Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Elaborare le richieste di reso

Per le richieste di reso che ti vengono inviate per la verifica manuale, puoi intraprendere diverse azioni mediante lo strumento Gestione resi.

Autorizzare una richiesta di reso

Verificare la richiesta e autorizzare l'acquirente a restituire l'articolo. Per verificare più richieste di reso contemporaneamente, selezionale e quindi scegli l'opzione "Autorizza tutti i resi selezionati" dal menu a tendina nella parte superiore della pagina Gestione resi.

Ti verrà chiesto di utilizzare il numero di autorizzazione reso creato da Amazon oppure di inserirne uno personalizzato. L'acquirente potrà trovare i numeri di autorizzazione reso sia sull'autorizzazione stessa che sull'etichetta di reso generata da Amazon.

Ti verrà chiesto di selezionare un indirizzo per il reso. Potrai scegliere di usare uno degli indirizzi precedentemente salvati o aggiungerne uno nuovo.

Avrai inoltre la possibilità di usare un'etichetta di reso generata da Amazon o di caricarne una personalizzata. Scegliendo la prima opzione, Amazon invierà all'acquirente un'etichetta non prepagata per il reso, sulla quale sarà indicato il tuo indirizzo predefinito per il reso.

Chiudere la richiesta di reso

Chiudi la richiesta di reso se intendi offrire un rimborso senza chiedere la restituzione dell'articolo o se decidi di non accettare un reso.

Seleziona il motivo della chiusura della richiesta e aggiungi un commento per l'acquirente. Una volta chiusa la richiesta, Amazon invierà all'acquirente un messaggio con il motivo della chiusura. Anche un acquirente può chiudere una richiesta di reso. Quando ciò accade, ti invieremo un'e-mail di notifica.

Per incoraggiare gli acquirenti ad acquistare con fiducia dai venditori, crediamo che sia importante fornire loro un servizio eccellente durante la procedura di reso. Se il costo di un reso (tuo o dell'acquirente) supera il valore del prodotto originale, valuta la possibilità di contattare l'acquirente. In casi del genere, potresti proporre all'acquirente di tenere l'articolo originale e ricevere comunque un rimborso totale. Se non intendi offrire all'acquirente la possibilità di tenere l'articolo originale e l'acquirente dovrà farsi carico dei costi di spedizione per la restituzione del prodotto di importo pari o superiore al valore dell'articolo o al prodotto originale, ti consigliamo almeno di contattare l'acquirente per verificare che sia informato di tali costi. Se possibile, offri accrediti, incentivi (per esempio una tariffa di spedizione scontata) o entrambi per migliorare la sua esperienza di acquisto.

Emettere un rimborso

Ti ricordiamo che devi emettere un rimborso entro due giorni lavorativi dalla ricezione del reso. Ti consigliamo di attendere di ricevere il reso prima di emettere un rimborso, al fine di valutare le condizioni dell'articolo.

Contatta l'acquirente

Invia un'e-mail all'acquirente per discutere del problema e trovare una possibile soluzione.

Per maggiori informazioni su una richiesta di reso specifica, clicca su Leggi dettagli del reso e cronologia degli ordini nella richiesta di reso.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates