Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Inventario in comune con il codice a barre del produttore

Per impostazione predefinita, il tuo Account venditore è configurato per l’utilizzo del codice a barre del produttore per gli articoli idonei. Gli articoli presenti nel tuo inventario, identificati tramite i codici a barre del produttore, possono essere gestiti in comune con gli identici prodotti di altri venditori che, a loro volta, utilizzano per tali prodotti i codici a barre del produttore.

Quando consenti ad Amazon di utilizzare il tuo inventario mettendolo in comune con quello di altri venditori e un cliente acquista un prodotto dal tuo negozio, Amazon può inviare un prodotto identico di un altro venditore al fine di garantire il rispetto dei tempi di consegna.

L’articolo spedito al cliente proviene dall’inventario in comune con altri venditori, ma la vendita è considerata effettuata da te. In quel momento, scambiamo un prodotto identico fra te e l'altro venditore il cui inventario è stato utilizzato per gestire l'ordine.

Nota: Amazon garantisce la possibilità di monitorare, nel corso del processo di gestione, la provenienza delle unità prelevate dall’inventario in comune.

Vantaggi

  • Eliminare la necessità di altre etichette consente un rifornimento più rapido dell'inventario, una minore probabilità di errori di etichettatura e costi di gestione inferiori.
  • Il posizionamento strategico dell'inventario da parte di Amazon consente al tuo prodotto di raggiungere i clienti più rapidamente.
  • Gli strumenti di tracciabilità interni di Amazon ti assicurano che il feedback clienti venga accreditato a te, anche se il prodotto non è stato prelevato dal tuo inventario.
  • In caso di problemi di inventario, i sistemi di gestione logistica di Amazon sono in grado di seguire l'inventario lungo tutto il processo di gestione fino a individuare la sua origine effettiva e trovare una soluzione.

Idoneità

Non tutti i prodotti sono idonei alla gestione tramite l’inventario in comune. Per essere idonei, i prodotti devono soddisfare come minimo i requisiti seguenti*:

  • Condizione: nuovo
  • Singolo codice a barre UPC, EAN o ISBN leggibile corrispondente a un singolo ASIN nel catalogo Amazon
  • Prodotto privo di data di scadenza
  • Non devono essere prodotti di consumo non durevoli o per uso topico (shampoo, saponi, ecc.)
  • Merci non pericolose

*Potrebbero essere applicate ulteriori restrizioni alle categorie.

Nota: Se il codice a barre del produttore è associato a più di un ASIN, è necessario utilizzare quello di Amazon.

Modifica delle impostazioni dell’inventario in comune

Anche se l'impostazione predefinita a livello di account prevede l’utilizzo del codice a barre del produttore (i tuoi prodotti sono idonei per la gestione tramite l’inventario in comune), puoi modificare tale impostazione in qualsiasi momento (sezione a). Inoltre, hai la possibilità di cambiare le impostazioni del codice a barre per ogni nuova offerta di Logistica di Amazon (sezione b).

a) Modificare l’impostazione predefinita del codice a barre a livello di account

Nelle impostazioni del codice a barre puoi scegliere fra due opzioni:


  1. Produttore: Se scegli questa impostazione, per tutte le offerte idonee create successivamente l'opzione predefinita sarà l’invio con il codice a barre del produttore.
  2. Amazon: Se scegli questa impostazione, per tutte le offerte create successivamente l’opzione predefinita sarà l’invio con il codice a barre di Amazon. Sarai quindi tenuto ad apporre un'etichetta aggiuntiva sulle singole unità, le quali non verranno gestite tramite l’inventario in comune.

Quando crei delle nuove offerte, nel menu a tendina potrai comunque scegliere l’opzione del codice a barre alternativa a quella predefinita.

Nota: Le impostazioni predefinite per le offerte create prima di effettuare l’aggiornamento non verranno modificate. Per modificarle, dovrai creare una nuova offerta o modificare singolarmente le impostazioni del codice a barre per ciascuna offerta preesistente, come illustrato nella sezione seguente.

Per modificare le impostazioni predefinite del codice a barre:

  1. Nel tuo Account venditore, in Impostazioni, clicca su Logistica di Amazon.
  2. Individua Codice a barre preferito per prodotti gestiti da Logistica di Amazon e clicca su Modifica.
  3. Seleziona Abilita per utilizzare il codice a barre del produttore o Disabilita per utilizzare un codice a barre di Amazon. Clicca su Salva.

Attendi almeno 24 ore prima di creare nuove offerte per il tuo inventario idoneo: l’elaborazione della modifica potrebbe richiedere fino a un giorno.

b) Modificare le impostazioni a livello di offerta

Puoi selezionare l’impostazione del codice a barre durante la creazione di nuove offerte. Per tutte le nuove offerte idonee che crei potrai scegliere l’invio con il codice a barre del produttore o con quello di Amazon. Se la tua offerta non è idonea alla gestione tramite l’inventario in comune, sarà disponibile solo l'opzione Codice a barre di Amazon. Se scegli di inviare l'inventario idoneo con il codice a barre del produttore, non sarà necessario apporre un'etichetta aggiuntiva su ogni singola unità e il tuo inventario potrà essere gestito tramite quello in comune con altri venditori o Amazon Retail.

Nota: Quando converti un'offerta da Gestito dal venditore (Rete logistica del venditore) a Logistica di Amazon, hai anche la possibilità di scegliere le preferenze del codice a barre.

Se il tuo inventario viene gestito tramite quello in comune e non desideri più partecipare al programma, puoi modificare le impostazioni del codice a barre solo per le offerte future. Le impostazioni del codice a barre non vengono modificate per l'inventario già esistente presso i centri logistici. Puoi scegliere di creare un ordine di rimozione per i prodotti esistenti o di continuare l'offerta fino a esaurimento dell'inventario.

Rimuovere l'inventario con codici a barre del produttore

Qualora desiderassi rimuovere l’inventario con codice a barre del produttore, devi creare un ordine di rimozione. Le unità ricevute potrebbero non essere esattamente le stesse originariamente inviate ad Amazon.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates