Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Inviare o annullare un ordine a gestione multicanale

Importante: Gli ordini con spedizione Express e prioritaria effettuati dopo le 13:00 CET verranno spediti il giorno lavorativo seguente. Gli ordini a gestione multicanale per articoli esauriti o con indirizzi non validi verranno visualizzati come Non elaborabili nella pagina Gestisci i tuoi ordini. Non è previsto alcun addebito per gli ordini non elaborabili, ma questi non verranno elaborati. Quando l'articolo sarà nuovamente disponibile in magazzino o avrai un indirizzo di consegna valido, dovrai inviare un nuovo ordine a gestione multicanale.

Inviare un ordine a gestione multicanale

Puoi inviare gli ordini a gestione multicanale in tre modi: uno alla volta, simultaneamente o tramite API.

Inviare un ordine a gestione multicanale alla volta


  1. Nella pagina Gestisci il tuo inventario (è necessario effettuare l'accesso), seleziona gli articoli che desideri includere. Il limite totale di articoli per un ordine a gestione multicanale è di 250.
  2. Dal menu a tendina Azioni, clicca su Crea ordine di gestione.
  3. Nella casella di testo Indirizzo di spedizione, inserisci il nome e l'indirizzo del cliente.
    Importante: Una volta effettuato l'ordine, non è possibile modificare l'indirizzo di destinazione. Gli ordini contenenti prodotti identificati come merci pericolose non possono essere spediti alle caselle postali.
  4. Facoltativo, ma consigliato: nel campo Indirizzo e-mail del cliente, inserisci l'indirizzo e-mail del cliente a cui inviare un messaggio di conferma e il codice di tracciabilità al momento della spedizione dell'ordine.
  5. Nel campo Imposta N° ordine, inserisci il N° ordine.
  6. Nella sezione Stampa su distinta di imballaggio:

    • Controlla il N° ordine. Per impostazione predefinita, il N° ordine corrisponde a quello inserito nel campo corrispondente, come descritto sopra. Se desideri indicare un numero diverso nella distinta di imballaggio, deseleziona la casella Come sopra e inserisci un altro numero.
    • Nel campo Data ordine, seleziona la data ordine.
    • Facoltativo: nel campo Commenti, inserisci un messaggio (al massimo 150 caratteri).
    Suggerimento: Per le opzioni relative alle distinte di imballaggio personalizzate, consulta la pagina Personalizzare gli ordini a gestione multicanale.

  7. Nella sezione Specifica SKU/Unità dell'ordine, accertati che l'elenco di prodotti sia corretto.
  8. Per aggiungere articoli, inserisci titolo, SKU venditore, ASIN o FNSKU nel campo Cerca e aggiungi articoli. Clicca su Cerca.
  9. Per eliminare un prodotto, seleziona la casella corrispondente nella colonna Elimina. Clicca su Continua.
  10. Nella sezione Scegli azione di gestione, seleziona una delle seguenti opzioni:

    • Trattieni inventario per riservare l'inventario per 2 settimane. L'ordine non verrà spedito finché non sarà modificata la selezione.
    • Spedisci inventario per evadere immediatamente l'ordine.

  11. Nella sezione Scegli tipo di spedizione, seleziona un tipo di spedizione.
    Importante: La spedizione Express non è disponibile per le caselle postali.
  12. Nella sezione Riepilogo ordine, controlla le informazioni sull'ordine e sulla spedizione. Clicca su Cambia per modificare le informazioni selezionate.
  13. Clicca su Emetti ordine.

Inviare più ordini a gestione multicanale simultaneamente

Scarica il modello Richiesta di gestione per creare la tua richiesta di ordine. Nel modello sono presenti quattro schede:

  • Istruzioni fornisce delle indicazioni utili sul modello.
  • Definizioni dati fornisce una spiegazione delle colonne nel modello.
  • Esempio mostra come compilare il foglio di calcolo.
  • Richiesta di gestione fornisce un foglio di calcolo vuoto per la creazione della tua richiesta di ordine.


  1. Consulta le Istruzioni e le Definizioni dati.
  2. Segui le istruzioni per aggiungere le informazioni appropriate al foglio di calcolo.
  3. Ordina i dati in base alla colonna MerchantFulfillmentOrderID. In questo modo tutti i prodotti di uno stesso ordine vengono raggruppati.
  4. Clicca su File, quindi seleziona Salva con nome. Salva il file nel percorso che desideri. Nella casella di testo Nome file, inserisci un nome per il file. Nel menu a tendina Salva come, seleziona l'opzione Testo (delimitato da tabulazione) (*.txt). Clicca su Salva.
  5. Nella pagina Caricare file a gestione multicanale, nella sezione Carica il modello Crea ordine, clicca su Sfoglia per trovare il file, quindi clicca su Apri. Clicca su Carica per caricare la richiesta di ordine.
  6. Nella sezione Verifica cronologia e stato del file, clicca su Aggiorna per visualizzare l'avanzamento del caricamento. Al termine del caricamento, controlla il report generato per verificare la presenza di eventuali informazioni aggiuntive, errori o avvisi. Tre errori comuni sono:

    • Dati di consegna non disponibili: non è disponibile la consegna al codice postale indicato.
    • SKU non riconosciuto: se lo SKU non viene riconosciuto, verrà visualizzato nel tuo Account venditore come un ordine impossibile da elaborare.
    • SKU esaurito: questo errore indica che lo SKU risulta esaurito.

Inviare gli ordini a gestione multicanale utilizzando l'API per Amazon MWS

Puoi anche inviare gli ordini a gestione multicanale utilizzando la sezione API per la gestione delle spedizioni in uscita di Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS).

  • Visualizza un'anteprima di potenziali ordini di gestione logistica e scopri le tariffe di spedizione e le date di spedizione stimate in base alla modalità di spedizione.
  • Ottieni informazioni dettagliate a livello di articolo, a livello di spedizione e a livello di ordine per qualsiasi ordine di gestione logistica esistente.
  • Restituisci al centro logistico gli articoli gestiti tramite Amazon MWS.

Annullare un ordine a gestione multicanale

Puoi annullare qualsiasi ordine a gestione multicanale nello stato In programmazione, In sospeso o In elaborazione. Non ti verrà addebitato alcun costo per gli ordini a gestione multicanale che vengono annullati correttamente prima della spedizione. Se alcuni articoli inclusi in un ordine sono già stati spediti, verranno addebitati soltanto i costi relativi a tali articoli.

Annullare un ordine a gestione multicanale alla volta


  1. Nella pagina Gestisci i tuoi ordini, clicca sul N° ordine.
  2. Nella sezione Dettagli ordine a gestione multicanale, clicca su Annulla ordine.

Annullare più ordini a gestione multicanale simultaneamente


  1. Nella pagina Caricare file a gestione multicanale, clicca su Annulla ordine.
  2. Clicca su Scarica modello.
  3. Consulta le istruzioni e le definizioni dati.
  4. Nella colonna MerchantFulfillmentOrderID, inserisci il numero di ogni ordine a gestione multicanale che desideri annullare.
    Importante: Il numero nella colonna MerchantFulfillmentOrderID deve corrispondere a quello dell'ordine della richiesta di gestione originale.
  5. Clicca su File, quindi seleziona Salva con nome. Seleziona la cartella in cui desideri salvare il file. Nella casella di testo Nome file, inserisci un nome per il file. Nel menu a tendina Salva come, seleziona l'opzione Testo (delimitato da tabulazione) (*.txt). Clicca su Salva.
  6. Nella pagina Caricare file a gestione multicanale, clicca sulla scheda Annulla ordine.
  7. Nella sezione Carica il modello Annulla ordine, clicca su Sfoglia e trova il file, quindi clicca su Apri. Clicca su Carica per caricare la richiesta di annullamento.
  8. Nella sezione Verifica cronologia e stato del file, clicca su Aggiorna per visualizzare l'avanzamento del caricamento. Al termine del caricamento, controlla il report generato per verificare la presenza di informazioni aggiuntive, errori o avvisi.

Annullare gli ordini a gestione multicanale utilizzando l'API per Amazon MWS

Puoi anche annullare gli ordini a gestione multicanale utilizzando la sezione Annulla ordine di gestione di Amazon MWS.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates