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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Organizzare una spedizione a carico parziale o completo ad Amazon

Importante: La mancata osservanza dei requisiti di preparazione, di sicurezza e delle restrizioni sui prodotti di Logistica di Amazon può comportare il rifiuto della merce presso il centro logistico Amazon, con conseguente destinazione ad altro uso o restituzione della stessa al venditore. Può comportare altresì il divieto di inviare ulteriori spedizioni al centro logistico o l'addebito dei costi associati ad attività di preparazione aggiuntive o alla non conformità della merce ricevuta presso il centro logistico. Assicurati che i requisiti appena illustrati siano noti anche al tuo corriere e al tuo fornitore in modo che vi si conformino debitamente.

I seguenti requisiti si applicano a tutti i pacchi con spedizione a carico parziale o completo inviati ai centri logistici Amazon.

Requisiti relativi ai pallet

Tutte le spedizioni di colli di grandi dimensioni devono essere pallettizzate.

Quando si consegnano carichi verso paesi UE, utilizzare Euro/CHEP da 800x1200 mm.

Accettiamo esclusivamente GMA di grado B o superiore, pallet in legno di 1000x1200 mm con accesso a 4 vie o pallet CHEP da 1000x1200 mm quando si consegnano carichi nel Regno Unito.

  • I pallet di dimensioni diverse potranno essere rifiutati.
  • Lo scambio di pallet non è consentito.
  • I pallet spediti a livello internazionale devono essere sottoposti a trattamento termico in conformità allo standard ISPM 15.
  • I pallet rotti o danneggiati non vengono accettati e possono essere rifiutati a spese del venditore.

Al momento, i centri logistici Amazon non possono accettare consegne mediante container marittimo. Inoltre, le spedizioni spallettizzate necessitano di richiedere anticipatamente un'autorizzazione eccezionale, in seguito alla quale il team di Amazon Business ti contatterà direttamente venditore per l'approvazione e la registrazione.

I container marittimi e le spedizioni spallettizzate non autorizzate potrebbero essere rifiutate in ribalta, esserti restituite a tue spese o essere soggette alle tariffe di non conformità applicabili.

Nota: Puoi inviare il tuo inventario ai centri logistici Amazon negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Italia e in Spagna tramite container a pieno carico (FCL) via mare, container a carico parziale (LCL) via mare e trasporto aereo utilizzando come corriere Amazon Global Logistics. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Servizi di spedizione internazionale .

Etichettatura e preparazione dei pallet

Le spedizioni spallettizzate vengono accettate soltanto previa autorizzazione da parte di Amazon. Le spedizioni spallettizzate non autorizzate potrebbero essere rifiutate alla ribalta, restituite al venditore a spese di quest'ultimo e/o soggette a tariffe di non conformità.

  • Ciascun pallet dovrà riportare nell'angolo in alto a destra di uno dei lati dell'unità di carico, così da garantirne la massima visibilità, le seguenti informazioni: nome del venditore, indirizzo di origine e di destinazione, numeri degli ordini d'acquisto, numero di cartoni, pallet n. ____ di _____.
  • Tutti i pallet devono contenere articoli simili, quando le quantità lo permettono. Tutti i pallet contenenti prodotti di vario genere, ma simili da un punto di vista visuale, devono riportare la dicitura "merci miste" o "SKU misti" (ad esempio, edizioni standard o widescreen di VHS o DVD confezionate in cartoni analoghi).
  • I cartoni caricati sui pallet non devono superare il limite di peso standard di 23 kg, a meno che non contengano un unico articolo fuori misura che superi i 23 kg. I singoli cartoni con peso superiore a 15 kg devono essere contrassegnati con la dicitura "Collo pesante" sulla parte superiore e su entrambi i lati di ogni contenitore. I cartoni con peso superiore a 23 kg devono essere ripartiti in colli di peso inferiore.
  • Indica il numero di etichette necessarie (una per ogni pacco) e stamparle con una stampante laser. Non utilizzare stampanti a getto d'inchiostro, poiché i codici a barre potrebbero risultare non idonei alla scansione a causa di sbavature o striature dell'inchiostro.

    Posiziona ogni etichetta all'esterno di ciascun pacco, prestando attenzione a che il contenuto fisico del pacco corrisponda al numero di cartone nel piano di spedizione.

  • Posizionare le etichette in modo che siano facilmente visibili al momento del disimballaggio del pallet presso il centro logistico e non siano in corrispondenza delle giunture della scatola.
  • Tutti i pallet devono essere avvolti con pellicola estensibile trasparente e accompagnati da un avviso al corriere con la dicitura "Vietato strappare" o "Vietato rimuovere la pellicola". I pallet avvolti in pellicola estensibile nera/opaca potrebbero essere rifiutati.
  • Avvolgere in modo sicuro i cartoni su pallet (almeno 3 giri ogni blocco). Assicurare che la pellicola estensibile fissi perfettamente il prodotto sul pallet, in modo da evitare spostamenti durante il transito e creare una piattaforma stabile per lo stoccaggio dei pallet durante il trasporto. La pellicola estensibile deve essere stretta. Non è consentito NESSUN nodo per le parti allentate della pellicola estensibile (vedi immagine sottostante). L'inventario deve essere caricato sul pallet in modo stabile, in modo che quando la pellicola elastica viene rimossa non cada automaticamente, ma rimanga stabile sul pallet.


  • Per la spedizione non devono essere utilizzati né contenitori per punti vendita, né scatole della stessa dimensione di un pallet o pacchi gaylord.


  • I pallet singoli non devono superare i 180 cm di altezza. Pallet doppio sovrapposto: 2,7 metri per DE/CEE e TR e 3,0 metri per UK, FR, IT ed ES (inclusa l'altezza del pallet stesso). I centri logistici che accettano consegne di pallet doppi sovrapposti sono elencati nella tabella delle specifiche dei centri logistici Amazon. Consulta gli indirizzi e le specifiche di consegna dei centri logistici europei prima di spedire articoli.
  • Il peso complessivo di un pallet non deve superare i 500 kg.
  • Tutti i centri logistici Amazon accettano i pallet doppi sovrapposti a condizione che possano essere caricati e scaricati in modo sicuro e senza causare danni durante il trasporto.
  • È necessario lasciare uno spazio di almeno 30 cm tra la parte superiore dei pallet e il tetto del veicolo, e uno spazio di almeno 30 cm fra la parte posteriore dell'ultimo pallet e il retro del veicolo.

Documento di trasporto

In caso di spedizione di più ordini con la medesima data di consegna richiesta da un unico punto di raccolta al medesimo centro logistico Amazon, raggruppa gli ordini in un'unica spedizione con un solo documento di trasporto.

  • Il documento di trasporto deve riportare tutti i numeri di riferimento Amazon (ordini di acquisto) contenuti nella spedizione. I numeri di riferimento Amazon sono consultabili alla pagina Visualizza una spedizione esistente.
  • Il documento di trasporto deve specificare il numero di cartoni e pallet per ciascuna spedizione.
  • Quando è possibile, il venditore dovrà indicare il numero del documento di trasporto sull'etichetta del cartone o del pallet. Ciò consentirà di verificare rapidamente il carico al momento della consegna a un centro logistico Amazon.
  • Non combinare ordini Amazon e di altri clienti nell'ambito della medesima spedizione.
  • Le informazioni del documento di trasporto originali devono essere messe a disposizione del corriere affinché quest'ultimo possa fissare in anticipo un appuntamento per la consegna.

Requisiti dei veicoli

  • Le consegne pallettizzate devono essere realizzate con un veicolo in grado di accedere in retromarcia alla porta della piattaforma di carico consentendo inoltre l'accesso di un transpallet o carrello elevatore a forca alla parte posteriore del veicolo. Deve essere un veicolo da almeno 7,5 tonnellate con pianale rinforzato.
  • Per quanto riguarda i veicoli articolati, sono preferibili i modelli con pareti piene e pianale piatto (senza parti metalliche in rilievo o ganci da traino) e un carico utile di sicurezza pari ad almeno 5 tonnellate.
  • Le consegne pallettizzate devono essere effettuate tramite veicoli dotati di un'altezza libera sufficiente a consentire agli addetti Amazon di scaricare un pallet dalla parte posteriore del veicolo mediante un carrello elevatore a forca.
  • Per le consegne pallettizzate è necessario lasciare uno spazio di almeno 30 cm fra la parte posteriore del veicolo e il carico al fine di consentire l'accesso delle ribalte di carico.
  • I veicoli devono caricare la merce con il lato corto del pallet rivolto verso la parte posteriore del veicolo stesso. Tutte le consegne pallettizzate vengono scaricate dalla parte posteriore del veicolo; non sono consentite operazioni di carico/scarico laterali.


  • Per le consegne pallettizzate è necessario lasciare uno spazio di almeno 30 cm fra la parte superiore del carico e il tetto del veicolo al fine di garantire uno spazio sufficiente per il sollevamento del pallet e lo scarico delle merci da parte del transpallet.
  • Furgoni, veicoli privati (autovetture), camion a pianale piatto o a rulli, Sprinter o autocarri al di sotto di 7,5 t non sono accettabili per la consegna di spedizioni pallettizzate a causa dell'impossibilità di utilizzare transpallet durante le operazioni di scarico.
  • Spetta ai conducenti garantire che il veicolo sia privo di ostacoli che possano comportare problematiche di salute e sicurezza o danneggiare l'attrezzatura di Amazon adibita alle operazioni di scarico (ad esempio, cinghie di qualsiasi genere). In caso contrario, il corriere può essere ritenuto responsabile di eventuali riparazioni all'attrezzatura di Amazon danneggiata da tali ostacoli.
  • Non sono consentiti veicoli di tipo semirimorchio o camion rimorchio.
Nota: Consulta gli indirizzi e le specifiche di consegna dei centri logistici europei per verificare le restrizioni specifiche dei veicoli in base al centro logistico

Pianificazione degli appuntamenti per la consegna

  • Per ogni consegna ai centri logistici Amazon, il venditore o il corriere devono richiedere un appuntamento per la consegna almeno 24 ore prima.
  • Tutte le richieste di prenotazione devono essere effettuate tramite il sito Carrier Central
  • I venditori devono fornire al corriere un elenco completo dei numeri di riferimento Amazon (PO), dei numeri progressivi e dei codici di tracciabilità (PRO) e i numeri di spedizione di Logistica di Amazon, allegandoli o includendoli nel documento di trasporto, e informare il corriere che Amazon richiederà questi dati per fissare l'appuntamento in ribalta. I venditori possono usare il modulo di prenotazione per fornire le informazioni obbligatorie ai corrieri.
  • Il corriere deve conteggiare i cartoni e i pallet quando utilizza Carrier Central.
  • Il corriere deve consegnare la quantità specificata nel sistema di Carrier Central.
  • In mancanza di un appuntamento, i carichi non verranno accettati presso il centro logistico.
  • Tutte le consegne devono essere puntuali. Se la spedizione subisce un ritardo dovuto a circostanze impreviste, è necessario avvisare Amazon. Se il ritardo supera i 30 minuti, riprogramma l'appuntamento tramite il sito Carrier Central. ROC riprogrammerà l'appuntamento di conseguenza.
  • Per i pallet gestiti mediante il programma Corriere affiliato (PCP), il corriere prenoterà l'appuntamento per la consegna per tuo conto. Consulta questa pagina per maggiori informazioni.
Nota: Consulta gli indirizzi dei centri logistici europei e i requisiti di consegna specifici per verificare le restrizioni dei veicoli in base al centro logistico

Durante il mese di aprile 2021, le spedizioni indirizzate al centro logistico WRO5 saranno trasferite progressivamente dall'hub di Amm a quello di Finsterwalder. A partire dal 26 aprile 2021, le spedizioni per il negozio tedesco assegnate al WRO5 useranno l'indirizzo di Finsterwalder. Le spedizioni per il negozio tedesco assegnate ai centri logistici in Polonia e nella Repubblica Ceca rimarranno invece indirizzate all'hub di Amm.

Nota: Contatta il corriere per sapere se è necessario fissare un appuntamento e per capire come funziona il processo di prenotazione. Per evitare problemi con la consegna , tieni sempre aggiornato il corriere, sia che si tratti di un servizio di trasporto fornito da Amazon che di uno esterno.

Finsterwalder: per fissare un appuntamento con l'hub di Finsterwalder a Halle (Saale) per una spedizione a carico parziale o completo, il corriere deve prenotare un appuntamento attraverso il servizio Finsterwalder booking.

Versand durch Amazon:
[Nome della tua azienda su Amazon]
Finsterwalder Transport und Logistik GmbH
Schieferstraße 16 
06126 Halle/Saale 

Amm: per fissare un appuntamento con l'hub di Amm di Norimberga per una spedizione a carico parziale o completo, il corriere deve compilare il modulo X-Dock di Amm e inviarlo all'indirizzo amazon-fba@amm-spedition.de.

Versand durch Amazon:
[Nome della tua azienda su Amazon]
c/o Amm GmbH & Co KG Spedition
Hamburger Str. 99
90451 Nürnberg   

BER8: per fissare un appuntamento con l'hub BER8 di Schöneberg per una spedizione a carico parziale o completo, il corriere deve compilare il relativo modulo X-Dock e inviarlo all'indirizzo ber8-bookings@amazon.com.

Versand durch Amazon:
[Nome della tua azienda su Amazon]
BER8 Amazon Verteilzentrum
Am Möllenpfuhl 2
Schönefeld 12529   

Motivi frequenti di rifiuto della consegna

  • Veicolo di tipo non adeguato (impossibilità di accedere al transpallet dalla ribalta).
  • Mancata effettuazione della prenotazione.
  • Sono stati consegnati più pallet rispetto a quelli indicati nel modulo di prenotazione.
  • Consegna in anticipo o in ritardo.
  • Impossibilità di accedere allo stock per motivi sconosciuti ad Amazon.
  • Veicolo o pallet non sicuro.
  • Pallet che superano il limite di altezza o di peso.
  • I cartoni non devono essere assicurati al pallet tramite pellicola estensibile.
  • Carico manomesso.
  • Carico danneggiato.
  • Mancanza della documentazione di consegna.
  • Pallet non accessibili (mancato accesso dalla ribalta).
  • Contenitori del punto vendita, scatole per pallet o gaylord utilizzati per la spedizione.
  • Pallet non europei/CHEP utilizzati per la spedizione.
  • Veicoli che non consentono ad Amazon di scaricare il carico dalla parte posteriore.
  • Pallet caricati con il lato lungo rivolto verso la parte posteriore del veicolo.
  • Comportamento offensivo o mancanza di collaborazione da parte dei conducenti.
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