Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sulle recensioni dei prodotti

Come faccio a invitare gli acquirenti a recensire un prodotto?

Amazon invia automaticamente e-mail in cui invita gli acquirenti a pubblicare recensioni e feedback. Non è necessaria alcuna azione da parte del venditore.

Se decidi di invitare un acquirente a lasciare una recensione, non puoi richiedere una recensione positiva o richiederle solo agli acquirenti che hanno avuto un'esperienza positiva, né puoi chiedere ai clienti di modificare o rimuovere una valutazione o tentare di influenzare la loro recensione. Per esempio, non puoi offrire un compenso per una recensione, inclusi denaro, buoni regalo, prodotti gratuiti o scontati, rimborsi o altri vantaggi futuri.

Posso offrire un voucher o un buono regalo?

Non sono ammessi recensioni o voti sull'utilità delle recensioni in cambio di compensi di qualsiasi tipo, inclusi i seguenti:

  • Pagamenti (sotto forma di denaro o buoni regalo)
  • Prodotti omaggio
  • Partecipazione a concorsi o estrazioni a premi
  • Sconti su acquisti futuri
  • Quantità extra di prodotto
  • Altri regali

Posso usare una recensione positiva nella descrizione del mio prodotto?

Il recensore detiene i diritti di copyright della recensione. Puoi richiedere la sua autorizzazione rispondendo direttamente alla recensione.

Posso scrivere una recensione sui prodotti che vendo su Amazon?

No, le recensioni pubblicate allo scopo di ottenere un vantaggio finanziario violano le nostre linee guida e saranno rimosse.

Un acquirente può recensire un prodotto che non ha acquistato su Amazon o presso di me?

Sì, a condizione che abbia effettuato almeno un acquisto utilizzando il proprio account Amazon. Un acquirente può recensire qualsiasi prodotto su Amazon indipendentemente da dove lo ha acquistato. Tuttavia, se il recensore non ha acquistato il prodotto su Amazon, la recensione non sarà contrassegnata come Acquisto verificato.

Perché sono presenti recensioni di prodotti non ancora messi in vendita?

Consentiamo agli acquirenti di pubblicare recensioni solo per i prodotti già in vendita. Fanno eccezione le vendite dei seguenti prodotti:

  • Film in DVD e Blu-ray. Le recensioni possono essere inviate prima dell'uscita dei film, poiché si basano sulla programmazione cinematografica dei cinema. Non è possibile pubblicare recensioni per musica e videogiochi prima dell'uscita di questi prodotti.
  • Libri. È possibile pubblicare recensioni prima dell'uscita di un libro se questo è già disponibile in una versione diversa. Per esempio, è possibile recensire un libro tascabile non ancora uscito se è già disponibile una versione dello stesso libro con copertina rigida.

Se noti recensioni di prodotti non ancora in commercio e che non rientrano nei casi sopra riportati, utilizza il link Segnala un abuso presente accanto alla recensione per effettuare una segnalazione.

Amazon può associare recensioni tra i suoi diversi siti web?

Amazon condivide recensioni dello stesso prodotto scritte da acquirenti verificati in altri paesi. Queste recensioni vengono mostrate nella sezione Migliori recensioni da altri paesi, sotto la sezione Recensioni locali nella pagina prodotto. Nella recensione viene indicato il paese in cui è stata inizialmente scritta. Ci riserviamo di non condividere le revisioni che non rispettano le linee guida interne di Amazon relative al paese in questione.

È possibile collegare le recensioni di una variante?

Sì. Amazon collega le recensioni di tutti gli ASIN child di una stessa variante per consentire ai clienti di prendere decisioni di acquisto più consapevoli. Le recensioni vengono condivise solo quando i prodotti sono sostanzialmente identici e pubblicati nella stessa categoria. Le recensioni di ciascun prodotto devono essere pertinenti e applicabili all'intero set.

Qual è la differenza tra una recensione cliente e un feedback sul venditore?

Le recensioni cliente riguardano il prodotto, mentre il feedback sul venditore riguarda il venditore e l'esperienza di acquisto. Le recensioni cliente non influiscono sulle metriche relative alla performance del venditore, mentre il feedback sul venditore sì.

Cosa devo fare se ricevo un feedback negativo sul servizio da me offerto che in realtà è una recensione sul prodotto?

Se ricevi un feedback che riguarda il prodotto e non il servizio o l'esperienza di acquisto, puoi richiederne la rimozione cliccando su Gestione feedback.

Ricevo una notifica quando viene pubblicata una nuova recensione su un mio prodotto?

Amazon non invia notifiche ai venditori quando vengono pubblicate nuove recensioni sui prodotti da loro offerti.

Posso rispondere a una recensione?

Puoi aggiungere un commento a una recensione cliccando sul pulsante Commento presente sotto la recensione. Nota: è obbligatoria la cronologia di uno o più acquisti.

Amazon elimina le recensioni dopo un certo periodo di tempo?

No, finché un prodotto è in vendita su Amazon, le recensioni che lo riguardano continueranno a essere visualizzate. Rimuoviamo, tuttavia, le recensioni che violano il nostro regolamento. Gli acquirenti possono inoltre rimuovere le proprie recensioni.

Le recensioni vengono eliminate quando diventa disponibile un prodotto aggiornato, per esempio un nuovo modello, una versione in cui siano stati corretti dei problemi o aggiornamenti software?

No, qualsiasi informazione fornita da un acquirente potrebbe essere utile ad altri acquirenti.

Perché alcune recensioni scompaiono?

Le recensioni vengono rimosse dal sito Amazon solo per i motivi seguenti:

  • La recensione è in conflitto con le nostre Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente. Sono incluse le recensioni pubblicate per scopi promozionali.
  • La recensione è stata rimossa dall'autore.
  • Abbiamo scoperto che prodotti diversi sono stati erroneamente messi in vendita come un unico prodotto. Le recensioni pubblicate per tali prodotti vengono separate quando i prodotti vengono separati.
  • Abbiamo rilevato un comportamento insolito e al momento non accettiamo o visualizziamo recensioni per questo articolo o accettiamo solo recensioni di acquisti verificati Amazon.

Quali azioni posso intraprendere nei confronti di una recensione negativa ingiustificata, che potrebbe essere una recensione falsa?

Se vedi una recensione che reputi inappropriata o falsa, utilizza il link Segnala un abuso presente accanto alla recensione per effettuare una segnalazione.

Amazon può rimuovere una recensione in cui il mio prodotto viene giudicato in maniera negativa rispetto a quello di un concorrente?

No, invitiamo gli acquirenti a fornire sempre recensioni sincere. Se la recensione rispetta le nostre linee guida, non verrà rimossa.

Posso bloccare gli acquirenti che lasciano recensioni negative sui miei prodotti?

No, non puoi impedire a un acquirente di fornire la sua opinione sui tuoi prodotti. Se ritieni che una recensione violi le nostre linee guida, utilizza il link Segnala un abuso presente accanto alla recensione per effettuare una segnalazione.

Amazon può modificare una recensione per mio conto?

No, controlliamo le recensioni per assicurarci che rispettino le nostre linee guida, ma non le modifichiamo.

Un acquirente può modificare una recensione dopo che è stato risolto un problema relativo al prodotto?

Sì. Gli acquirenti possono modificare le proprie recensioni in qualsiasi momento. Tuttavia, non puoi chiedere agli acquirenti di modificare le loro recensioni.

Gli acquirenti sono tenuti a rimuovere una recensione negativa dopo che è stato risolto un problema relativo al prodotto?

No, la scelta spetta solo all'acquirente. Non puoi chiedere agli acquirenti di modificare o rimuovere recensioni.

Amazon può fornirmi l'indirizzo e-mail dei recensori in modo che io possa contattarli direttamente?

No, Amazon non condivide mai i dati personali degli acquirenti. Se desideri rispondere a una recensione, puoi farlo direttamente sul sito lasciando il tuo commento alla recensione.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates