Salve,
in seguito alla spedizione di un ordine, un cliente – dopo aver ricevuto il pacco – mi ha inviato il seguente messaggio:
Cliente: "Confezione danneggiata con vino all’esterno del pacco."
Premetto che, in base alla mia esperienza e alle procedure abituali dei corrieri, se il pacco fosse effettivamente stato bagnato o danneggiato in modo evidente, non sarebbe stato consegnato, ma piuttosto trattenuto in giacenza per verifiche o restituzione al mittente.
Nonostante questo, per correttezza e disponibilità, ho comunque risposto cortesemente al cliente con il seguente messaggio:
Gentile Sig. [Cognome],
la ringraziamo per la segnalazione.
Per poter gestire al meglio la sua richiesta di sostituzione o rimborso, Le chiediamo cortesemente:
Di inviarci alcune foto che documentino il danno alla confezione e al prodotto.
Di confermare se il pacco è stato accettato con riserva specifica al momento della consegna, vista la presunta fuoriuscita di vino.
Queste informazioni ci permettono di aprire una segnalazione al corriere.
In assenza di tali elementi, la gestione della richiesta potrebbe risultare più complessa e soggetta a tempi più lunghi.
Restiamo in attesa della documentazione per procedere quanto prima.
Cordiali saluti,
Il cliente non ha più risposto, non ha fornito alcuna prova fotografica né confermato l'accettazione con riserva. Tuttavia, ha poi lasciato una recensione negativa da 1 stella con il seguente testo:
"L'imballaggio meraviglioso per perdere liquido e corriere notevole."
Vorrei sapere se, alla luce della mancata collaborazione da parte del cliente e dell’assenza di prove, è possibile richiedere la rimozione di questa recensione, in quanto potrebbe risultare ingiustamente dannosa per la reputazione del prodotto, considerando che:
il pacco è stato regolarmente consegnato;
il cliente non ha fornito alcuna prova del presunto danno;
ho risposto prontamente con una proposta concreta di assistenza, senza ricevere seguito.
Grazie per l’attenzione.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,