Per impostazione predefinita, il tuo Account venditore è configurato per l’utilizzo del codice a barre del produttore per gli articoli idonei. Gli articoli presenti nel tuo inventario, identificati tramite i codici a barre del produttore, possono essere gestiti in comune con gli identici prodotti di altri venditori che, a loro volta, utilizzano per tali prodotti i codici a barre del produttore.
Quando consenti ad Amazon di utilizzare il tuo inventario mettendolo in comune con quello di altri venditori e un cliente acquista un prodotto dal tuo negozio, Amazon può inviare un prodotto identico di un altro venditore al fine di garantire il rispetto dei tempi di consegna.
L’articolo spedito al cliente proviene dall’inventario in comune con altri venditori, ma la vendita è considerata effettuata da te. In quel momento, scambiamo un prodotto identico fra te e l'altro venditore il cui inventario è stato utilizzato per gestire l'ordine.
Non tutti i prodotti sono idonei alla gestione tramite l’inventario in comune. Per essere idonei, i prodotti devono soddisfare come minimo i requisiti seguenti*:
*Potrebbero essere applicate ulteriori restrizioni alle categorie.
Anche se l'impostazione predefinita a livello di account prevede l’utilizzo del codice a barre del produttore (i tuoi prodotti sono idonei per la gestione tramite l’inventario in comune), puoi modificare tale impostazione in qualsiasi momento (sezione a). Inoltre, hai la possibilità di cambiare le impostazioni del codice a barre per ogni nuova offerta di Logistica di Amazon (sezione b).
Nelle impostazioni del codice a barre puoi scegliere fra due opzioni:
Quando crei delle nuove offerte, nel menu a tendina potrai comunque scegliere l’opzione del codice a barre alternativa a quella predefinita.
Per modificare le impostazioni predefinite del codice a barre:
Attendi almeno 24 ore prima di creare nuove offerte per il tuo inventario idoneo: l’elaborazione della modifica potrebbe richiedere fino a un giorno.
Puoi selezionare l’impostazione del codice a barre durante la creazione di nuove offerte. Per tutte le nuove offerte idonee che crei potrai scegliere l’invio con il codice a barre del produttore o con quello di Amazon. Se la tua offerta non è idonea alla gestione tramite l’inventario in comune, sarà disponibile solo l'opzione Codice a barre di Amazon. Se scegli di inviare l'inventario idoneo con il codice a barre del produttore, non sarà necessario apporre un'etichetta aggiuntiva su ogni singola unità e il tuo inventario potrà essere gestito tramite quello in comune con altri venditori o Amazon Retail.
Se il tuo inventario viene gestito tramite quello in comune e non desideri più partecipare al programma, puoi modificare le impostazioni del codice a barre solo per le offerte future. Le impostazioni del codice a barre non vengono modificate per l'inventario già esistente presso i centri logistici. Puoi scegliere di creare un ordine di rimozione per i prodotti esistenti o di continuare l'offerta fino a esaurimento dell'inventario.