Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Requisiti per la preparazione e l'imballaggio

Ottieni maggiori informazioni sui requisiti di preparazione generali per inviare l'inventario ai centri logistici Amazon e le categorie di prodotto specifiche che richiedono una preparazione speciale.

Prima di spedire prodotti ai centri logistici, è importante sapere quali articoli sono idonei per il processo di gestione di Logistica di Amazon e quali non lo sono. Per maggiori informazioni, consulta le pagine Restrizioni sui prodotti di Logistica di Amazon e Requisiti di spedizione e tracciabilità.

Nota: Un inventario che arriva in un centro logistico senza una corretta preparazione o etichettatura potrebbe comportare costi di preparazione.

Requisiti per l'imballaggio

Quando spedisci le unità ai centri logistici, rispetta questi requisiti generali. Determinati prodotti hanno altri requisiti specifici. Amazon si riserva il diritto di rifiutare, restituire o riconfezionare eventuali prodotti consegnati a un centro logistico con imballaggio inadeguato o non conforme. I costi connessi a queste operazioni saranno a carico del venditore.

  • Qualsiasi codice FNSKU che utilizzi su un'unità deve essere univoco e deve corrispondere a un unico prodotto. Per esempio, ogni tipo di assortimento, ad esempio taglia o colore, deve avere un codice FNSKU diverso.
  • Ogni unità deve presentare, all'esterno, un Codice a barre scannerizzabile o un'etichetta (che include un Codice a barre scannerizzabile e i numeri corrispondenti, che devono essere leggibili) facilmente accessibili. Per maggiori informazioni, accedi alla pagina Requisiti dei codici a barre dei prodotti Logistica di Amazon.
  • Rimuovi, copri o rendi non scansionabili eventuali Codici a barre scannerizzabili sulla parte esterna degli imballi di spedizione. Copri, per esempio, i Codici a barre esistenti con nastro adesivo opaco o utilizza un pennarello marcatore nero per rendere il Codice a barre non scannerizzabile. Ciò impedisce che, durante il processo di ricezione, venga accidentalmente scannerizzato il Codice a barre sbagliato.

Prodotti venduti come set

Le unità vendute come set (ad es. un set NASCAR formato da sei automobiline Hot Wheels diverse vendute come una sola unità) devono essere contrassegnate sul relativo imballaggio come set. Aggiungi all'unità un'etichetta che indichi chiaramente che i prodotti devono essere ricevuti e venduti come singola unità. Esempi di diciture sono: "Venduto come set", "Pronto per la spedizione", oppure "Articolo in set. Non separare".

Guarda questo breve video per esempi su come preparare i prodotti per la spedizione e lo stoccaggio nei centri logistici.

Come preparare i prodotti venduti in set (in inglese)

Non consentito: separare le unità appartenenti a un set. Consentito: etichettare le unità in modo chiaro come un set e sigillarle in modo che non possano essere separate.
Non consentito: separare le unità appartenenti a un set. Consentito: etichettare le unità in modo chiaro come un set e sigillarle in modo che non possano essere separate.

Fornisci un ASIN univoco per il set se le singole unità del set hanno già un ASIN. Per i set impacchettati insieme, i Codici a barre delle singole unità non devono essere rivolti verso l'esterno oppure devono essere coperti. Questo garantisce che gli operatori del centro logistico effettuino la scansione del Codice a barre relativo all'imballaggio e non di quello delle singole unità all'interno.

Unità in Scatola

  • Devono avere sei lati.
  • Devono avere aperture o coperchio che difficilmente potrebbero aprirsi da soli. Se c'è il rischio che la Scatola si apra, sarà necessario utilizzare nastro adesivo, colla o punti metallici per assicurarne la chiusura.
  • Non devono cedere qualora su uno dei lati venga esercitata una pressione moderata.
  • Se l'unità in Scatola ha dei lati perforati o delle aperture, il prodotto deve superare un test di caduta da un'altezza di 125 cm, che prevede una caduta su ogni lato e una caduta su un angolo. Se il prodotto non supera il test di caduta, deve essere collocato in una busta di polietilene con un'avvertenza sul pericolo di soffocamento.

Guarda questo breve video per esempi su come preparare i prodotti per la spedizione e lo stoccaggio nei centri logistici.

Come preparare i prodotti in imballaggi con perforazioni (in inglese)

Unità in buste di polietilene

Le buste di polietilene utilizzate per proteggere le unità devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • La busta deve essere spessa almeno 1,5 millesimi di pollice (0,0381 mm).
  • La busta di polietilene deve essere trasparente.
  • La busta di polietilene deve avere un Codice a barre (ad esempio, codice UPC o EAN) o un'etichetta X00 scannerizzabile attraverso la busta oppure un'etichetta X00 o ASIN sulla parte esterna della busta stessa.
  • Le buste di polietilene devono essere completamente sigillate.
  • La busta di polietilene o la Pellicola termoretraibile non devono superare le dimensioni del prodotto per più di 7,5 cm.

Nota: I prodotti con odori molto intensi (come candele, incenso o snack per cani) devono essere sigillati o inseriti in una busta per evitare che il loro odore venga assorbito da altri prodotti.

Prodotti lottizzati

  • Tutti i prodotti all'interno di un Pacco devono possedere lo stesso SKU ed essere nella stessa condizione oltre a essere stati imballati insieme dal produttore.
  • In ogni Pacco contenente lo stesso tipo di prodotto dovranno esserci quantitativi identici del prodotto. Ad es. un imballaggio multiplo composto da 24 unità dovrà sempre contenere 24 unità.
  • Il limite di un imballaggio multiplo è di 150 unità per imballo.
  • La procedura di ricezione di una spedizione di questo tipo consiste nello scannerizzare una sola unità e sarà il Pacco stesso a essere stoccato nell'inventario. Non è necessario scannerizzare ogni singola unità in quanto saranno tutte uguali.
  • In alcuni casi, il produttore o il fornitore potrebbe preparare un Pacco di maggiori dimensioni contenente più imballaggi multipli. Questo tipo di Pacco viene chiamato cartone principale. Un cartone principale non subirà lo stesso tipo di elaborazione eseguita per un imballaggio multiplo e dovrà quindi essere frazionato.

Guarda questo breve video per esempi su come preparare i prodotti per la spedizione e lo stoccaggio nei centri logistici.

Come spedire i prodotti lottizzati (in inglese)

Nota: In caso di articoli lottizzati, ricordati di rimuovere o di coprire eventuali Codici a barre presenti sull'imballo. Soltanto le unità contenute nell'imballo possono disporre di Codici a barre scansionabili.

Articoli singoli: ogni Pacco può contenere uno o più prodotti in diverse quantità e condizioni. Prodotti lottizzati: tutti i prodotti in un Pacco devono avere lo stesso SKU ed essere nella stessa condizione. Tutti i Pacchi con lo stesso prodotto devono contenere quantitativi identici del prodotto ed essere stati imballati dal produttore.

Date di scadenza

  • I prodotti soggetti a scadenza devono riportare la data di scadenza (stampata con un font di almeno 36 punti) sia sul Pacco principale, sia sulle singole unità. I soli numeri di lotto non sono sufficienti.
    • Le date di scadenza devono essere indicate nel formato GG-MM-AAAA o MM-AAAA. Se la scadenza è già presente in un diverso formato, è necessario coprire la scadenza originale con un adesivo contenente la data nel formato corretto.
  • I prodotti con scadenza contenuti in imballaggi che richiedono una preparazione aggiuntiva, come barattoli di vetro o bottiglie, devono essere preparati in modo tale che la data di scadenza sia visibile agli operatori Amazon durante la procedura di ricezione.

Per maggiori informazioni visita la pagina Prodotti Logistica di Amazon a scadenza.

Guarda questo breve video per esempi su come preparare i prodotti per la spedizione e lo stoccaggio nei centri logistici.

Come etichettare i prodotti con scadenza (in inglese)

Materiali di marketing

Amazon non accetta materiali di marketing (ad es. etichette con prezzi prestampati, volantini, cartellini del prezzo o altre etichette che non siano di Amazon).

Sicurezza

Usa taglierini di sicurezza con lame coperte durante l'imballaggio dei prodotti. Ciò permette di evitare che nei Pacchi vengano dimenticati accidentalmente oggetti taglienti che potrebbero causare lesioni ad un cliente di Amazon o ad un suo affiliato.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates