Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Rimuovere l'inventario da un centro logistico

Se desideri rimuovere il tuo inventario da un centro logistico Amazon, devi inviare un ordine di rimozione. Per farlo, puoi scegliere uno dei seguenti modi:

  • Creare un ordine di rimozione (consulta la sezione Creare un ordine di rimozione riportata più avanti in questo articolo).
  • Utilizzare il report Rimozioni consigliate (consulta la sezione Creare un ordine di rimozione riportata più avanti in questo articolo).
  • Impostare le rimozioni automatiche (consulta la pagina Rimozione automatica dell'inventario).
  • Rimuovere più articoli dell'inventario simultaneamente caricando un file inventario. Consulta Rimuovere più articoli dell'inventario simultaneamente.

La scelta del metodo da utilizzare dipende dal tipo e dalla condizione dell'inventario da rimuovere. Tali informazioni non si escludono a vicenda.

Importante: Per gli ordini di rimozione transfrontalieri, devi caricare il modello richiesta di rimozione con un indirizzo di destinazione in un paese diverso da quello del tuo negozio. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Creare un ordine di rimozione per le restituzioni transnazionali.
Importante: Amazon si riserva il diritto di mettere a disposizione l'inventario che rappresenta un rischio per la sicurezza. Amazon trattiene l'inventario invendibile e ritirato per 30 giorni. Trascorso questo periodo, in assenza di un ordine di rimozione, l'inventario in questione viene automaticamente messo a disposizione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Rimozioni obbligatorie. Prima di eventuali azioni di disposizione su iniziativa di Amazon, riceverai un'e-mail di notifica e ti verranno addebitate le relative tariffe.

Le tariffe di rimozione vengono addebitate per ogni singolo articolo rimosso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Tariffe di rimozione e per mettere l'inventario a disposizione di Amazon.

Creare un ordine di rimozione

Per iniziare a creare un ordine di rimozione, accedi alla pagina Gestisci il tuo inventario o al report Rimozioni consigliate. Puoi selezionare l'inventario da rimuovere nella pagina Gestisci il tuo inventario. Il report Rimozioni consigliate include esclusivamente l'inventario soggetto agli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine.


  1. Attieniti a una delle seguenti procedure:
    • Nella pagina Gestisci il tuo inventario, seleziona gli articoli da rimuovere, poi seleziona Crea ordine di rimozione dal menu a tendina Azione su selezionate.
    • Nel report Rimozioni consigliate, clicca su Avvia processo di rimozione. Se nel report non vedi l'opzione Avvia processo di rimozione, significa che non disponi di alcun inventario per il quale è consigliata la rimozione.
      Suggerimento: Se la lista di rimozioni consigliate è più lunga di una pagina, crea un ordine di rimozione separato per ciascuna pagina.
  2. Nella pagina Dettagli ordine di rimozione, nella sezione Metodo di rimozione, seleziona Restituisci e inserisci l'indirizzo a cui desideri che l'inventario venga spedito.
    Importante: Gli articoli restituiti a seguito di un ordine di rimozione non possono:
    • Articoli spediti a un altro centro logistico
    • Essere utilizzati per gestire gli ordini dei clienti.
    Per maggiori informazioni, consulta la pagina Introduzione alla rimozione dell'inventario.

    Seleziona Disponi di per autorizzare la messa a disposizione dell'inventario presso il centro logistico.

  3. Nel campo Imposta numero ordine, inserisci il numero dell'ordine. Se lasci il campo vuoto, il numero dell'ordine verrà creato automaticamente.
    Suggerimento: Quando crei un ordine di rimozione, salva il relativo numero dell'ordine poiché ti sarà utile per effettuarne il monitoraggio.
  4. Nella sezione Specifica SKU/unità ordinati viene visualizzato l'elenco degli articoli selezionati. Per aggiungere altri articoli dell'inventario all'elenco, digita i titoli dei prodotti, gli MSKU, gli ASIN o i codici FNSKU nella casella di testo Cerca e aggiungi articoli, poi clicca su Cerca. Seleziona i prodotti da rimuovere e clicca su Aggiungi selezione.
  5. Alla voce Quantità gestibile, specifica il numero di unità gestibili da rimuovere.
  6. Alla voce Quantità non gestibile, specifica il numero di unità non gestibili da rimuovere.
  7. Per rimuovere un articolo dall'elenco, seleziona Elimina.
  8. Clicca su Continua.

Inviare un ordine di rimozione

Dopo aver creato un ordine di rimozione, verifica la correttezza di tutte le informazioni nella pagina Verifica ed emetti l'ordine prima di inviare la richiesta.

  1. Nella sezione Articoli che verranno rimossi, verifica che gli articoli elencati corrispondano effettivamente a quelli che desideri rimuovere. Per modificare gli articoli, clicca su Modifica unità o articoli.
  2. Alle voci Quantità gestibile e Quantità non gestibile, verifica il numero di articoli da rimuovere. Per modificare il numero di articoli, clicca su Modifica unità o articoli.
  3. Nella sezione Riepilogo ordine, verifica il numero dell'ordine, il metodo di rimozione e l'indirizzo di spedizione. Per modificare queste informazioni, clicca su Modifica.
  4. Nella sezione Riepilogo spedizione, verifica il tipo di spedizione.
  5. Nella sezione Stima delle tariffe, verifica le tariffe di rimozione.
  6. Clicca su Ordina per accettare gli addebiti e completare l'ordine di rimozione. Puoi annullare l'ordine di rimozione cliccando su Annulla ordine.

Annullare un ordine di rimozione

Puoi annullare un ordine di rimozione se il relativo stato è In programmazione, In sospeso o In elaborazione.


  1. Nella pagina Gestisci i tuoi ordini, clicca su Ricerca avanzata.
  2. Nel menu a tendina Cerca, seleziona Numero dell'ordine e inserisci il numero dell'ordine di rimozione. Clicca su Cerca.
  3. Nella sezione Stato, verifica che lo stato sia In programmazione, In sospeso o In elaborazione.
  4. Nella sezione Azione, clicca su Annulla ordine.
Importante: L'ordine di rimozione potrebbe essere già in elaborazione prima della ricezione della richiesta di annullamento. Verifica in un secondo momento che l'ordine di rimozione sia stato correttamente annullato.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates