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Ridurre i reclami e i chargeback

Se i reclami e i chargeback incidono negativamente sulle tue performance (e la tua Percentuale ordini difettosi), leggi questi consigli per evitare simili problemi:

  • rispondi alle e-mail dei tuoi clienti nel giro di 24 ore.
  • Agisci in maniera proattiva quando devi rimborsare un ordine. Rispondi prontamente alle richieste di reso e, se opportuno, offri di rimborsare il tuo acquirente.
  • Quando crei un'offerta, assicurati di aver incluso delle immagini e una descrizione accurata del prodotto. Le offerte devono essere associate agli ASIN corretti e la classificazione dei prodotti deve essere specificata in base alle nostre Linee guida sulla condizione dei prodotti.
  • Controlla regolarmente le tue offerte in modo da verificare che le informazioni a esse associate siano sempre accurate.
  • Non usare le note sulla condizione per descrivere eventuali parti mancanti o differenze con l'articolo della pagina prodotto (per esempio "Come nuovo ma sprovvisto del coperchio della lente"), in quanto l'articolo della tua offerta deve corrispondere esattamente a quello descritto nella pagina prodotto.
  • Effettua le spedizioni solo agli indirizzi forniti da Amazon.
  • Utilizza immagini di prodotto di alta qualità.
  • Presta attenzione alla spedizione. Se spedisci articoli costosi, imballa accuratamente i prodotti, assicurati di avere tutte le informazioni necessarie per poter seguire le spedizioni e utilizza metodi di spedizione nei quali è richiesta la firma del destinatario alla consegna.
  • Aggiorna le tue scorte regolarmente in modo da non rimanere senza.
  • Procedi immediatamente all'annullamento se ricevi ordini per prodotti che non puoi spedire.
  • Controlla il progresso degli ordini quando sono in transito.
  • Notifica tempestivamente eventuali ritardi all'acquirente.
  • Agisci in maniera proattiva qualora ti capiti di dover risolvere eventuali problemi di consegna dovuti al metodo di spedizione che hai utilizzato.
  • Non chiedere né accettare mai un pagamento che avvenga al di fuori del Marketplace Amazon.

La tua Performance venditore può essere influenzata negativamente dai reclami dalla A alla Z, dai chargeback e dai feedback negativi, che sono componenti della tua Percentuale ordini difettosi. Assicurati di rispondere alle notifiche di Amazon su reclami e chargeback entro e non oltre tre giorni di calendario dalla data in cui ricevi l'e-mail. Se non rispondi entro questo lasso di tempo, puoi essere automaticamente considerato in difetto. Se ricevi una nuova e-mail da parte nostra nella quale ti chiediamo informazioni aggiuntive, assicurati di risponderci nel tempo specificato.

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