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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Spedizione a carico completo ad Amazon

Importante: La mancata osservanza dei requisiti di preparazione e di sicurezza e delle restrizioni sui prodotti di Logistica di Amazon può comportare il rifiuto della merce presso il centro logistico Amazon, con conseguente smaltimento o restituzione della stessa al venditore. Può comportare altresì il divieto di inviare ulteriori spedizioni al centro logistico o l'addebito dei costi associati ad attività di preparazione aggiuntive o alla non conformità della merce ricevuta presso il centro logistico. Assicurati che i requisiti appena illustrati siano noti anche al tuo corriere e al venditore in modo che vi si conformino debitamente.

I seguenti requisiti si applicano a tutti i pacchi con spedizione a carico parziale o completo inviati ai centri logistici Amazon

Tutte le spedizioni di colli di grandi dimensioni devono essere pallettizzate.

Quando si consegnano carichi verso paesi UE, utilizzare Euro/CHEP da 800x1200 mm.

Accettiamo esclusivamente GMA di grado B o superiore, pallet in legno di 1000x1200 mm con accesso a 4 vie o pallet CHEP da 1000x1200 mm quando si consegnano carichi nel Regno Unito.

  • I pallet di dimensioni diverse potranno essere rifiutati.
  • Lo scambio di pallet non è consentito.
  • I pallet spediti a livello internazionale devono essere sottoposti a trattamento termico in conformità allo standard ISPM 15.
  • I pallet rotti o danneggiati non vengono accettati e possono essere rifiutati a spese del venditore.

Al momento, i centri logistici Amazon non possono accettare consegne mediante container marittimo. Inoltre, le spedizioni spallettizzate necessitano di richiedere anticipatamente un'autorizzazione eccezionale, in seguito alla quale il team di Amazon Business contatta direttamente il venditore per l'approvazione e la registrazione.

I container marittimi e le spedizioni spallettizzate non autorizzate potrebbero essere rifiutate in ribalta, essere rese a sue spese al venditore o soggette alle tariffe di non conformità applicabili.

Note: Puoi inviare il tuo inventario ai centri logistici Amazon negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Italia e in Spagna tramite container a pieno carico (FCL) via mare, container a carico parziale (LCL) via mare e trasporto aereo utilizzando come corriere Amazon Global Logistics. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Servizi di spedizione globali.

Etichettatura e preparazione dei pallet

  • Ciascun pallet dovrà riportare nell'angolo in alto a destra di uno dei lati dell'unità di carico, così da garantirne la massima visibilità, le seguenti informazioni: nome del venditore, indirizzo di origine e di destinazione, numeri degli ordini di acquisto, numero di cartoni, pallet n. ____ di _____.
  • Tutti i pallet devono contenere articoli simili, quando le quantità lo permettono. Tutti i pallet contenenti prodotti di vario genere, ma simili da un punto di vista visuale, devono riportare la dicitura "merci miste" o "SKU misti" (ad esempio, edizioni standard o widescreen di VHS o DVD confezionate in cartoni analoghi).
  • I cartoni caricati sui pallet non devono superare il limite di peso standard di 23 kg, a meno che non contengano un unico articolo fuori misura che superi i 23 kg. I singoli cartoni con peso superiore a 15 kg devono essere contrassegnati con la dicitura "Collo pesante" sulla parte superiore e su entrambi i lati di ogni contenitore. I cartoni con peso superiore a 23 kg devono essere ripartiti in colli di peso inferiore.
  • Indicare il numero di etichette necessarie (una per ogni pacco) e stamparle con una stampante laser. Non utilizzare stampanti a getto d'inchiostro, poiché i codici a barre potrebbero risultare non idonei alla scansione a causa di sbavature o striature dell'inchiostro.

    Posizionare ogni etichetta all'esterno di ciascun pacco prestando attenzione a che il contenuto fisico del pacco corrisponda al numero di cartone nel piano di spedizione.

  • Posizionare le etichette in modo che siano facilmente visibili al momento del disimballo del pallet presso il centro logistico e non siano in corrispondenza delle giunture della scatola.
  • Tutti i pallet devono essere avvolti con pellicola estensibile trasparente e accompagnati da un avviso al corriere con la dicitura "Vietato strappare" o "Vietato rimuovere la pellicola". I pallet avvolti in pellicola estensibile nera/opaca potrebbero essere rifiutati.
  • Avvolgere in modo sicuro i cartoni su pallet (almeno 3 giri ogni blocco). Assicurare che la pellicola estensibile fissi perfettamente il prodotto sul pallet, in modo da evitare spostamenti durante il transito e creare una piattaforma stabile per lo stoccaggio dei pallet durante il trasporto. La pellicola estensibile deve essere stretta. NESSUN nodo consentito per le parti allentate della pellicola estensibile (vedi immagine sottostante). L'inventario deve essere caricato sul pallet in modo stabile, così che quando la pellicola elastica viene rimossa non cada automaticamente, ma rimanga stabile sul pallet.


  • Per la spedizione non devono essere utilizzati né contenitori per punti vendita, né scatole della stessa dimensione di un pallet o pacchi gaylords.


  • I pallet singoli non devono superare i 180 cm di altezza. Pallet doppio sovrapposto: 2,7 metri per DE/CEE e TR e 3,0 metri per UK, FR, IT e ES (inclusa l'altezza del pallet stesso). I centri logistici che accettano consegne di pallet doppi sovrapposti sono elencati nella tabella delle specifiche dei centri logistici Amazon. Consultare gli indirizzi e le specifiche di consegna dei centri logistici nella UE prima di spedire articoli.
  • Il peso complessivo di un pallet non deve superare i 500 kg.
  • Tutti i centri logistici Amazon accettano i pallet doppi sovrapposti a condizione che possano essere caricati e scaricati in modo sicuro e senza causare danni durante il trasporto.
  • È necessario lasciare uno spazio di almeno 30 cm tra la parte superiore dei pallet e il tetto del veicolo, e uno spazio di almeno 30 cm fra la parte posteriore dell'ultimo pallet e il retro del veicolo.

Bolla di accompagnamento

In caso di spedizione di più ordini con la medesima data di consegna richiesta da un unico punto di raccolta al medesimo centro logistico Amazon, raggruppa gli ordini in un'unica spedizione con una sola bolla di accompagnamento.

  • La bolla di accompagnamento deve riportare tutti i numeri di riferimento di Amazon (ordini di acquisto) contenuti nella spedizione. I numeri di riferimento di Amazon sono consultabili alla pagina "Visualizza una spedizione esistente".
  • La bolla di accompagnamento deve specificare il numero di cartoni e pallet per ciascuna spedizione.
  • Ogniqualvolta possibile, il venditore dovrà indicare il numero di bolla di accompagnamento sull'etichetta del cartone o del pallet. Ciò consentirà di verificare rapidamente il carico al momento della consegna a un centro logistico Amazon.
  • Non combinare ordini Amazon e di altri venditori nell'ambito della medesima spedizione.
  • Le informazioni della bolla di accompagnamento originali devono essere messe a disposizione del corriere affinché quest'ultimo possa fissare in anticipo un appuntamento per la consegna.

Requisiti dei veicoli

  • Le consegne pallettizzate devono essere realizzate con un veicolo in grado di accedere in retromarcia alla porta della baia di carico consentendo inoltre l'accesso di un transpallet o carrello elevatore a forca alla parte posteriore del veicolo. Deve essere un veicolo da almeno 7,5 tonnellate con pianale rinforzato.
  • Per quanto riguarda i veicoli articolati, sono preferibili i modelli con pareti piene e pianale piatto (senza parti metalliche in rilievo o ganci da traino) e un carico utile di sicurezza pari ad almeno 5 tonnellate.
  • Le consegne pallettizzate devono essere effettuate tramite veicoli dotati di un'altezza libera sufficiente a consentire agli addetti Amazon di scaricare un pallet dalla parte posteriore del veicolo mediante un carrello elevatore a forca.
  • Per le consegne pallettizzate è necessario lasciare uno spazio di almeno 30 cm fra la parte posteriore del veicolo e il carico al fine di consentire l'accesso delle ribalte di carico.
  • I veicoli devono caricare la merce con il lato corto del pallet rivolto verso la parte posteriore del veicolo stesso. Tutte le consegne pallettizzate vengono scaricate dalla parte posteriore del veicolo; non sono consentite operazioni di carico/scarico laterali.


  • Per le consegne pallettizzate è necessario lasciare uno spazio di almeno 30 cm fra la parte superiore del carico e il tetto del veicolo al fine di garantire uno spazio sufficiente per il sollevamento del pallet e lo scarico delle merci da parte del carrello elevatore a forca.
  • Furgoni, veicoli privati (autovetture), camion a pianale piatto o a rulli, Sprinter o autocarri al di sotto delle 7,5 tonnellate non sono accettabili per la consegna di spedizioni pallettizzate a causa dell'impossibilità di utilizzare transpallet durante le operazioni di scarico.
  • Spetta ai conducenti garantire che il veicolo sia privo di ostacoli che possano comportare problematiche di salute e sicurezza o danneggiare l'attrezzatura di Amazon adibita alle operazioni di scarico (ad esempio, cinghie di qualsiasi genere). In caso contrario, il corriere può essere ritenuto responsabile di eventuali riparazioni all'attrezzatura di Amazon danneggiata da tali ostacoli.
  • Non sono consentiti veicoli di tipo semirimorchio o camion rimorchio.
Nota: Consulta gli indirizzi e le specifiche di consegna dei centri logistici europei per verificare le restrizioni specifiche dei veicoli in base al centro logistico

Pianificazione degli appuntamenti per la consegna

  • Per ogni consegna ai centri logistici di Amazon, il venditore o il corriere devono richiedere un appuntamento per la consegna almeno 24 ore prima.
  • Tutte le richieste di prenotazione devono essere effettuate tramite il Carrier Central
  • I venditori devono fornire al corriere un elenco completo dei numeri di riferimento Amazon (PO), dei numeri progressivi e dei codici di tracciabilità (PRO) e i numeri di spedizione di Logistica di Amazon, allegandoli o includendoli nel documento di trasporto, e informare il corriere che Amazon richiederà questi dati per fissare l'appuntamento in ribalta. I venditori possono usare il modulo di prenotazione per fornire informazioni obbligatorie ai corrieri.
  • Il corriere deve conteggiare cartoni e pallet quando utilizza Carrier Central.
  • Il corriere deve consegnare la quantità specificata nel sistema di Carrier Central.
  • In mancanza di un appuntamento, i carichi non verranno accettati presso il centro logistico.
  • Tutte le consegne devono essere puntuali. Se la spedizione subisce un ritardo dovuto a circostanze impreviste, è necessario avvisare Amazon. Se il ritardo supera i 30 minuti, riprogramma l'appuntamento tramite Carrier Central. ROC riprogrammerà l'appuntamento di conseguenza.
  • Per i pallet nell'ambito del programma Corriere affiliato (PCP), il corriere prenoterà l'appuntamento per la consegna per tuo conto. Consulta questa pagina per maggiori informazioni.
Nota: Consulta gli indirizzi del centro logistico europeo e i requisiti di consegna specifici per verificare le restrizioni dei veicoli in base al centro logistico

Nel mese di settembre 2019, passeremo da Panalpina ad Amm, entrambe collocate a Norimberga. A partire dal 2 settembre 2019, le spedizioni verso LCJ2 e WRO5 potrebbero già mostrare Amm come destinazione. Dal 16 settembre 2019, tutte le spedizioni ai centri logistici di Polonia e Repubblica Ceca saranno indirizzate ad Amm.

Panalpina: Per fissare un appuntamento per una spedizione a carico parziale o a carico completo con l'hub Panalpina di Norimberga, il corriere deve compilare il modulo X-DOCK di Panalpina e inviarlo a amazon-logistics.nue@panalpina.com.

Amm: Per fissare un appuntamento per una spedizione a carico parziale o completo con l'hub Amm di Norimberga, il corriere deve compilare il modulo X-Dock di Amm e inviarlo a amazon-fba@amm-spedition.de.

Versand durch Amazon:
[Your Amazon Company Name]
c/o Amm GmbH & Co KG Spedition
Hamburger Str. 99
90451 Nürnberg   

Motivi frequenti di rifiuto della consegna

  • Veicolo di tipo non adeguato (impossibilità di accedere al transpallet dalla ribalta)
  • Mancata effettuazione della prenotazione.
  • Abbiamo ricevuto più pallet rispetto a quelli indicati nel modulo di prenotazione.
  • Consegna in anticipo o in ritardo.
  • Impossibilità di accedere allo stock per motivi sconosciuti ad Amazon.
  • Veicolo o pallet non sicuro.
  • Pallet che superano il limite di altezza o di peso.
  • I cartoni non devono essere assicurati al pallet tramite pellicola estensibile.
  • Carico manomesso.
  • Carico danneggiato.
  • Mancanza della documentazione di consegna.
  • Pallet non accessibili (mancato accesso dalla ribalta).
  • Contenitori del punto vendita, scatole per pallet o gaylord utilizzati per la spedizione.
  • Pallet non europei / CHEP utilizzati per la spedizione.
  • Veicoli che non consentono ad Amazon di scaricare il carico dalla parte posteriore.
  • Pallet caricati con il lato lungo rivolto verso la parte posteriore del veicolo.
  • Comportamento offensivo o mancanza di collaborazione da parte dei conducenti.
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