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Avvisi e feedback relativi a problemi merce in entrata

Se rispetti i requisiti di imballaggio e preparazione e i requisiti di spedizione e tracciabilità di Logistica di Amazon e ti assicuri che siano rispettati anche dai tuoi corrieri e fornitori, la ricezione e lo stoccaggio dell’inventario presso il centro logistico risulteranno più efficienti e accurati.

Amazon notifica i problemi relativi alle spedizioni dell’inventario nei tre modi seguenti :

  • Avvisi di problemi merce in entrata
  • Assistenza al venditore merce in entrata in Seller Central
  • E-mail di notifica

Avvisi e feedback sulle prestazioni evidenziano i problemi riscontrati nelle spedizioni. Puoi utilizzare il feedback per evitare problemi futuri.

Nota: Potrebbero essere addebitate delle commissioni per unità per i servizi necessari a risolvere i problemi di spedizione e a ricevere i prodotti. Per maggiori informazioni, consulta Servizi non previsti.

Avvisi di problemi merce in entrata

Gli avvisi vengono visualizzati come banner sia sulla pagina principale di Seller Central che nella pagina Spedizioni in coda.

Quando ci invii una spedizione o un prodotto che non soddisfa i nostri requisiti di spedizione, solitamente ti inviamo un avviso di problemi di conformità della merce in entrata e potremmo sospendere la facoltà di inviare altre spedizioni fino a che non avrai risolto i problemi.

Consulta le sezioni Prendere atto del problema e Invia e visualizza un’indagine per informazioni dettagliate su come risolvere i problemi di merce in entrata.

Avviso di problemi merce in entrata: problemi relativi al prodotto

Quando si verificano problemi con un ASIN, Amazon sospende la facoltà di inserire tale ASIN nelle nuove spedizioni fino a che il problema non sarà stato risolto. Potrai comunque creare spedizioni per altri ASIN.

Potresti ricevere avvisi sui seguenti problemi riguardanti i prodotti.

Categoria Tipi di problemi
Problemi di preparazione Necessario il confezionamento in buste di polietilene Nastro adesivo Necessario il confezionamento con sacchetti opachi Necessario il confezionamento con pluriball
Problemi di etichettatura Necessaria l’etichetta sul pericolo di soffocamento Manca codice a barre Necessaria l’etichetta Codice a barre non accessibile
Problemi di etichettatura e spedizione Codice a barre non scannerizzabile Codice a barre etichettato in modo errato Problema relativo alla data di scadenza Prodotto danneggiato all'arrivo
Problemi quantitativi Quantitativo non corretto dell'articolo nel pacco Articoli non previsti nell’imballo di spedizione Articoli non previsti nella spedizione Numero di unità superiore al previsto
Problemi di collocazione dell'inventario Prodotto o spedizione inviati al centro logistico sbagliato

Avviso di problemi merce in entrata conforme: problemi relativi alla spedizione

Nel caso in cui dovessimo riscontrare un problema in una delle tue spedizioni, sospenderemo la tua facoltà di creare e modificare le spedizioni finché non avrai preso atto del problema e lo avrai risolto.

Potresti anche ricevere avvisi per i seguenti problemi relativi alla spedizione.

Categoria Tipi di problemi
Problemi di sicurezza e imballaggio Imballo di spedizione troppo pesante Imballo di spedizione sovradimensionato Pericolo di scossa elettrica Pericolo di prodotto affilato
Rischio di fuoriuscita prodotto Condizione pallet inaccettabile Materiale di imballaggio non appropriato Numero di spedizione non indicato sull'imballo
Problemi di etichettatura Codice a barre etichettato in modo errato Codice a barre non scannerizzabile Necessaria l’etichetta sul pericolo di soffocamento Necessaria l’etichetta
Problemi di collocazione dell'inventario o dell'etichetta Manca codice a barre Codice a barre non accessibile Prodotto o spedizione inviati al centro logistico sbagliato
Problemi di quantità o relativi a prodotti soggetti a restrizioni di Logistica di Amazon Articolo soggetto a restrizioni Numero inesatto di pacchi

Risolvere il problema

Quando sospendiamo la tua facoltà di effettuare spedizioni a causa di un problema di spedizione dell’inventario, puoi chiedere il ripristino dei privilegi di creazione della spedizione sia prendendo atto del problema che inviando una richiesta di indagine.

Prendere atto del problema

Attieniti alla procedura riportata di seguito per prendere atto dei problemi in Seller Central.

  1. Nella pagina Spedizioni in coda, clicca su Monitora spedizione alla destra della spedizione che presenta dei problemi.
  2. Nella pagina Riepilogo spedizione vai alla scheda Problemi per visualizzare i problemi specifici relativi alla spedizione o al prodotto.
  3. Clicca su Risolvi per visualizzare i dettagli del problema.
  4. Per terminare, clicca su Accetta.

Qualora cerchi di aggiungere un prodotto sospeso a un piano di spedizione nella pagina Gestisci il tuo inventario senza prima aver preso atto del problema, verrà visualizzato un messaggio di errore.

Nella pagina Gestisci il tuo inventario clicca su Risolvi subito per esaminare e prendere atto del problema.

Nota: Rimuoviamo le sospensioni una volta che l'utente ha preso atto del prodotto o della spedizione che presentano problemi.

Inviare e visualizzare una richiesta di indagine

Se ritieni che un problema non si sia verificato come descritto, attieniti alla procedura riportata di seguito per inviare una richiesta di indagine.

Nella pagina Spedizioni in coda, clicca su Monitora spedizione alla destra della spedizione che presenta dei problemi. Nella pagina Riepilogo spedizione vai alla scheda Problemi e clicca su Risolvi, quindi su Richiedi indagine.

  1. Esamina il problema come segnalato. Ove applicabile forniamo delle foto del centro logistico, nonché delle indicazioni per evitare il problema.
    Importante: Per quanto riguarda i problemi di preparazione del prodotto, controlla la classificazione degli articoli per verificare l'esatta preparazione richiesta. Per maggiori informazioni, consulta i tutorial video sulla preparazione per Logistica di Amazon.
  2. Clicca su Richiedi indagine per inviare la richiesta. Potremmo richiederti ulteriori informazioni.
  3. Aspetta tre giorni. Una volta completato l’invio, creiamo un caso e ti inviamo un'e-mail di conferma entro tre giorni lavorativi.
Nota: Le richieste di indagine relative al problema vanno inviate entro 30 giorni lavorativi dalla data di notifica del problema.

Segui i passaggi riportati di seguito per visualizzare lo stato della controversia.

Nella pagina Riepilogo spedizione vai alla scheda Problemi e clicca su Risolvi, quindi su Richiedi indagine. Puoi esaminare la controversia anche nel registro casi in Seller Central.

Assistenza al venditore merce in entrata in Seller Central

Spedizioni in coda e riepilogo della spedizione

Nella sezione Spedizioni in coda viene visualizzato lo stato di tutte le spedizioni. Se si verificano problemi con una spedizione specifica, verrà visualizzata una notifica evidenziata in rosso nella colonna Nome.

Clicca su Traccia spedizione, quindi sulla scheda Problemi per visualizzare i seguenti dettagli:

  • Un elenco di SKU venditore
  • I problemi a essi associati
  • La quantità di unità interessate
  • Il livello di coaching
  • Le commissioni (se applicabili)

Per visualizzare ulteriori dettagli e un'immagine (ove applicabile) del problema, clicca su Risolvi subito/Visualizza dettagli.

Verifica e report di conformità merce in entrata

E-mail di notifica

Oltre agli avvisi e ai feedback in Seller Central, Amazon invia delle e-mail di notifica riguardanti i problemi di spedizione.

In genere inviamo un’e-mail di notifica differente per ogni tipo di problema riguardante la singola spedizione.

Esempio: tre tue spedizioni arrivano presso il centro logistico lo stesso giorno e due di queste presentano problemi.

  • La prima spedizione contiene cinque articoli con etichette non scansionabili. Questo problema porta alla creazione di un’e-mail di notifica.
  • La seconda spedizione ha un'etichetta non scannerizzabile e un articolo sprovvisto di etichetta. Questo problema porta alla creazione di due notifiche: una per l'etichetta non scannerizzabile e una per l'etichetta mancante.

L’e-mail include nome e numero della spedizione e la data di ricevimento. Un link ti indirizzerà alla pagina Spedizioni in coda, così che tu possa rivedere i dettagli del problema.

Dettagli sulle e-mail di notifica degli avvisi

Per gli avvisi riguardanti i problemi di un prodotto in genere inviamo un’e-mail di notifica per ogni prodotto soggetto alla sospensione della creazione della spedizione.

La notifica riassume i problemi riscontrati con quel prodotto nei 90 giorni precedenti, nonché la quantità di articoli interessati.

Un link ti indirizzerà alla pagina Riepilogo problemi della spedizione interessata, così che tu possa rivedere i dettagli e prendere atto del problema.

In caso di avvisi a livello di spedizione, riceverai un’unica e-mail di notifica in cui sarai informato che i tuoi privilegi di spedizione sono stati sospesi.

L’e-mail di notifica include il numero spedizione, i problemi riscontrati e un link alla pagina Riepilogo problemi.

Nota: Tutte le e-mail di notifica sono “Attive” per impostazione predefinita. Per disattivare gli avvisi segui la procedura riportata di seguito.

  1. Nella pagina principale del Seller Central vai su Impostazioni, in alto a destra, e seleziona Preferenze sulle notifiche.
  2. Clicca su Modifica, a destra di Notifiche ordini.
  3. Deseleziona Notifiche sui problemi di spedizione in entrata e clicca su Salva.

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