Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Rispondere a una notifica di reclamo dalla A alla Z

Se dovessimo ritenere che siano necessarie maggiori informazioni durante la verifica di un reclamo, ti contatteremo tramite e-mail e invieremo una notifica di reclamo dalla A alla Z sulla tua homepage di Seller Central che richiederà la tua attenzione. La notifica può riguardare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quanto segue:

  • Reclami relativi alle consegne: modalità di spedizione, prova di avvenuta consegna, numero di spedizione e dettagli del corriere.
  • Reclami relativi ai resi: idoneità della richiesta di reso, indirizzo locale per il reso, dettagli di spedizione del reso (ad es. etichette).
  • Qualsiasi corrispondenza tra te e l'acquirente che dimostri che hai comunicato con l'acquirente o hai ricevuto una sua e-mail indicante la ricezione dell'ordine e/o che la transazione è andata a buon fine.

Se non rispondi alla nostra richiesta di informazioni aggiuntive entro 48 ore, il reclamo verrà accolto a favore dell'acquirente e l'importo del reclamo verrà addebitato sul tuo account. Il reclamo avrà un impatto sullo stato del tuo account o sulla tua percentuale ordini difettosi.

Segui questa proceduta per rispondere a una notifica di reclamo:

1. Nel menu Performance, clicca su Garanzia dalla A alla Z.

2. Nella scheda Azione richiesta (che è la scheda predefinita), trova il reclamo pertinente e seleziona Rispondi ad Amazon.

3. Inserisci i commenti nella casella di testo ed eventuali informazioni che potrebbero aiutarci a comprendere meglio la natura del reclamo e la tua posizione in merito all'eventuale approvazione. Ti ricordiamo che la casella di testo non supporta gli allegati. Se devi allegare dei documenti per inviarli all'acquirente, utilizza il servizio messaggi acquirente-venditore. Nella risposta ai reclami dalla A alla Z, indica inoltre di aver allegato ulteriori informazioni (ad es. la prova di avvenuta consegna) nei messaggi acquirente-venditore.

4. Quando sei pronto, clicca su Invia.

Ti invitiamo a controllare frequentemente la tua e-mail così da essere sempre al corrente in caso di azioni da intraprendere in merito ai reclami. Rispondere tempestivamente ai reclami è fondamentale per ottenere buoni risultati. Consulta la nostra pagina di aiuto Percentuale ordini difettosi per maggiori informazioni su come i reclami influiscono sullo stato del tuo account.

Per maggiori informazioni sui reclami, consulta la pagina di aiuto Informazioni sui reclami dalla A alla Z.

Nota: La Garanzia dalla A alla Z è diversa per le transazioni Amazon Pay. Puoi consultare la Politica per la Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay per i venditori sul sito web di Amazon Pay.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates