Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sulle recensioni dei prodotti

Come posso invitare gli acquirenti a recensire un prodotto?

Amazon invia automaticamente e-mail in cui invita gli acquirenti a pubblicare recensioni e feedback. Non è necessaria alcuna azione da parte del venditore.

Se decidi di invitare un acquirente a lasciare una recensione, non puoi richiedere una recensione positiva o chiedere recensioni solo agli acquirenti che hanno avuto un'esperienza positiva, né puoi chiedere ai clienti di modificare o rimuovere una valutazione o tentare di influenzare la loro recensione. Per esempio, non puoi offrire un compenso per una recensione, inclusi denaro, buoni regalo, prodotti gratuiti o scontati, rimborsi o altri vantaggi futuri.

Posso offrire un voucher o un buono regalo?

Non sono ammessi recensioni o voti sull'utilità delle recensioni in cambio di compensi di qualsiasi tipo, inclusi i seguenti:

  • Pagamenti (sotto forma di denaro o buoni regalo)
  • Prodotti gratuiti
  • Partecipazione a concorsi o estrazioni a premi
  • Sconti su acquisti futuri
  • Quantità extra di prodotto
  • Altri regali

Posso usare una recensione positiva nella descrizione del mio prodotto?

Il recensore detiene i diritti di copyright della recensione. Puoi richiedere la sua autorizzazione rispondendo direttamente alla recensione.

Posso scrivere una recensione su prodotti venduti da me?

No, le recensioni pubblicate allo scopo di ottenere un vantaggio finanziario violano le nostre linee guida e saranno rimosse.

Un acquirente può recensire un prodotto che non ha acquistato su Amazon o presso di me?

Sì, a condizione che abbia effettuato almeno un acquisto utilizzando il proprio account Amazon. Un acquirente può recensire qualsiasi prodotto su Amazon, indipendentemente da dove ha acquistato il prodotto. Tuttavia, se il recensore non ha acquistato il prodotto su Amazon, la recensione non sarà contrassegnata come Acquisto verificato Amazon.

Perché sono presenti recensioni di prodotti che non sono ancora stati messi in vendita?

Consentiamo agli acquirenti di pubblicare recensioni solo per i prodotti che sono già in vendita. Fanno eccezione le vendite dei seguenti prodotti:

  • Film in DVD e Blu-ray. Le recensioni possono essere inviate prima dell'uscita dei film, poiché si basano sulla programmazione cinematografica dei cinema. Non è possibile pubblicare recensioni per musica e videogiochi prima dell'uscita di questi prodotti.
  • Libri. È possibile pubblicare recensioni prima dell'uscita di un libro se tale libro è già disponibile in una versione diversa. Per esempio, è possibile recensire un libro tascabile non ancora uscito se è già disponibile una versione dello stesso libro con copertina rigida.

Se noti recensioni di prodotti non ancora in commercio e che non rientrano nei casi sopra riportati, utilizza il link Segnala un abuso presente accanto alla recensione per effettuare una segnalazione.

Amazon può associare recensioni tra i suoi diversi siti web?

Al momento, le recensioni dei prodotti sono limitate a un solo sito Amazon. Tuttavia, è disponibile una funzione che mette in evidenza le recensioni presenti sul tuo marketplace Amazon di origine nei siti web internazionali di Amazon per lo stesso prodotto. Mentre le recensioni sono in evidenza, i voti e il numero di recensioni non incidono sul numero totale di voti per le offerte sui siti internazionali.

Amazon può collegare le recensioni di una variante?

Sì. Amazon condivide le recensioni dei prodotti per gli ASIN child di una variante per consentire ai clienti di prendere decisioni di acquisto più consapevoli. Condividiamo le recensioni solo quando i prodotti sono sostanzialmente identici e pubblicati nella stessa categoria. Le recensioni di ciascun prodotto devono essere pertinenti e applicabili all'intero set.

Qual è la differenza tra una recensione cliente e un feedback sul venditore?

Le recensioni cliente riguardano il prodotto, mentre il feedback sul venditore riguarda il venditore e l'esperienza di acquisto. Le recensioni cliente non influiscono sulle metriche relative alla performance del venditore, mentre il feedback sul venditore sì.

Cosa devo fare se ricevo un feedback negativo sul servizio da me offerto che in realtà è una recensione sul prodotto?

Se ricevi un feedback che riguarda il prodotto e non il servizio o l'esperienza di acquisto, Richiedi la rimozione di feedback da Gestione feedback

Riceverò una notifica quando verrà pubblicata una nuova recensione su un mio prodotto?

Amazon non invia notifiche ai venditori quando vengono pubblicate nuove recensioni sui prodotti da loro offerti.

Posso rispondere a una recensione?

Puoi aggiungere un commento a una recensione cliccando sul pulsante Commento presente sotto la recensione. Nota: è obbligatoria la cronologia di uno o più acquisti.

Amazon elimina le recensioni dopo un certo periodo di tempo?

No, finché un prodotto è in vendita su Amazon, le recensioni che lo riguardano continueranno a essere visualizzate. Rimuoviamo, tuttavia, le recensioni che violano il nostro regolamento. Gli acquirenti possono inoltre rimuovere le proprie recensioni.

Le recensioni vengono eliminate quando diventa disponibile un prodotto aggiornato, per esempio un nuovo modello, una versione in cui siano stati corretti dei problemi o aggiornamenti software?

No, qualsiasi informazione fornita da un acquirente potrebbe essere utile ad altri acquirenti.

Perché alcune recensioni scompaiono?

Le recensioni vengono rimosse dal sito Amazon solo per i tre motivi seguenti:

  • La recensione è in conflitto con le nostre Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente. Sono incluse le recensioni pubblicate per scopi promozionali.
  • La recensione è stata rimossa dall'autore.
  • Abbiamo scoperto che prodotti diversi sono stati erroneamente messi in vendita come un unico prodotto. Le recensioni pubblicate per tali prodotti vengono separate quando i prodotti vengono separati.
  • Abbiamo rilevato un comportamento insolito e al momento non accettiamo o visualizziamo recensioni per questo articolo o accettiamo solo recensioni di acquisti verificati Amazon.

Quali azioni posso intraprendere nei confronti di una recensione negativa ingiustificata, che potrebbe essere una recensione falsa?

Se vedi una recensione che reputi inappropriata o falsa, usa il link Segnala un abuso presente accanto alla recensione per effettuare una segnalazione.

Amazon può rimuovere una recensione in cui il mio prodotto viene giudicato in maniera negativa rispetto a quello di un concorrente?

No, invitiamo gli acquirenti a fornire sempre recensioni sincere. A condizione che rispetti le nostre linee guida, la recensione non verrà rimossa.

Posso bloccare gli acquirenti che lasciano recensioni negative sui miei prodotti?

No, non puoi impedire a un acquirente di fornire la sua opinione sui tuoi prodotti. Se ritieni che una recensione violi le nostre linee guida, utilizza il link Segnala un abuso presente accanto alla recensione per effettuare una segnalazione.

Amazon può modificare una recensione per mio conto?

No, controlliamo le recensioni per assicurarci che rispettino le nostre linee guida, ma non le modifichiamo.

Un acquirente può modificare una recensione dopo che è stato risolto un problema relativo al prodotto?

Sì. Gli acquirenti possono modificare le proprie recensioni in qualsiasi momento. Tuttavia, non puoi chiedere agli acquirenti di modificare le loro recensioni.

Gli acquirenti sono tenuti a rimuovere una recensione negativa dopo che è stato risolto un problema relativo al prodotto?

No, la scelta spetta solo all'acquirente. Non puoi chiedere agli acquirenti di modificare o rimuovere recensioni.

Amazon può fornirmi l'indirizzo e-mail dei recensori in modo che io possa contattarli direttamente?

No, Amazon non condivide mai i dati personali degli acquirenti. Se desideri rispondere a una recensione, puoi farlo direttamente sul sito lasciando il tuo commento alla recensione.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates