Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Riepilogo della procedura di spedizione

Nella pagina Riepilogo puoi controllare il contenuto della spedizione, e monitorare le spedizioni e il corrispondente stato di ricezione presso il centro logistico. Nel caso si verifichino problemi con la spedizione, comparirà una notifica nella pagina Riepilogo e in Spedizioni in coda.

Il flusso di creazione di una spedizione ti consente di creare una spedizione per i nostri centri logistici in sei semplici passaggi:

  1. Imposta le quantità
  2. Prepara i prodotti
  3. Etichetta i prodotti
  4. Rivedi le spedizioni
  5. Prepara le spedizioni
  6. Riepilogo

Nella pagina Riepilogo puoi riesaminare il contenuto della tua spedizione.

  • Per la spedizione di piccoli colli, se non utilizzi un corriere affiliato di Amazon devi fornire i tuoi numeri di tracciabilità. Se utilizzi un corriere affiliato, i numeri di spedizione verranno forniti per tuo conto.
  • Per le spedizioni a carico parziale e a carico completo, devi fornire il documento e il numero di trasporto, a meno che non utilizzi un corriere affiliato Amazon (per i pallet). Quando utilizzi un corriere affiliato per la spedizione di pallet, sarà Amazon a generare il documento di trasporto. Dovrai quindi avere cura di fornirlo al corriere. Tale documento sarà disponibile nel flusso di lavoro affiliato il giorno del ritiro.

Queste informazioni ci consentiranno di fornirti lo stato preciso della tua spedizione e di mostrartela nelle Spedizioni in coda.

Importante: Se dopo aver già stampato le etichette dovessi modificare il numero di pacchi, dovrai ristampare l'intera serie di etichette della spedizione.

La pagina Visualizza riepilogo ti consente di monitorare le tue spedizioni. Da qui, puoi inoltre riesaminare i prodotti e le quantità, ma anche controllare il progresso delle spedizioni man mano che arrivano al centro logistico Amazon. Nel caso si verifichino problemi con la spedizione, comparirà una notifica nella pagina Visualizza riepilogo e in Spedizioni in coda.

Una volta che la spedizione sarà giunta al centro logistico, in caso di discrepanze tra le unità elencate nella spedizione e quelle effettivamente ricevute puoi utilizzare lo strumento di riconciliazione delle spedizioni per inviare una richiesta di indagine e individuare gli articoli mancanti. Per maggiori informazioni, consulta Riconciliare le spedizioni.

Utilizzare uno scanner di codici a barre per fornire i numeri di spedizione del corriere

Per inserire i numeri di spedizione del corriere in Seller Central puoi eseguire la scansione dei codici a barre di spedizione dall'etichetta del pacco utilizzando uno scanner apposito, che potrai usare anche per scansionare ricevute e fatture. Questa funzione è disponibile solo per le spedizioni di piccoli colli che hai scelto di effettuare tramite il tuo corriere.

Nota: Se opterai invece per un corriere affiliato Amazon, non avrai bisogno di inserire le informazioni relative al numero di spedizione del corriere, poiché provvederemo a crearle per tuo conto. Per visualizzare le informazioni sul numero di spedizione, consulta la scheda Segui spedizione.

Per utilizzare questa funzione, il dispositivo di scansione del codice a barre deve supportare il formato Code 128,

Per inserire i numeri di spedizione del corriere utilizzando uno scanner di codici a barre, segui questa procedura:


  1. Nella scheda Segui spedizione clicca sul campo di testo Numero di spedizione del corriere.
  2. Posiziona lo scanner sull'etichetta del pacco, in corrispondenza del codice a barre del numero di spedizione del corriere.
  3. Clicca su "scansiona" sul dispositivo. Il numero di spedizione del corriere verrà quindi visualizzato automaticamente nel campo di testo della scheda Segui spedizione.
    Importante: La maggior parte dei dispositivi per la scansione dei codici a barre può essere configurata in modo da spostare automaticamente il cursore nel campo di testo successivo, come accade quando utilizzi i tasti tab o enter. Questa funzione è supportata anche nella scheda Segui spedizione. Qualora non fossi in grado di configurare il dispositivo in tal senso, potrai cliccare manualmente sul campo di testo successivo nella scheda Segui spedizione e continuare con la scansione.
  4. Ripeti i primi tre passaggi fino a quando non avrai scansionato tutte le etichette dei pacchi.
  5. Clicca poi su Salva tutti nella scheda Segui spedizione.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates