Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Gestisci l'inventario in eccesso

Lo strumento Gestisci inventario in eccesso (è necessario effettuare il login) ti permette di identificare rapidamente le offerte con un eccesso di inventario e rivedere le informazioni pertinenti in modo da intraprendere l'azione adeguata. Lo strumento evidenzia i fattori che potrebbero limitare le vendite dei prodotti e offre consigli su come migliorare le performance dell'inventario.

Importante: Lo strumento Gestisci inventario in eccesso è stato pensato per aiutarti a gestire i livelli di inventario. Il suo uso non dovrebbe tuttavia sostituire le tue valutazioni riguardo alla domanda dei tuoi prodotti. La domanda effettiva dei prodotti può essere influenzata da numerosi fattori, fra cui oscillazioni dei prezzi, variazioni della domanda dei consumatori e modifiche apportate alle offerte concorrenti per i medesimi prodotti. I suggerimenti non sono una garanzia di successo e i venditori rimangono gli unici responsabili per la determinazione dei prezzi e dei livelli di inventario dei propri prodotti.

Domande frequenti

Cosa comporta un potenziale eccesso di inventario per un'offerta?

Mantenere una disponibilità di inventario compresa tra i 30 e i 60 giorni può essere un modo efficace per ottimizzare le giacenze ed evitare costi non necessari. Per impostazione predefinita, l'inventario viene identificato come potenzialmente in eccesso se tutte le condizioni seguenti sono vere:

  • almeno un'unità d'inventario ha una giacenza superiore a 90 giorni,
  • il prodotto prevede una fornitura di oltre 90 giorni e
  • il costo di mantenimento dell'inventario, laddove non si intraprenda alcuna azione, supera il costo che si sosterrebbe intraprendendo un'azione (per esempio, ridurre i prezzi per incrementare le vendite o rimuovere le unità in eccesso)

Come viene calcolata l'eccedenza stimata?

Calcoliamo l'inventario in eccesso in base alle entrate economiche (come costo unitario e tasso di recupero) e ai dati di vendita (come previsioni di richiesta ed elasticità del prezzo). L'eccedenza stimata è il numero di unità per le quali il costo di mantenimento dell'inventario, laddove non si intraprenda alcuna azione, supera il costo che si sosterrebbe intraprendendo un'azione (per esempio, ridurre i prezzi per aumentare le vendite o rimuovere le unità in eccesso). Questo valore si basa sulla domanda del prodotto (su tutte le offerte europee) e sui tuoi costi (compresi commissioni, costi unitari e costo del capitale) e stima il livello di inventario che potrebbe offrirti il massimo ritorno dell'investimento.

Cos'è incluso nella quantità disponibile?

Per un'offerta gestita da Logistica di Amazon, per quantità disponibile si intendono le unità d'inventario gestibile disponibili per l’acquisto da parte dei clienti. Non include i prodotti spediti ai centri logistici che non sono ancora stati ricevuti, le unità non gestibili (come le unità danneggiate) o le unità associate a un ordine del cliente. Per un'offerta gestita dal venditore, la quantità totale è uguale alla quantità disponibile, come specificato dal venditore. Solo la quantità di inventario disponibile è inclusa nel calcolo dell'inventario in eccesso

Cos'è il costo totale di stoccaggio stimato?

Una stima dei costi che dovresti sostenere qualora non intraprendessi alcuna azione per incentivare le vendite o per rimuovere l'inventario. Include le tariffe di stoccaggio (compresi gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine) e il costo del capitale per l'inventario, se applicabile.

È possibile usare diversi input per identificare un potenziale inventario in eccesso?

Puoi impostare il costo unitario e il tasso di recupero per SKU prodotto selezionando Aggiorna impostazioni prodotto nel menu a tendina per apportare modifiche a singoli SKU o cliccando sul pulsante Impostazioni del prodotto e caricando queste impostazioni in blocco. Cliccando sul link Impostazioni inventario, puoi apportare modifiche alle impostazioni predefinite. Dopo aver apportato delle modifiche potrebbero servire fino a 24 ore affinché esse vengano applicate ai suggerimenti.

Perché non visualizzo tutti i miei prodotti nella scheda Gestisci inventario in eccesso?

Questa scheda mostra solo i prodotti per i quali sono state individuate unità in eccesso.

Come posso utilizzare questa scheda per gestire l'inventario potenzialmente in eccesso?

Il nostro obiettivo è aiutarti a identificare facilmente un potenziale Inventario in eccesso e darti dei suggerimenti che possano aiutarti a migliorare il ritorno sull'investimento relativo al tuo inventario.

Azioni consigliate

L'azione consigliata è l'azione predefinita mostrata nel menu a tendina a destra di ogni prodotto. I suggerimenti sono basati su calcoli economici specifici della tua attività e dei tuoi prodotti. Puoi eseguire un'altra azione selezionandola dal menu a tendina. Possibili azioni consigliate sono:

  • Modifica offerta: questo suggerimento viene visualizzato quando la tua offerta potrebbe avere problemi di qualità. Cliccando su questa azione, sarai reindirizzato al catalogo prodotto. Cerca gli avvisi nel catalogo per correggere i problemi con le offerte.
  • Migliora parole chiave: il prodotto potrebbe avere traffico ridotto, poiché i clienti non riescono a trovare il prodotto tramite la ricerca. Questa azione ti aiuta a ottimizzare il modo in cui la tua offerta compare nelle ricerche.
  • Pubblicizza offerta: avvia il flusso Prodotti Sponsorizzati. La pubblicità è un metodo collaudato per aumentare il traffico verso la tua offerta.
  • Crea le vendite: in base all'elasticità del prezzo di questo prodotto e agli input relativi al prodotto, ti proponiamo questo suggerimento se riteniamo che puoi ottenere un ritorno maggiore sul tuo inventario abbassando temporaneamente i prezzi per vendere l'inventario in tempi più rapidi. Offriamo un prezzo di saldo e una durata consigliati. Potremmo consigliare la possibilità di ridurre il prezzo sotto quello più basso, per incrementare le vendite.
  • Crea rimozione: ti consigliamo di creare un ordine di rimozione quando riteniamo che puoi ottenere un ritorno migliore sul tuo inventario tramite canali di vendita diversi da Amazon, sulla base dell'input del tasso di recupero e della domanda del prodotto. In questo caso Amazon può decidere di non consigliare la rimozione di tutto l'inventario, ma solo di quello sufficiente per tornare a livelli ottimali.

Avvisi a livello di SKU

Questi avvisi consentono di identificare problemi con le offerte che potrebbero influire sulla visibilità e sulle vendite dei tuoi prodotti.

  • Avviso qualità: indica che l'offerta potrebbe essere incompleta o errata. I clienti effettuano la ricerca e la navigazione nel catalogo Amazon utilizzando dettagli prodotto specifici. Se le tue informazioni sono incomplete o errate, per gli acquirenti sarà più difficile trovare, valutare e acquistare i prodotti del tuo inventario. Cliccando su Modifica offerte puoi modificare l'offerta e correggere eventuali problemi di qualità.
  • Traffico ridotto: indica che le offerte sono state visualizzate da un numero ridotto di potenziali acquirenti. Utilizza la funzione Migliora parole chiave nell'elenco delle azioni per ottimizzare la ricerca per la tua offerta. La funzione Pubblicizza offerte ti consente di aumentare il traffico verso la tua offerta utilizzando lo strumento Prodotti sponsorizzati.
  • Tasso di conversione ridotto: indica che i potenziali acquirenti visualizzano l'offerta ma non procedono con l'acquisto del prodotto. Creare una pagina prodotto di alta qualità tramite la funzione Modifica offerte e assegnare prezzi competitivi tramite Crea un saldo o Prezzo più basso aiuta a migliorare i tassi di conversione. Se la domanda per un dato prodotto è bassa, potremmo consigliarti di rimuovere una parte dell'inventario. In alcuni casi, infatti, la rimozione risulta più vantaggiosa rispetto al pagamento delle commissioni di stoccaggio applicabili.

Domanda

Oltre agli avvisi, puoi anche visualizzare quante unità di un determinato prodotto sono state vendute negli ultimi 7, 30, 60 e 90 giorni, passando il mouse sulla colonna Unità vendute di un prodotto. Questo ti permette di valutare le vendite in relazione al tuo inventario totale. Per rimuovere un articolo dall'inventario, clicca su Crea ordine di rimozione dall'elenco delle azioni.

Impostazioni inventario

Nelle tue Impostazioni inventario puoi inserire i dettagli sulla struttura dei costi del tuo inventario per ricevere consigli più mirati. Queste impostazioni includono:

  • Prezzo di acquisto: il costo dei tuoi prodotti calcolato come percentuale del loro prezzo di vendita corrente. Il valore predefinito è 50%. Puoi anche inserire un costo unitario a livello di SKU per consigli ancora più accurati.
  • Costo del capitale: il ritorno minimo che intendi ottenere per il tuo inventario. L'intervallo tipico è 0-25%. Il valore predefinito è 15%.
  • Tasso di recupero: la percentuale stimata del costo che sosterresti se rimuovessi il tuo inventario dal centro logistico di Amazon e lo vendessi per conto tuo. Il tasso di recupero dovrebbe fare riferimento a tutti gli articoli del tuo inventario, non a una singola unità. Per esempio, se ci sono 5 unità di uno SKU e puoi recuperare il 50% su tutte le unità attraverso la liquidazione, l'input sarà 50%. Tuttavia, se è possibile recuperare il 50% su 3 unità e lo 0% su 2 unità, l'input sarà del 30%. Il valore predefinito è 30%. Se non hai un canale per recuperare i costi, come un contratto di riacquisto con il tuo fornitore, ti consigliamo di impostare questo valore su 0%.

Come posso fornire un feedback in merito alle funzionalità della scheda Gestisci inventario in eccesso?

  • cliccando sul link Valuta pagina presente nella scheda Gestisci inventario in eccesso
  • compilando un sondaggio che invieremo periodicamente ai venditori che utilizzano la versione beta di Gestisci inventario in eccesso
  • inviando un'e-mail a inventoryplanning@amazon.com

Glossario dei termini

Giorni di fornitura previsti

Stima dei giorni di copertura dell'inventario corrente in base alla domanda del prodotto.

Eccedenza stimata

Il numero stimato di unità in eccesso nell'inventario rispetto alla quantità necessaria per garantire 90 giorni di copertura o il numero massimo di giorni di copertura da te impostato.

Basso tasso di conversione

L'avviso segnala che, dopo la visualizzazione dell'offerta, il prodotto viene acquistato da un numero di clienti inferiore rispetto ad altre offerte della stessa categoria

Traffico ridotto

L'avviso segnala che l'offerta associata a un ASIN ha un numero di visitatori ridotto rispetto ad altri ASIN della stessa categoria

Quantità disponibile

Per le offerte gestite da Logistica di Amazon, la quantità disponibile è uguale a tutte le unità che sono disponibili per l'acquisto da parte dei clienti. Per le offerte gestite dai venditori, la quantità totale corrisponde alla quantità disponibile definita dal venditore.

Metri cubi (cbm)

Volume in metri cubi occupato dall'ASIN presso i centri logistici Amazon. Calcolate come unità disponibili moltiplicate per volume per unità.

Tipo di stoccaggio

Categoria del prodotto per cui vengono stabiliti limiti di stoccaggio. I prodotti sono classificati in uno dei sei possibili tipi di stoccaggio: dimensione standard, fuori misura, abbigliamento, calzature, prodotti infiammabili o aerosol.

Prezzo di vendita consigliato

Valuta la possibilità di vendere i tuoi prodotti al prezzo di vendita consigliato per aumentare la probabilità di vendere tutto il tuo l'inventario in base alle attuali impostazioni. Questo valore potrebbe essere diverso dal prezzo più basso o dal prezzo della Buy Box. Puoi utilizzare regole di assegnazione automatica del prezzo in Seller Central per impostare un prezzo migliore. Valuta la possibilità di vendere i tuoi prodotti al prezzo di vendita consigliato o a un prezzo più basso fino a quando non avrai venduto tutto l'inventario in eccesso.

Durata consigliata della vendita promozionale

Se ti viene consigliato di effettuare una vendita promozionale, questa voce indica quanti giorni dovrebbe durare la promozione per vendere il tuo inventario in eccesso.

Stima del costo totale di stoccaggio

Stima dei costi di stoccaggio che potresti sostenere se non intraprendi alcuna iniziativa per incentivare le vendite o rimuovere l'inventario. Include le tariffe di stoccaggio (compresi gli addebiti mensili per stoccaggio a lungo termine) e il costo del capitale per l'inventario, se applicabile.

Nota: Questi valori si basano su un'istantanea giornaliera del tuo inventario e potrebbero differire dalle tariffe effettive.

Quantità consigliata per la rimozione

Stima della quantità di inventario per la quale la rimozione risulterebbe più conveniente rispetto al pagamento degli addebiti di stoccaggio.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates