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Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon

Se un articolo inviato ad Amazon nell'ambito del servizio Logistica di Amazon viene smarrito o danneggiato in una struttura o da un corriere gestito da Amazon o per conto di Amazon, provvederemo a sostituire tale articolo con un articolo nuovo dello stesso FNSKU o a rimborsarti l'importo pagato.

Idoneità

Affinché un articolo sia idoneo ai sensi di questa politica, deve soddisfare tutte le condizioni seguenti:

  • L'articolo è registrato presso Logistica di Amazon nel momento in cui viene smarrito o danneggiato.
  • L'articolo è conforme ai requisiti dei prodotti e alle restrizioni di Logistica di Amazon, e ai requisiti inventario di Logistica di Amazon.
  • Ci hai inviato gli articoli e le quantità esatti indicati nel tuo piano di spedizione.
  • L'articolo non è in attesa di essere messo a disposizione di Amazon, o non è stato messo a disposizione di Amazon su sua richiesta o perché abbiamo esercitato il diritto di farlo.
  • Il prodotto non è difettoso e non è stato danneggiato da un cliente.
  • Lo stato del tuo Account venditore è normale nel momento in cui inoltra un reclamo per un articolo smarrito o danneggiato.

Reclami

Se il tuo articolo è idoneo ai sensi di questa politica e Amazon non ti ha ancora rimborsato, puoi presentare una richiesta di rimborso. Il processo di presentazione di un reclamo varia a seconda del paese in cui il tuo articolo è stato smarrito o danneggiato:

Importante: Al momento della presentazione di un reclamo, dovrai seguire la procedura applicabile descritta nelle pagine sopra elencate e fornire tutte le informazioni richieste. In caso contrario, Amazon si riserverà il diritto di respingere il reclamo.

Risarcimenti

Se la tua richiesta di risarcimento dovesse risultare valida, sostituiremo l'articolo smarrito o danneggiato con un articolo nuovo dello stesso FNSKU, o provvederemo a rimborsarti.

In caso di risarcimenti effettuati per errore o legati ad articoli smarriti che poi sono stati ritrovati e restituiti al tuo inventario, Amazon si riserva il diritto di stornare l'importo del risarcimento accreditato al tuo account.

Amazon si riserva il diritto di disporre di qualsiasi articolo risarcito in base a questa politica, ivi inclusa la vendita. Di conseguenza, tali articoli, inclusi quelli smarriti e ritrovati dopo il risarcimento, possono essere pubblicati per la vendita su Amazon Warehouse o altri canali.

Importante: Le nostre condizioni vietano qualsiasi attività che possa interferire con la nostra capacità di aiutare altri venditori. Tali attività includono per esempio l'invio prematuro di richieste senza aver prima condotto ricerche sufficienti o l'invio di una grande quantità di richieste in un breve intervallo di tempo. I venditori che si dedicano ripetutamente a queste attività potrebbero ricevere supporto in ritardo o essere oggetto di monitoraggio, indagine o misure restrittive relative all'account.

Come calcoliamo il valore del risarcimento

Importante: L'importo massimo del risarcimento per una singola unità di qualsiasi articolo idoneo a Logistica di Amazon è di € 2.000. In caso di articoli di valore superiore a € 2.000, è consigliabile stipulare un'assicurazione con terzi.

Poiché il prezzo degli articoli tende a fluttuare nel tempo e può variare sensibilmente da venditore a venditore, confrontiamo diversi indicatori per determinare una stima del prezzo di vendita per l'articolo durante il calcolo del risarcimento. Gli indicatori di prezzo che confrontiamo sono i seguenti:

  • Il tuo prezzo di listino corrente per l'articolo su Amazon
  • Il prezzo medio a cui hai venduto l'articolo su Amazon negli ultimi 90 giorni
  • Il prezzo di listino medio corrente per lo stesso articolo offerto da altri venditori su Amazon
  • Il prezzo medio a cui altri venditori hanno venduto lo stesso articolo negli ultimi 365 giorni

In mancanza di informazioni sufficienti per calcolare il prezzo di vendita stimato di un'unità tramite gli indicatori di prezzo sopra descritti, assegneremo un prezzo di vendita stimato in base al prezzo di un prodotto analogo. Per determinare tale valore, potremmo anche chiederti di fornire informazioni e documentazione aggiuntive.

Se decideremo di risarcirti in seguito a un reclamo relativo a una spedizione ad Amazon o alle operazioni del centro logistico, ti accrediteremo un importo pari alla stima dei proventi derivanti dalla vendita di tale articolo.

Nota: "Ricavi stimati" indica il prezzo di vendita stimato dell'articolo per il quale ricevi il risarcimento, al netto delle commissioni per segnalazione e dei costi di gestione. L'importo del risarcimento stimato non comprende l'aliquota IVA standard locale applicabile. Se sei iscritto al nostro Servizio di calcolo dell'IVA, utilizzeremo il codice IVA del tuo prodotto per calcolare l'aliquota applicabile.

Se decideremo di risarcirti in seguito a un reclamo relativo a una rimozione, ti accrediteremo un importo pari alla stima dei proventi derivanti dalla vendita di tale articolo, a meno che quest'ultimo non fosse in condizioni invendibili al momento della rimozione dalla Rete logistica di Amazon. Per gli articoli invendibili soggetti a rimozione, Amazon ti risarcirà in base a una valutazione coerente con la stima dei ricavi provenienti dalla vendita scontata dell'unità. Per determinare tale valore scontato, potremmo anche chiederti di fornire informazioni e documentazione aggiuntive.

Se decideremo di risarcirti in seguito a un reclamo relativo al reso di un cliente, baseremo l'importo sul valore del rimborso o della sostituzione forniti al cliente in relazione al tuo ordine Logistica di Amazon. Se Amazon ha provveduto a risarcire o sostituire un articolo relativo a un tuo ordine Logistica di Amazon, calcoleremo il valore del rimborso sulla base dell'importo risarcito o del prezzo dell'articolo sostitutivo indicati nell'ordine originario, al netto di eventuali costi applicabili e dell'IVA.

Se non sei d'accordo con la valutazione dell'articolo fornita da Amazon, potrai inoltrare un reclamo utilizzando la pagina Contattaci di Seller Central entro 90 giorni dall'emissione del risarcimento.

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