Quando si vende su scala internazionale, gestire gli ordini dei clienti può rappresentare una delle sfide più complesse. Amazon offre soluzioni in grado di aiutarti, sia che tu decida di gestire gli ordini in modo autonomo, sia che tu scelga di affidarti al servizio Logistica di Amazon.
Se decidi di gestire gli ordini in modo autonomo e di spedirli in un altro paese, devi essere a conoscenza di tutti gli obblighi doganali pertinenti. Gli ordini spediti in un altro paese potrebbero essere soggetti a imposte sull'importazione, dazi e commissioni applicati dal paese di destinazione. Amazon non è responsabile degli eventuali dazi e tasse doganali associati all'inventario di Logistica di Amazon. Le spedizioni che arrivano a un centro logistico Amazon con i dazi doganali non pagati verranno restituite al mittente.
Puoi scegliere di utilizzare un corriere privato oppure inviare i pacchi tramite il sistema postale. Indipendentemente dal corriere scelto, ti consigliamo di contattarlo per informarti sui costi di spedizione e sulle restrizioni di dimensioni, peso o di altro genere.
Anche se ti occupi personalmente delle attività di imballaggio e spedizione, Amazon mette a disposizione strumenti e servizi in grado di semplificare le operazioni e garantire un'esperienza positiva ai tuoi acquirenti.
Se hai stabilito che puoi vendere il tuo prodotto in un determinato marketplace, ma preferisci non gestire personalmente gli ordini dei clienti, Amazon può farlo al posto tuo. Iscriviti a Logistica di Amazon e noi ci occuperemo di ritirare, imballare e spedire l'inventario per tuo conto. Logistica di Amazon può aiutarti a incrementare le vendite online dando maggiore visibilità ai tuoi prodotti e offrendo ai tuoi clienti Amazon opzioni di spedizione rapida particolarmente vantaggiose. Inoltre, tutti i tuoi ordini Logistica di Amazon sono supportati dall'eccellente servizio di assistenza clienti che Amazon fornisce nella lingua del marketplace locale, per rispondere a tutte le domande dei clienti in merito agli ordini effettuati. Se scegli di avvalerti di questo servizio, Amazon si occuperà anche della gestione dei resi degli ordini spediti per tuo conto.
Attualmente, Amazon offre i servizi Logistica di Amazon ai venditori che operano in Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
Se utilizzi già Logistica di Amazon nel tuo marketplace principale, ricordati che il servizio non si estende automaticamente a un altro marketplace Amazon quando inizi a vendere su scala internazionale. Ad esempio, se al momento vendi i tuoi prodotti su Amazon.com e desideri espandere la tua attività su Amazon.co.uk, devi creare un nuovo Account venditore per Amazon.co.uk e convertire le tue offerte per la gestione con Logistica di Amazon nell'account creato per il marketplace del Regno Unito. Tuttavia, se sei già presente in un marketplace Amazon europeo, ad esempio Amazon.de, e desideri vendere i tuoi prodotti in un altro marketplace europeo, come Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.it o Amazon.es, puoi utilizzare lo stesso account Seller Central. Per istruzioni dettagliate, consulta la sezione Come registrarsi al programma Amazon Global.
La scelta di utilizzare il servizio Logistica di Amazon per vendere a livello internazionale offre numerosi vantaggi, tra cui:
Sono numerosi i fattori da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere se gestire autonomamente gli ordini o tramite Logistica di Amazon: questa decisione può dipendere dalla struttura dei costi della tua attività, da quanto desideri essere coinvolto nella gestione e dalla tua capacità di fornire o meno assistenza ai clienti nella lingua locale. Entrambe le scelte comportano diverse considerazioni in termini di costi. Pertanto, è opportuno impostare una strategia dei prezzi in base alle implicazioni economiche della soluzione di gestione che intendi adottare.
In alternativa, se ti avvali del servizio Logistica di Amazon, i tuoi clienti possono inviare i resi direttamente a un centro logistico Amazon situato nello stesso paese del marketplace dove hanno effettuato l'acquisto. Maggiori informazioni sulle opzioni di gestione.
Una differenza fondamentale tra i due metodi consiste nella modalità di gestione dei resi dei clienti internazionali. Quando vendi i tuoi prodotti in un qualsiasi marketplace Amazon, dovrai fornire ai clienti un indirizzo locale per la spedizione dei resi oppure offrire un servizio di spedizione gratuita. Se utilizzi Logistica di Amazon in un determinato marketplace, il servizio fornirà un indirizzo locale per la restituzione dei prodotti e si occuperà di ricevere i resi per tuo conto. Per contro, se vendi prodotti in un marketplace diverso da quello di registrazione e ti occupi personalmente della gestione degli ordini, devi fornire il tuo indirizzo locale per la spedizione dei resi oppure rimborsare ai clienti le spese di spedizione internazionale sostenute. Se prevedi di rimborsare le spese di spedizione internazionale ai clienti, è opportuno includere la tariffa prevista per la gestione dei resi nel prezzo del prodotto, in modo da assorbire questo costo. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Assistenza clienti e politica dei resi per gli ordini internazionali.
Prima di optare per una soluzione di gestione, è importante considerare che lo stoccaggio dell'inventario in un altro paese, come avviene quando utilizzi Logistica di Amazon in un determinato marketplace, può avere delle implicazioni di natura fiscale per la tua attività. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Norme e adempimenti fiscali per i venditori internazionali.