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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Iniziare a utilizzare Servizi IVA su Amazon

Che cos'è Servizi IVA su Amazon?

Servizi IVA su Amazon è una soluzione di conformità IVA che ti consente di gestire gli obblighi di registrazione e dichiarazione IVA in Europa tramite un fornitore di servizi fiscali esterno. È possibile utilizzare il servizio in un massimo di sette paesi (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca). Con una gestione dell'IVA più semplice ed efficiente, avrai più tempo per concentrarti sull'espansione della tua attività in tutta Europa.

Una volta iscritto a Servizi IVA su Amazon, ti viene addebitata una quota una tantum per ogni paese che iscrivi o in cui ti registri ai fini IVA. Quando dovrai effettuare le dichiarazioni, ti verrà addebitata una tariffa mensile per Servizi IVA su Amazon a partire da soli € 33,30 al mese (per un singolo paese, senza rappresentanza fiscale).

Nota: Servizi IVA su Amazon non offre supporto per la registrazione o le dichiarazioni IVA nel paese in cui ha sede la tua attività.

Inizia subito a semplificare le procedure di conformità

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Registrazione e dichiarazione IVA: paesi supportati dal servizio

I servizi di registrazione e dichiarazione IVA sono offerti per Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Polonia e Repubblica Ceca. Puoi scegliere quali tra questi paesi iscrivere al servizio sulla base delle tue esigenze aziendali. La registrazione ai fini IVA o le dichiarazioni nel paese in cui ha sede la tua azienda non sono supportate.

Ho già obblighi IVA in alcuni paesi, mentre per altri devo ancora registrarmi ai fini IVA. Posso utilizzare Servizi IVA su Amazon?

Sì, puoi utilizzare Servizi IVA su Amazon per gestire le dichiarazioni IVA in corso e richiedere la registrazione ai fini IVA nei paesi in cui non disponi ancora di una partita IVA.

Che cos'è incluso?

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Informazioni sulla dichiarazione IVA in Servizi IVA su Amazon.


  1. Registrazione ai fini IVA
  2. Dichiarazioni IVA
  3. Rappresentanza fiscale
  4. Codice EORI gratuito nel Regno Unito e/o nell'Unione europea
  5. Aggiornamenti in tempo reale tramite Seller Central
  6. Traduzione giurata
  7. Dichiarazioni automatizzate: Intrastat, elenco vendite CE, qualsiasi dichiarazione obbligatoria a livello locale

Quali sono i costi di Servizi IVA su Amazon?

Una volta iscritto a Servizi IVA su Amazon, ti viene addebitata una quota una tantum per ogni paese che iscrivi o in cui ti registri ai fini IVA. Quando dovrai effettuare le dichiarazioni IVA, ti verranno addebitati mensilmente i servizi di dichiarazione nei paesi per i quali ti sei registrato, a partire da € 33,30 al mese (per un singolo paese, senza rappresentanza fiscale). I dettagli dei costi sono disponibili qui.

Nel menu Gestisci l’IVA del mio Account di Seller Central risulto idoneo a Servizi IVA su Amazon. Che cosa significa?

Significa che sei idoneo all'iscrizione a Servizi IVA su Amazon. Per iniziare a utilizzare il servizio, clicca su Gestisci l'IVA dal menu Report in Seller Centra, quindi clicca su Inizia ora. Sarai considerato iscritto a Servizi IVA su Amazon non appena avrai completato la procedura.

Chi è idoneo a iscriversi a Servizi IVA su Amazon?

Tutti i venditori Amazon registrati per vendere in un marketplace europeo sono idonei a iscriversi a Servizi IVA su Amazon, senza alcuna restrizione.

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Come faccio a registrarmi a Servizi IVA su Amazon?

Per iscriverti a Servizi IVA su Amazon per uno o più paesi, accedi a Gestisci l'IVA, dal menu Report in Seller Central, quindi seleziona i paesi di tua scelta. Ti verrà richiesto di confermare le informazioni della tua azienda (nome, tipologia di azienda e il paese in cui ha sede l'attività). Al termine, clicca su Accetta e continua per iscriverti a Servizi IVA su Amazon per i paesi selezionati. Le quote di registrazione (una tantum) per ciascun paese e i costi mensili verranno addebitati sul tuo Account venditore.

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Quali fornitori di servizi fiscali supportano Servizi IVA su Amazon?

I fornitori di servizi fiscali con cui collaboriamo sono Avalara, TB Accountants, Taxually, Avask, Deloitte e J&P Accountants.

Quali sono i passaggi obbligatori per completare la richiesta di apertura della partita IVA?


  1. Imposta il tuo profilo Servizi IVA su Amazon.

    Controlla le informazioni del tuo account (tipologia di azienda, ragione sociale e paese in cui ha sede l'attività) per assicurarti che siano accurate, in quanto verranno utilizzate nella procedura di registrazione della partita IVA. Ti ricordiamo che queste informazioni devono corrispondere a quelle indicate nei documenti aziendali che fornirai più avanti nel corso della procedura. Nel caso in cui le informazioni indicate in questa pagina non corrispondano a quelle indicate sui tuoi documenti, dovrai aggiornarle.

    Come riferimento, consulta qui di seguito i tipi di entità presenti in Seller Central per sapere se sei considerato una società o una ditta individuale. Nel caso in cui questi tipi di entità non siano disponibili nel paese in cui ha sede la tua attività, puoi selezionare l'opzione che descrive meglio la tua azienda.

    Tipo di entità Società o ditta individuale
    Impresa collettiva Società
    Società quotata Società
    Società privata Società
    Ente benefico Società
    Unico titolare Ditta individuale
    Sono una persona fisica Ditta individuale
    Artigiano Ditta individuale
    Società di persone fisiche Ditta individuale

    In questa pagina puoi anche aggiungere tutti i tuoi numeri di partita IVA già esistenti e selezionare i paesi per i quali desideri registrarti.

    Se la sede della tua attività si trova nell'Unione europea, dovrai seguire i cinque passaggi online indicati di seguito. In caso contrario, verrai contattato da un fornitore di servizi fiscali per completare una procedura simile direttamente con loro.

  2. Fornisci le informazioni sull'attività commerciale.

    Apri il modulo online e inserisci le informazioni sull'attività commerciale. Le risposte fornite nel modulo verranno utilizzate dal fornitore di servizi fiscali per precompilare, a tuo nome, i moduli di richiesta necessari per tutti i paesi selezionati, consentendoti di risparmiare tempo e lavoro. Tutte le domande sono obbligatorie a meno che non siano contrassegnate come "facoltative".

    Nel fornire le informazioni sull'attività commerciale, se non hai compilato un campo obbligatorio o hai fornito dati che non corrispondono a quelli presenti nei documenti caricati, lo stato delle tue informazioni sull'attività commerciale verrà impostato su Errore. Segui le istruzioni riportate qui di seguito per risolvere questo errore:

    1. Vai a Report e seleziona Gestisci l'IVA.
    2. Clicca su Continua accanto a Informazioni sull'attività commerciale nella pagina Gestisci l'IVA.
    3. Il modulo online è composto da diverse sezioni. Verrai indirizzato alla sezione in cui si è verificato il primo errore. Clicca su Verifica per visualizzare tutti gli errori nel modulo online.
    4. Nella pagina Verifica verranno visualizzati tutti gli errori da correggere per convalidare il modulo e consentirti di cliccare su Invia modulo.
    5. Controlla la descrizione dell'errore nella pagina Verifica per ottenere istruzioni specifiche su ciò che deve essere corretto. Se la soluzione non è chiara, vai alla sezione pertinente all'interno del modulo online e clicca sul punto interrogativo vicino al campo con un errore: qui vedrai suggerimenti su come compilare questo campo.

  3. Raccogli i documenti.

    Segui le istruzioni visualizzate nella schermata per raccogliere i documenti richiesti dalle autorità fiscali locali a supporto delle richieste di apertura della partita IVA. I documenti richiesti cambiano in modo significativo a seconda del paese. Tuttavia, l'elenco proposto nelle istruzioni è personalizzato in base ai tuoi requisiti e contiene varie indicazioni ed esempi. Non sei tenuto a raccogliere documenti che non sono obbligatori.

    Le lingue supportate sono le seguenti: francese, italiano, spagnolo, inglese e tedesco. Se i tuoi documenti sono in una lingua diversa, dovrai fornire una traduzione in inglese. In caso contrario, il fornitore di servizi fiscali non sarà in grado di verificarli.

  4. Effettua l'upload del modulo e dei documenti da verificare.

    Scansiona ciascun documento (solo un documento per ogni tipologia) e carica le scansioni su Seller Central. Il fornitore di servizi fiscali verificherà che:

    1. Tutti i documenti necessari siano presenti.
    2. Tutti i documenti forniti siano stati adeguatamente compilati.
    3. Le informazioni sui documenti corrispondano a quelle da te indicate nel modulo online.

      Questa procedura ti consentirà di completare velocemente l’apertura della partita IVA, fornendo informazioni corrette e accurate alle autorità fiscali. I risultati delle verifiche (risultati verificati o con errori) verranno visualizzati nel servizio.

  5. Stampa e firma dei moduli.

    Una volta che il modulo e i documenti saranno stati verificati, potrai scaricare una serie di moduli precompilati e i documenti per la procura da controllare, stampare e firmare.

  6. Spedisci i moduli al fornitore di servizi fiscali (ove applicabile).

    Segui le istruzioni sullo schermo per inviare i moduli firmati e i documenti di supporto all'indirizzo postale dell'agente fiscale. Questa operazione è necessaria dal momento che le autorità fiscali richiedono copie cartacee dei documenti. A questo punto, i tuoi documenti saranno sottoposti a un processo di verifica finale da parte del fornitore di servizi fiscali e verranno inoltrati alle autorità fiscali per essere elaborati.

Cosa devo fare in Seller Central?


  1. Compila il modulo online.
  2. Raccogli i documenti.
  3. Carica i documenti per la verifica.
  4. Ottieni i moduli precompilati.

Cosa succede al di fuori di Seller Central?


  1. Verifica dei documenti.
  2. Firma dei moduli.
  3. Invio dei documenti e dei moduli completi all'agente fiscale.
  4. Elaborazione dei documenti da parte delle autorità fiscali.

Perché devo compilare un modulo?

Per poter procedere con la richiesta di apertura della partita IVA, le autorità fiscali locali richiedono alcune informazioni di base sulla tua attività. L'agente fiscale utilizzerà le risposte fornite nel modulo principalmente per precompilare, a tuo nome, i moduli di richiesta necessari per tutti i paesi selezionati, consentendoti di risparmiare tempo e lavoro.

Perché devo fornire questi documenti?

Al fine di evitare tentativi di frode fiscale e mantenere registri accurati, le autorità fiscali locali esigono che le richieste di apertura della partita IVA siano corredate da documenti di supporto.

I documenti obbligatori possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  1. Certificati confermanti le tue attività aziendali
  2. Certificati di registrazione a partita IVA locale
  3. Lettere ufficiali dalla tua banca
  4. Documenti di identità del rappresentante legale

Ti verrà richiesto di raccogliere solo i documenti obbligatori per l'apertura della partita IVA.

Perché devo fornire più copie dei documenti?

Ogni richiesta di apertura di partita IVA viene elaborata dalle autorità fiscali del paese in questione. Per questo motivo, a seconda dei paesi in cui desideri usufruire dei servizi IVA, ti verrà chiesto di fornire fino a sei copie ufficiali di un dato documento, ovvero una per ogni autorità fiscale.

Che cos'è una copia conforme all'originale? Posso inviare una fotocopia?

Una copia conforme all'originale è una copia di un documento emessa da un'autorità fiscale o da un ente governativo rilevante. Se non diversamente specificato, le autorità fiscali non accetteranno, al posto delle copie conformi all'originale, fotocopie, documenti scaricati dal web e schermate stampate da browser.

Mi è stato richiesto di vidimare e apporre un'apostille su alcuni documenti. Perché?

Per garantire che alcuni tipi di documenti siano ufficiali e validi, alcune autorità fiscali accettano solamente copie ufficiali vidimate.

Che cos'è un notaio?

Un notaio è un funzionario pubblico autorizzato a eseguire determinate formalità legali, tra cui la certificazione dei documenti da utilizzare in altre giurisdizioni.

Alcuni documenti sono difficili da ottenere. Posso aprire una partita IVA anche senza tali documenti?

No. Tutti i documenti richiesti da Servizi IVA su Amazon sono obbligatori e, senza di questi, non sarà possibile procedere con la richiesta di apertura di una partita IVA.

Quali sono le tempistiche per completare l'apertura di una partita IVA?

Le tempistiche per l'apertura di una partita IVA possono variare sensibilmente a seconda della giurisdizione o delle giurisdizioni in cui si fa richiesta. Dopo aver compilato il modulo e aver raccolto correttamente tutti i documenti richiesti, avverrà quanto segue:

  • Il fornitore di servizi fiscali impiegherà non più di cinque giorni lavorativi per inviare le tue richieste alle autorità fiscali.
  • Le autorità fiscali elaboreranno la maggior parte delle richieste di apertura di partita IVA entro:
    • 2-5 settimane nel Regno Unito
    • 6-14 settimane in Germania
    • 9-11 settimane in Francia
    • 6-7 settimane in Italia
    • 3 settimane in Spagna
    • 3-4 settimane in Polonia
    • 2-3 settimane nella Repubblica Ceca

Il processo potrebbe richiedere più tempo se le autorità fiscali:

  • hanno ulteriori domande sulla tua richiesta
  • richiedono documentazione aggiuntiva
  • devono elaborare un volume elevato di richieste

Dispongo già di un numero di partita IVA. Qual è la procedura per iniziare a compilare la dichiarazione IVA tramite Servizi IVA su Amazon?


  1. Iscriviti al Servizio di calcolo dell'IVA.

    Il primo passaggio da completare è registrarsi al Servizio di calcolo dell'IVA. Una volta attivo, il servizio calcolerà l'IVA ed emetterà una fattura a tuo nome sulle transazioni pertinenti. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Metodologia del servizio di calcolo dell'IVA in Europa.

  2. Imposta il tuo profilo Servizi IVA su Amazon.

    Controlla le informazioni del tuo account (tipologia di azienda, ragione sociale e paese in cui ha sede l'attività) per assicurarti che siano accurate, in quanto verranno utilizzate nella procedura di registrazione della partita IVA. Queste informazioni devono corrispondere a quelle menzionate nei documenti aziendali che fornirai più avanti nel corso della procedura. Nel caso in cui le informazioni indicate in questa pagina non corrispondano a quelle indicate sui tuoi documenti, dovrai aggiornarle.

    Come riferimento, consulta qui di seguito i tipi di entità presenti in Seller Central per sapere se sei considerato una società o una ditta individuale. Nel caso in cui questi tipi di entità non siano disponibili nel paese in cui ha sede la tua attività, puoi selezionare l'opzione che descrive meglio la tua azienda.

    Tipo di entità Società o ditta individuale
    Impresa collettiva Società
    Società quotata Società
    Società privata Società
    Ente benefico Società
    Unico titolare Ditta individuale
    Sono una persona fisica Ditta individuale
    Artigiano Ditta individuale
    Società di persone fisiche Ditta individuale

    In questa pagina puoi anche aggiungere tutti i tuoi numeri di partita IVA già esistenti e selezionare i paesi per i quali desideri registrarti.

    Se la tua attività ha sede nell'Unione europea, dovrai seguire i quattro passaggi online indicati di seguito. In caso contrario, verrai contattato da un fornitore di servizi fiscali per completare una procedura simile direttamente con loro.

  3. Compila il modulo online.

    Apri il modulo online e inserisci le informazioni sull'attività commerciale. L'agente fiscale e Servizi IVA su Amazon utilizzeranno le risposte fornite nel modulo per conoscere meglio la tua attività e per impostare correttamente il tuo account.

    Puoi personalizzare il modulo secondo le tue esigenze specifiche fornendo informazioni sul paese in cui ha sede la tua attività, sulla tipologia di azienda e sui paesi in cui desideri dichiarare l'IVA tramite Servizi IVA su Amazon.

  4. Raccogli i documenti.

    Al fine di emettere dichiarazioni IVA accurate e corrette, ti verrà chiesto di inviare all'agente fiscale alcuni documenti, tra cui quelli elencati di seguito:

    • Certificati di registrazione a partita IVA
    • Dichiarazioni IVA, Intrastat ed Elenco vendite europee precedenti
    • Qualsiasi corrispondenza in sospeso con le autorità fiscali

    Tutti i documenti indicati nel servizio sono obbligatori se non diversamente specificato.

    Le lingue supportate sono le seguenti: francese, italiano, spagnolo, inglese e tedesco. Se i tuoi documenti sono in una lingua diversa, dovrai fornire una traduzione in inglese. In caso contrario, il fornitore di servizi fiscali non sarà in grado di verificarli.

  5. Firma e spedisci la procura.

    Dopo che il modulo e i documenti saranno stati verificati, potrai scaricare una serie di documenti per la procura da controllare, stampare, firmare e restituire per posta all'indirizzo mostrato.

  6. Fornisci ulteriori informazioni sui tuoi prodotti.

    Come ultimo passaggio, prima di compilare la dichiarazione IVA, ti verrà chiesto di fornire ulteriori informazioni sui tuoi prodotti utilizzando il nostro file fiscale del prodotto. Per maggiori informazioni, consulta la pagina File fiscale del prodotto.

Dispongo già di un numero di partita IVA. Perché devo fornire dei documenti?

Il fornitore di servizi fiscali ha bisogno dei documenti richiesti per preparare dichiarazioni IVA accurate e corrette. I documenti richiesti includono quelli indicati di seguito:

  1. Certificati di registrazione a partita IVA
  2. Dichiarazioni IVA, Intrastat ed Elenco vendite europee precedenti

Tutti i documenti indicati nel servizio sono obbligatori se non diversamente specificato.

Cosa succede se ho già un numero di partita IVA in alcuni paesi e devo registrarmi ai fini IVA anche in altri paesi?

Servizi IVA su Amazon mostrerà quanto segue:

  1. un singolo questionario da compilare
  2. un elenco dei documenti necessari per le dichiarazioni IVA
  3. un elenco dei documenti necessari per l'apertura di partite IVA

Ti consigliamo di completare i passaggi 1 e 2 nel più breve tempo possibile, in modo da essere pronto a dichiarare l'IVA tramite Servizi IVA su Amazon.

Ho dei problemi tecnici.

Contatta il Supporto ai partner di vendita.

Non ho effettuato la registrazione a Servizi IVA su Amazon e ho una domanda.

Prendi visione delle informazioni presenti sia in questa che nelle altre pagine di aiuto.

Se hai altre domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita.

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