Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Processo di revisione delle merci pericolose di Logistica di Amazon

Il team per le merci pericolose esamina entro quattro giorni lavorativi ogni ASIN convertito in Logistica di Amazon, qualora lo identifichi come possibile merce pericolosa. Come giorni lavorativi si intendono quelli dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

L'identificazione di un prodotto come merce pericolosa si basa principalmente sulle informazioni del catalogo. Pertanto, è indispensabile fornire informazioni complete e accurate fin dal momento della creazione dell'offerta o della sua conversione in Logistica di Amazon, ivi compresi una descrizione completa e dettagliata del prodotto e gli elenchi puntati.

Se le informazioni fornite in merito alle merci pericolose sono complete e corrette, completeremo la verifica e classificheremo il prodotto entro quattro giorni lavorativi.

Se invece le informazioni fornite sono carenti, incomplete, inesatte o in altro modo discordanti, la vendita del prodotto tramite Logistica di Amazon potrebbe essere bloccata. In tal caso, dovrai fornire una scheda di sicurezza o un documento di esenzione da SDS (per batterie e prodotti alimentati a batteria e per prodotti che non contengono sostanze chimiche nocive) tramite lo strumento Carica documenti di merci pericolose.

Fornire una scheda di sicurezza completa e valida al momento della creazione di un'offerta di Logistica di Amazon ti aiuterà a evitare ritardi. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni richieste per i prodotti regolamentati come merci pericolose.

Importante: Se il tuo prodotto è identificato come possibile merce pericolosa e disponi già di inventario in uno o più centri logistici Amazon, avrai 14 giorni lavorativi per fornire la documentazione richiesta. La mancata presentazione della documentazione entro tale periodo di tempo comporterà lo smaltimento a tue spese dell'inventario.

Utilizza lo strumento di ricerca degli ASIN per verificare lo stato della classificazione (merce pericolosa o non pericolosa o eventuale richiesta di ulteriore documentazione) del tuo ASIN di Logistica di Amazon.

Domande frequenti

Perché il mio ASIN è in fase di revisione come merce pericolosa?

Amazon conduce regolari verifiche sui prodotti dei nostri centri logistici che rientrano nella classificazione di merci pericolose. Queste verifiche servono ad accertare che le spedizioni rispettino i requisiti di legge e gli standard di sicurezza richiesti per gli acquirenti e per il personale.

Se il tuo ASIN è in fase di revisione, probabilmente contiene una batteria o delle sostanze chimiche o di altro tipo che potrebbero rendere il prodotto soggetto alla regolamentazione per il trasporto o lo stoccaggio. Spesso sono necessarie maggiori informazioni per consentire ad Amazon di completare la classificazione del prodotto.

È possibile che i prodotti vengano contrassegnati per la revisione anche qualora alla pagina prodotto siano apportate modifiche non allineate con le informazioni inviate in precedenza.

Alcuni prodotti regolamentati come merci pericolose potrebbero stupirti. Per maggiori informazioni, consulta Guida all'identificazione delle merci pericolose e gli esempi di prodotti che possono essere regolamentati come merci pericolose.

Cosa sono le merci pericolose?

Le merci pericolose sono articoli o sostanze che possono costituire un rischio per la salute, la sicurezza, la proprietà o l'ambiente durante la manipolazione, il trasporto o lo stoccaggio, in quanto infiammabili, pressurizzati, corrosivi o altrimenti pericolosi. Questi prodotti sono regolamentati per il trasporto, lo stoccaggio o entrambi.

Per maggiori informazioni, consulta Guida all'identificazione delle merci pericolose e gli esempi di prodotti che possono essere regolamentati come merci pericolose.

Cosa devo fare se il prodotto è in fase di revisione come merce pericolosa?

Innanzitutto, verifica di aver convertito o cercato di convertire il prodotto in Logistica di Amazon. Se non lo hai fatto, per prima cosa prova a effettuare la conversione. Utilizza quindi lo strumento di ricerca degli ASIN per verificare se il tuo ASIN ha superato la revisione o meno. Se è ancora in fase di revisione, attendi quattro giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi) per il completamento della revisione, quindi ricontrolla l'ASIN dopo tale periodo. A questo punto, tramite la pagina Carica documenti di merci pericolose fornisci, se del caso, una scheda di sicurezza o un documento di esenzione da SDS del produttore (consulta la tabella riportata di seguito per i problemi comuni con le schede di sicurezza).

Nota: I venditori hanno la responsabilità di assicurarsi che i prodotti inviati ai centri logistici Amazon rispettino le politiche di Logistica di Amazon e i requisiti di legge riguardanti le merci pericolose, anche se al momento tali prodotti non sono soggetti a restrizioni da parte di Logistica di Amazon.

Come faccio a inviare una scheda di sicurezza o un documento di esenzione da SDS?

È possibile caricare una scheda di sicurezza o un documento di esenzione da SDS tramite la pagina Carica documenti di merci pericolose. Per maggiori informazioni, consulta i nostri video Introduzione alle schede di dati di sicurezza e Sei regole per l'invio di schede di dati di sicurezza.

Ho già caricato una scheda di sicurezza o un documento di esenzione da SDS. Perché il mio ASIN è ancora in fase di revisione?

Ogni nuovo documento caricato viene esaminato entro quattro giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi). Utilizza lo strumento di ricerca degli ASIN per verificare se il tuo ASIN ha superato la revisione o meno. In caso positivo, e qualora i quattro giorni siano passati, è probabile che la scheda di sicurezza o il documento di esenzione da SDS siano stati rifiutati. Leggi Informazioni richieste per i prodotti regolamentati come merci pericolose e verifica se nella scheda di sicurezza sono presenti gli errori comuni sotto riportati:

Errori comuni della scheda di sicurezza
1 Il nome o la marca del prodotto riportati sulla scheda di sicurezza non sono identici a quelli nella pagina prodotto.
2 Le informazioni nella sezione di identificazione del pericolo sono in conflitto con quelle nella sezione relativa al trasporto. Per esempio, nelle sezioni di identificazione del pericolo viene specificato che il prodotto è infiammabile, mentre nella sezione relativa al trasporto no.
3 La scheda di sicurezza non contiene tutte e 16 le sezioni obbligatorie.
4 Il punto di infiammabilità del prodotto è inferiore a 140 gradi Fahrenheit, ma nella sezione relativa al trasporto il prodotto è dichiarato come non regolamentato, anziché come infiammabile.
5 La scheda di sicurezza non è datata o ha più di 5 anni.
6 Al posto di una scheda di sicurezza è stato caricato un documento non valido, per esempio un report del test o un foglio di certificazione.

Il mio prodotto non contiene una batteria. Perché l'ASIN è in fase di revisione?

Il tuo ASIN potrebbe essere in fase di revisione perché:

  • Il tuo prodotto necessita di una batteria per funzionare, o potrebbe necessitarne, ma al momento della creazione dell'ASIN o della pagina prodotto non sono state fornite informazioni dettagliate in merito alla batteria. Anche i prodotti che necessitano di alimentazione elettrica ma sono privi di informazioni dettagliate in merito potrebbero essere contrassegnati per la revisione come merci pericolose.
  • Nella pagina prodotto o nelle recensioni degli acquirenti sono citate le batterie e il prodotto è stato contrassegnato per la revisione come merce pericolosa.

    In questo caso, compila, firma e carica un documento di esenzione da SDS per le batterie.

  • Il prodotto potrebbe contenere o essere venduto insieme ad altri articoli potenzialmente pericolosi (per esempio detergenti per lo schermo o aerosol) ed è stato segnalato per la revisione come merce pericolosa.

    In questo caso, ottieni e carica una scheda di sicurezza.

Ho caricato la documentazione necessaria per le merci pericolose. Cosa devo fare?

La revisione del documento richiede quattro giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi). Per fornire ad Amazon schede di sicurezza o documenti di esenzione da SDS utilizza sempre lo strumento Carica documenti di merci pericolose. Se fornisci i documenti contattando il Supporto al venditore, la revisione richiederà almeno sette giorni lavorativi.

Una volta caricato il documento, puoi utilizzare lo strumento di ricerca degli ASIN nella parte superiore di questa pagina per verificare se la revisione del tuo ASIN come merce pericolosa è stata completata o se sono necessarie ulteriori informazioni. Se disponi di inventario in un centro logistico Amazon, ti invieremo i risultati della revisione tramite e-mail.

Al termine della revisione, verifica di aver convertito il prodotto in Logistica di Amazon. Se non lo hai ancora fatto, effettua la conversione del prodotto.

Quali notifiche riceverò durante il processo di revisione?

Quando la classificazione di un ASIN cambia, per esempio da merce non pericolosa a merce pericolosa, i venditori che dispongono di inventario presso un centro logistico Amazon riceveranno un'e-mail che illustra l'impatto della modifica e descrive cosa fare in seguito.

Per visualizzare lo stato della classificazione del tuo ASIN, usa lo strumento di ricerca degli ASIN nella parte superiore di questa pagina o cerca "merci pericolose" nell'aiuto di Seller Central.

Non sono d'accordo sul modo in cui è stato classificato il mio ASIN. Che cosa devo fare?

Se la revisione del tuo prodotto come merce pericolosa è stata completata e non sei d'accordo con i risultati, puoi caricare una nuova scheda di sicurezza o un documento di esenzione da SDS a supporto del tuo reclamo. Puoi anche avviare una controversia utilizzando lo strumento di ricerca degli ASIN.

Contenuto video della Seller University

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates