Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Confermare più spedizioni contemporaneamente tramite i feed

Nota: Questa funzione è disponibile soltanto per i venditori registrati al piano di vendita Professionale.

Dopo aver ricevuto la notifica di un ordine e averlo spedito, devi confermare la spedizione.

Il Modello di conferma spedizioni ti consente di confermare le spedizioni di più ordini caricando tutti i dati in un unico file.

Nota: Se frazioni un ordine in più spedizioni, non appena sarà confermata la prima spedizione verrà addebitato l'importo dell'intero ordine e il pagamento sarà contrassegnato come Pagamento completato, anche nel caso in cui gli altri articoli contenuti nell'ordine non siano ancora stati spediti.

Se spedisci a clienti nel Regno Unito, tutte le spedizioni devono provenire dallo stesso paese da cui è stato inviato il primo pacco. Se non sei in grado di spedire il secondo pacco dallo stesso paese, annulla la spedizione parziale. Ciò è necessario perché il modello di riscossione delle imposte viene determinato sulla base dell'indirizzo del mittente associato alla prima spedizione. Maggiori informazioni sulle situazioni in cui Amazon è tenuta a riscuotere e versare le imposte per conto di venditori terzi sono disponibili qui.

Per scaricare, modificare e caricare con un upload simultaneo le informazioni relative alla conferma di più spedizioni, segui queste istruzioni:
  1. Scarica e salva una copia del Modello di conferma spedizioni. Consulta le istruzioni riportate nella scheda Definizioni dati, in particolare la colonna "Valori accettati" e qualsiasi "nota importante" sotto la tabella. Consulta anche il Glossario per la conferma delle spedizioni riportato di seguito.
  2. Nella scheda Conferma spedizione, inserisci le informazioni di spedizione. Ecco alcuni suggerimenti utili da tenere a mente:
    • Il Modello di conferma spedizioni contiene delle macro di convalida che ne consentiranno la corretta compilazione. Le macro possono essere disattivate, ma ti consigliamo di tenerle attivate se stai imparando a utilizzare il modello per la prima volta.
    • Imposta tutte le colonne sul formato Testo (tra cui ship-date) per evitare che Excel rimuova gli zero iniziali.
    • Inserisci ship-date nel formato aaaa-mm-gg.
    • Indirizzo effettivo del mittente: l'indirizzo effettivo da cui è stata inviata la spedizione.
  3. Quando aggiorni le informazioni di spedizione esistenti, seleziona una delle opzioni elencate di seguito, in base al risultato che desideri ottenere:
    • Sovrascrivere dati precedentemente inseriti: i nuovi dati sovrascriveranno o sostituiranno quelli esistenti. Esempio: i nuovi dati nel campo tracking-number sostituiranno quelli già esistenti.
    • Non sovrascrivere dati precedentemente inseriti: se lascerai il campo vuoto, i dati esistenti non verranno sovrascritti né annullati. Esempio: lascia vuoto il campo tracking-number in modo che i dati esistenti non vengano sovrascritti o annullati.
    • Eliminare dati precedentemente inseriti: inserisci "NULL" (senza virgolette) e i dati in tale campo verranno eliminati. Esempio: inserisci "NULL" nel campo tracking-number per cancellare i dati precedenti.
    Nota: Se un ordine comprende più di un prodotto o più unità di un prodotto, e se frazioni l'ordine in due o più spedizioni, devi includere anche i campi seguenti per la conferma di ciascuna spedizione:
    • order-id
    • order-item-id
    • quantity
    • ship-date
      • Codice corriere
      • carrier-name (solo se utilizzi "Altro" nel campo carrier-code)
    • ship-from-address

    Inoltre, se devi spedire un ordine a un cliente situato nel Regno Unito e hai bisogno di suddividerlo in più pacchi, dovrai inviarli tutti dallo stesso paese. In caso contrario, Amazon rileverà in automatico lo stesso paese. Se non sei in grado di spedire il secondo pacco dallo stesso paese, annulla la spedizione parziale. Ciò è necessario perché il modello di riscossione delle imposte viene determinato sulla base dell'indirizzo del mittente associato alla prima spedizione. Maggiori informazioni sulle situazioni in cui Amazon è tenuta a riscuotere e versare le imposte per conto di venditori terzi sono disponibili qui.

  4. Clicca su Salva con nome e seleziona Testo (delimitato da tabulazione) (*.txt) dall'elenco dei tipi di file. Se visualizzi un messaggio di avviso che comunica che il formato di file selezionato non supporta cartelle di lavoro con più fogli, clicca su .
  5. In Seller Central, dal menu Ordini seleziona Carica un modello.
  6. Nella scheda Conferma spedizioni sotto a Carica il modello Conferma spedizioni, clicca su Scegli file.
  7. Individua il modello salvato, seleziona il file e clicca su Apri.
  8. Clicca su Carica per caricare il file su Amazon.
Puoi controllare lo stato del file caricato nella parte inferiore della pagina di upload in Verifica cronologia e stato del file. Il report di elaborazione indicherà gli eventuali errori che si sono verificati durante l'upload.

Glossario per la conferma delle spedizioni

Non tutti i campi sono obbligatori, ma riteniamo che sia tuo interesse fornire il maggior numero di informazioni possibile.

Nome del campo Definizione Obbligatorio Valori accettati Esempio
order-id Numero identificativo univoco per un ordine. Questo numero è presente nel report sugli ordini e nello strumento Gestisci i tuoi ordini. Testo alfanumerico, formato 3-7-7 058-3563777-5518068
order-item-id Numero identificativo univoco per un articolo di un ordine. Questo numero è presente nel report sugli ordini e nella sezione Dettagli dell'ordine della pagina Gestisci i tuoi ordini.
Nota: Non corrisponde all'ASIN del prodotto. L'identificativo dell'articolo dell'ordine è diverso per ogni ordine.
No Testo alfanumerico di 14 caratteri 05835637773450
quantity Nel caso in cui sia stata ordinata più di un'unità di un articolo, questo valore si riferisce al numero di unità di prodotto incluse nell'ordine.
Nota: Se frazioni un ordine, per ciascuna spedizione devi includere il numero di unità nella conferma, in modo che i clienti possano sapere in anticipo quanti articoli saranno presenti in ogni pacco alla consegna.
No Numero intero positivo 1
ship-date La data in cui hai spedito l'ordine. Formato: aaaa-mm-gg 2018-11-19
carrier-code (CarrierCode field in API) Il codice Amazon che corrisponde al corriere che effettuerà la consegna, selezionato da un menu a tendina.
Nota: Il campo carrier-code è obbligatorio. Se utilizzi un corriere non presente nel menu, selezionaAltro e inserisci il nome del corriere nel campo carrier-name.
Sì (dal 19 aprile 2021) Puoi utilizzare un codice corriere selezionandolo dal menu a tendina dei nomi dei corrieri nella pagina di conferma di Seller Central. Se il tuo corriere non è presente nell'elenco, seleziona Altro. Altro
carrier-name (CarrierName field in API) Il corriere che ha consegnato l'ordine.
Nota: Questo campo è obbligatorio e dovrai compilarlo se nel campo carrier-code hai selezionatoAltro.
Sì, dal 19 aprile 2021 se nel campo carrier-code hai selezionato Altro Testo alfanumerico da 1 a 50 caratteri Qualsiasi corriere non elencato come opzione nel codice corriere
tracking-number Il numero di spedizione fornito dal corriere. Sì, dal 19 aprile 2021 se utilizzi una modalità di spedizione tracciabile. Testo alfanumerico da 1 a 50 caratteri 22344455
ship-method La modalità di spedizione utilizzata per consegnare l'ordine. No Testo alfanumerico, da 1 a 50 caratteri
transparency_code Il codice Transparency per l'ASIN, se sei iscritto al programma Transparency. Per gli ordini con più unità (in cui "quantity" è maggiore di 1), devi fornire codici Transparency per ciascuna unità. No

Testo alfanumerico in due formati possibili:

Formato 1: inizia con AZ: o ZA: seguito da 26 caratteri (la lunghezza totale è di 29 caratteri).

Formato 2: codice serializzato GTIN (SGTIN) con lunghezza totale di 38 caratteri.

Formato 1: AZ:QNZGH88J4RCWPF8EDY3ZACZKEE

oppure

Formato 2: 0100376204200301214P1OZMT7D8B81EMF4WW4

ship-from-address-name La sede o l'indirizzo effettivo del magazzino dal quale è stato spedito l'articolo. Il nome del magazzino o dell'azienda che hai utilizzato nel modello di spedizione o indicato nella rubrica su Seller Central. No Testo alfanumerico di massimo 50 caratteri John Doe
ship-from-address-line1 L'indirizzo postale del magazzino. No Testo alfanumerico di massimo 60 caratteri 4270 Cedar Ave
ship-from-address-line2 Le informazioni aggiuntive sull'indirizzo del magazzino. No Testo alfanumerico di massimo 60 caratteri (campo facoltativo) Facoltativo
ship-from-address-line3 Le informazioni aggiuntive sull'indirizzo del magazzino. No Testo alfanumerico di massimo 60 caratteri (campo facoltativo) Facoltativo
ship-from-address-city La città dell'indirizzo del mittente dove è ubicato il magazzino. No Testo alfanumerico di massimo 50 caratteri (campo facoltativo) Sumner Park
ship-from-address-county Il quartiere o la città dell'indirizzo del mittente dove è ubicato il magazzino. No Testo alfanumerico di massimo 50 caratteri (campo facoltativo) Facoltativo
ship-from-address-state-or-region La provincia o la regione dell'indirizzo del mittente dove è ubicato il magazzino. No Testo alfanumerico di massimo 50 caratteri (campo facoltativo) FL
ship-from-postalcode Il codice postale del magazzino da cui è stato spedito l'articolo. No Testo alfanumerico di massimo 50 caratteri (campo facoltativo) 32091
ship-from-countrycode Il paese da cui è stato spedito l'articolo. No Codice paese costituito da due lettere, secondo lo standard ISO 3166 US, GB
Nota: Per la spedizione veloce , è necessario inserire un numero di spedizione valido per la maggior parte degli ordini. Il mancato rispetto della percentuale di spedizioni tracciabili richiesto per gli ordini con spedizione veloce può incidere sulla tua idoneità a offrire tale opzione.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates