Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Modificare il tempo di gestione

Amazon fornisce agli acquirenti una stima dei tempi di consegna nella pagina delle offerte e in fase di pagamento. Questa stima si basa sul tempo che trascorre tra il momento in cui il cliente effettua un ordine e il momento in cui quest'ultimo viene consegnato al suo indirizzo.

Tempi di consegna totali = tempo di gestione + tempo di transito (+ eventuali festività)

Tempo di gestione: il tempo di gestione (noto anche come tempo di evasione ordine o Lead Time To Ship) è l'intervallo di tempo che trascorre tra il momento in cui il cliente effettua l'ordine e quello in cui affidi quest'ultimo al corriere. Il tempo di gestione è incluso nel calcolo dei tempi di consegna visualizzato nella pagina delle offerte e in quella di pagamento. Puoi modificare il tempo di gestione predefinito e personalizzare, inoltre, il tempo di gestione a livello di SKU/ASIN.

Tempo di transito: il tempo che trascorre tra il momento in cui affidi l'ordine al corriere e quello della consegna all'indirizzo del cliente. Puoi cambiare i tempi di transito per i tuoi SKU/ASIN modificando i modelli di spedizione.

Tempo di gestione predefinito:

Il tempo di gestione predefinito si riferisce al tempo di gestione impostato a livello di account e si applica per impostazione predefinita a tutti i tuoi SKU/ASIN ai quali non avrai applicato un tempo di gestione specifico. Puoi visualizzare il tempo di gestione predefinito nelle impostazioni di spedizione in Impostazioni di spedizione generali . Hai la possibilità di impostare il tempo di gestione predefinito su uno o due giorni lavorativi.

Importante: La data di spedizione prevista per gli ordini gestiti dal venditore viene calcolata in base a data ordine + tempo di gestione. Per esempio, se il tempo di gestione predefinito è di un giorno, la data di spedizione per un ordine effettuato entro le 24:00 sarà il giorno lavorativo successivo. Se non spedirai gli ordini entro la data di spedizione prevista, la tua percentuale spedizioni in ritardo aumenterà. Amazon annullerà automaticamente l'ordine se, a sette giorni dalla data di spedizione prevista, non avrai ancora provveduto a inviare il prodotto e a confermare la spedizione.

Modifica del tempo di gestione predefinito

Per modificare il tempo di gestione predefinito segui questi passaggi:

  1. Dal menu a tendina Impostazioni in alto a destra in Seller Central, clicca su Impostazioni di spedizione.
  2. Nella sezione Impostazioni di spedizione generali, identifica la sezione Tempo di gestione e clicca su Modifica.
  3. Scegli il tempo di gestione predefinito selezionando tra "1 giorno" o "2 giorni" e clicca su Salva.
Nota: Puoi modificare il tempo di gestione predefinito una sola volta nell'arco di 24 ore.
Nota: Puoi modificare la tua capacità di evasione per ordine per impostare un numero limite di ordini da gestire quotidianamente.

Tempo di gestione a livello di prodotto:

Il tempo di gestione a livello di prodotto si riferisce al tempo di gestione che puoi impostare per SKU/ASIN specifici. Puoi impostare tempi di gestione personalizzati per un prodotto specifico sia separatamente che simultaneamente, in modo da ignorare il tempo di gestione predefinito per i prodotti selezionati.

Modifica del tempo di gestione a livello di offerta

Segui queste istruzioni per modificare il tempo di gestione per ciascun SKU/ASIN separatamente:

  1. Dalla home page di Seller Central, clicca su Inventario - > pagina Gestisci il tuo inventario.
  2. Identifica lo SKU/ASIN per il quale desideri modificare il tempo di gestione e clicca sul pulsante Modifica sulla destra.
  3. Passa al campo Tempo di gestione nella pagina delle informazioni del prodotto e aggiorna il tempo di gestione per tale ASIN.
  4. Clicca su Salva e concludi per aggiornare le modifiche.

Puoi modificare simultaneamente il tempo di gestione a livello di offerta in tre modi:

Utilizzando il Modello di caricamento inventario:

  1. Dalla pagina Modelli di caricamento dati, vai alla sezione Modelli generali e scarica il Modello di caricamento inventario.
  2. Leggi le istruzioni contenute nella scheda Definizioni dati del Modello di caricamento inventario.
  3. Nel modello Offerte, compila tutti i campi obbligatori, incluso quello relativo al tempo di gestione (uno SKU/ASIN per riga).
  4. Salva il file in formato testo delimitato da tabulazioni.
  5. Carica il file tramite Inventario - > Aggiungi più prodotti - > Carica un file inventario.

Utilizzando il Modello di caricamento offerte:

  1. Nella pagina Modelli di caricamento dati, vai alla sezione Modelli generali e scarica il Modello di caricamento offerte.
  2. Leggi le istruzioni contenute nella scheda Definizioni dati del Modello di caricamento offerte.
  3. Nella scheda Modello, compila tutti i campi obbligatori, incluso il campo relativo al tempo di evasione dell'ordine (uno SKU/ASIN per riga).
  4. Salva il file in formato testo delimitato da tabulazioni.
  5. Carica il file tramite Inventario - > Aggiungi più prodotti - > Carica un modello di caricamento offerte.

Usando il modello prezzo e quantità:

  1. Dalla pagina Modelli di caricamento dati, vai alla sezione Modelli generali e scarica il Modello prezzo e quantità.
  2. Leggi le istruzioni contenute nella scheda Definizioni dati del Modello di caricamento offerte.
  3. Nella scheda Modello Prezzo, compila tutti i campi obbligatori, incluso quello dedicato al tempo di evasione dell'ordine (uno SKU/ASIN per riga).
  4. Salva il file in formato testo delimitato da tabulazioni.
  5. Carica il file tramite Inventario - > Aggiungi più prodotti - > Carica un modello di caricamento offerte.

Nota: La tua offerta verrà aggiornata su Amazon entro 15 minuti. Nel caso in cui i sistemi di Amazon siano molto impegnati, potrebbero essere necessarie fino a 24 ore per l'aggiornamento delle informazioni sull'offerta e fino a 48 per quelle sul prodotto.

Suggerimenti sul tempo di gestione a livello di prodotto

Amazon genera suggerimenti sui tempi di gestione di un prodotto in base alla tua performance di consegna complessiva, a quella effettiva per quel prodotto e a quella relativa a prodotti simili su Amazon. I suggerimenti vengono aggiornati mensilmente e si basano sulla cronologia dei tempi di gestione del mese precedente, al fine di riflettere le capacità di gestione logistica più recenti.

Ti invitiamo a monitorare e aggiornare regolarmente i tuoi suggerimenti sui tempi di gestione. Impostare in modo più accurato tali informazioni significa poter fornire ai clienti una stima più precisa delle date di consegna previste.

Per visualizzare e configurare i tempi di gestione consigliati, segui questa procedura:

  • In Seller Central, seleziona Inventario, quindi clicca su Gestione dei prodotti gestiti dal venditore
  • Nella scheda Prodotti raccomandati puoi visualizzare tutti i prodotti per i quali è stato consigliato un tempo di gestione.
Nota: La mancanza di suggerimenti in questa pagina potrebbe essere dovuta al fatto che nella pagina Gestisci il tuo inventario non sono presenti SKU gestiti dal venditore con opzione di spedizione standard oppure che i tempi di gestione configurati per specifici prodotti erano in linea con quelli medi effettivi.
  • Clicca su Aggiorna per accettare il tempo di gestione consigliato. L'informazione per quel prodotto verrà quindi aggiornata. Per aggiornare il dato per più prodotti contemporaneamente ti basterà selezionare articoli multipli.
  • Clicca su Ignora per ignorare il suggerimento.
  • Controlla nuovamente il primo giorno del mese successivo per visualizzare i suggerimenti aggiornati sui tempi di gestione.

Domande frequenti


Modificare il tempo di gestione


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates