Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Modificare il tempo di elaborazione

Amazon fornisce agli acquirenti una stima dei tempi di consegna nella pagina delle offerte e in fase di pagamento. Questa stima si basa sul tempo che trascorre tra il momento in cui il cliente effettua un ordine e il momento in cui quest'ultimo viene consegnato al suo indirizzo.

Tempo di consegna totale = tempo di elaborazione + tempo di transito (+ eventuali festività)

Tempo di elaborazione: il tempo di elaborazione (noto anche come tempo di evasione ordine o Lead Time To Ship) è l'intervallo di tempo che trascorre tra il momento in cui il cliente effettua l'ordine e quello in cui affidi quest'ultimo al corriere. Il tempo di elaborazione è incluso nel calcolo dei tempi di consegna visualizzato nella pagina delle offerte e in quella di pagamento. Puoi modificare il tempo di elaborazione predefinito e personalizzare, inoltre, il tempo di elaborazione a livello di SKU/ASIN.

Tempo di transito: il tempo che trascorre tra il momento in cui il venditore affida la merce al corriere e quello della consegna all'indirizzo del cliente. Puoi cambiare i tempi di transito per i tuoi SKU o ASIN modificando i modelli di spedizione.

Tempo di elaborazione predefinito

Il tempo di elaborazione predefinito si riferisce al tempo di elaborazione impostato a livello di account e si applica per impostazione predefinita a tutti i tuoi SKU o ASIN ai quali non avrai applicato un tempo di elaborazione specifico. Puoi visualizzare il tempo di elaborazione predefinito nelle impostazioni di spedizione, sotto a Impostazioni di spedizione generali. Hai la possibilità di impostare il tempo di elaborazione predefinito su uno o due giorni lavorativi.

Importante: La data di spedizione prevista per gli ordini gestiti dal venditore viene calcolata in base a data dell'ordine + tempo di elaborazione. Per esempio, se il tempo di elaborazione predefinito è di un giorno, la data di spedizione prevista per un ordine effettuato entro le 24:00 sarà il giorno lavorativo successivo. Se non spedirai gli ordini entro la data di spedizione prevista, la tua percentuale spedizioni in ritardo aumenterà. Amazon annullerà automaticamente l'ordine se, a sette giorni dalla data di spedizione prevista, non avrai ancora provveduto a inviare il prodotto e a confermare l'ordine spedito.

Modifica del tempo di elaborazione predefinito

Per modificare il tempo di elaborazione predefinito segui questi passaggi:

  1. Dal menu a tendina Impostazioni in alto a destra in Seller Central, clicca su Impostazioni di spedizione.
  2. Nella sezione Impostazioni di spedizione generali, identifica la sezione Tempo di elaborazione e clicca su Modifica.
  3. Seleziona il tempo di elaborazione predefinito scegliendo tra 1 giorno o 2 giorni e clicca su Salva.
Nota: Puoi modificare il tempo di elaborazione predefinito una sola volta nell'arco di 24 ore.
Nota: Puoi modificare la tua capacità di evasione per ordine per impostare un numero limite di ordini da gestire quotidianamente.

Tempo di elaborazione a livello di offerta

Il tempo di elaborazione a livello di offerta si riferisce al tempo di elaborazione che puoi impostare per SKU o ASIN specifici. Puoi impostare tempi di elaborazione personalizzati per un prodotto specifico sia separatamente che simultaneamente, in modo da ignorare il tempo di elaborazione predefinito per i prodotti selezionati.

Modificare il tempo di elaborazione a livello di offerta

Segui queste istruzioni per modificare il tempo di elaborazione per ciascun SKU o ASIN separatamente, segui questa procedura:

  1. In Seller Central, clicca su Inventario, quindi su Gestisci il tuo inventario.
  2. Identifica lo SKU o ASIN per il quale desideri modificare il tempo di elaborazione e clicca sul pulsante Modifica sulla destra.
  3. Vai su Tempo di elaborazione nella pagina delle informazioni del prodotto e aggiorna il tempo di elaborazione per tale ASIN.
  4. Clicca su Salva e concludi per aggiornare le modifiche.

Puoi modificare il tempo di elaborazione in blocco a livello di offerta in tre modi: utilizzando un Modello di caricamento inventario, un Modello di caricamento offerte o un Modello prezzo e quantità.

  1. Dalla pagina Modelli di caricamento dati, vai alla sezione Modelli generali e scarica il Modello di caricamento inventario, il Modello di caricamento offerte, o il Modello prezzo e quantità.
  2. Leggi le istruzioni nella scheda Definizioni dati.
  3. Nella scheda Offerte, compila tutti i campi obbligatori e il campo relativo al tempo di elaborazione (uno SKU o ASIN per riga).
  4. Salva il file in formato testo delimitato da tabulazioni.
  5. Carica il file tramite Inventario > Aggiungi più prodotti > Caricare un file inventario.

Nota: La tua offerta verrà aggiornata su Amazon entro 15 minuti. Nel caso in cui i sistemi di Amazon siano molto trafficati, potrebbero essere necessarie fino a 24 ore per l'aggiornamento delle informazioni sull'offerta e fino a 48 per quelle sul prodotto.

Suggerimenti sul tempo di elaborazione a livello di prodotto

Amazon genera suggerimenti sui tempi di elaborazione di un prodotto in base alla tua performance di consegna complessiva, a quella effettiva per quel prodotto e a quella relativa a prodotti simili su Amazon. I suggerimenti vengono aggiornati mensilmente e si basano sulla cronologia dei tempi di elaborazione del mese precedente, al fine di riflettere le capacità di gestione logistica più recenti.

Ti invitiamo a monitorare e aggiornare regolarmente i tuoi suggerimenti sui tempi di elaborazione. Impostare in modo più accurato i tempi di elaborazione significa poter fornire ai clienti una stima più precisa delle date di consegna previste.

Per visualizzare e configurare i tempi di elaborazione consigliati, segui questa procedura:


  1. In Seller Central, seleziona Inventario e clicca su Gestisci prodotti gestiti dal venditore.
  2. Nella scheda Prodotti raccomandati puoi visualizzare tutti i prodotti per i quali è stato consigliato un tempo di elaborazione.
    Nota: La mancanza di suggerimenti in questa pagina potrebbe essere dovuta al fatto che nella pagina Gestisci il tuo inventario non sono presenti SKU gestiti dal venditore con opzione di spedizione standard oppure che i tempi di elaborazione configurati per specifici prodotti erano in linea con quelli medi effettivi.
  3. Clicca su Aggiorna per accettare il tempo di elaborazione consigliato. L'informazione per quel prodotto verrà quindi aggiornata. Per aggiornare il dato per più prodotti contemporaneamente ti basterà selezionare articoli multipli. Se non desideri seguire i suggerimenti, clicca su Ignora
  4. Controlla nuovamente il primo giorno del mese successivo per visualizzare i suggerimenti aggiornati sui tempi di elaborazione.

Per maggiori informazioni su come modificare il tempo di elaborazione, consulta le Domande frequenti.


Modificare il tempo di elaborazione


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates