Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Linee guida per la categoria Alimentari e cura della casa

Vendere prodotti alimentari e per la cura della casa su Amazon

Prima di inviare prodotti alimentari e bevande che dovranno essere gestiti tramite Logistica di Amazon, devi prima soddisfare tutti i requisiti richiesti per la vendita nella categoria Alimentari e cura della casa. Per maggiori informazioni, visita questa pagina.

I prodotti alimentari sono soggetti al rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari in vigore nell'Unione Europea. Lo scopo principale delle normative europee sui prodotti alimentari è stabilire e mantenere elevati standard di qualità per gli alimenti e la loro igiene, per la salute e il benessere degli animali, per la protezione delle specie vegetali e per la prevenzione dei rischi di contaminazione da parte di agenti esterni. Le normative europee sui prodotti alimentari prevedono inoltre:

  • La specifica di regole per la corretta etichettatura dei prodotti alimentari. In molti casi viene richiesto che l'etichetta sia tradotta nella lingua dello stato membro dell'Unione Europea in cui viene venduto il prodotto.
  • La predisposizione di sistemi obbligatori per il rimborso e il riciclo delle confezioni delle bevande in molti stati membri dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni sulle normative sulla sicurezza alimentare nell'Unione Europea e nei singoli marketplace europei di Amazon, visita le pagine ai link seguenti:

             

Restrizioni sui prodotti di Logistica di Amazon

  • Gli articoli devono essere conformi ai requisiti per l'etichettatura e la sicurezza alimentare dell'Unione Europea e in particolare ai requisiti previsti per l'Unione Europea.
  • I prodotti sensibili alla temperatura devono essere in grado di resistere a temperature comprese tra un minimo di 10 °C e un massimo di 30° C per tutta la loro durata senza che la qualità venga alterata. Non è necessario indicare sull'imballaggio i requisiti relativi alla temperatura di stoccaggio, a meno che non siano diversi rispetto all'intervallo di temperature compreso tra 10 °C e 30 °C. Ricorda che durante il trasporto i prodotti sono esposti alle normali temperature esterne.
  • Gli articoli a base di cioccolato oppure contenenti cioccolato o altri ingredienti che possono fondersi verranno rifiutati se consegnati nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 15 ottobre. I venditori sono responsabili della verifica di tutto l'inventario. Tutti i prodotti a base di cioccolato o contenenti cioccolato devono essere rimossi entro il 1° maggio. In caso contrario, tali prodotti potranno essere smaltiti senza riconoscere alcun rimborso al venditore. Ricorda che la procedura di rimozione può richiedere fino a 3 settimane. La tariffa applicata ai venditori in caso di rimozione è pari a € 0,25/unità (€ 0,50/unità per gli articoli fuori misura).
  • I prodotti con data di scadenza possono essere gestiti tramite Logistica di Amazon purché gli alimenti e le bevande deperibili abbiano una durata residua di almeno 105 giorni al momento della loro ricezione presso il centro logistico. Le unità con durata residua inferiore a 45 giorni verranno rimosse e smaltite da Amazon senza riconoscere alcun rimborso al venditore. Per tutti gli altri articoli con data di scadenza che non appartengano alla categoria Alimenti e bevande la durata residua al momento della ricezione deve essere superiore a 18 mesi.
  • Le date di scadenza relative a un singolo SKU di una stessa spedizione in entrata di Logistica di Amazon devono essere le stesse.
  • Non è consentito gestire tramite Logistica di Amazon qualsiasi prodotto contenente alcolici.

Preparare prodotti con data di scadenza

Prima di inviare articoli deperibili con data di scadenza a un centro logistico Amazon, devi:


  1. Contrassegnare gli ASIN su Seller Central con l'attributo "is-expiration-dated-product". Per istruzioni su come contrassegnare gli ASIN prima della spedizione, clicca qui.
  2. Etichettare ogni unità prima di spedirla.

Tutti i venditori di prodotti alimentari e per la cura della casa devono:

  • Applicare su ogni singola unità un'etichetta di prodotto Logistica di Amazon.
  • Apporre le etichette Logistica di Amazon sopra il codice a barre originale.
  • Assicurarsi che l'etichetta non copra la data di scadenza. Nel caso in cui la data di scadenza risulti coperta, stampare la data di scadenza e applicarla sul prodotto.
  • Assicurarsi che la data di scadenza sia leggibile sulla confezione o sull'imballaggio, nel caso di pacchetti/set e ceste.
Nota: I venditori possono anche scegliere di usufruire del Servizio di etichettatura di Amazon, grazie al quale i prodotti verranno etichettati presso il centro logistico a una tariffa per unità.

Requisiti di imballaggio

Sono previsti requisiti specifici per i venditori che inviano liquidi e prodotti in vetro.

Dopo aver imballato ed etichettato le unità, i venditori devono applicare sull'imballaggio esterno le etichette di spedizione Logistica di Amazon come per qualsiasi altra spedizione normale gestita con Logistica di Amazon. I pacchi devono inoltre essere contrassegnati in modo chiaro come "prodotti alimentari."

Certificazione biologica

Conformemente alla direttiva 834/2007 dell'Unione Europea, i venditori di prodotti biologici devono essere provvisti di una certificazione biologica valida e aggiornata. Devi inoltre rispettare le seguenti linee guida relative alle offerte di prodotti:

  • L'attributo item_name nel modello di caricamento dati o nello strumento Aggiungi un prodotto deve includere il termine "biologico".
  • L'attributo specialty nel modello di caricamento dati o nello strumento Aggiungi un prodotto deve essere impostato su "Biologico".
  • È necessario specificare singolarmente ciascun prodotto nella bolla di accompagnamento, indicando in modo chiaro la quantità corrispondente.
  • Le bolle di accompagnamento devono essere etichettate in conformità ai requisiti di legge applicabili.
  • Tutte le spedizioni di prodotti biologici a un centro logistico Amazon devono provenire da un paese dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni sui requisiti di certificazione per i prodotti biologici o per richiedere l'autorizzazione alla vendita di alimenti biologici, consulta la pagina Alimenti biologici, Mangimi biologici e Alimenti per animali domestici.

Politica dei resi per i clienti

I clienti possono restituire prodotti alimentari e bevande in base a quanto previsto dai termini del Contratto di Business Solutions. I prodotti restituiti in confezioni integre, non aperte e non danneggiate, con una scadenza non inferiore a 105 giorni, verranno rimessi in vendita. Se invece il prodotto è danneggiato, verrà contrassegnato come "non elaborabile" nel tuo inventario di Logistica di Amazon. Potrai quindi creare un ordine di rimozione per il prodotto in modo che ti venga restituito oppure che venga smaltito presso il centro logistico a tue spese a una tariffa per unità.

Bolle di accompagnamento

  • Le consegne contenenti prodotti alimentari devono essere contrassegnate in modo chiaro con la dicitura "alimenti" sull'imballaggio esterno.
  • Non è possibile consegnare sullo stesso pallet sia unità relative a prodotti alimentari che a prodotti non alimentari, inclusi i prodotti per l'igiene e la cura della persona.
  • La temperatura dei prodotti alla consegna non deve superare i 30 °C.
  • Non è consentito l'utilizzo di contenitori vuoto a rendere.

Amazon può rifiutare le spedizioni in caso di:

  • Fuoriuscita di liquido o di altra sostanza
  • Danni visibili all'imballaggio
  • Sigilli danneggiati
  • Cattivo odore
  • Segni di infestazione di parassiti o insetti
  • Imballaggi contaminati
Importante: Amazon si riserva il diritto di rifiutare una spedizione o smaltire i prodotti in caso di ricezione di alimenti o bevande che non siano stati inviati in conformità al Contratto di Business Solutions o alle presenti linee guida, senza riconoscere alcun rimborso a favore del venditore.

Linee guida per la categoria Alimentari e cura della casa


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates