'anno sto vendendo anche all'estero(grazie ad amazon) , con GLS non mi sto trovando male, però volevo trovare un corriere da affiancare nel caso non riuscissi a spedire con loro. Per quelli che spediscono all'estero con UPS come si trovano? Grazie a chiunque risponderà:)

0 voti
0 voti
4 visualizzazioni
5 risposte
Attività più recente

Domande frequenti

Maggiori informazioni sui forum per i venditori, su come partecipare alle discussioni e molto altro ancora.
Visualizza domande frequenti

Linee guida della community

Suggerimenti per mantenere un ambiente sicuro e inclusivo
Visualizza le Linee Guida della community

Note sulla versione

Non perderti le novità sui miglioramenti in arrivo nei forum per i venditori.
Visualizza le note sulla versione

Condizioni d'uso

Consulta i termini e le condizioni dei forum venditori
Visualizza Termini e condizioni d'uso

Informativa sulla privacy

Consulta l'Informativa sulla privacy per i forum venditori
Visualizza Informativa sulla privacy

Segnala abuso

Utilizza questo modulo per segnalare un abuso delle politiche di Amazon
Report