Vendita oggetti antiquariato o modernariato

Salve,
mi capita spesso di voler vendere oggetti di antiquariato o di modernariato i quali non solo non sono dotati di codice EAN, ma dei quali spesso non si può conoscere la marca o anche se si conosce non ho con essa alcun collegamento.
Quando cerco di richiedere una esenzione mi compare la pagina per l’iscrizione al programma marche Amazon, ma non solo non è di mio interesse iscrivermi al programma marche, ma si tratta di singoli ed unici prodotti, essendo di antiquariato, e quindi non ho alcun interesse a richiedere EAN o stipulare programmi.
La pagina peraltro richiede obbligatoriamente di indicare il sito aziendale dove sono visibili i prodotti, ma sul sito aziendale non sono visibili perchè non li ho caricati; richiede di specificare la marca, ma non si sà la marca; analogo discorso per la descrizione della marca.
Come posso fare quindi a vendere un singolo prodotto non dotato di codice EAN senza sito e senza marca?

Su Amazon non si possono vendere dei prodotti senza marca ed EAN/UPC/GTIN. Bisogna sapere la marca per essere sicuri che non si tratta di un prodotto contrafatto e bisogna avere un identificativo del prodotto per poter creare la pagina del prodotto. Lei dovrà registrarsi sul Registro Marche Amazon per ricevere il GTIN oppure acquistare un codice EAN/UPC da un rivenditore autorizzato. Comunque, non potrà ottenere un’esenzione senza conoscere la marca visto che Amazon richiede ai venditori di compilare i dati riguardanti a “Marche per cui è stata richiesta l’esenzione e relazione tra il venditore e le marche specificate”

Grazie della risposta.
Due questioni restano da chiarire:

1. Quindi i prodotti di antiquariato di fattura artigianale sconosciuta non si possono vendere su Amazon, ho capito bene?

2. Quando conosco la marca, ma è un prodotto che non è presente sul mio sito, come faccio? è proprio fondamentale per voi che io abbia un sito con le foto del prodotto?
    In breve, io non ho un sito dedicato a queste vendite, non è sufficiente la foto su Amazon?

Grazie ancora
Saluti
Davide

Devi qualificarti come restauratore/produttore e registrarti nel registro marche.
Otterrai l’esenzione dal codice EAN/UPC.

Ho capito che non posso vendere si Amazon oggetti d’antiquariato in modo estemporaneo, o si crea una vera attività come se si lavorasse proprio in quel campo o non si può fare nulla.

closed #6