Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Requisiti per le etichette di spedizione

Importante: Nota: L'opzione "Corriere affiliato" per le spedizioni a carico parziale è attualmente disponibile solo nel Regno Unito, in Francia e in Germania. L'uso del programma Corriere affiliato per le spedizioni transfrontaliere è ora disponibile per le spedizioni da un indirizzo del Regno Unito a uno dei centri logistici Amazon in Germania, Francia, Italia o Spagna. Qualora il programma diventasse disponibile in altri paesi, aggiorneremo questa pagina.

Per assicurarti che i tuoi prodotti arrivino intatti e rapidamente a un centro logistico Amazon, rispetta questi importanti requisiti per le etichette di spedizione e l'imballaggio dell'inventario.

Dopo aver scelto che cosa spedire ad Amazon e aver stabilito le modalità di spedizione e il corriere idonei, procedi all'etichettatura e all'imballaggio. Scarica la guida, Imballaggio e spedizione dell'inventario ad Amazon o condividila con il tuo distributore o fornitore qualora spedisca direttamente ad Amazon. Controlla regolarmente se ci sono stati aggiornamenti.

Tutti i pacchi e pallet che spedisci a un centro logistico Amazon, incluse le unità inviate in una scatola del produttore, devono essere correttamente identificabili con un numero pacco univoco (consulta l'esempio: Etichetta numero pacco) e con un’etichetta del pallet. Per l'etichettatura dei pacchi, segui queste indicazioni:

  • Stampa l'intera serie di etichette. Poiché ciascuna etichetta è creata specificatamente per un determinato pacco, non fotocopiare, riusare o modificare le etichette esistenti per riutilizzarle con un altro collo.
  • Le dimensioni delle etichette devono essere di 3 1/3 x 4 pollici (8,4 cm x 10,2 cm). Se disponi di una stampante termica, ora hai la possibilità di stampare le tue etichette per pacchi e pallet direttamente su un formato da 4 x 6 pollici (10,2 cm x 15,2 cm) selezionando l'opzione di stampa su carta termica.
  • Non apporre le etichette sulle giunture della scatola per evitare che vengano strappate durante l'apertura del collo.
  • L'etichetta spedizione di Logistica di Amazon deve essere applicata accanto all'etichetta del corriere su una superficie piana del pacco e non su bordi o angoli, dove il codice a barre risulterebbe piegato.
  • Non coprire le etichette, in modo che possano essere scannerizzate e lette facilmente.
  • L'etichetta di spedizione di Logistica di Amazon può essere stampata dalla sezione "Spedizioni in coda" di Seller Central.
  • Ogni pallet deve avere quattro etichette, ciascuna posizionata nella parte alta e centrale di ogni lato.
  • Se devi spedire più prodotti lottizzati in un imballo multiplo, apponi una sola etichetta di spedizione su tale imballo, che invierai al centro logistico Amazon. Non occorre applicare le etichette su ogni prodotto lottizzato contenuto nell'imballo multiplo.

Puoi stampare le etichette tramite il flusso di creazione di una spedizione. Se hai già creato la spedizione, puoi accedervi dalla pagina Spedizioni in coda.

Informazioni sul contenuto dei pacchi

Quando fornisci informazioni sul contenuto di un pacco durante il flusso di creazione di una spedizione, ciascuna etichetta col numero del pacco riporta i dati relativi a un pacco specifico. Per evitare ritardi nella ricezione del tuo inventario presso il centro logistico, assicurati di applicare l'etichetta corretta al pacco corrispondente. Ti consigliamo di verificare che lo SKU e il numero di unità in ogni pacco corrispondano allo SKU e al numero di unità riportati nelle informazioni sul contenuto dei pacchi che hai specificato nel flusso di creazione di una spedizione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi.

Importante: La mancata comunicazione di informazioni sul contenuto dei pacchi potrebbe comportare il blocco delle tue prossime spedizioni e l’applicazione di una tariffa di elaborazione manuale.
Importante: I codici a barre 2D non sostituiscono le etichette con il numero pacco di Amazon. Se utilizzi i codici a barre 2D per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi, sono comunque necessarie le etichette con il numero pacco di Amazon. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Utilizzo di codici a barre 2D per fornire informazioni sul contenuto dei pacchi.

Corriere affiliato di Amazon

Importante: Quando utilizzi l'account del Corriere affiliato di Amazon per creare etichette di spedizione prepagate, in caso di mancato annullamento entro 24 ore il costo della spedizione verrà addebitato sul tuo account anche se deciderai di non usare l'etichetta. Per la spedizione di piccoli colli il limite è di 24 ore. Per la spedizione a carico parziale o completo il limite è di un'ora. L'annullamento della spedizione non comporta l'annullamento della tariffa di spedizione in entrata del corriere affiliato di Amazon. I costi vanno annullati nella scheda Fornisci dettagli.

A tale scopo, segui questa procedura:

  1. Nel tuo Account venditore, vai alla sezione "Spedizioni in coda".
  2. Individua la spedizione e clicca sul pulsante Elabora spedizione.
  3. Nella sezione "Servizio di spedizione", clicca su "Storna costi".

Trascorsa un'ora dall'accettazione dei costi per le spedizioni a carico completo o parziale nell'ambito del programma Corriere affiliato di Amazon, non potrai più annullarli. Per le spedizioni di piccoli colli, il limite è di 24 ore.

All'interno del flusso di spedizione troverai un'opzione che ti consente di approfittare delle tariffe di spedizione scontate di Amazon nell'ambito del programma Corriere affiliato.

Corriere affiliato: spedizione piccoli colli

Nella schermata Seleziona corriere del flusso, seleziona Spedizione piccoli colli come modalità di spedizione e Corriere affiliato come corriere di spedizione piccoli colli. Dopo aver cliccato su Salva e continua, inserisci il numero di colli e il peso di ciascun collo.

Nota: Gli imballaggi leggeri e voluminosi possono prevedere un sovrapprezzo per peso volumetrico.

Il flusso di spedizione fornirà una stima del costo di spedizione. Se accetterai i costi, questi verranno addebitati sul tuo account.

Dopo aver preparato la spedizione, consegna il pacco al conducente UPS prenotato per il ritiro o portalo alla sede UPS più vicina o, se ti trovi in Germania, alla sede DHL preposta.

Nota: Potrai ancora annullare il costo della spedizione e utilizzare un altro corriere cliccando su Annulla costi sotto a Costi di spedizione stimati entro 24 ore dall'accettazione dei costi.

Se non accetterai i costi, verrai riportato alla schermata Seleziona corriere, dove potrai selezionarne un altro.

Corriere affiliato: Pallet (Carico parziale (LTL)

Nella schermata Seleziona corriere del flusso, seleziona Spedizione a carico parziale (LTL) come modalità di spedizione e Corriere affiliato come corriere di spedizione a carico parziale.

Dopo aver cliccato su Salva e continua, inserisci il numero di colli e il peso di ciascun collo. I pallet non impilabili spediti ai magazzini del Regno Unito non devono superare i 120 x 100 x 180 cm (L x P x H). I pallet non impilabili spediti a un magazzino al di fuori del Regno Unito non devono superare i 120 x 80 x 180 cm. Non è consentito impilare i pallet.

Inserisci quindi le informazioni relative al pallet per la spedizione.

Per le spedizioni a carico parziale eseguite da un Corriere affiliato, ti verrà inoltre chiesto di inserire la data di ritiro della spedizione preferibile ("data trasporto merci"). Puoi scegliere una qualsiasi data inclusa nelle due settimane successive. Non si accettano spedizioni prenotate con oltre due settimane di anticipo. Inserisci poi il valore dichiarato della spedizione e conferma la persona di riferimento principale.

Il flusso di spedizione fornirà una stima del costo di spedizione. Se accetterai i costi, questi verranno addebitati sul tuo account.

Il giorno prima del ritiro della spedizione, Amazon ti invierà un'e-mail di conferma con i dettagli della spedizione. Separatamente, il corriere assegnato ti invierà inoltre un'e-mail volta a completare i dettagli finali relativi al ritiro della spedizione. Stampa l'e-mail di conferma Amazon e chiedi al corriere di firmarla al momento del ritiro delle merci, poiché questa potrà essere utilizzata come prova del ritiro.

Nota: Potrai ancora annullare il costo della spedizione e utilizzare un altro corriere cliccando su Annulla costi sotto a Costi di spedizione stimati entro un'ora dall'accettazione degli stessi. Per maggiori dettagli, consulta la pagina domande frequenti sul programma Corriere affiliato.

Se non accetterai i costi, verrai riportato alla schermata Seleziona corriere, dove potrai selezionarne un altro.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates