Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Aggiornamento dell'inventario

Il report Aggiornamento dell'inventario mostra lo storico delle modifiche apportate all'inventario in risposta a problematiche quali modifiche dello stato, inventario smarrito, inventario ritrovato e correzioni di proprietà.

Tipi di modifiche e codici motivo

Gli aggiornamenti dell'inventario sono classificati in base al tipo e al codice motivo. Il tipo mostra se una modifica rappresenta un aumento o una diminuzione del livello di inventario. Il codice motivo descrive la modifica apportata.

Gli aggiornamenti dell'inventario spesso si verificano a coppie. Per esempio, se l'inventario modifica lo stato da vendibile a scaduto, ci saranno due modifiche: una diminuzione dell'inventario vendibile e un aumento di quello scaduto. Ecco un esempio:

Data N° transazione FNSKU SKU venditore Titolo Stato Centro logistico Motivo Quantità
24 marzo 2019 13895071006 X0000COYXD 2Y-IQFY-RUQV How Deep Lies the Shadow Sellable LEJ1 Modifica dello stato dell'inventario -1
24 marzo 2019 13895071060 X0000COYXD 2Y-IQFY-RUQV How Deep Lies the Shadow Expired LEJ1 Modifica dello stato dell'inventario 1

La tabella seguente elenca tutti i codici motivo dell'aggiornamento dell'inventario e il relativo tipo.

Codice Tipo Motivo Definizione
6 - Danneggiato nel centro logistico Amazon Diminuzione del livello di inventario danneggiato dal corriere. Sempre seguita da un aumento del codice P del livello di inventario danneggiato in magazzino.
7 - Danneggiato nel centro logistico Amazon Diminuzione del livello di inventario scaduto. Sempre seguita da un aumento del codice P del livello di inventario danneggiato in magazzino.
E - Danneggiato nel centro logistico Amazon Diminuzione del livello di inventario vendibile. Sempre seguita da un aumento del codice P del livello di inventario danneggiato in magazzino.
H - Danneggiato nel centro logistico Amazon Diminuzione del livello di inventario danneggiato dal cliente. Sempre seguita da un aumento del codice P del livello di inventario danneggiato in magazzino.
K - Danneggiato nel centro logistico Amazon Diminuzione del livello di inventario difettoso. Sempre seguita da un aumento del codice P del livello di inventario danneggiato in magazzino.
U - Danneggiato nel centro logistico Amazon Diminuzione del livello di inventario danneggiato dal distributore. Sempre seguita da un aumento del codice P del livello di inventario danneggiato in magazzino.
D - Inventario messo a disposizione di Amazon Diminuzione del livello di inventario dovuta alla sua messa a disposizione di Amazon
F + Inventario trovato Aumento del livello di inventario dovuto al ritrovamento dell'inventario mancante
N + Inventario trovato Aumento del livello di inventario dovuto al trasferimento errato dell'inventario assegnato in precedenza presso l'account o dovuto alla ricezione di un rimborso da parte di Amazon
M - Inventario smarrito Diminuzione del livello di inventario dovuta allo smarrimento di inventario in una sezione del centro logistico
5 - Inventario smarrito Diminuzione del livello di inventario dovuta allo smarrimento di inventario in una sezione del centro logistico
3 + Ridefinizione del prodotto e trasferimento dalla voce d'inventario originale Due prodotti con identificativi diversi (SKU) sono in realtà lo stesso prodotto. Uno SKU verrà rimosso dall'inventario e aggiunto (codice 3) come altro SKU.
4 - Ridefinizione del prodotto e trasferimento verso nuova voce d'inventario Due prodotti con identificativi diversi (SKU) sono in realtà lo stesso prodotto. Uno SKU verrà rimosso dall'inventario e aggiunto (codice 3) come altro SKU.
O - Correzione dell'inventario Unità spostate dall'account perché ricevute per errore nell'inventario o in seguito a un rimborso da parte di Amazon
P + Modifica dello stato dell'inventario Unità con uno stato definito vengono aggiunte all'inventario dopo la rimozione da uno stato diverso. Sempre seguita da una modifica con codice 6, 7, E, H, K, U o Q.
Q - Modifica dello stato dell'inventario Unità con uno stato definito vengono prima rimosse dall'inventario e poi aggiunte nuovamente con uno stato diverso. Sempre seguita da una modifica con codice P.

Stati dell'inventario

Lo stato dell'inventario rappresenta lo stato fisico di una o più unità.

Stato dell'inventario Stato dell'inventario Definizione
Vendibile Vendibile Inventario che corrisponde e funziona come descritto nell'offerta
Difettoso Invendibile Inventario che non corrisponde o funziona come descritto nell'offerta e che non è visibilmente danneggiato, come ad esempio un prodotto ritirato
Danneggiato dal cliente Invendibile Inventario danneggiato dal cliente
Danneggiato dal distributore Invendibile Inventario danneggiato dal venditore, dal fornitore o dal distributore durante la ricezione
Danneggiato nel centro logistico Invendibile Inventario danneggiato in un centro logistico Amazon
Danneggiato dal corriere Invendibile Inventario danneggiato da un corriere durante la ricezione, durante il transito verso il cliente o durante il transito verso Amazon a causa di un reso
Scaduto Invendibile Inventario che ha superato la data di scadenza, come descritto in data di scadenza del lotto
Suggerimento: Puoi risparmiare sui costi rimuovendo l'inventario invendibile.

Come leggere il report: visualizzazione online e scaricabile

Visualizza online gli aggiornamenti relativi all'inventario in Seller Central, oppure scarica il report Aggiornamento dell'inventario.

  • L'opzione Visualizza online è consigliata per visualizzare rapidamente gli aggiornamenti e le riconciliazioni dell'inventario. Quando è presente una riconciliazione per un aggiornamento dell'inventario, viene fornito un link che ti collega alla modifica della riconciliazione nel report Aggiornamento dell'inventario, o alla transazione per il rimborso nel report Rimborsi.
  • L'opzione Scarica è consigliata per comprendere lo stato di riconciliazione degli aggiornamenti dell'inventario su larga scala.

Nella visualizzazione online, inoltre, puoi filtrare gli aggiornamenti per Gruppo motivi (vedi tabella sottostante).

Gruppi motivi per codice di modifica

Codice Gruppo motivi
6, 7, E, H, K, U Danneggiato
D Inventario messo a disposizione di Amazon
F, N Trovato
5, M Smarrito
3, 4, O, P, Q Altro

Segui questa procedura per visualizzare online il report Aggiornamento dell'inventario:

  1. Clicca sulla scheda Visualizza online nella pagina Aggiornamento dell'inventario della sezione Report Logistica di Amazon.
  2. Seleziona l'intervallo di date desiderato e il motivo nei menu a tendina Data dell'attività e Gruppo motivi. Se lasci vuoto il campo Gruppo motivi verranno visualizzati tutti i motivi dell'aggiornamento.
  3. Se vuoi aggiungere altri filtri ai risultati, puoi selezionare SKU venditore, FNSKU, centro logistico o una qualsiasi combinazione di questi elementi.
  4. Clicca su Crea Report.
    Nota: Se sono presenti più di 50 aggiornamenti dell'inventario, il report sarà composto da più pagine. Utilizza i collegamenti rapidi in alto e in basso a destra del report per passare da una pagina all'altra.

    Ecco un esempio di un report creato selezionando Smarrito come gruppo motivi, Ultimi 365 giorni come intervallo di date e X001SL come FNSKU. Se cliccherai su Inventario smarrito nella colonna Motivo del report, si aprirà lo stato della riconciliazione.

    Data N° transazione FNSKU SKU venditore Titolo Stato Centro logistico Motivo Quantità
    23 luglio 2019 2108808 X001SL SLU_2PK SLU_PHOTO_2PK Vendibile LGB3 ⌄ Inventario smarrito -16
    Inventario trovato 5
    Inventario smarrito o danneggiato rimanente 11
  5. Clicca sullo stato di riconciliazione (in questo caso Inventario trovato) per visualizzare le attività di riconciliazione. In questo caso (vedi tabella sottostante), vedrai una quantità totale di cinque relativa a cinque motivi dell'aggiornamento di inventario trovato.
    Data N° transazione FNSKU SKU venditore Titolo Stato Centro logistico Motivo Quantità
    23 luglio 2019 2108808 X001SL SLU_2PK SLU_PHOTO_2PK Vendibile JFK8 ⌃Inventario trovato 1
    23 luglio 2019 210190912 X001SL SLU_2PK SLU_PHOTO_2PK Vendibile DCA1 ⌃Inventario trovato 1
    23 luglio 2019 2101901 X001SL SLU_2PK SLU_PHOTO_2PK Vendibile PHX6 ⌃Inventario trovato 1
    23 luglio 2019 210188746 X001SL SLU_2PK SLU_PHOTO_2PK Vendibile MGE7 ⌃Inventario trovato 1
    23 luglio 2019 21188081 X001SL SLU_2PK SLU_PHOTO_2PK Vendibile MKE1 ⌃Inventario trovato 1
Nota: In caso di quantità non riconciliate con codici motivo Inventario smarrito rimanente o Inventario danneggiato, dopo il 19 marzo 2021, potresti essere idoneo al rimborso secondo quando indicato dalle Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon. Gli aggiornamenti dell'inventario relativo ai codici Inventario smarrito, Inventario trovato, e Danneggiato nel centro logistico Amazon, dopo il 19 marzo 2021, avranno le riconciliazioni corrispondenti. Se il numero della transazione è antecedente al 19 marzo 2021, potrebbe non presentare un stato di riconciliazione corrispondente anche se le unità sono già state riconciliate.

Segui questa procedura per scaricare il report Aggiornamento dell'inventario:

  1. Clicca sulla scheda Scarica nella sezioneAggiornamento dell'inventario.
  2. Seleziona l'intervallo di date desiderato nel menu a tendina Data dell'attività.
  3. Clicca su Richiedi download .cvs o Richiedi download .txt a seconda del formato che preferisci. La creazione di un report richiede generalmente da 1 a 45 minuti.
  4. Quando lo stato del report passa da In corso a Scarica, clicca sul pulsante Scarica.
  5. Salva il file e apri il report utilizzando una qualsiasi applicazione disponibile che permetta di aprire fogli di calcolo o database, come Microsoft Excel o Microsoft Access.

Ecco un esempio:

adjustment-date id-transazione fnsku sku product-name fulfillment-center quantity reason disposition reconciled unreconciled
23/07/2019 2108808 X001SL SLU_2PK SLU_PHOTO_2PK LGB3 -16 M VENDIBILE 5 11

Per quanto riguarda le quantità riconciliate con codici motivo Danneggiato nel centro logistico Amazon, Inventario smarrito o Inventario trovato, puoi ottenere maggiori informazioni nella visualizzazione online.

In caso di quantità non riconciliate con codici motivo Danneggiato nel centro logistico Amazon e Inventario smarrito che si verificano dopo il 19 marzo 2021, potresti essere idoneo al rimborso secondo quando indicato dalle Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon

Attività di riconciliazione

Gli aggiornamenti dell'inventario relativo ai codici Inventario smarrito, Inventario trovato e Danneggiato nel centro logistico Amazon avranno le riconciliazioni corrispondenti. Puoi consultarle sia nella visualizzazione online sia in quella scaricabile.

Online

Quando è presente una riconciliazione per un aggiornamento dell'inventario, viene fornito un link che ti collega alla modifica della riconciliazione, nel report Aggiornamento dell'inventario, o alla transazione per il rimborso, nel report Rimborsi.

Scaricabile

Visualizzerai le colonne quantità reconciled e unreconciled per Inventario smarrito, Inventario trovato e Danneggiato nel centro logistico Amazon. Per esempio, quando una modifica dell'inventario viene rimborsata o riconciliata, noterai la diminuzione della quantità non riconciliata e l'aumento di quella riconciliata.

Ecco un esempio della visualizzazione online:

Data N° transazione FNSKU SKU venditore Titolo Stato Centro logistico Motivo Quantità
23 luglio 2019 2108808 X001SL SLU_2PK SLU_PHOTO_2PK Sellable LGB3 ⌄ Inventario smarrito -16
Inventario trovato 5
Inventario smarrito o danneggiato rimanente 11

Ecco un esempio della visualizzazione scaricabile:

adjustment-date transaction-id fnsku sku product-name fulfillment-center quantity reason stato reconciled unreconciled
23/07/2019 2108808 X001SL SLU_2PK SLU_PHOTO_2PK LGB3 -16 M SELLABLE 5 11

La seguente tabella elenca tutte le possibili combinazioni di attività originali e di attività di riconciliazione.

Motivo dell'aggiornamento dell'inventario Motivo della riconciliazione (visualizzato nel menu a tendina) Definizione
Danneggiato nel centro logistico Amazon Verificato e stato corretto Inventario che, a seguito di un controllo, non è stato trovato danneggiato nel centro logistico
Rimborsato Inventario per il quale è stato ricevuto un rimborso
Inventario smarrito o danneggiato rimanente Inventario rimanente che non è stato riconciliato
Inventario smarrito Inventario trovato Inventario smarrito che è stato ritrovato
Rimborsato Inventario per il quale è stato ricevuto un rimborso
Inventario danneggiato smarrito Inventariodanneggiato nel centro logistico Amazon che è stato smarrito.
Nota: Verrà applicata la riconciliazione all'inventario danneggiato nel centro logistico Amazon.
Inventario smarrito o danneggiato rimanente Inventario rimanente che non è stato riconciliato
Inventario trovato Inventario di sostituzione trovato Inventario che è stato sostituito per rimborsare l'inventario smarrito o danneggiato secondo le Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon.
Inventario mancante trovato Inventario smarrito che è stato ritrovato
Correzione della proprietà dell'inventario Inventario trovato assegnato per errore che è stato spostato al corretto proprietario
Nota: Gli aggiornamenti dell'inventario diversi da Inventario smarrito, Inventario trovato e Danneggiato nel centro logistico Amazon non mostreranno il motivo della riconciliazione nella visualizzazione online o in quella scaricabile.

Perché è in corso una ricerca sui miei articoli?

Noterai una nuova classificazione dell'inventario nella pagina Gestisci il tuo inventario e nel report, denominata Ricerca in corso. Rappresenta l'inventario smarrito o danneggiato in magazzino che al momento è in corso di conferma nei nostri centri logistici. Una finestra temporale mostra la durata della ricerca, che non supera mai 30 giorni. Una volta che l'inventario in corso di ricerca è stato risarcito o ha superato i 30 giorni, vedrai la transizione corrispondente dell'aggiornamento nel report Aggiornamento dell'inventario. Per aggiornamenti dell'inventario effettuati dopo il 19 marzo 2021, non sarà necessario attendere 30 giorni per presentare un reclamo poiché saremo noi a occuparci della ricerca di 30 giorni per tuo conto.

Definizioni dei campi

Intestazione online Intestazione download Descrizione
Data adjustment-date GG-MM-AAAA
N° transazione transaction-item-id N° univoco per la modifica di questo articolo
FNSKU fnsku N° articolo univoco assegnato da Amazon e utilizzato dal centro logistico
SKU venditore sku N° articolo univoco assegnato dal venditore
Titolo product-name Nome del prodotto corrispondente a quello pubblicato su Amazon
Identificativo del centro logistico fulfillment-center-id Centro logistico dove viene apportata la modifica
Quantità quantity Numero di unità modificate
Motivo reason Il file scaricato contiene dei codici, mentre la visualizzazione online mostra delle descrizioni. Consulta la tabella Tipi di modifiche e codici motivo nella parte superiore di questa pagina per codici e descrizioni completi.
Stato stato Indica se l'articolo è vendibile/gestibile
N/D Reconciled Numero di unità riconciliate con altre attività di modifica
N/D Unreconciled Numero di unità non riconciliate con altre attività di modifica
Nota: Questo report mostra i dati a un massimo di 18 mesi.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates