Quando pubblichi un nuovo prodotto su Logistica di Amazon, devi fornire ad Amazon informazioni specifiche sulle merci pericolose (materiali pericolosi).
Dopo la creazione dell'offerta, potremmo richiederti una scheda di sicurezza (SDS) o una scheda di esenzione. Il mancato invio delle informazioni e della documentazione richieste può comportare ritardi nelle spedizioni e l'annullamento delle consegne ai clienti.
Per caricare una SDS o una scheda di esenzione, vai a Gestisci la classificazione come merce pericolosa. .
In questa pagina, puoi trovare informazioni su quanto segue:
Nuove offerte | Informazioni necessarie sulle merci pericolose durante la creazione e la conversione delle offerte di Logistica di Amazon, nonché indicazioni su come fornire queste informazioni. |
Offerte esistenti | Documentazione sulle merci pericolose che potrebbe essere necessaria dopo la conversione dell'offerta in Logistica di Amazon: schede di sicurezza e schede di esenzione. |
Quando crei o converti un'offerta in Logistica di Amazon, devi fornire informazioni sulle merci pericolose sia per le batterie sia per i prodotti regolamentati come merci pericolose. Inizia cliccando su Aggiungi informazioni sulle merci pericolose nel flusso di lavoro. Assicurati di fornire informazioni accurate e complete per garantire che il prodotto sia classificato correttamente e non venga bloccato per la vendita.
Informazioni obbligatorie per le batterie
Nella sezione Informazioni sulla batteria, indica se il prodotto è una batteria o utilizza batterie. Se rispondi Sì, saranno necessarie maggiori informazioni, come indicato di seguito.
Come sono utilizzate le batterie con questo prodotto? | Seleziona una delle seguenti opzioni dal menu a tendina:
|
Composizione della batteria | Seleziona la composizione della batteria dal menu a tendina (ad es. alcalina, agli ioni di litio, ecc.). Queste informazioni sono generalmente stampate sulla batteria stessa o sulla sua confezione. |
Se il prodotto utilizza batterie, potrebbe trattarsi di una merce pericolosa che richiede alcune o tutte le informazioni seguenti:
Tipo/dimensione batteria | Seleziona il tipo di batteria dal menu a tendina (ad es. AAA, CR123A). Queste informazioni sono generalmente stampate sulla batteria stessa o sulla sua confezione. Se non conosci il tipo di batteria, seleziona Sconosciuto. |
Numero di batterie | Inserisci il numero totale di batterie, incluse quelle di riserva. |
Peso della batteria (grammi) | Inserisci il peso totale in grammi di tutte le batterie incluse. Questo è il peso della batteria da sola o delle batterie pesate senza l'imballaggio o al di fuori di qualsiasi dispositivo nelle quali potrebbero essere utilizzate. |
Celle per batteria |
Inserisci il numero totale di celle, incluse le batterie di riserva.
Nota: Per cella si intende una singola unità elettrica di stoccaggio con un polo positivo e uno negativo, mentre per batteria si intendono due o più celle che costituiscono un singolo componente (ad es. un telecomando per televisori di solito ha due celle AA installate nello scomparto sul retro). Una singola batteria di un computer portatile, invece, può avere sei celle all'interno del rivestimento in plastica della batteria. Informazioni relative al numero di celle per batterie multi-cella sono spesso incluse nella confezione della batteria oppure nella documentazione tecnica dei produttori.
|
Imballaggio di batterie al litio | Dal menu a tendina seleziona la corretta configurazione che descrive in che modo è imballata la batteria in relazione al dispositivo (ad es. batterie incluse in un dispositivo). |
Wattora per batteria | Se il tuo prodotto è, contiene o è venduto con una batteria al litio, inserisci il valore di wattora (Wh) per batteria. Queste informazioni sono generalmente stampate sulla batteria stessa, sulla sua confezione o nella documentazione tecnica dei produttori.
Nota: Nei casi in cui il wattora non sia stampato, può essere calcolato sulla base del voltaggio (V) della batteria e sul valore di ampere-ora (Ah), dati comunemente stampati sulla batteria, sulla confezione esterna o nella documentazione dei produttori. La tensione da utilizzare per calcolare il wattora è la tensione nominale della batteria (comunemente indicata come "volt"), da non confondere con la tensione d'ingresso, la tensione di uscita o la tensione massima di ricarica (calcola i wattora del prodotto).
|
Contenuto di litio (grammi) | Se il prodotto è, contiene o è venduto con una batteria al litio metallico, inserisci il contenuto di litio della batteria, in grammi. Queste informazioni possono generalmente essere trovate nella documentazione tecnica del produttore.
Nota: Il contenuto di litio fornito dal produttore deve essere sempre utilizzato per questa voce, se disponibile. Se il produttore non è in grado di fornire queste informazioni, è possibile calcolare il contenuto di litio equivalente se si conosce il valore in ampere-ora (Ah) per cella (calcola il contenuto di litio del prodotto).
|
Informazioni richieste per i prodotti regolamentati come merci pericolose
Nel campo Informazioni sulle normative inerenti al prodotto, comunicaci se il tuo prodotto è considerato una merce pericolosa o regolamentata come tale per il trasporto, lo stoccaggio e/o lo smaltimento. Se il tuo prodotto non è considerato una merce o un materiale pericoloso, rispondi No.
Se rispondi Sì, seleziona le opzioni pertinenti dal menu a tendina Indica il tipo. In base a ciò che selezioni, saranno necessarie maggiori informazioni di seguito. Questo vale anche se rispondi Non so. Tali informazioni possono includere tutte o alcune delle seguenti:
Numero ONU | Queste informazioni sono disponibili sulla scheda di sicurezza (SDS) o possono essere acquisite dal produttore. Inserisci "UN" prima del numero (ad es. "UN1266") senza spazi. |
Peso del prodotto (chilogrammi) | Inserisci il peso in chilogrammi (1 lb = 0,45 kg). |
Volume del prodotto (millilitri) | Inserisci il volume in millilitri per un gas o un liquido (1 fl oz = 29,6 ml). |
Classificazione/pittogrammi GHS | Se il tuo prodotto è considerato una merce o un materiale pericoloso secondo gli standard GHS/CLP, seleziona ogni pittogramma riportato sulla confezione del prodotto o nella scheda di sicurezza. GHS è l'acronimo di Sistema globale armonizzato di classificazione ed etichettatura (Globally Harmonized System of Classification), mentre CLP si riferisce al Regolamento relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. |
Per esempi di pittogrammi GHS/CLP, consulta Guida all'identificazione delle merci pericolose. Per maggiori informazioni sugli standard GHS/CLP, visita il sito web UNECE.
Se disponibili, è necessario fornire le seguenti informazioni:
Una volta creato o convertito il prodotto in Logistica di Amazon, il processo di revisione richiede due giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi). Per maggiori informazioni, consulta Processo di revisione delle merci pericolose.
Usa lo strumento Cerca un ASIN per verificare lo stato di classificazione del tuo ASIN Logistica di Amazon.
Il team del programma Merci pericolose esamina ogni ASIN convertito in Logistica di Amazon laddove il prodotto venga identificato come possibile merce pericolosa.
I prodotti con informazioni complete e corrette sulle merci pericolose verranno esaminati e classificati entro due giorni lavorativi (da lunedì a venerdì, esclusi i giorni festivi). La vendita tramite Logistica di Amazon potrebbe essere bloccata se i prodotti presentano informazioni incomplete, imprecise o discordanti.
Per garantire la corretta classificazione del prodotto, potrebbe essere necessario almeno uno dei seguenti documenti:
Amazon controlla regolarmente i prodotti presenti nei suoi centri logistici che possono essere regolamentati come merci pericolose, per garantire che le spedizioni siano conformi alle normative e agli standard di sicurezza. Se il tuo prodotto risulta privo di informazioni complete sulle merci pericolose, ti verrà chiesto di inviare una scheda di sicurezza o una scheda di esenzione.
Per maggiori informazioni, consulta Processo di revisione delle merci pericolose.
Schede di sicurezza
Una scheda di sicurezza (SDS, nota in precedenza come "scheda di dati di sicurezza") contiene 16 sezioni preparate dal produttore o dall'importatore. Una SDS descrive le proprietà fisiche e chimiche, i rischi fisici e per la salute, le vie di esposizione, le precauzioni per la manipolazione e l'uso, le procedure di emergenza e pronto soccorso e le misure di controllo di un prodotto.
Una scheda di sicurezza consente ad Amazon di fare quanto segue:
Per essere conforme, una scheda di sicurezza deve soddisfare i seguenti requisiti:
Upload delle schede di sicurezza
Per caricare una scheda di sicurezza, vai a Gestisci la classificazione come merce pericolosa. Il team del programma Merci pericolose esaminerà la scheda di sicurezza entro due giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi).
Per evitare ritardi nella classificazione, assicurati che la tua scheda di sicurezza sia conforme ai requisiti elencati sopra. Utilizza lo strumento Cerca un ASIN indicato sopra per controllare lo stato del prodotto.
Schede di esenzione
Per i prodotti che non richiedono una scheda di sicurezza, è consentito presentare una scheda di esenzione solo per queste due categorie:
Upload delle schede di esenzione
Innanzitutto, trova le informazioni relative alla categoria del tuo prodotto:
Vai quindi a Gestisci la classificazione come merce pericolosa e segui questa procedura per scaricare la scheda di esenzione appropriata:
Dal 1° gennaio 2021, una versione modificata del regolamento REACH dell'Unione europea concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche ("Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals", REACH) viene applicata alla vendita di sostanze chimiche e al loro uso sicuro nel Regno Unito (Inghilterra, Scozia e Galles).
Ai sensi del regolamento REACH, i produttori e gli importatori sono generalmente tenuti a raccogliere informazioni sulle proprietà delle sostanze chimiche presenti nei loro prodotti. Questi prodotti potrebbero essere soggetti a registrazione, autorizzazione, restrizioni e altri requisiti. Inoltre, i distributori possono essere soggetti a restrizioni REACH e ad altri requisiti.
Per maggiori informazioni, visita la pagina del REACH del Regno Unito.
I prodotti commercializzati per la prima volta nell'Unione europea o nel Regno Unito fino al 31 dicembre 2020 possono continuare a circolare fino a raggiungere l'utente finale e non devono necessariamente rispettare le modifiche in vigore dal 1° gennaio 2021. Per confermare quando questi prodotti sono stati commercializzati per la prima volta, conserva contratti di vendita, fatture e documenti relativi alla spedizione delle merci per la distribuzione.
I prodotti resi disponibili per la prima volta in Irlanda del Nord dopo il 31 dicembre 2020 devono continuare a rispettare il regolamento REACH ai sensi del protocollo dell'Irlanda del Nord (vedi la sezione di seguito).
Dal 1° gennaio 2021, in Irlanda del Nord si applicano regole diverse come richiesto dal protocollo dell'Irlanda del Nord. In particolare, tieni presente i seguenti punti:
Dal 1° gennaio 2021, il governo britannico ha fornito indicazioni sulla vendita di sostanze chimiche nel Regno Unito e in Irlanda del Nord. Questa guida include REACH, CLP, biocidi, previa autorizzazione informata e pesticidi o prodotti fitosanitari:
Per istruzioni sulle norme di conformità dei prodotti nel Regno Unito, consulta il sito web Business Companion.
In caso di domande sulle leggi e sulle normative applicabili ai tuoi prodotti a partire dal 1° gennaio 2021, ti invitiamo a rivolgerti al tuo consulente legale.