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Segnalare una violazione

Quando vendono prodotti su Amazon, i venditori sono tenuti a rispettare tutte le leggi, le normative e le politiche di Amazon applicabili alle loro offerte. Amazon invita i venditori a segnalare le offerte illecite o le violazioni delle politiche di Amazon o delle leggi applicabili da parte di altri venditori.

Tutte le segnalazioni vengono esaminate con attenzione dal nostro team.

Per motivi di privacy, i risultati delle nostre indagini non possono essere resi pubblici, ma adotteremo le misure disciplinari che riterremo opportune.

Le violazioni di termini, condizioni generali e obblighi contrattuali sono la conseguenza della violazione, da parte di un venditore, delle attività riportate nella pagina Condizioni di vendita e codice di comportamento del venditore.


  1. Vai a Segnala un abuso.
  2. Seleziona il tipo di violazione.
  3. Fornisci il numero dell'ordine o l'ASIN/ISBN interessato, a seconda dei casi.
  4. Assicurati di includere le seguenti informazioni nel campo Descrivi il problema, a seconda dei casi:
    • Il nome del negozio o la ragione sociale del venditore che intendi segnalare.
    • Il codice ASIN o ISBN della pagina prodotto dell'articolo e il titolo del prodotto.
    • I marketplace nei quali si è verificata la violazione.
    • Una descrizione concisa della violazione, in base alla politica.
    • La documentazione di supporto (ad es. il numero dell'ordine, i messaggi correlati o le ricevute).
  5. Invia.

Segnalare una violazione commessa da un acquirente

In caso di problemi con un feedback clienti, accedi a Gestione feedback e seleziona l'azione appropriata dal menu a tendina nella colonna Azioni.

Per segnalare un messaggio molesto inviato da un acquirente, ti invitiamo a utilizzare la funzione Messaggi degli acquirenti.

Per tutti gli altri problemi, accedi a Contattaci e seleziona Altri problemi per segnalare un abuso. Per facilitare la verifica, assicurati di includere nel reclamo le seguenti informazioni, ove applicabili:

  • Il nome dell'acquirente e il numero dell'ordine interessato.
  • Il marketplace nel quale si è verificata la violazione.
  • Una descrizione concisa della violazione, in base alla politica.
  • La documentazione di supporto (ad es. contratti, messaggi correlati o ricevute).
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