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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Vendere ai clienti Amazon Business tramite il servizio Fattura di Amazon

Nota: Questa funzione è disponibile solo per i venditori iscritti al Servizio di calcolo dell'IVA.

Molti clienti Amazon Business hanno espresso la necessità di ricevere fatture emesse da un singolo venditore registrato. Per supportare questa richiesta, Amazon ti consente di vendere l'inventario ad Amazon Business EU SARL (ABEU), che lo rivenderà immediatamente ai clienti Amazon Business non appena questi avranno effettuato un ordine tramite il relativo programma. Acquistando e rivendendo immediatamente i tuoi articoli, Amazon Business EU SARL diventa il venditore ufficiale e rende il tuo inventario disponibile ai clienti che altrimenti non potrebbero acquistarlo da venditori terzi.

Posso usufruire di questo servizio?

Puoi usufruire di questo servizio se vendi nel Regno Unito o in uno dei quattro negozi europei (Germania, Francia, Italia o Spagna) e utilizzi il Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon.

Come faccio a iscrivermi?

Se vendi utilizzando Logistica di Amazon o il servizio Gestito dal venditore, i prodotti che gestisci autonomamente o tramite Amazon sono già iscritti al servizio Fattura di Amazon. Se in passato avevi scelto di non aderire ma adesso hai cambiato idea, clicca semplicemente su Modifica impostazioni nel riquadro Impostazioni Fattura di Amazon della pagina Impostazioni per la riscossione dell'IVA e segui le istruzioni.

Il servizio è gratuito?

Sì. Non sono previsti costi aggiuntivi per l'iscrizione o la gestione degli ordini e si applicano le tariffe standard per i venditori.

I prodotti iscritti al servizio Fattura di Amazon restano comunque disponibili per i clienti Amazon Business che al momento non lo utilizzano?

Sì. Questi prodotti appariranno ai clienti Amazon Business come offerti da terzi.

Cosa appare sulla pagina prodotto quando gli articoli sono venduti da ABEU?

Oltre al nome del venditore, la pagina prodotto mostra:

  • Per i prodotti gestiti da Amazon, la dicitura "Spedito, venduto e fatturato da Amazon. Fornito da [venditore]".
  • Per i prodotti gestiti dal venditore, la dicitura "Venduto e fatturato da Amazon, spedito e fornito da [venditore]".

Il servizio è disponibile per tutti i miei prodotti?

Al momento il servizio è disponibile solo per i prodotti pubblicati sui negozi Amazon Business di Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. Amazon si riserva inoltre il diritto di limitare i prodotti, anche in base alla loro tipologia. Tuttavia, ciò non influirà sulla disponibilità dei prodotti non iscritti al servizio Fattura di Amazon.

Ci sono differenze nella visualizzazione degli ordini?

Per gli articoli gestiti da Amazon, l'esperienza del venditore resta generalmente invariata. Tuttavia, potresti notare alcune piccole differenze:

  • Amazon gestisce la comunicazione con i clienti Amazon Business, ad eccezione delle domande relative al prodotto (se hai scelto di occupartene personalmente). Non puoi inviare messaggi relativi a un ordine Amazon Business EU SARL direttamente ai clienti.
  • Il cliente indicato nei report, nelle fatture e in Seller Central sarà "Amazon Business EU SARL".

Per gli articoli gestiti dal venditore, noterai le stesse differenze menzionate sopra. Inoltre, abbiamo apportato le seguenti modifiche alle politiche di reso per i prodotti gestiti dal venditore e iscritti al servizio Fattura di Amazon:

  • Autorizzeremo automaticamente tutte le richieste di reso dei clienti Amazon Business che soddisfano la Politica di reso di Amazon . Entro due giorni lavorativi dalla ricezione degli articoli, devi contattare Amazon per autorizzare l'emissione di un rimborso completo a favore del cliente Amazon Business. Per gli articoli rimborsati ma danneggiati, potresti avere diritto a inoltrare un reclamo SAFE-T (assicurazione del venditore per le transazioni online) se questi prodotti soddisfano le condizioni del programma SAFE-T. Per altri casi simili, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita fornendo una comunicazione scritta sul danno.

    Per maggiori informazioni, consulta la pagina Condizioni per il rimborso dei venditori per Prime gestito dal venditore.

Posso scegliere di non includere alcuni prodotti nel servizio Fattura di Amazon?

Sì. Al momento dell'iscrizione, per impostazione predefinita, tutte le offerte idonee vengono incluse nel servizio. Tuttavia, puoi sempre escludere gli SKU che non desideri rivendere tramite Amazon Business EU SARL, seguendo queste indicazioni:

  • Seller Central: clicca sull'opzione Aggiungi più prodotti nel menu Inventario di Seller Central per accedere alla scheda Caricare un file inventario. Trascina questo modello Excel o clicca sul pulsante Sfoglia file per caricare lo stesso modello con i seguenti parametri:
    • SKU del prodotto interessato
    • IsIBA, scegliendo TRUE per gli SKU che desideri rivendere tramite ABEU e FALSE per gli altri.

    Clicca su Carica file per continuare. Non modificare le prime due righe del file del modello Excel.

  • Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS): utilizza il tipo di feed _POST_FLAT_FILE_IBA_OFFER_OPT_IN_DATA_ tramite l'API Feed per i negozi in cui desideri disattivare l'iscrizione. Utilizza l'operazione SubmitFeed per inviare un file in formato CSV con i seguenti parametri:

    • SKU del prodotto interessato
    • IsIBA, scegliendo TRUE per gli SKU che desideri rivendere tramite ABEU e FALSE per gli altri.
    Se non conosci Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS), consulta la seguente guida (in inglese) Amazon MWS Developer Guide e scopri come funziona, come iscriverti e quali API sono disponibili per sviluppare le applicazioni.

Posso scegliere di non aderire completamente al servizio o aderire solo per un canale di gestione?

Sì. Clicca su Modifica impostazioni nel riquadro Impostazioni Fattura di Amazon della pagina Impostazioni per la riscossione dell'IVA. Deseleziona le caselle appropriate a seconda che tu voglia annullare l'iscrizione dei prodotti gestiti da Amazon, dal venditore o da entrambi.

Iscrivendomi al servizio Fattura di Amazon, le mie offerte diventano disponibili anche nei negozi in cui non sono attualmente pubblicate?

No, il servizio Fattura di Amazon non pubblica le tue offerte nei negozi in cui non sono attualmente disponibili.

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