Per la maggior parte delle categorie, è necessario associare i prodotti agli identificativi dei prodotti standard del settore per creare nuove pagine prodotto e offerte su Amazon. Questi identificativi garantiscono l'accuratezza delle pagine prodotto poiché abbinano le offerte ai prodotti già esistenti nel catalogo Amazon.
Gli identificativi dei prodotti fanno parte di un sistema di codici identificativi univoci denominati GTIN (Global Trade Item Number). I codici GTIN più comuni utilizzati per creare le pagine del catalogo Amazon sono i codici UPC (Universal Product Code, codice universale prodotto), ISBN (International Standard Book Number, numero di riferimento internazionale del libro), EAN (European Article Number, numero europeo dell’articolo) e JAN (Japanese Article Numbers, numero giapponese dell’articolo). Gli identificativi del prodotto si differenziano dagli ASIN (numero identificativo standard di Amazon) perché sono utilizzati da numerosi sistemi al di fuori di Amazon.
Per trovare un identificativo del prodotto, devi:
ISBN: 10 cifre o 13 cifre. Includi la lettera X se il codice ISBN termina con tale lettera. | ![]() |
UPC: 12 cifre. Includi le cifre a sinistra e a destra del codice a barre. | ![]() |
EAN, JAN: 13 cifre | ![]() |
GTIN-14: 14 cifre | ![]() |
Se usi lo strumento Aggiungi un prodotto per pubblicare i tuoi prodotti, inserisci l'identificativo del prodotto nella barra di ricerca per trovarlo nel catalogo Amazon. Se invece usi il modello di caricamento dati, inserisci l'identificativo del prodotto nel campo product-ID.
Se il tuo prodotto è costituito da un pacchetto (bundle) o una confezione comprendente diversi articoli, assicurati di aggiungere l'identificativo corretto per quella confezione con la quantità di articoli effettiva e non l'identificativo del singolo articolo contenuto nella confezione.