Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Fornire assistenza per ordini a gestione multicanale

In questa pagina spiegheremo come funziona il sistema di gestione dei resi e dei rimborsi e come gestire le domande degli acquirenti in merito alle consegne. Il servizio di gestione multicanale prevede che sia tu a occuparti di tutti gli aspetti legati all'elaborazione degli ordini dei tuoi clienti.

Richieste di reso e di rimborso

Per gli articoli venduti tramite Gestione multicanale, sei direttamente responsabile di eventuali sostituzioni, rimborsi e resi richiesti dai tuoi clienti. In questi casi, di solito la ricezione e l'elaborazione dei resi avviene all'esterno dei sistemi Amazon. 
Tuttavia, ti offriamo anche la possibilità di gestire tali resi tramite Seller Central, seguendo la procedura illustrata sotto. Se deciderai di utilizzare Seller Central, ti forniremo le etichette di spedizione che i tuoi acquirenti potranno usare per inviare i loro resi al nostro centro logistico. I costi di spedizione saranno a carico del tuo cliente. Il programma è ancora in fase beta.

Utilizzare Seller Central per gestire i resi delle spedizioni a gestione multicanale verso i centri logistici

  • Individuare la spedizione alla pagina “Gestisci i tuoi ordini” della scheda “Ordini”, quindi cercare il numero d'ordine dell'articolo che il cliente desidera restituire.
  • Accedere alla pagina “Dettagli ordine” cliccando sul link corrispondente.
  • Andare alla scheda "Creare reso cliente".
  • Una volta individuato l'articolo, indicare il numero di unità che il cliente intende restituire e selezionare il motivo del reso. Aggiungere eventuali commenti e cliccare su “Invio”.
  • Tramite questa operazione verrà generato un numero RMA e un link a un'etichetta di spedizione da stampare con l'indirizzo per il reso.
  • Indicare al proprio cliente l'indirizzo per il reso e il numero RMA. È possibile fare questo sia fornendo direttamente al cliente il link alla pagina Amazon contenente il numero RMA che inviandogli l'etichetta di spedizione a parte in formato PDF. Il cliente dovrà inserire l'etichetta superiore all'interno del collo e quella inferiore all'esterno.
  • Nella scheda "Stato del reso", sarà possibile seguire lo stato della spedizione.
  • Una volta che l'articolo sarà ricevuto al centro logistico, sarà ricollocato nell'inventario se in condizione tale da poter essere rivenduto. Nel caso in cui risultasse danneggiato, la scheda "Stato del reso" mostrerà uno dei seguenti messaggi:

L'articolo è stato danneggiato
da Amazon o dal corriere.

Se l'articolo restituito risulta danneggiato e il centro logistico o il corriere sono responsabili del danno, è possibile presentare un reclamo. Nel caso in cui elabori il reso personalmente, quando contatterai il Supporto al venditore, dovrai presentare alcune fotografie dell'unità danneggiata.  Qualora invece elabori il reso tramite Seller Central, Logistica di Amazon ti corrisponderà il costo corrispondente al Valore di sostituzione* dell'articolo.

L'articolo è danneggiato o difettoso
ma Amazon o il corriere non sono responsabili**.

Se l'articolo risulta difettoso o viene danneggiato dopo essere stato consegnato al cliente, spetta a te decidere se rimborsare l'acquirente o sostituire il pezzo. Amazon non può essere ritenuta responsabile una volta che l'articolo non è più sotto il controllo del personale del centro logistico o del corriere. In questi casi, potresti chiedere al tuo cliente che la merce venga restituita direttamente a te invece che inviata al centro logistico. 

*L'ammontare del Valore di sostituzione da accreditare al tuo Account venditore sarà calcolato in base alle Condizioni per il rimborso di inventario smarrito o danneggiato di Logistica di Amazon, nonché in base ai Termini e condizioni del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe (sezione Logistica di Amazon).

**
Amazon si riserva il diritto di respingere o smaltire qualsiasi prodotto che ritenga inadeguato. Le unità del tuo inventario destinate allo smaltimento saranno contrassegnate come "invendibili" prima di essere automaticamente distrutte. Pertanto, la procedura di smaltimento potrebbe impiegare fino a tre giorni lavorativi prima di essere completata. Se Amazon è ritenuta responsabile del reso, ti verseremo il Valore di sostituzione per ogni unità smaltita. Non ti corrisponderemo alcun rimborso, invece, per tutte le altre unità smaltite. Consulta la sezione Restrizioni sui prodotti per maggiori informazioni.

Domande dei clienti in merito alle consegne

Se un cliente ti contatta per sapere la data di consegna del suo ordine, puoi trovare questa informazione nella sezione "Gestisci i tuoi ordini" della scheda "Ordini" effettuando una ricerca mediante il numero dell'ordine in questione.

Ci riserviamo il diritto di scegliere il metodo di spedizione più appropriato, incluse opzioni non tracciabili.

Se il numero di spedizione è disponibile, puoi visualizzare lo stato della stessa poiché il dato è stato importato direttamente dal sistema del corriere. In alternativa, puoi controllarlo direttamente dal sito del corriere. Puoi anche fornire questi dati ai clienti perché possano rintracciare le spedizioni personalmente.

Se il numero di spedizione non è disponibile, comunica al cliente che potrebbe dover attendere fino a 10 giorni a partire dall'ultima data di consegna prevista.

La consegna dell'ordine potrebbe essere stata ritardata dal corriere. Se essa avviene entro 10 giorni lavorativi dall'ultima data di consegna prevista, contatta il Supporto al venditore per ottenere assistenza utilizzando il modulo "Contattaci" nell'Aiuto di Seller Central. In questo modo, un operatore potrà iniziare la pratica di rimborso relativa agli articoli non consegnati.

Nota: è tua responsabilità inoltrare i reclami per mancata consegna dell'ordine ai clienti entro 90 giorni dall’ultima data di consegna prevista.
Amazon rimborserà te, non il tuo cliente e sarai poi tu a dover risolvere con quest'ultimo il problema di mancata consegna dell'ordine.

Puoi creare un ordine tramite Gestione multicanale per inviare un articolo sostitutivo prelevato dal tuo inventario immagazzinato in un centro logistico in qualsiasi momento.

Esempio

  1. Un venditore crea un ordine per una fotocamera da 500,00 EUR utilizzando Gestione multicanale.
  2. Amazon preleva, imballa e spedisce l'articolo notificando il venditore dell'avvenuta spedizione. (Il venditore riceve una conferma via e-mail della stessa e lo stato dell'ordine viene visualizzato come "Spedito" nella pagina "Gestisci i tuoi ordini").
  3. Il cliente contatta il venditore presentando un reclamo per la mancata consegna delle fotocamera (Amazon non fornisce assistenza clienti per gli articoli spediti tramite Gestione multicanale).
  4. Il venditore verifica lo stato della spedizione sul sito del corriere.
  5. Se la fotocamera non viene recapitata entro 10 giorni lavorativi dall'ultima data di consegna prevista, il venditore contatta il Supporto al venditore spiegando che l'ordine non è stato consegnato al cliente. Se Amazon si assume la responsabilità della mancata consegna, emetterà dunque un rimborso equivalente al valore di sostituzione della fotocamera.
  6. Se il venditore sceglie di elaborare nuovamente l'ordine tramite Gestione multicanale, Amazon invia un'altra fotocamera prelevandola dall'inventario del venditore (se disponibile).

Nota: Amazon non emetterà alcun rimborso prima dei 10 giorni lavorativi antecedenti all'ultima data di consegna prevista.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates