Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Prodotti piccoli e leggeri di Logistica di Amazon

Prodotti piccoli e leggeri di Logistica di Amazon aiuta a ridurre il costo di gestione degli ordini per prodotti dell'inventario di Logistica di Amazon piccoli e leggeri con un prezzo inferiore a € 10 (IVA inclusa).

I prodotti del programma sono idonei a Prime con consegna in 1 giorno per le principali aree urbane.

Il programma Prodotti piccoli e leggeri di Logistica di Amazon è soggetto ai Termini e alle Condizioni del programma Prodotti piccoli e leggeri di Logistica di Amazon.

Idoneità del prodotto

Il programma Prodotti piccoli e leggeri di Logistica di Amazon è disponibile solo per gli ASIN approvati da Amazon che sono in condizioni nuove, hanno dimensioni inferiori a 33 cm x 23 cm x 2,5 cm, pesano meno di 225 g e hanno un prezzo pari o inferiore a € 10 (IVA inclusa).

I tipi di prodotto riportati di seguito non sono idonei. (I prodotti fragili, come i sacchetti di patatine e il vetro, sono ammissibili, purché siano imballati correttamente).

Registrazione dei prodotti

Registra i prodotti idonei tramite la pagina di iscrizione al programma Prodotti piccoli e leggeri . Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti:

  • Prima di procedere alla registrazione, assicurati che le dimensioni e il peso della confezione siano stati inseriti in Seller Central.
  • Per evitare problemi di caricamento, rimuovi eventuali spazi in eccesso prima e dopo i tuoi MSKU.
  • Assicurati di aver inserito nel file di registrazione gli MSKU e non gli ASIN.
  • Consulta sempre i report di elaborazione per verificare la presenza di errori (solo per i piani di vendita professionale).

Spedizione dell'inventario di Prodotti piccoli e leggeri ad Amazon

Prodotti piccoli e leggeri di Logistica di Amazon prevede requisiti di preparazione e imballaggio propri e utilizza centri logistici specifici. Consulta la nostra Guida alla preparazione e all'imballaggio e spedisci i prodotti al centro logistico specificato da Amazon. Ogni spedizione deve contenere un minimo di 24 unità per ASIN.

Tariffe del programma

Agli articoli idonei gestiti tramite il programma Prodotti piccoli e leggeri di Logistica di Amazon si applicano i seguenti costi di gestione:

Tipo di imballaggio per la gestione logistica Dimensioni dell'articolo Peso spedizione in uscita* (g) Tariffa di gestione per unità
Busta grande

33 cm x 23 cm x 2,5 cm

0-100 g

101-250 g

€ 1,70

€ 1,85

*Include il peso dell'imballaggio di 25 g. Tutte le tariffe sono al netto di IVA e di altre imposte pagabili dal venditore. Peso spedizione in uscita (g) = peso dell'unità + peso del nostro imballaggio (25 g).

Nota: Se le dimensioni (qualsiasi lato) o il peso dell'imballaggio del prodotto superano i valori elencati, passa alla fascia successiva.
Tipo di tariffa Tariffa unitaria
Tariffa di rimozione € 0,25

Per visualizzare le unità a movimentazione lenta per le quali sono previsti addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine, accedi a ''Rimozione consigliata'' alla voce report, Logistica di Amazon. Tutte le tariffe sono al netto di IVA e di altre imposte pagabili dal venditore.

Risoluzione dei problemi

Durante l'iscrizione di un articolo al programma Prodotti piccoli e leggeri, potresti ricevere un messaggio di errore nel caso in cui manchino informazioni o il prodotto non sia idoneo.

Consulta Messaggi di errore Prodotti piccoli e leggeri per maggiori informazioni sugli errori più comuni e su come correggerli.

Domande frequenti

1. In che modo Small and Light di Logistica di Amazon si differenzia da Logistica di Amazon standard?

  • Small and Light di Logistica di Amazon è disponibile solo per gli ASIN che soddisfano specifiche restrizioni di peso, dimensioni e categorie non applicabili a Logistica di Amazon standard.
  • Small and Light di Logistica di Amazon richiede la preparazione e l'imballaggio dei prodotti. Per maggiori informazioni, consulta la guida per la preparazione e l'imballaggio di Small and Light.
  • Al momento, il Servizio di preparazione di Logistica di Amazon, il Servizio di etichettatura di Logistica di Amazon e i Servizi di preparazione non previsti non sono supportati per gli ASIN iscritti.
  • I costi di gestione per unità di Small and Light di Logistica di Amazon sono generalmente inferiori a quelli di Logistica di Amazon. Consulta il paragrafo precedente "Tariffe del programma" per maggiori dettagli.
Confronto fra le tariffe dei programmi:

La tabella seguente mette a confronto i costi di gestione di Small and Light di Logistica di Amazon con quelli di Logistica di Amazon standard corrispondenti:

tipo di imballaggio per gestione logistica Small and Light di Logistica di Amazon Logistica di Amazon (prodotti piccoli standard)
Busta grande (≤100 g)

€ 1,70 per unità

€ 2,57 per unità

Busta grande (>100, ≤250 g)

€ 1,85 per unità

€ 2,89 per unità

2. Cosa succede se il prezzo di uno dei miei prodotti iscritti al programma Small and Light di Logistica di Amazon aumenta oltre i 10 EUR?

Il prodotto rimarrà iscritto al programma Small and Light di Logistica di Amazon, ma verranno applicati i costi di gestione di Logistica di Amazon standard. Se in seguito il prezzo del prodotto scende al di sotto di 10 EUR, torneranno a essere applicati i costi di gestione del programma Small and Light di Logistica di Amazon.

3. Come posso annullare l'iscrizione delle offerte al programma Small and Light?

Per annullare l'iscrizione di prodotti al programma Small and Light, utilizza la pagina di disiscrizione. Prima di annullare la registrazione delle offerte, assicurati di non avere inventario rimanente nel programma Small and Light. Per maggiori informazioni sulla rimozione dell'inventario, consulta la pagina di aiuto Rimuovere l'inventario da un centro logistico.

4. Come vengono mostrate ai clienti le offerte di Small and Light?

Quando i clienti cercheranno i prodotti, la promessa di spedizione del cliente riporterà la dicitura "Consegna gratuita entro il [DATA] per i membri Prime".

5. Posso offrire un prodotto sia in Small and Light sia nel programma Logistica di Amazon standard?

Sì. Per lo stesso prodotto puoi avere un'offerta sia in Small and Light sia nel programma Logistica di Amazon standard; tuttavia, assicurati che l'offerta nel programma abbia un prezzo competitivo rispetto alla tua offerta nella Rete logistica del venditore. I clienti si aspettano di trovare prezzi vantaggiosi su Amazon. Per coerenza rispetto a tale aspettativa, alle offerte di Small and Light con prezzi più alti potrebbe non essere assegnata la Buy Box. Per maggiori informazioni, consulta le pagine Regole generali di assegnazione del prezzo e Buy Box.

6. Posso utilizzare il mio MSKU esistente quando spedisco unità di Small and Light di Logistica di Amazon a un centro logistico?

Per utilizzare un MSKU per Small and Light, devi averne uno basato su un'offerta in Logistica di Amazon. Registra la tua offerta gestita dal venditore nel programma Small and Light, quindi convertila in Logistica di Amazon.

Se desideri offerte sia in Small and Light sia gestite dal venditore, ti consigliamo di creare un'offerta distinta per ognuna in modo da disporre di due MSKU, uno per Small and Light e l'altro gestito dal venditore. Aggiorna o crea più offerte contemporaneamente utilizzando lo strumento Modello di caricamento inventario.

7. Le mie offerte di Logistica di Amazon esistenti che utilizzano i codici a barre del produttore per la tracciabilità sono idonee alla registrazione?

Se hai offerte per la cui tracciabilità si utilizzano codici a barre del produttore, crea un nuovo SKU venditore gestito da te e registralo a Small and Light attraverso la pagina di registrazione. Per ottenere assistenza nella creazione di una nuova offerta, consulta la sezione Inizia a vendere: pubblicare e gestire l'inventario.

Una volta iscritto l'MSKU, il nostro sistema convertirà automaticamente il tuo MSKU in un'offerta Small and Light. Ogni unità deve essere gestita singolarmente con un codice a barre di Amazon. Consulta la nostra guida alla preparazione e all'imballaggio di Small and Light.

8. I prodotti con data di scadenza sono idonei per il programma Small and Light?

Sì, Small and Light accetta prodotti con data di scadenza, ma non sono accettati prodotti sensibili alla temperatura (come il cioccolato). Small and Light segue i requisiti di Logistica di Amazon standard per l'inventario con data di scadenza.

I prodotti inviati ad Amazon devono avere una durata residua superiore a 105 giorni dal momento della ricezione da parte di Amazon. Le unità con data di scadenza inferiore a 50 giorni saranno rimosse da Amazon per lo smaltimento. Il reso delle unità soggette a smaltimento non sarà disponibile.

Quando invii ad Amazon prodotti con data di scadenza, assicurati che ogni confezione abbia una sola data di scadenza per prodotto. È possibile spedire insieme più unità di uno stesso prodotto a patto che abbiano tutte la stessa data di scadenza e siano imbustate o confezionate insieme.

9. Come faccio a rimuovere il mio inventario Small and Light dai centri logistici di Amazon?

Per rimuovere l'inventario Small and Light puoi creare un ordine di rimozione in Seller Central, proprio come faresti per l'inventario di Logistica di Amazon standard. Small and Light prevede una tariffa di rimozione minima di 0,25 EUR per unità. In genere le rimozioni (resi e smaltimenti) possono richiedere da 10 a 14 giorni lavorativi per le operazioni di ritiro, imballaggio ed elaborazione. Tuttavia nei mesi di febbraio, marzo, agosto e settembre, quando le richieste sono più frequenti, la rimozione può richiedere fino a 30 o più giorni. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Rimuovere l'inventario da un centro logistico.

10. Quando riceverò i pagamenti per le mie vendite?

Le vendite di articoli per il programma Small and Light vengono trattate come quelle di Logistica di Amazon standard, e i ricavi saranno distribuiti con la stessa frequenza. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Domande frequenti sui pagamenti.

11. Posso utilizzare il programma Small and Light per prodotti che vendo su canali diversi da Amazon?

No. Small and Light può essere utilizzato solo per gestire gli ordini di Amazon.

12. Quali report sono disponibili per effettuare il monitoraggio dell'inventario e delle vendite?

Per i dati relativi alle vendite e all'inventario, consulta i report di Logistica di Amazon quali Spedizioni gestite da Amazon e Report inventario. Per trovarli, vai su Report Logistica di Amazon in Seller Central.

13. Che cos'è il Servizio Clienti per i miei ordini nel programma Small and Light?

Il Servizio Clienti e di gestione logistica per i tuoi ordini, ivi compresi i rimborsi senza reso dei clienti, saranno forniti da Amazon.

14. Le confezioni regalo e i messaggi di auguri sono disponibili per le offerte di Small and Light?

No. Per questo programma non forniamo il servizio confezione regalo né il servizio messaggio di auguri. Nelle pagine di acquisto dell'ordine comparirà il messaggio "Opzioni regalo non disponibili". Le opzioni confezione regalo e messaggio di auguri vengono disattivate automaticamente quando crei un'offerta Small and Light.

Nota: Se annulli la registrazione di un'offerta Small and Light e la converti in un'offerta standard di Logistica di Amazon o in un'offerta gestita dal venditore, le opzioni per la confezione regalo e per il messaggio di auguri vengono ripristinate.

15. La tracciabilità della spedizione è disponibile per gli ordini dei clienti Small and Light?

La tracciabilità della spedizione è attualmente disponibile per tutti gli ordini dei clienti Prime di Small and Light. La tracciabilità della spedizione potrebbe non essere disponibile per alcuni ordini non Prime.

16. Esiste un modo per impostare le notifiche di ristoccaggio per il mio inventario Small and Light?

Sì. Puoi impostare avvisi di rifornimento dell'inventario per l'inventario Small and Light. Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida sugli avvisi di rifornimento.

17. Come posso ottenere i risultati migliori con Small and Light?

  • Registra i prodotti che gestisci autonomamente.
  • Verifica che i prezzi siano competitivi.
  • Utilizza gli avvisi di rifornimento per evitare di perdere vendite a causa dell'esaurimento delle scorte.

18. Il programma offre i resi per i clienti?

Sì, con Small and Light Amazon fornisce servizi di gestione e servizio clienti per i tuoi ordini, inclusa l'elaborazione dei resi dei clienti. Per maggiori informazioni sulle modalità di applicazione dei risarcimenti e dei rimborsi di Small and Light al tuo account, consulta le politiche di reso dei clienti del servizio Logistica di Amazon. Tieni presente che, per garantire un'esperienza di acquisto ottimale, Amazon può accettare resi dopo il periodo di tempo indicato in tali politiche.

19. Small and Light fa parte del Programma Plus?

No. Small and Light offre la spedizione gratuita per i clienti Prime senza alcun requisito minimo di acquisto.

20. Perché quando cerco di effettuare la registrazione visualizzo l'errore relativo alla percentuale di reclami per contraffazione "Il tuo account non è idoneo"?

Se ricevi un errore relativo alla percentuale di reclami per contraffazione (CCR), il tuo account non è idoneo al programma Small and Light a causa di recenti reclami da parte dei clienti, problemi con le offerte o entrambi. Dopo aver effettuato vendite senza questi problemi, puoi inviare nuovamente la richiesta di iscrizione al programma Small and Light. Per contestare le restrizioni, vai su Contestazione contro la restrizione o rimozione dei privilegi di vendita.

21. A cosa serve l'opzione Small and Light di Logistica di Amazon nella pagina Converti in Logistica di Amazon?

Se selezioni il tuo programma di gestione su Small and Light di Logistica di Amazon, la tua offerta (MSKU) verrà registrata per essere gestita dal programma Small and Light di Logistica di Amazon.

22. Posso annullare l'iscrizione di articoli al programma Small and Light tramite la pagina Converti in Logistica di Amazon?

No. Per rimuovere gli articoli, vai su Rimuovi prodotti dal programma Small and Light quando non è rimasto alcun inventario.

23. Esistono diversi criteri di idoneità per l'iscrizione al programma Small and Light rispetto allo strumento di caricamento simultaneo dei file?

No.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates