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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Gestire i resi

Al fine di garantire la migliore esperienza di acquisto ai clienti, ricordati di offrire un servizio pari o superiore a quello previsto dalle politiche di reso di Amazon.

Elaborazione dei resi

Passo 1: autorizzare il reso

Nota: A partire dal 15 settembre 2021 , verranno automaticamente autorizzati i resi per tutte le richieste conformi alle politiche di reso, con l'esenzione degli articoli nel seguente elenco. Fino ad allora, potrai continuare ad autorizzare manualmente tutte le richieste di reso in entrata.

Al fine di garantire l'efficienza operativa e un'esperienza di acquisto coerente per i clienti, Amazon autorizzerà automaticamente tutte le richieste di reso che soddisfano le sue politiche di reso. Puoi identificare le richieste di reso autorizzate automaticamente tramite il contrassegno "Autorizzato automaticamente" nella pagina Gestisci i resi (Ordini > Gestisci i resi) di Seller Central.

Le richieste di reso che non rientrano nelle politiche di reso di Amazon non saranno autorizzate automaticamente. Inoltre, ti ricordiamo che alcune categorie e sottocategorie sono esenti dalle autorizzazioni automatiche delle richieste di reso e dovranno essere verificate manualmente. Questo divieto si applica a:

  • Handmade
  • Amazon Custom
  • Merci pericolose
  • Benessere sessuale
  • Forniture mediche e odontoiatriche professionali
  • Alimentari e cura della casa e Vino
  • Video, Videogiochi, Software e DVD
  • Fiori e mazzi e Fiori freschi recisi
  • Articoli per l'igiene appartenenti alle categorie Prima infanzia, Bellezza, Salute e cura della persona e Apparecchiature per la cura della persona

Assicurati di rispondere entro 24 ore alle richieste di reso che devono essere verificate manualmente. Per maggiori informazioni su come verificare ed elaborare manualmente le richieste di reso, consulta Elaborare le richieste di reso.

Per monitorare i resi, accedi alle schede nella pagina Gestisci i resi o scarica un Report dei resi(Ordini > Gestisci i resi > Visualizza report). Inoltre, Amazon ti invierà un'e-mail ogni volta che un acquirente crea una richiesta di reso.

Passo 2: etichette di spedizione del reso

Quando viene approvata una richiesta di reso, Amazon invia automaticamente all'acquirente un'etichetta di spedizione con il tuo indirizzo per i resi. Per impostazione predefinita, questa etichetta non è prepagata ed è necessario che il cliente aggiunga l'affrancatura. Tuttavia, puoi anche fornire all'acquirente un'etichetta prepagata per i resi registrandoti al Programma etichette di reso prepagate o caricando un'etichetta prepagata personalizzata. Per maggiori informazioni su come caricare le etichette personalizzate, consulta le pagine Caricare un'etichetta prepagata per i resi e Requisiti per le etichette prepagate per i resi.

Poiché le etichette mostreranno il tuo indirizzo per i resi, assicurati che sia debitamente aggiornato. Per aggiornare l'indirizzo predefinito, accedi a Impostazioni indirizzo di reso così come descritto nella pagina Impostare l'indirizzo predefinito per i resi. Se in Impostazioni indirizzo per i resi non è disponibile alcun indirizzo nazionale, sull'etichetta di spedizione del reso sarà riportato l'indirizzo aziendale.

Passo 3: emettere un rimborso

Devi emettere un rimborso a favore dell'acquirente entro due giorni lavorativi dalla ricezione del reso.

Per maggiori informazioni su come rimborsare gli ordini, consulta la pagina Rimborsare gli ordini. Ti consigliamo di attendere di ricevere il reso prima di emettere il rimborso, in modo da poterne valutare le condizioni. Se desideri emettere uno sconto in aggiunta o in sostituzione al rimborso dell'ordine, consulta la pagina Emettere sconti.

Nota: Se un rimborso è stato emesso per tuo conto tramite un reclamo dalla A alla Z e ritieni che si sia trattato di un errore, puoi contestare il reclamo dalla A alla Z. Consulta la pagina Contestazione di un reclamo dalla A alla Z.

Resi internazionali

Se sei domiciliato in un paese diverso da quello in cui vendi i tuoi prodotti, devi intervenire in uno dei seguenti modi:

  • Fornire agli acquirenti le etichette prepagate del venditore laddove tu sia responsabile dei costi di spedizione del reso. Questo importo non può essere detratto dall'importo del rimborso.
  • In alternativa, offri un rimborso senza richiedere la restituzione dell'articolo. Per ridurre il lavoro manuale, puoi automatizzare i rimborsi senza reso. Per maggiori dettagli, consulta la pagina Rimborsi senza reso.
  • Fornire agli acquirenti un indirizzo per i resi in Italia per le vendite effettuate su Amazon.it . Se desideri fornire un indirizzo Italia per i resi, ma sei domiciliato al di fuori della Italia , un fornitore per i resi internazionali dellaRete fornitori di servizi potrebbe esserti di aiuto.

Ordini effettuati con Logistica di Amazon

Amazon gestisce resi e rimborsi per gli ordini spediti tramite Logistica di Amazon. Per informazioni sul modo in cui Amazon gestisce i resi, consulta la pagina Resi clienti per ordini gestiti da Amazon.

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