Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Percentuale consegne puntuali

La percentuale consegne puntuali è costituita da tutte le spedizioni consegnate entro la data di consegna prevista rispetto al totale delle spedizioni tracciabili. Tale percentuale si applica solo agli ordini gestiti dal venditore.

La performance relativa alla percentuale consegne puntuali serve per determinare quali sono i tempi di transito che sei idoneo a impostare.

Consigliamo ai venditori di mantenere una percentuale consegne puntuali superiore al 97% al fine di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto soddisfacente. Tuttavia, al momento, non vengono applicate sanzioni nel caso in cui questo obiettivo di performance non venga raggiunto.

Nota: Gli obiettivi di performance del venditore per gli ordini con Spedizione Premium sono diversi da quelli indicati sopra. Consulta opzioni di Spedizione Premium per maggiori informazioni.

Per gli acquirenti, ricevere gli ordini nel tempo prestabilito e avere la possibilità di seguire le spedizioni rappresentano fattori importanti di soddisfazione. I dati a nostra disposizione dimostrano che, quando la spedizione può essere monitorata, il numero di ordini difettosi scende del 60% e le domande dei clienti relative alla tracciabilità degli ordini diminuiscono.

Domande frequenti

Perché la percentuale consegne puntuali è così importante?

Se soddisfi gli obiettivi di Amazon sulle percentuali di consegne puntuali e sulle percentuali di spedizioni tracciabili, puoi essere idoneo a offrire tempi di gestione e spedizione ridotti sui tuoi prodotti. Maggiori informazioni sulle opzioni di spedizione Premium

Amazon mostra la mia percentuale consegne puntuali ai clienti?

No, al momento non mostriamo queste percentuali ai clienti.

Cosa accade se non rispetto l'obiettivo di percentuale consegne puntuali?

Questa metrica può aiutarti a capire per quale motivo un cliente inoltra un feedback negativo o presenta un reclamo. In caso di ritardi nella consegna o di spedizioni senza informazioni di tracciabilità, i clienti potrebbero inoltrare feedback negativi o presentare reclami. Queste situazioni influiscono negativamente sulle tue metriche di performance. Ti consigliamo pertanto di tenere sempre sotto controllo le tue metriche sulle consegne puntuali o sulla tracciabilità.

Il mancato raggiungimento del target stabilito da Amazon non determina, in genere, la sospensione dell'Account venditore. Tuttavia, come indicato in precedenza, potresti ricevere feedback negativi o reclami da parte di clienti che influiscono sullo stato del tuo Account venditore. Nella dashboard Stato dell’account, abbiamo aggiunto un nuovo indicatore di performance che può aiutarti a monitorare la percentuale di consegne puntuali.

Come viene calcolata la percentuale consegne puntuali?

Una consegna viene considerata puntuale se:

  • le informazioni sulla spedizione sono inserite nel sistema entro 48 ore dalla conferma della spedizione;
  • la spedizione risulta consegnata entro la data di consegna prevista in base ai dati forniti dal corriere.

Per calcolare la percentuale di consegne puntuali, dividiamo il numero di pacchi tracciati consegnati puntualmente, in base a quanto confermato dal corriere, per il numero di pacchi con informazioni di tracciabilità valide. La percentuale di consegne puntuali viene calcolata in base ai dati relativi alle due settimane precedenti. In questo modo il corriere ha il tempo necessario per registrare le informazioni sulle consegne.

Se una spedizione viene contrassegnata come "spedita" dopo la data di consegna prevista, la consegna non potrà essere considerata puntuale.

Cosa indica il numero tra parentesi accanto alla percentuale consegne puntuali?

Indica il numero totale di spedizioni consegnate entro la data di consegna. È usato per calcolare la percentuale di consegne puntuali.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates