Se riteniamo che sono necessarie informazioni aggiuntive durante la verifica di un reclamo dalla A alla Z ("reclamo"), ti contatteremo tramite e-mail e invieremo una notifica di reclamo sulla tua home page di Seller Central indicante che è richiesta la tua attenzione. La notifica può riguardare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quanto segue:
Se non rispondi alla nostra richiesta di informazioni aggiuntive entro 48 ore, il reclamo verrà approvato a favore del cliente e l'importo del reclamo verrà addebitato sul tuo account. Questo reclamo influirà sulla tua percentuale ordini difettosi. Puoi monitorare la tua percentuale ordini difettosi utilizzando la dashboard Stato dell'account.
Per rispondere a una notifica di reclamo, segui questa procedura:
1. Nel menu Performance, seleziona Reclami dalla A alla Z.
2. Nella scheda Azione richiesta (scheda predefinita), trova il reclamo pertinente e seleziona Rispondi ad Amazon.
3. Inserisci i tuoi commenti nella casella di testo e includi eventuali informazioni che potrebbero aiutarci a comprendere meglio la natura del reclamo e la tua posizione in merito alla sua approvazione. Ti ricordiamo che la casella di testo non supporta gli allegati. Se devi allegare dei documenti per inviarli al cliente, utilizza il servizio messaggi acquirente-venditore. Nella tua risposta indica di aver allegato informazioni aggiuntive (ad es. la prova di avvenuta consegna) nei messaggi acquirente-venditore.
4. Una volta inserite tutte le informazioni, clicca su Invia.
Ti invitiamo a controllare regolarmente la tua e-mail così da essere sempre al corrente in caso di azioni da intraprendere in merito ai reclami. Rispondi tempestivamente ai reclami per garantire ai clienti un'esperienza di acquisto soddisfacente. Per maggiori informazioni sull'impatto dei reclami, consulta la pagina di aiuto Percentuale ordini difettosi.
Per maggiori informazioni sui reclami, consulta la pagina di aiuto Informazioni sui reclami dalla A alla Z di Amazon .