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Monitorare la spedizione (Spedizioni in coda)

La pagina Spedizioni in coda fornisce informazioni su tutte le spedizioni in preparazione e su quelle che hai inviato ad Amazon. La pagina Riepilogo della spedizione fornisce informazioni su una spedizione specifica inviata ad Amazon.

Spedizioni in coda

Per trovare le Spedizioni in coda, seleziona Spedizioni in coda Logistica di Amazon dal menu a tendina Inventario su Seller Central. La pagina presenta due schede:

  • Scheda Spedizioni: consente di visualizzare lo stato di tutte le spedizioni che hai creato e che stai creando per l'invio ai centri logistici Amazon. Per visualizzare i dettagli relativi a ogni spedizione, tra cui l'indirizzo di spedizione e i singoli SKU, clicca su Scarica elenco SKU sul lato destro della pagina, sotto al pulsante Segui spedizione o Elabora spedizione. Per annullare o eliminare una spedizione, clicca sul nome della spedizione oppure sul pulsante Elabora spedizione o Segui spedizione, quindi clicca su Annulla spedizione o Elimina spedizione.
  • Scheda Piani di spedizione: consente di visualizzare tutti i tuoi piani di spedizione, i relativi numeri identificativi e lo stato di ciascun piano. Puoi filtrare in base allo Stato utilizzando i pulsanti di opzione In preparazione, Spedizioni create ed Eliminato/Annullato. Puoi anche ordinare in base al numero identificativo della spedizione e alla data dell'Ultimo aggiornamento e visualizzare sia le unità spedite che quelle ricevute. Per modificare un piano di spedizione, clicca sul nome del piano in questione oppure sul pulsante Elabora piano di spedizione o Visualizza piano di spedizione, quindi apporta le modifiche desiderate. Le fasi del flusso di lavoro contrassegnate da un'icona a forma di lucchetto non possono essere modificate.

Pagina di riepilogo della spedizione

La pagina Riepilogo della spedizione può contenere fino a sei schede:

  • Attività di spedizione: questa scheda ti consente di monitorare le spedizioni dalla creazione fino alla chiusura. Puoi visualizzare la sequenza degli stati relativi alla spedizione su un'unica pagina, insieme alle informazioni sulla sua ubicazione. (Per maggiori informazioni, consulta la scheda Attività di spedizione qui di seguito.)
  • Tracciabilità del corriere: in questa scheda puoi inserire le informazioni di tracciabilità del corriere e visualizzare i dettagli di tracciabilità relativi alle spedizioni di piccoli colli. Assicurati di fornire queste informazioni per evitare ritardi inutili al momento dell'accettazione.
  • Contenuto della spedizione: questa scheda fornisce informazioni sul numero di unità per le quali Amazon ha confermato la ricezione.
  • Problemi: questa scheda sarà visibile nel caso in cui siano stati riscontrati dei problemi con la spedizione e fornirà informazioni sulle possibili soluzioni.
  • Riconciliazione: questa scheda fornisce informazioni su come riconciliare le unità della spedizione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Riconciliare le spedizioni.
  • Pallet: questa scheda fornisce informazioni sui pallet inviati ai centri logistici Amazon.

Scheda Attività di spedizione

La scheda Attività di spedizione nella pagina Riepilogo della spedizione offre aggiornamenti su ogni fase delle spedizioni, dalla creazione alla chiusura, fornendoti una panoramica più completa dello stato del tuo inventario. Di seguito sono riportate le descrizioni di ogni stato e dei relativi requisiti:

  1. Spedizione creata: la spedizione è stata creata. Questo stato include due passaggi:
    • Pronto per la spedizione: tutte le informazioni della spedizione sono state completate, le unità e i pacchi sono stati etichettati e il tuo inventario è pronto per essere consegnato al corriere.
    • Spedito: il corriere ha ritirato o ricevuto da te i pacchi destinati alla spedizione.

Nota: Se utilizzi un corriere affiliato di Amazon, lo stato della spedizione apparirà come Spedito nel momento in cui il corriere effettua il ritiro. Se non utilizzi un corriere affiliato di Amazon, lo stato della spedizione apparirà come Spedito nel momento in cui lo contrassegni come Spedito nella pagina Riepilogo.
  • Crea documento di trasporto: questo stato si applica solo alle spedizioni a carico parziale o a carico completo inviate con un corriere affiliato. Il corriere emette un documento di trasporto per confermare il tuo consenso a procedere con la spedizione. I documenti di trasporto servono a verificare velocemente la merce al momento della consegna presso il centro logistico. .
  • Ritiro: questo stato si applica alle spedizioni a carico parziale e a carico completo inviate con un corriere affiliato e indica che il corriere ha ritirato la spedizione. Assicurati di fornire il documento di trasporto al corriere durante il ritiro. Se il corriere è in ritardo, contattalo direttamente utilizzando le informazioni indicate sul documento di trasporto. Per qualsiasi altro problema, contatta il Supporto ai partner di vendita .
  • Consegna: questo stato si applica solo alle spedizioni a carico parziale e a carico completo inviate dalla Cina. La spedizione dovrà essere consegnata al luogo di caricamento in Cina da te o dal corriere.
  • In transito: il corriere ha informato Amazon che la spedizione è in transito. Se spedisci con un corriere affiliato di Amazon, le informazioni di tracciabilità verranno aggiornate automaticamente e la scheda Attività di spedizione includerà una mappa che mostra le informazioni più aggiornate relative all'ubicazione della spedizione. La mappa tiene traccia della posizione del primo pacco prelevato facente parte della tua spedizione di piccoli colli o del primo pallet ritirato per la tua spedizione a carico parziale o a carico completo.

    Per le spedizioni a carico parziale e a carico completo inviate con un corriere affiliato, visualizzerai la data dell'appuntamento in ribalta presso il centro logistico. Se utilizzi un corriere non affiliato, assicurati che il corriere prenoti un appuntamento per la consegna presso il centro logistico. .

  • Consegnato: il corriere ha informato Amazon che la spedizione è stata consegnata al piazzale di stoccaggio del centro logistico, ma che è ancora in attesa di accettazione.
    Importante: Per le spedizioni di piccoli colli, potrebbero essere necessari fino a quattro giorni dalla data di consegna programmata prima che lo stato Accettato sia visibile. Per le spedizioni a carico parziale e a carico completo, possono essere necessari fino a 10 giorni. Nei periodi di punta, potrebbe servire più tempo.
  • Occasionalmente, una spedizione consegnata al centro logistico potrebbe non figurare come Consegnata. Questo può essere dovuto a una mancata sincronizzazione tra le informazioni in possesso del corriere e quelle in possesso del centro logistico.
  • Accettato: il rimorchio su cui si trova la spedizione è stato spostato dal piazzale di stoccaggio alla porta di ribalta ed è pronto per essere scaricato. L'inventario Accettato non è ancora stato sottoposto al processo di ricezione.
    Importante: Per le spedizioni di piccoli colli, potrebbero essere necessari fino a due giorni per l'aggiornamento dello stato da Accettato a In ricezione. Per le spedizioni a carico parziale e a carico completo, possono essere necessari fino a nove giorni. Nei periodi di punta, potrebbe servire più tempo.
  • In ricezione: Amazon ha iniziato a scansionare le etichette con il numero di spedizione. Non appena vengono ricevute, le unità sono subito disponibili per la vendita. Tuttavia, poiché è possibile che queste vengano inviate ad altri centri logistici più vicini ai clienti, potrebbero essere necessari fino a 18 giorni affinché le unità ricevute siano disponibili per la spedizione immediata.
  • La data in cui la spedizione sarà idonea per l'indagine verrà mostrata una volta che tutti i pacchi della spedizione saranno stati accettati. In caso di problemi con la spedizione, sarà possibile avviare un'indagine in tale data o in una data ad essa successiva. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Ricevimento e stoccaggio del tuo inventario presso Amazon e il Report dell'inventario ricevuto.
    Nota: La mancata osservanza dei requisiti di Amazon relativi a imballaggio, preparazione o spedizione potrebbe causare ritardi nella ricezione. Per maggiori informazioni, consulta le pagine Requisiti per la preparazione e l'imballaggio, Requisiti di spedizione e tracciabilità, e Spedizione di piccoli colli ad Amazon.
  • Chiuso: Amazon ha confermato che il numero di unità ricevute nella spedizione corrisponde a quello da te inviato. In caso di problemi con la spedizione, è ora possibile avviare un'indagine.

    Alla spedizione verrà assegnato automaticamente lo stato Chiuso nei casi in cui lo stato In ricezione dovesse restare invariato per 90 o più giorni (180 o più giorni per altri stati).

Ulteriori risorse:

Riepilogo della procedura di spedizione

Verifica di conformità merce in entrata

Riconciliare le spedizioni

Servizi non previsti

Per ricevere un'e-mail di notifica ogni volta che le spedizioni raggiungono gli stati Accettato, In ricezione o Chiuso:


  1. Seleziona Preferenze sulle notifiche nel menu a tendina Impostazioni.
  2. Individua la sezione Notifiche sugli ordini e clicca su Modifica.
  3. Spunta la casella accanto a Notifiche Spedizione in entrata. (Per non ricevere più le notifiche, deseleziona la casella.)
  4. Clicca su Salva.

Tracciabilità dell'appuntamento in ribalta

Nella scheda Spedizioni, gli appuntamenti in ribalta per le spedizioni a carico parziale e a carico completo vengono tracciati mediante i timbri posizionati sotto i pulsanti Elabora spedizione e Segui spedizione. La tracciabilità dell'appuntamento in ribalta funzionerà solo se hai contrassegnato la spedizione come Spedito. I dettagli dell'appuntamento in ribalta comprendono:

  • Ritiro della spedizione a carico parziale o a carico completo: la data in cui il corriere ha ritirato la spedizione a carico parziale o a carico completo dall'indirizzo del mittente.
  • Appuntamento in ribalta richiesto: la data e l'ora in cui Amazon ha ricevuto la richiesta del corriere in merito a un appuntamento in ribalta presso il centro logistico.
  • Appuntamento in ribalta concesso: la data e l'ora in cui Amazon ha fissato un appuntamento con il corriere per la consegna della spedizione presso il centro logistico.
  • Appuntamento in ribalta: la data dell'appuntamento in ribalta.
  • Accettata in ribalta: la data e l'ora in cui il centro logistico ha accettato la spedizione.
  • Scaricata in ribalta: l'ora in cui il centro logistico ha iniziato a scaricare la spedizione.
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