Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Rifornisci inventario

Lo strumento Rifornisci inventario propone suggerimenti sui prodotti da rifornire, indicando anche le quantità da ordinare e le date in cui effettuare gli ordini. Ti aiuta a effettuare il monitoraggio del tuo inventario e dei tuoi ordini ai fornitori in modo da massimizzare le vendite contando sulla disponibilità di una quantità di prodotti sufficiente a soddisfarne la domanda. Puoi personalizzare ulteriormente i tuoi suggerimenti configurando le informazioni, come ad esempio tempi di evasione degli ordini e numero di unità nel lotto.

Domande frequenti

In che modo Amazon crea suggerimenti di rifornimento?

I suggerimenti per la gestione dell'inventario e le relative stime (per esempio i giorni di fornitura previsti) si basano su una serie di fattori. Questi includono la cronologia delle vendite, la stagionalità e l'andamento cronologico di prezzi e volumi di vendita del prodotto. Puoi aumentare la rilevanza di questi suggerimenti immettendo ulteriori dettagli riguardanti la tua attività, per esempio i tempi di evasione dei nuovi ordini di acquisto presso i tuoi fornitori, la frequenza del rifornimento e le quantità minime ordinabili.

Lo strumento Rifornisci inventario è concepito per fornirti informazioni utili a gestire i livelli di inventario, ma l'uso di questo strumento non sostituisce la tua valutazione riguardo alla domanda dei tuoi prodotti. L'effettiva domanda dei prodotti può essere influenzata da numerosi fattori, fra cui oscillazioni dei prezzi, variazioni della domanda dei consumatori e modifiche apportate alle offerte concorrenti per i medesimi prodotti. Tali suggerimenti non sono una garanzia di successo e i venditori rimangono gli unici responsabili per la determinazione dei prezzi e dei livelli di inventario dei propri prodotti.

Cosa indica la barra dei colori nella colonna Giorni di fornitura?

Ai prodotti che sono diventati idonei per la Promozione sulla tariffa di stoccaggio mensile per livelli di inventario ottimale nel mese corrente si applica il monitoraggio del livello di inventario. Il monitoraggio è diviso in cinque zone. Se il numero di unità di FNSKU è nella zona verde, il tuo livello di inventario si qualifica per lo stoccaggio mensile gratuito nel mese corrente. Se il numero di unità dell’FNSKU è nella zona rossa o gialla, il tuo FNSKU non si qualifica, poiché l'inventario è eccessivo o insufficiente.

Il monitoraggio dell’inventario serve solo per ottenere una stima dei livelli. Le istantanee di fine giornata dell'inventario vengono utilizzate per valutare i criteri di qualificazione. Nel numero di unità visualizzato nel monitoraggio non sono incluse tutte le condizioni dell’inventario.

Se per il tuo prodotto non viene mostrato il monitoraggio del livello di inventario, significa che non è tra i prodotti idonei contrassegnati automaticamente nel Report sul rifornimento dell’inventario per il mese corrente. Il prodotto sarà comunque ritenuto idoneo per la promozione se alla fine del mese rispetta la soglia di velocità di vendita.

Tieni presente che la stima dei giorni di fornitura non sarà necessariamente compresa tra le quattro e le otto settimane anche se il tuo inventario è nella zona verde. La stima dei giorni di fornitura indica per quanti giorni il livello corrente del tuo inventario durerà in base alle previsioni più recenti. Le soglie della zona verde sono calcolate con un mese di anticipo.

Perché il suggerimento di rifornimento non è disponibile per uno dei miei prodotti?

Lavoriamo costantemente per incrementare il numero di prodotti per i quali forniamo suggerimenti, ma alcuni prodotti non sono ancora idonei a tale scopo. Inoltre, al momento forniamo suggerimenti solo per il tuo inventario Logistica di Amazon.

Come posso modificare le mie impostazioni di rifornimento?

Puoi modificare i tuoi suggerimenti di rifornimento modificando le informazioni a livello di prodotto, quali tempi di consegna del fornitore e frequenza del rifornimento. Per aggiornare queste impostazioni, clicca su Visualizza dettagli per un prodotto; in questo modo sarai reindirizzato alla pagina Dettagli SKU. Puoi anche configurare le impostazioni simultaneamente cliccando su Impostazioni prodotto in alto a destra nella pagina Rifornisci inventario.

Nella pagina “Configura impostazioni SKU”, perché a volte viene visualizzato un avviso nella parte inferiore della pagina?

Esso ti avvisa riguardo a determinate condizioni che potrebbero influenzare la pertinenza dei tuoi suggerimenti, quali:

La cronologia delle vendite di questo prodotto è limitata.

L'avviso indica che per il prodotto è disponibile una cronologia delle vendite inferiore a un anno. Per i prodotti privi di una sufficiente cronologia delle vendite o di altre informazioni importanti, i suggerimenti di rifornimento e le relative stime potrebbero basarsi sull'andamento storico delle vendite di quel prodotto. Questi potrebbero non tener conto di fattori come la stagionalità.

La tua non è l'offerta con il prezzo più basso.

Questo avviso viene visualizzato quando ci sono più venditori con offerte per un determinato prodotto e il tuo attuale prezzo di vendita non è il più basso.

Come posso fornire un feedback sui suggerimenti o sulla funzione Rifornisci inventario?

Apprezziamo i tuoi feedback, che ci aiutano a migliorare i nostri strumenti di gestione dell'inventario.

Clicca su Feedback in basso a sinistra nella pagina Rifornisci inventario oppure invia il tuo feedback su specifici suggerimenti cliccando su Migliora suggerimenti in Visualizza dettagli a destra nella pagina.

Preferirei non rivelare il nome dei miei fornitori. È obbligatorio inserirlo?

No. Puoi immettere un nickname o un codice per indicare i tuoi fornitori. Ciò non avrà alcun effetto sulla qualità dei suggerimenti di rifornimento.

Cosa devo fare per contrassegnare gli ASIN come non rifornibili?

Puoi indicare che uno SKU non è rifornibile nella pagina Rifornisci inventario cliccando su Visualizza dettagli sul lato destro della pagina e selezionando Nascondi suggerimento. Nascondendo tutti gli SKU associati a un ASIN si escluderà l'ASIN dal calcolo della percentuale di tempo in magazzino e dalla perdita di opportunità di vendita stimate di Logistica di Amazon.

Nota che nascondere gli SKU rifornibili non è un modo efficace per migliorare il tuo indice di performance dell'inventario per i seguenti motivi:

  • Nascondere gli SKU non modifica direttamente il tuo indice di performance dell'inventario.
  • Gli SKU che nascondi non verranno più visualizzati nei suggerimenti di rifornimento.
  • La presenza di errori nelle impostazioni di inventario di Logistica di Amazon potrebbe causare perdite di opportunità di rifornimento importanti.

Glossario

Giorni di fornitura

Stima dei giorni di copertura dell'inventario corrente in base alla domanda del prodotto.

Importo stimato dell'ordine

Il costo stimato per il rifornimento di un determinato prodotto dal tuo fornitore, che viene calcolato moltiplicando il quantitativo consigliato per l'ordine per il costo di acquisto.

Scorte in esaurimento

Questo avviso identifica gli articoli per i quali i giorni di copertura sono inferiori al tempo di evasione degli ordini al fornitore, il che indica che le spedizioni di rifornimento potrebbero dover essere sollecitate per evitare l'esaurimento delle scorte.

Prodotto esaurito

Questo avviso viene mostrato per gli articoli che non sono più nell'inventario.

Data ordine consigliata

La data suggerita per riordinare il prodotto dal tuo fornitore per evitare una disponibilità limitata o l'esaurimento del prodotto, in base a una stima dei giorni di copertura e dei tempi di evasione.

Quantitativo consigliato per l'ordine

Numero di unità suggerito per l'acquisto presso il tuo fornitore.

Informazioni sul rifornimento:

inserisci i valori in questi campi per perfezionare i suggerimenti per la tua attività.

  • Costo di acquisto: prezzo unitario pagato per ordinare il prodotto specificato presso il tuo fornitore.
  • Frequenza del rifornimento: frequenza con cui solitamente riordini il prodotto specificato presso il tuo fornitore.
  • Impostazione della catena di fornitura: Indica in che modo è configurata la tua catena di fornitura per il prodotto specificato per consentire al modello di suggerimenti di calcolare i tempi di evasione appropriati.
    1. Il fornitore spedisce direttamente ad Amazon: indica che il prodotto viene spedito direttamente dal tuo fornitore ad Amazon. Selezionando questo tipo di catena di fornitura, il modello utilizzerà solo i tempi di consegna del fornitore per il calcolo dei suggerimenti. Inserisci il valore: 1.
    2. Il fornitore spedisce alla tua sede, poi tu inoltri la spedizione completa ad Amazon: indica che l’ordine completo del prodotto viene spedito dal fornitore e quindi preparato prima dell'invio ad Amazon. Selezionando questa opzione, il modello utilizzerà i tempi di consegna del fornitore più i tempi di consegna del venditoreper il calcolo dei suggerimenti. Inserisci il valore: 2.
    3. Il fornitore spedisce una fornitura all'ingrosso alla tua sede, poi tu rifornisci l'inventario ad Amazon: indica che solitamente l'inventario per questo prodotto è stoccato presso la tua sede e che rifornisci l'inventario ad Amazon direttamente da tale sede. Selezionando questa opzione, il modello utilizzerà solo i tempi di consegna del venditore per il calcolo dei suggerimenti. Inserisci il valore: 3.
  • Tempi di consegna del fornitore: tempo necessario al fornitore per consegnare un prodotto presso la tua sede.
  • Quantità lotto: noto anche come multiplo d’ordine, è il numero di unità vendibili per imballo o cartone ordinati al fornitore.
  • Quantità minima per ordine: il numero minimo di unità che il fornitore ti consente di ordinare.

Vendite ultimi 30 giorni

Il valore per il totale delle vendite di questo SKU negli ultimi 30 giorni.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates