Per visualizzare le informazioni relative allo stato del tuo account, segui queste istruzioni:
La pagina Stato dell'account ti aiuta a monitorare l'aderenza del tuo Account venditore agli obiettivi di performance e alle politiche necessarie per vendere su Amazon. Monitoriamo varie metriche sulla performance del venditore per garantire che i venditori soddisfino i nostri standard elevati per l'esperienza di acquisto dei clienti, tra cui feedback clienti, percentuale ordini difettosi, percentuale annullamenti precedenti la spedizione e percentuale spedizioni in ritardo (per gli ordini spediti dal venditore). Le valutazioni della performance del venditore sono disponibili ai clienti affinché possano effettuare acquisti con la massima tranquillità e sicurezza. Amazon dispone di metriche molto più granulari sulla performance delle operazioni di vendita e gestione di Amazon e utilizza queste informazioni per migliorare costantemente la performance in tempo reale. Per garantire un'esperienza di acquisto ottimale per i nostri clienti, Amazon potrebbe prendere provvedimenti se le tue metriche non rispettano i nostri obiettivi.
La performance dei venditori è regolarmente monitorata e nel caso in cui non vengano raggiunti gli obiettivi stabiliti, Amazon invia delle notifiche per segnalare il problema. Lo scopo di questa verifica è quello di offrirti la possibilità di migliorare la tua performance prima che il problema influisca negativamente sui tuoi privilegi di vendita. Gli Account venditore con performance molto basse potrebbero essere sospesi immediatamente.
Se il tuo Account venditore è stato sospeso, potresti essere idoneo a ottenere la riattivazione dei tuoi privilegi. Puoi fare ricorso fornendo un piano d'azione correttivo dei problemi che hanno contribuito alla sospensione dell'account. Scopri come presentare una Contestazione contro la restrizione o rimozione dei privilegi di vendita.
I criteri di performance contrattuali ai quali devi aderire sono (i) Percentuale ordini difettosi, (ii) Percentuale annullamenti precedenti la spedizione e (iii) Percentuale spedizioni in ritardo. Gli altri indicatori misurano prestazioni valutate positivamente ma non comportano conseguenze se non soddisfatti.
La percentuale ordini difettosi è una metrica importante che consente di definire la tua capacità di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto soddisfacente. Essa rappresenta tutti gli ordini con uno o più difetti in rapporto al numero totale di ordini realizzati durante un periodo di tempo predefinito di 60 giorni. Di seguito sono riportati i tipi di difetti dell'ordine:
La Percentuale annullamenti precedenti la spedizione è costituita dal totale, espresso come percentuale, degli ordini annullati dal venditore rispetto al totale degli ordini, in un periodo predefinito di 7 giorni. Tale percentuale si applica solo agli ordini gestiti dal venditore.
La metrica tiene in considerazione tutti gli ordini annullati dal venditore, escludendo quelli annullati dal cliente tramite l'opzione di annullamento degli ordini nel proprio account Amazon. Non sono inclusi gli ordini in sospeso annullati dal cliente direttamente su Amazon, che non incidono sulla percentuale degli ordini annullati dal venditore.
In base alla nostra politica, i venditori devono mantenere una Percentuale annullamenti precedenti la spedizione inferiore al 2,5%, per poter vendere su Amazon. Una Percentuale annullamenti precedenti la spedizione superiore al 2,5% può comportare la disattivazione dell'account.
La percentuale spedizioni in ritardo include tutti gli ordini la cui conferma della spedizione è stata completata dopo la data di spedizione prevista. La percentuale spedizioni in ritardo è calcolata sul totale degli ordini in un periodo di 10 o 30 giorni. La percentuale spedizioni in ritardo si applica solo agli ordini evasi dal venditore.
È importante confermare la spedizione degli ordini entro la data di spedizione prevista affinché i clienti possano controllare online lo stato dei propri ordini. In seguito alla conferma di un ritardo nella data di spedizione di un ordine, possono verificarsi i seguenti risultati:
La percentuale di spedizioni tracciabili è costituita dal totale, espresso come percentuale, delle spedizioni dotate di un numero di spedizione valido rispetto al totale delle spedizioni, in un periodo predefinito di 30 giorni. Tale percentuale si applica solo agli ordini gestiti dal venditore.
Per tracciare i loro ordini, i clienti Amazon devono avere a disposizione il numero di spedizione. La percentuale di spedizioni tracciabili riflette queste aspettative. Tutti i corrieri principali, tra cui USPS, FedEx, UPS e DHL, offrono la tracciabilità gratuita.
Non vi è alcuna conseguenza nel mancato raggiungimento dell'obiettivo della percentuale di spedizioni tracciabili.
La percentuale consegne puntuali è costituita dal totale, espresso come percentuale, di tutte le spedizioni consegnate entro la data di consegna prevista rispetto al totale delle spedizioni tracciabili. Tale percentuale si applica solo agli ordini gestiti dal venditore.
La performance relativa alla percentuale consegne puntuali serve per determinare quali sono i tempi di transito che sei idoneo a impostare.
Consigliamo ai venditori di mantenere una percentuale consegne puntuali superiore al 97% al fine di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto soddisfacente. Tuttavia, al momento non vengono applicate sanzioni nel caso in cui questo obiettivo di performance non venga raggiunto.
Alcune metriche sulla performance negative sono causate da un feedback che un acquirente lascia in base alla sua esperienza. I venditori dovrebbero cercare di stabilire la causa del problema e collaborare con l'acquirente utilizzando una delle seguenti opzioni:
Per maggiori informazioni, consulta Modelli di e-mail per il servizio messaggi acquirente-venditore.