Forum per i venditori
Accedi
Accedi
imgAccedi
imgAccedi

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati
pinFissato dal manager della community
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_jW0kDlHkmKckU
user profile
Seller_dMYtnewADC7LJ
user profile
Seller_OUX3VJkTFBoj3
user profile
Seller_0v5W0aTt9K3tN
user profile
Seller_ubpw3NLBC6ceR
user profile
Seller_8SczwLcvMjkab
user profile
Seller_9r3aEa7Thy7VO
user profile
Seller_ZfVfIs3sHi0ca
user profile
Seller_ZyXl8VQLjTiYb
user profile
Seller_savF3OpE1kGth

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati
pinFissato dal manager della community
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_jW0kDlHkmKckU
user profile
Seller_dMYtnewADC7LJ
user profile
Seller_OUX3VJkTFBoj3
user profile
Seller_0v5W0aTt9K3tN
user profile
Seller_ubpw3NLBC6ceR
user profile
Seller_8SczwLcvMjkab
user profile
Seller_9r3aEa7Thy7VO
user profile
Seller_ZfVfIs3sHi0ca
user profile
Seller_ZyXl8VQLjTiYb
user profile
Seller_savF3OpE1kGth

Ti diamo il benvenuto sui forum venditori

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati
pinFissato dal manager della community
user profile

Buon pomeriggio a tutti i venditori del forum italiano! 👋

Oggi apro questa discussione per identificare insieme gli aspetti della vendita su Amazon che generano più domande o confusione nella nostra comunità.

🎯 L'obiettivo di questo thread è duplice: da un lato, permette a noi moderatori di comprendere meglio le vostre esigenze informative e, dall'altro, contribuisce alla creazione di contenuti pertinenti che rispondano meglio alle vostre richieste.

Lascio qui alcuni spunti di riflessione che ci aiuteranno a raccogliere i temi da esplorare prossimamente, nell'interesse di tutta la comunità dei venditori:

  • Ci sono funzionalità di cui non capite bene l'utilità?
  • Quali metriche di performance vi sembrano difficili da interpretare?
  • Quali regole o politiche mancano di chiarezza?
  • Ci sono punti da chiarire sui pagamenti?
  • Ci sono zone d'ombra su Logistica di Amazon/Gestito dal venditore?
  • Avete dubbi sulla gestione del magazzino?
  • Su quali aspetti vorreste avere più supporto?

🎤 A voi la parola! Quali sono gli argomenti che vorreste vedere in futuro sul forum?

Vi ringraziamo intanto per i vostri spunti e disponibilità 🙏

I vostri Community Managers

2 voti
2 voti
93 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile

Capita sempre più di frequente di ricevere ordini da account a cui manca il nome o il cognome O PEGGIO, registrati con NICKNAME.

Gestendo direttamente le spedizioni, troppo spesso mi ritrovo a dover chiedere ai clienti Nome e Cognome completo o di completare con numero di telefono i loro dati su Amazon perché altrimenti i corrieri non mi permettono di acquistare le spedizioni.

Mi chiedo come fate a gestire un BUSINESS SERIO senza costringere i clienti ad inserire QUANTOMENO Nome e Cognome COMPLETI E VERIFICATI. E' una vergogna.

13 voti
0 voti
214 visualizzazioni
7 risposte
Attività più recente
user profile

spedizione FBA15K60HTFB con POD firmato dalla logistica Amazon chiude il caso dicendo che la merce non è stata consegnata e non rimborsano

pratica abituale , da settembre 2024 ad oggi

parecchie spedizioni perse, parecchio tempo a seguire la cosa

Non è assolutamente normale

Sto pensando di fare regolare denuncia a vari enti

1 voto
0 voti
17 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile

Salve a tutti,

Ho partita IVA italiana regime ordinario e faccio vendite principalmente in Germania dove ho la Partita Iva (VIES) secondaria e dove quindi pago l'iva tutti i mesi sulle vendite che faccio. Contemporaneamente sto accumulando IVA a Credito sulle fatture che Amazon emette per le commissioni, il mio commercialista sembra non essere d'accordo sul fatto che questa IVA possa essere recuperata. Qualcuno sa aiutarmi ? Ovviamente stiamo cercando di incrementare le vendite in Italia per poter compensare ma i prodotti che abbiamo acquistato vendono molto in Germania e ci vorrà un po' prima di riuscire a salire con le vendite in Italia avendo iniziato solo ora ? Vorrei quindi se questa IVA sulle fatture Amazon è persa e se è meglio uscire dalla Germania oppure se c'è un modo per recuperarla.

Grazie

0 voti
0 voti
6 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile
impossibile fare rimborso parziale
di Seller_0v5W0aTt9K3tN

acquirente fa reso di un cilindro di sicurezza con causale "acquistato per errore", ci arriva il reso con la scatola distrutta, le chiavi aperte dal sigillo di fabbrica e manca lo scontrino fiscale ( per poterlo eventualmente annullare). procedo al rimborso parziale in quanto il reso è invendibile ma nella pagina dedicata inserendo le reali condizione del reso, motivazione del rimborso parziale e foto allegate, il pulsante "salva" rimane grigio è non è cliccabile ( diventa blu solo se rimborso il 100%). ho aperto diversi casi inviando decine di screenshot ma al momento nessuno mi aiuta concretamente.

situazione avvilente visto che tra poche ore mi toglieranno direttamente i soldi per fare il reso completo a questa acquirente e io rimango con la merce invendibile

0 voti
0 voti
14 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile
account disattivato germania
di Seller_ubpw3NLBC6ceR
Amazon replied

per caso è capitato a qualcun altro di trovare account Germania disattivato per numero partita iva italiana caricata errata ?

0 voti
0 voti
11 visualizzazioni
3 risposte
Attività più recente
user profile
PAGAMENTI
di Seller_8SczwLcvMjkab
Amazon replied

buongiorno seller , anche a voi improvvisamente da che si potevano prelevare i fondi con il pulsante ''RICHIEDI PAGAMENTO'' da ieri è tutto a 0,00€ nonostante ci siano fondi maturati per il prelievo? è una cosa vergognosa ogni settimana succede qualcosa. @Seller_LHLjkySn0U1a4

0 voti
0 voti
179 visualizzazioni
13 risposte
Attività più recente
user profile
feedback negativo
di Seller_9r3aEa7Thy7VO
Amazon replied

chiediamo la rimozione del feedback negativo (403-3620890-5332328) in quanto il cliente ha scritto che noi non gli faremmo fare il reso. cosa che deve fare lui in autonomia . @Seller_Y0HKvtnc5d4SWci puoi aiutare? grazie

0 voti
0 voti
3 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile

Buongiorno,

il cliente dell'ordine 405-1399549-0783519 apre una richiesta di reso con motivazione "Prestazioni o qualità non adeguate" e commento "non adatto al trasferimento d'immagini. acquisto inutile. Prodotto praticamente intatto."

Il prodotto acquistato dal cliente è un solvente da 0,5LT.

Il cliente procedere a spedire il reso e lo riceviamo con del nastro applicato sul tappo, sigillo sul tappo rimosso e una buona quantità di liquido mancante.

Emettiamo comunque un rimborso parziale al 40% allegando le foto del reso.

Il cliente apre Garanzia dalla A alla Z con motivazione "Diverso da quello che ho ordinato" e commento "Manca qualcosa? No. Vuoi restituire l'articolo? L'ho già restituito. Potresti fornire ulteriori dettagli? Il mio rimborso è inferiore al prezzo totale dell'articolo. Codice motivo: REFUND_RELATED".

Rispondiamo alla garanzia spiegando la motivazione del rimborso parziale, conclusione?

Amazon rimborsa l'importo rimanente dell'ordine + EURO 10.80 di spese di reso sostenute dal cliente.

@Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_hnDMgUKxMh1V4 cortesemente potete verificare e riaprire il caso?

Grazie.

0 voti
0 voti
7 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile

@Seller_hnDMgUKxMh1V4 ordine 406-2096367-6496344

l'acquirente, persona diversa dal destinatario, effettua un ordine.

GLS non trovando nessuno alla consegna porta la spedizione presso un punto ritiro vicino al destinatario e lo avverte.

l'acquirente vedendo dal track che la spedizione non è stata ancora consegnata immediatamente elargisce magnanimamente feedback ad 1 stella

il giorno successivo il destinatario preleva la merce, mentre il feedback dell'acquirente resta.

impossibile lavorare così

chiedo cortesemente una revisione della valutazione

0 voti
0 voti
3 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4 chiedo per cortesia il vostro aiuto perchè non è giusto dover subire sempre a causa dell'incompetenza di chi risponde alle garanzie A-Z.

Riporto i dettagli dell'ordine:

Finanziato dal venditore: mag 12

Percentuale di ordini difettosi (ODR) interessata: Sì

Ricorso presentato da: giu 11

Numero dell'ordine: 402-3827288-1195547

Importo prodotto: EUR 22.99

Data del reclamo: 12 maggio 2025

A che cosa è dovuta questa decisione?

Il cliente ha riportato un problema con la consegna per l’ordine e le informazioni di tracciabilità sono mancanti o non valide. In base alla politica, per questo ordine è stata richiesta una spedizione tracciabile.

Codice tracking BARTOLINI: 179141184022878

L'ordine è arrivato in ritardo ma mi viene contestato anche il non aver inserito una tracciabilità valida. Questa cosa non è assolutamente vera e l'ho fatta presente nella contestazione e nonostante questo hanno confermato anche il difetto !!!

0 voti
0 voti
2 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente

Domande frequenti

Maggiori informazioni sui forum per i venditori, su come partecipare alle discussioni e molto altro ancora.
Visualizza domande frequenti

Linee guida della community

Suggerimenti per mantenere un ambiente sicuro e inclusivo
Visualizza le Linee Guida della community

Note sulla versione

Non perderti le novità sui miglioramenti in arrivo nei forum per i venditori.
Visualizza le note sulla versione

Condizioni d'uso

Consulta i termini e le condizioni dei forum venditori
Visualizza Termini e condizioni d'uso

Informativa sulla privacy

Consulta l'Informativa sulla privacy per i forum venditori
Visualizza Informativa sulla privacy

Segnala abuso

Utilizza questo modulo per segnalare un abuso delle politiche di Amazon
Report