Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Aggiornamento dell'inventario

Il report Aggiornamento dell’inventario mostra la cronologia degli aggiornamenti apportati al tuo inventario in risposta a problematiche quali modifiche sullo stato, inventario smarrito, inventario trovato e correzioni di proprietà.

Tipi di modifica e codici motivo

Gli aggiornamenti dell’inventario sono classificati in base al tipo e al codice motivo. Tipo indica se un aggiornamento comporta un aumento o una diminuzione dell’inventario. Il codice motivo descrive la modifica effettuata.

Gli aggiornamenti dell’inventario si verificano spesso in coppia. Ad esempio, se il tuo inventario cambia lo stato da vendibile a danneggiato in magazzino, ci saranno due aggiornamenti del tuo inventario: una diminuzione dell'inventario vendibile e un aumento dell'inventario danneggiato in magazzino. Ecco un esempio:

Data N° transazione FNSKU SKU venditore Titolo Centro logistico Quantità Motivo Stato (vendibili/invendibili)
24 marzo 2019 13895071006 X0000COYXD 2Y-IQFY-RUQV How Deep Lies the Shadow LEJ1 -1 Danneggiato nel centro logistico Vendibile
24 marzo 2019 13895071060 X0000COYXD 2Y-IQFY-RUQV How Deep Lies the Shadow LEJ1 1 Modifica dello stato dell’inventario Danneggiato in magazzino

Nella tabella seguente sono elencati tutti i codici motivo dell’aggiornamento dell’inventario e il relativo tipo.

Codice Tipo Descrizione Gruppo di codici
6 - Danneggiato nel centro logistico Diminuzione dell’inventario danneggiato dal corriere. È sempre seguito da un aumento del codice P dell’inventario danneggiato in magazzino.
7 - Danneggiato nel centro logistico Diminuzione dell’inventario scaduto. È sempre seguito da un aumento del codice P dell’inventario danneggiato in magazzino.
E - Danneggiato nel centro logistico Diminuzione dell’inventario vendibile. È sempre seguito da un aumento del codice P dell’inventario danneggiato in magazzino.
H - Danneggiato nel centro logistico Diminuzione dell’inventario danneggiato dai clienti. È sempre seguito da un aumento del codice P dell’inventario danneggiato in magazzino.
K - Danneggiato nel centro logistico Diminuzione dell’inventario difettoso. È sempre seguito da un aumento del codice P dell’inventario danneggiato in magazzino.
U - Danneggiato nel centro logistico Diminuzione dell’inventario danneggiato dal tuo distributore. È sempre seguito da un aumento del codice P dell’inventario danneggiato in magazzino.
D - Inventario smaltito Diminuzione dell’inventario dovuta a smaltimento.
F + Inventario trovato Aumento di inventario perché l'inventario mancante è stato trovato.
N + Inventario trovato Aumento di inventario perché l'inventario assegnato in precedenza è stato trasferito sul tuo account o perché hai ricevuto un rimborso da Amazon
M - Inventario smarrito Diminuzione dell’inventario dovuta a inventario mancante da una sezione di stoccaggio del centro logistico
5 - Inventario smarrito Diminuzione dell’inventario dovuta a inventario mancante da una sezione di stoccaggio del centro logistico
3 + Ridefinizione e importazione del prodotto Si è stabilito che due prodotti con identificatori separati (SKU) sono un articolo unico. Uno SKU verrà rimosso dal tuo inventario e aggiunto (codice 3) come l’altro SKU.
4 - Ridefinizione ed esportazione del prodotto Si è stabilito che due prodotti con identificatori separati (SKU) sono un articolo unico. Uno SKU verrà rimosso dal tuo inventario e aggiunto (codice 3) come l’altro SKU.
O - Correzione inventario Unità trasferite al di fuori del tuo account perché sono state ricevute erroneamente nel tuo inventario o perché hai ricevuto un rimborso da Amazon
P + Modifica dello stato dell’inventario Le unità in un determinato stato vengono aggiunte al tuo inventario dopo la rimozione da uno stato differente. Questo avviene sempre in seguito alla modifica di un codice 6, 7, E, H, K, U o Q.
Q - Modifica dello stato dell’inventario Le unità in un determinato stato vengono rimosse dall'inventario e quindi riaggiunte all'inventario in uno stato diverso. Questo avviene sempre in seguito alla modifica di un codice P.

Stati dell’inventario

Lo stato dell’inventario indica lo stato fisico di una o più unità.

Stato dell’inventario Stato dell’inventario Definizione
Vendibile Vendibile Inventario che ha l’aspetto e il funzionamento descritti nell'offerta
Difettoso Unità non vendibile Inventario che non ha l'aspetto o il funzionamento descritti nell'offerta e non è visibilmente danneggiato, ad esempio un prodotto ritirato
Danneggiato dal cliente Unità non vendibile Inventario danneggiato dal cliente
Danneggiato dal fornitore Unità non vendibile Inventario danneggiato da venditore, fornitore o distributore durante la ricezione
Danneggiato in magazzino Unità non vendibile Inventario danneggiato presso un centro logistico Amazon
Danneggiato dal corriere Unità non vendibile Inventario danneggiato da un corriere durante la ricezione, durante il transito verso il cliente o durante il transito verso Amazon a causa di un reso
Scaduto Unità non vendibile Inventario che ha superato la data di scadenza indicata in Data/Lotto

Metodi Download e visualizza online

Puoi visualizzare le modifiche del tuo inventario online in Seller Central o scaricando il report Aggiornamento dell’inventario. Il metodo Download è consigliato per sistemare l'inventario, mentre il metodo Visualizza online è consigliato per cercare rapidamente le modifiche.

Nella visualizzazione online, è possibile filtrare gli aggiornamenti dell’inventario per gruppo motivi come illustrato nella tabella seguente. Il report scaricabile non offre il filtro gruppo motivi.

Gruppi motivi per codice di modifica

Codice Gruppo motivi
6, 7, E, H, K, U Danneggiato
D Smaltito
F, N Ritrovato
5, M Smarrito
3, 4, O, P, Q Altro

Per scaricare il report Aggiornamenti dell’inventario:


  1. Fai clic sulla scheda Download nel report Aggiornamenti dell’inventario.
  2. Seleziona l'intervallo di date desiderato nel menu a discesa Data evento.
  3. Clicca su Richiedi download .csv o Richiedi download. txt in base al formato desiderato. La creazione di un report richiede in genere dai 15 ai 45 minuti.
  4. Una volta che lo stato del report cambia da In corso a Download, clicca sul pulsante Download.
  5. Salva il file sul computer.
  6. Apri il report utilizzando una qualsiasi applicazione disponibile che permetta di aprire fogli di calcolo o database, come Microsoft Excel o Microsoft Access.

Per visualizzare il report Aggiornamenti dell’inventario online:


  1. Fai clic sulla scheda Visualizza online nel report Aggiornamenti dell’inventario.
  2. Seleziona l'intervallo di date desiderato nel menu a discesa Data evento e il Gruppo motivi nel menu a discesa Gruppo motivi. Se lasci vuoto il campo Gruppo motivi, il report mostrerà tutti i tipi di modifica.
  3. Se desideri filtrare ulteriormente i risultati, puoi aggiungere lo SKU venditore, l’FNSKU e il centro logistico.
  4. Clicca sul pulsante Crea report.
  5. Se sono presenti più di 50 aggiornamenti dell’inventario, il report creerà più pagine. Utilizza i collegamenti rapidi in alto e in basso a destra del report per navigare tra le pagine.

Definizioni dei campi

Intestazione online Intestazione download Descrizione
Data adjustment-date GG-MM-AAAA
N° transazione transaction-item-id Codice identificativo univoco per la modifica di questo articolo
FNSKU fnsku N° articolo univoco assegnato da Amazon e utilizzato dal centro logistico
SKU venditore sku N° articolo univoco assegnato dal venditore
Titolo product-name Nome del prodotto corrispondente a quello pubblicato su Amazon
ID centro logistico fulfillment-center-id Centro logistico dove viene effettuata la modifica
Quantità quantity Numero di unità modificate
Motivo reason Il file scaricato contiene dei codici, mentre la visualizzazione online mostra delle descrizioni. Per i codici e le descrizioni complete, consulta la tabella Tipi di modifica e codici motivo nella parte superiore di questa pagina.
Stato (vendibili/invendibili) stato Indica se l'articolo è vendibile/gestibile
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates