Buonasera,
chiedo un confronto con i moderatori e con altri venditori perché mi trovo in una situazione delicata e potenzialmente rischiosa.
**Ordine:** 407-8180999-4097133
**Data consegna (tracking):** 25/06/2025 (tracking risulta consegnato, peso coerente)
Dopo 19 giorni dalla consegna, il cliente **non mi contatta direttamente**, ma si rivolge all'**Assistenza Clienti Amazon**, dichiarando che all’interno del pacco c’era solo la forma vuota.
Successivamente, apre anche una **richiesta formale di reso con causale “articolo non ricevuto”**, nonostante abbia confermato di aver ricevuto il pacco.
Io sono venditore FBM (non Prime) e ho spedito l’oggetto personalmente.
Dalle mie verifiche:
* il prodotto è stato inserito completo e sigillato nel pacco;
* il peso registrato in accettazione dal corriere è coerente con l’articolo spedito.
Riporto integralmente la comunicazione che ho inviato al cliente tramite Seller Central:
> **Buonasera,**
> in merito all’ordine 407-8180999-4097133 – ASIN B0DLPBSWH1, da nostra verifica:
> – il prodotto è stato inserito completo e già assemblato nel pacco;
> – il peso rilevato dal corriere corrisponde a quello previsto.
>
> Per poter procedere, La invitiamo entro 48 ore a inviarci:
> – foto dell’esterno del pacco con etichetta visibile;
> – foto dell’interno del pacco;
> – modulo PDF allegato (“Dichiarazione di contenuto mancante”) compilato e firmato, con copia di un documento di identità.
>
> Una volta ricevuta la documentazione, procederemo con nuova spedizione o rimborso, come previsto dalle policy Amazon.
>
> **⚠️ AVVISO DI TUTELA**
> In caso di rimborso o sostituzione, inoltreremo la documentazione alle Autorità competenti (Polizia Postale). L’accaduto potrà configurare:
> – truffa (art. 640 c.p.);
> – appropriazione indebita (art. 646 c.p.);
> – false dichiarazioni (art. 495 c.p.);
> – responsabilità del vettore (art. 1693 c.c.).
> Questa procedura è volta a tutelare la nostra attività, la piattaforma Amazon e tutti i clienti.
1. È corretto il mio approccio? Sto richiedendo prove e modulo firmato prima di procedere con rimborso o nuova spedizione.
2. Posso contestare/chiudere la richiesta di reso per “articolo non ricevuto”, visto che lui ammette di aver ricevuto il pacco (vuoto)?
3. Come mi consigliate di muovermi se il cliente non risponde o non invia nulla?
4. In caso di A–Z, con tracking “consegnato” e peso registrato corretto, ho margine di tutela?
Grazie a chi interverrà e ai moderatori @Seller_LHLjkySn0U1a4 che potranno fornire un parere più tecnico.
Buon lavoro a tutti.