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Best practice per mantenere feedback e valutazioni positivi

In questa tabella vengono proposte alcune best practice su come identificare e risolvere potenziali problemi ottenendo, di conseguenza, feedback positivi.

Problema Possibili cause Soluzioni
Esaurimento scorte L'inventario non è disponibile
  • Non mettere in vendita prodotti per i quali hai ordini in arretrato.
  • Mantieni una soglia di inventario minima.
  • Rimuovi le offerte per prodotti che sono costantemente esauriti.
La quantità di inventario non è corretta
  • Invia feed di aggiornamento dell'inventario ogni volta che ricevi ordini da canali non Amazon, anche ogni 15 minuti.
  • Assicurati di elaborare rapidamente gli ordini di Amazon.
  • Tieni da parte un inventario dedicato agli ordini Amazon.
  • Se utilizzi file di testo, puoi semplificare gli aggiornamenti dell'inventario impostando su partial update il campo update-delete e utilizzando quindi solo i dati relativi a SKU e quantità. Le altre colonne possono rimanere vuote.
L'inventario gestito tramite un servizio di drop shipping non è aggiornato
  • Controlla attentamente disponibilità e tempi di spedizione.
  • Sincronizza i sistemi di backend in modo che controllino disponibilità e tempi di spedizione.
Spedizione in ritardo La spedizione del prodotto impiega più tempo di quanto promesso al cliente
  • Se usi file di testo, imposta un valore corretto per il tempo di evasione dell'ordine (lead-time-to-ship) per ogni SKU.
  • Se usi la funzione Aggiungi un prodotto, puoi usare a questo scopo il campo relativo al tempo di gestione. .
  • Se usi un file XML, utilizza l'elemento relativo alla latenza di gestione.
  • Informa il prima possibile gli acquirenti di eventuali errori e annulla per impostazione predefinita l'ordine o il prodotto.
  • Qualora tu spedisca un ordine in ritardo, passa automaticamente a una modalità di spedizione più rapida.
  • Rimuovi le offerte che vengono spedite costantemente in ritardo.
Il cliente non ha ricevuto la notifica di spedizione
  • Invia le informazioni di tracciabilità con il feed di gestione.
Restituzione caotica o complicata La tua politica dei resi limita i rimborsi totali prima di 30 giorni
  • Offri rimborsi totali dei prodotti per un periodo standard di 30 giorni.
La tua politica dei resi è complicata, vaga o onerosa
  • Controlla rigorosamente e semplifica il linguaggio della politica dei resi nelle tue pagine di aiuto online di Amazon.
  • Ottimizza e semplifica, ove possibile, eventuali complicazioni nelle procedure di reso.
Prodotto non corrispondente alla descrizione L'immagine del prodotto non ne mostra accuratamente le caratteristiche
  • Fornisci immagini chiare e della dimensione massima consentita.
  • Offri più visuali di un prodotto, per fornire informazioni complete e precise.
  • Assicurati che le immagini soddisfino tutti i requisiti. Per maggiori informazioni, consulta Requisiti relativi alle immagini prodotto.
Taglia o materiale diversi da quanto previsto
  • Fornisci delle tabelle delle taglie. Per maggiori informazioni, consulta Creare pagine di aiuto personalizzate.
  • Compila completamente i campi relativi alla descrizione e alle dimensioni del prodotto.
Taglia o prodotto sbagliati Spedizione del prodotto sbagliato
  • Verifica le procedure di imballaggio, ritiro e spedizione in modo da eliminare la possibilità di errori.
  • Verifica che lo SKU corrisponda al prodotto giusto su Amazon.
Qualità dei prodotti Il cliente non è soddisfatto della qualità del prodotto
  • Descrivi accuratamente il prodotto. Non usare espressioni come "di alta qualità" per un prodotto il cui miglior attributo è un prezzo vantaggioso.
  • Rimuovi i prodotti che causano costantemente feedback negativi.
  • Includi le istruzioni di utilizzo nella pagina prodotto e nella spedizione.
Problema con il Servizio Clienti Gli acquirenti non riescono a contattare il tuo Servizio Clienti
  • Assicurati che il numero di telefono e l'indirizzo e-mail del Servizio Clienti riportati nelle tue pagine di aiuto online di Amazon siano corretti.
  • Usa indirizzi e-mail brevi e facili da inserire.
  • Imposta il filtro anti-spam in modo da essere sicuro che i messaggi ricevuti dai clienti non vengano catalogati come posta indesiderata.
Gli acquirenti non ricevono risposte tempestive
  • Rispondi a ogni e-mail e telefonata entro 24 ore.
Rimozione del feedback Feedback errato

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