Per la serie "Cornuti e mazziati", ormai con le garanzie A-Z i clienti possono decidere di truffarti in maniera palese, noi perdiamo il materiale, i soldi e l'ordine rientra pure tra i difetti.
Riferimento ordine: 407-0694177-8611538
Dettagli spedizione: Liccardi (6601081424772) 4 giugno 2025
Problema del cliente: Il pacco non è arrivato
Commenti cliente: Manca qualcosa? Sì. Cosa manca? Pacco completo o pacco vuoto ricevuto. Il tuo indirizzo è cambiato? No. Codice motivo: NOT_RECEIVED
Per farvela breve: Ordine FBM spedito il 4/6 con corriere Liccardi, tracking 6601081424772, indirizzo “Contrada Ajeni 57 – vicino AutoPro” (un gommista indicato dallo stesso acquirente).
Consegna registrata il 6/6 ore 13:00. Ho l’e-mail del corriere che conferma: «lasciato giù dal gommista».
Il 7/6 il cliente scrive: “non ho ricevuto nulla”. Gli mando subito modulo di disconoscimento firma/pacco non ricevuto + offerta di nuova spedizione (al ricevimento del modulo compilato). Lui risponde che vuole attendere la prova di consegna del corriere (e già qui ti fa riflettere...)
Il 12/6 inoltro la prova di consegna con il corriere che scrive tramite mail di aver lasciato il pacco dal gommista indicato dal cliente (purtoppo senza POD). Zero risposta.
Il 14/6 apre Garanzia A-Z e si fa rimborsare senza mai firmare il modulo né dimostrare alcunché.
Amazon decide dopo neanche un'ora dal mio ricorso: rimborso a carico mio, materiale perso e ordine che conta pure nei defect rate.
Ho fatto ricorso spiegando che:
Il pacco è stato consegnato esattamente al punto “AutoPro” scritto in indirizzo.
Il cliente non ha collaborato né firmato il modulo.
Ho offerto sostituzione gratuita (Se non hai ricevuto il materiale richiedi una nuova consegna, non chiedi il rimborso).
Risultato? Ricorso respinto e ho perso merce, soldi e KPI.
Morale della favola: Amazon autorizza qualsiasi fregatura quando il cliente invoca Garanzia A-Z. Anche quando siete nel giusto al 100 % ed il comportamento del cliente è decisamente sospetto.