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Percentuale di spedizioni tracciabili

La percentuale di spedizioni tracciabili misura la frequenza con la quale utilizzi i numeri di spedizione per i tuoi ordini. Gli acquirenti Amazon utilizzano il numero di spedizione per tracciare i loro ordini e sapere quando li riceveranno. La percentuale di spedizioni tracciabili è una metrica sulla performance che riflette queste aspettative. Di seguito sono riportati i requisiti relativi a questa metrica che entreranno in vigore a partire dal 19 aprile 2021:


  1. Quando confermi la spedizione dovrai fornire le seguenti informazioni:
    1. Il nome del corriere e il servizio di consegna specifico utilizzato per tutti gli ordini gestiti dal venditore.
    2. Il numero di spedizione per gli ordini gestiti dal venditore che vengono spediti con un metodo di spedizione tracciabile.
    Per maggiori informazioni, consulta la pagina Domande frequenti sulla tracciabilità qui.
  2. Dovrai raggiungere una percentuale di spedizioni tracciabili del 95% su:
    1. Spedizioni interne: a partire dal 19 aprile 2021, per gli ordini nazionali (ossia gli ordini spediti da un indirizzo italiano a un indirizzo di consegna in Italia) effettuati su Amazon.it in un periodo di 30 giorni. La percentuale di spedizioni tracciabili per le spedizioni gestite dal venditore sarà calcolata in base al tipo di categoria. Verrà calcolata per le spedizioni nazionali effettuate tramite corrieri integrati, escluse quelle spedite con un metodo di spedizione non tracciabile. Tuttavia, ti ricordiamo che, per il calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili, potremo escludere le spedizioni inviate con modalità che non rilasciano numero di tracciabilità solo se il nome del fornitore del servizio è incluso nel menu a tendina Servizio di consegna della pagina Conferma spedizione (puoi consultare l'elenco dei corrieri e delle modalità di spedizioni qui).
    2. Spedizioni dalla Cina destinate direttamente ai clienti: a partire dal 9 agosto 2021, dovrai utilizzare un fornitore di servizi di spedizione integrato con i sistemi di Amazon per tutti gli articoli acquistati su Amazon.it che sono spediti ai clienti direttamente dalla Cina; e
      • Per tutte le spedizioni con un valore inferiore a 5 EUR, inclusi i costi di spedizione, dovrai utilizzare una modalità di spedizione tracciabile che offra accesso ad almeno una scansione fisica del corriere;
      • Per tutti i pacchi con un valore uguale o superiore a 5 EUR, inclusi i costi di spedizione, dovrai utilizzare una modalità di spedizione completamente tracciabile che offra accesso ad almeno due scansioni fisiche (inclusa una scansione/un tentativo di consegna).

      Ti verrà richiesto di raggiungere una percentuale di spedizioni tracciabili del 95% o superiore in un periodo di 30 giorni rispetto a tutti i tuoi pacchi spediti dalla Cina. La percentuale di spedizioni tracciabili per le spedizioni gestite dal venditore sarà calcolata in base al tipo di categoria e al negozio Amazon (ad es. Amazon.it). Amazon si riserva il diritto di sospendere le offerte gestite dal venditore per tutte quelle categorie con una percentuale di spedizioni tracciabili inferiore al 95%. Ciò non avrà ripercussioni sulle offerte della Rete logistica del venditore nelle altre categorie o sulle tue offerte di Logistica di Amazon. Se una delle tue offerte viene sospesa, puoi inviare un piano d'azione e richiederne il ripristino. Se la tua contestazione sarà approvata, le offerte da te gestite nella categoria interessata verranno ripristinate.

      Al momento, Amazon supporta le informazioni di tracciabilità dei seguenti corrieri dalla Cina: 4PX, China Post, DHL Commerce, JCEX, SFC, SF Express, Yanwen, Yun Express, WanbExpress, Chukou1, Fedex, UPS, TNT e DHL.

Nota: Assicurati di fornirci i nomi di corriere e modalità di spedizione disponibili nel menu a tendina di Seller Central nella pagina di conferma della spedizione. Non è consentito utilizzare caratteri cinesi per immettere le informazioni di tracciabilità, poiché Amazon non supporta attualmente i nomi dei corrieri in tale lingua.

Tale percentuale si applica solo agli ordini gestiti dal venditore.

Nota: Gli obiettivi di performance del venditore per gli ordini con Spedizione veloce sono diversi da quelli indicati sopra.

Calcolare la percentuale di spedizioni tracciabili

Per calcolare la percentuale di spedizioni tracciabili, dividiamo il numero di ordini spediti con un numero di spedizione valido per il numero totale di ordini spediti e confermati. Questa metrica è espressa in percentuale. Per esempio, se su un totale di 200 ordini ne hai spediti 190 includendo un numero di spedizione valido, la percentuale di spedizioni tracciabili corrisponde al 95% (190 ÷ 200 = 0,95 o 95%)

Il report utilizza la data di consegna promessa per stabilire quali ordini sono inclusi nella metrica sulla performance. La percentuale di spedizioni tracciabili viene determinata su due settimane così da garantire tempo sufficiente per l'ottenimento di dati che siano statisticamente rilevanti.

La percentuale di spedizioni tracciabili non include quanto segue:

  • Articoli nazionali spediti con un corriere o un fornitore di servizi di spedizione non integrato di Amazon.
  • Articoli nazionali spediti con servizi di consegna o modalità di spedizione non tracciabili
  • Prodotti digitali (ad es. audiolibri)

Potrai monitorare la percentuale di spedizioni tracciabili a livello di categoria in questa dashboard.

Aggiungere le informazioni di tracciabilità e i corrieri integrati di Amazon

I venditori sono incoraggiati a utilizzare i corrieri riportati di seguito per spedire i loro pacchi, poiché forniscono ad Amazon informazioni di tracciabilità in tempo reale. Ciò contribuisce a ridurre il numero di acquirenti che chiedono assistenza e a migliorare la valutazione dei feedback dei venditori. I seguenti corrieri sono corrieri integrati di Amazon: AAA Cooper, ABG, Adrexo, Alljoy, AO, Aolde, Aoluk, Arrow, Arrow UK, AT Post, Australia Post, Belgian Post, Bestbuy, BJS, Bluedart, BRT, Celeritas, Centex, China Post, Chronopost, Cititran, CNE Express, City Link Coliposte, Colissimo, Correos, Correos Express, CTT Express, DBSA, Db-Schenker, Delhivery, Deutsche Post, DHL, DHL Ecommerce, DHL Home Delivery, DHL DE, DHL HB, DHL NL, DHL Parcel, DHL US, DPD, DPD DE, DPD FR, DPD UK, DPGM, DSV, Dtdc, DX Freight, Emirates Post, Energo , Energos, Envialia, Estafeta, Estes Express, Fastway, FDXG, Fedex, Fedex Freight, Firstmile, Furdeco, Gati, Gel, GEL Express, Geodis, GLS, GLS ES, GLS IT, Hermes, Hermes Einrichtungs Service, Hermes UK, Hmshb, Home Logistics, ICC, IDS, India Post, Janio, Japan Post, JCEX, JP Express, Katolec, KNA, Kuehne Nagel, La Poste, MRW, Nexive, Ninjavan, NL Post, Panther, Parcel Force, Pilot Freight, PLTA, Poste Italiane, Q Express, Q Xpress, R+L Carriers, Roadrunner, Royal Mail, RPDA, SAIA, SDA, SEFL, Seino, Seur, SF Express, SFC, Singapore Post, Speedex, Startrack, SWA, Teleflora, Tipsa, TNT, TNT IT, TNT NL, TNT UK, TNTA, Tourline Express, Tuffnells, UPS, UPS Freight, USPS, VIR, Vnlin, Wanbang, Watkins, WINIT, XPO, Yamato, Yanwen, YDH, Yellow Freight, Yodel, Yun Express, Yurtici, 4PX

Visualizzare la metrica e il report relativi alla percentuale di spedizioni tracciabili

  • Segui questa procedura per visualizzare la tua percentuale di spedizioni tracciabili:
    • Dal menu Performance seleziona Stato dell'account.
    • Trova la sezione Performance di spedizione e clicca su Visualizza dettagli.
    • Potrai visualizzare la metrica Percentuali di spedizioni tracciabili qui.
  • Segui questa procedura per scaricare il report sulla percentuale di spedizioni tracciabili:
    • Clicca su Scarica report nella sezione Performance di spedizione.
    • Filtra in base al corriere e/o alla categoria di prodotto.

Potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore prima che le modifiche siano visibili nel report e nelle metriche.

Modificare le informazioni di tracciabilità

Puoi modificare le informazioni di tracciabilità prima della data di consegna dell'ordine.

  • Accedi a Ordini e seleziona Gestisci i tuoi ordini.
  • Verifica che il numero dell'ordine sia selezionato per la ricerca, inserisci il numero dell'ordine e clicca su Cerca.
  • Una volta trovato l'ordine, clicca su Modifica spedizione e inserisci le informazioni di tracciabilità aggiornate.
  • Riconferma la spedizione.

Affinché le modifiche siano incluse nel report e nelle metriche, potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore.

Best practice per caricare correttamente le informazioni di tracciabilità

  • Numero di spedizione:
    • Verifica di aver inserito correttamente il numero di spedizione.
    • Assicurati di non aver lasciato vuote le informazioni di tracciabilità.
    • Controlla di non aver inserito dei caratteri speciali nelle informazioni di tracciabilità (come segni di interpunzione) che il nostro sistema non è in grado di riconoscere.
  • Verifica il nome del corriere e modalità di spedizione:
    • Assicurati di aver selezionato un corriere dal menu a tendina nella pagina Gestisci i tuoi ordini.
    • Confermare più spedizioni contemporaneamente utilizzando i feed
    • Verifica di aver inserito il nome effettivo del corriere.
      • Se il nome del corriere è errato, è stato inserito in un'altra lingua o contiene parole in più, le informazioni di tracciabilità saranno contrassegnate come non valide.
    • Accertati che il nome del corriere che hai inserito sia associato al numero di spedizione.
      • Per esempio, se spedisci i colli con DHL ma hai selezionato FedEx come nome del corriere, le informazioni di tracciabilità saranno contrassegnate come non valide.
    • Assicurati di utilizzare un corriere integrato con Amazon.
  • Aggiornamento e conferma della spedizione:
    • Assicurati di confermare/aggiornare le informazioni di tracciabilità prima della consegna dell'ordine.
      • Se le informazioni di tracciabilità vengono confermate/aggiornate dopo la consegna dell'ordine, significa che l'acquirente non è stato in grado di effettuarne il monitoraggio. In tal caso, queste informazioni non saranno utili per l'acquirente e l'ordine non verrà conteggiato nella percentuale di spedizioni tracciabili.

Domande frequenti

1. I numeri di tracciabilità forniti da servizi di spedizione parzialmente tracciabili sono considerati validi ai fini del calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili per le spedizioni nazionali?

Se la modalità di spedizione riceve almeno una scansione, sarà considerata valida ai fini del calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili.

2. Posso confermare gli ordini gestiti dal venditore senza inserire il numero di spedizione?

La spedizione degli ordini può essere confermata senza inserire il numero di spedizione per quelle modalità di spedizione non tracciabili e nel caso in cui utilizzi corrieri che non sono integrati con i sistemi Amazon. I numeri di spedizione sono necessari per tutti gli ordini spediti con un metodo di spedizione tracciabile.

3. Che vantaggi comporta fornire informazioni sulla tracciabilità?

L'inserimento di numeri di spedizione validi può comportare numerosi vantaggi, tra cui:

  • Meno contatti con gli acquirenti: riduci il tempo trascorso a rispondere a domande relative alla spedizione.
  • Diminuzione degli ordini con problemi.
  • Protezione dai reclami dalla A alla Z: senza tracciabilità, potresti non essere in grado di difenderti da tutti i reclami dalla A alla Z relativi a ordini non ricevuti.
  • Valutazioni migliori nell'ambito dei feedback venditore: gli acquirenti affermano che la possibilità di effettuare il monitoraggio dei pacchi è uno dei motivi principali per cui lasciano un feedback positivo.
  • Riduzione dei costi relativi agli ordini smarriti: Se un ordine viene smarrito in transito, puoi utilizzare la tracciabilità per scoprire dove è stato smarrito e stabilire di chi è la responsabilità.

4. Posso confermare gli ordini gestiti dal venditore senza inserire il nome del fornitore del servizio di spedizione o il servizio di consegna?

No, non potrai spedire gli ordini confermati senza aver inserito questi dati. Ritardare la conferma della spedizione può influire sulla percentuale di spedizioni in ritardo, che potrebbe a sua volta portare alla sospensione dell'account (per maggiori informazioni, clicca qui). Inoltre, Amazon annullerà automaticamente gli ordini se saranno trascorsi sette giorni dalla data di spedizione prevista e la spedizione non risulterà ancora confermata (per maggiori informazioni, clicca qui).

5. Laddove non dovessi raggiungere una percentuale di spedizioni tracciabili del 95%, quando verranno sospese le mie offerte?

La percentuale di spedizioni tracciabili dovrà aver raggiunto la soglia del 95% a partire dal 19 aprile; la prima data di revisione della performance cadrà 30 giorni dopo, il 19 maggio 2021. A partire dal 19 maggio, potresti ricevere un'e-mail di notifica nel caso in cui la tua percentuale di spedizioni tracciabili non abbia raggiunto il 95% a livello di categoria negli ultimi 30 giorni. La selezione di prodotti interessata potrebbe subire una sospensione nell'ambito della categoria laddove non dovessi raggiungere la soglia del 95% negli ultimi 30 giorni. Per reinserire la selezione sospesa, dovrai presentare un piano d'azione, che dovrà poi essere approvato.

6. Qual è la politica per le spedizioni transfrontaliere?

Ad esempio, se sei un venditore residente nel Regno Unito che effettua spedizioni nell'UE, non devi fornire le informazioni di tracciabilità a meno che tu non stia usando una modalità di spedizione tracciabile. Quando selezioni il tuo corriere e la modalità di spedizione, ti verrà richiesto di fornire il numero di spedizione se la modalità di spedizione è tracciabile.

7. BRT invia i numeri di spedizione il giorno seguente. Come faccio a confermare la spedizione dei miei ordini?

Abbiamo integrato con successo il "Numero pacco cliente" (15 cifre) su Amazon. Puoi inserire il numero di spedizione fornito da BRT il giorno stesso (dopo la creazione dell'etichetta), invece del "Riferimento di spedizione" (12 cifre), per confermare la spedizione degli ordini; il cliente sarà quindi in grado di visualizzare lo stato dell'ordine. Se hai già una procedura automatica in atto, confermi la spedizione con un numero di spedizione di BRT e vedi che il tuo tasso di tracciabilità è maggiore del 95%, ti consigliamo di continuare a usare il "Riferimento di spedizione" attuale.

8. Dove posso trovare i fornitori di servizi di spedizione integrati con Amazon?

Consulta le Domande frequenti sulla tracciabilità su Seller Central.

9. Cosa devo fare se non utilizzo un fornitore di servizi di spedizione integrato o se utilizzo la spedizione autonoma?

Seleziona "Altro" come nome del fornitore di servizi di spedizione e fornisci il suo nome e la modalità di spedizione utilizzata. Inoltre, se disponibili, ti invitiamo a fornirci le informazioni di tracciabilità; in questo modo, i clienti potranno monitorare le loro spedizioni tramite il sito web del fornitore del servizio di consegna. Le spedizioni per le quali hai selezionato "Altro" come fornitore del servizio di spedizione non verranno incluse nel calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili.

10. Sto inserendo i numeri di spedizione. Per quale motivo non sono considerati validi su Amazon?

Se utilizzi un fornitore di servizi di spedizione integrato, assicurati di inserire correttamente il numero di spedizione e di confermare l'ordine secondo le linee guida. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Domande frequenti sulla tracciabilità qui. Se non sei in grado di confermare la spedizione anche se hai inserito un numero di spedizione corretto, seleziona "Altro" come codice fornitore del servizio di spedizione (e indica un fornitore di servizi di spedizione e il nome della modalità di spedizione appropriati) per confermare la spedizione dell'ordine e contatta il Supporto ai partner di vendita per ricevere assistenza.

11. Il mio account di vendita su Amazon verrà sospeso se la percentuale spedizioni tracciabili scende al di sotto del 95% in una categoria?

Se non raggiungi tale percentuale come richiesto dalla nostra politica, tutte le offerte gestite dal venditore nella categoria interessata potrebbero essere sospese. Ciò non avrà ripercussioni sulle offerte della Rete logistica del venditore nelle altre categorie o sulle tue offerte di Logistica di Amazon. Se una delle tue offerte viene sospesa, puoi inviare un piano d'azione e richiederne il ripristino. Se la tua contestazione sarà approvata, le offerte da te gestite nella categoria interessata verranno ripristinate.

12. Il mio fornitore di servizi di spedizione non fornisce numeri di spedizione. Che cosa devo fare?

Nel caso in cui utilizzi una modalità di spedizione tracciabile, ti consigliamo di contattare il tuo fornitore di servizi di spedizione e di fornirci i numeri di spedizione. Se utilizzi una modalità di spedizione non tracciabile, non sei tenuto a fornirci un numero di spedizione per le spedizioni nazionali e transfrontaliere.

13. Quali sono le modalità di spedizione completamente tracciabili disponibili per le spedizioni dalla Cina?

Di seguito sono riportate alcune combinazioni di corriere e modalità di spedizione con servizio di monitoraggio completo per le spedizioni dalla Cina

Nome del corriere Nome della modalità di spedizione
4PX 4PX-Global Express
4PX-PostLink priority Registered Mail-Li
4PX-PostLink Standard Registered Mail-Li
4PX-PostLink Standard2 Registered Mail-Li
4PX-PostLink Economy Registered Mail-Li
4PX-PostLink Economy SRM Registered Mail-Li
4PX-PostLink priority Registered Mail-NOLi
4PX-PostLink Standard Registered Mail-NOLi
4PX-PostLink Economy Registered Mail-NOLi
4PX-PostLink Economy2 Registered Mail-Li
China Post China Post - EMS
China Post ePacket
China Post Registered Airmail
China Post e-Courier Packet
China Post e-Courier Priority
Chukou1 CK1 Super Line (built-in battery)
CK1 Super Line (general cargo)
CK1 Standard Line (built-in battery)
CK1 Standard Line (general cargo)
CK1 Economy Line (built-in battery)
CK1 Economy Line (general cargo)
CK1 Special Line with Sea Freight Service
CK1 Clothing Line
CK1 Large Item Line
DHL DHL Express
DHL eCommerce PLG-Parcel International Direct Goods
PLT-Parcel International Direct-Standard
PPS-Packet Plus International
SF Express E-Commerce Registered Parcel-Standard
E-Commerce Registered Parcel-Economy
E-Commerce Registered Parcel-Special Line
E-Commerce Express Standard
E-Commerce Express Priority
E-Commerce Express CD
E-Commerce Registered Parcel-LA
E-Commerce Registered Parcel-LU Post
Standard Express
Economy Express
SFC SFC Global Line-no battery
SFC Global Line-with battery
WANB EXPRESS WANB EXPRESS
WANB Smart Track
WANB Post Smart
Yanwen Yanwen Direct Line Express General
Yanwen Direct Line Express Special
Yanwen Air Track Packet General
Yanwen Air Track Packet Special
Yanwen Air Register Mail General
Yanwen Air Register Mail Special
Yun Express YunExpress Global Direct line (standard )-Tracked
YunExpress Global Direct line with Battery-Tracked
YunExpress Global Direct line non Battery-Tracked
YunExpress JP Direct Line
YunExpress DE SRM Direct Line
YunExpress ME Direct Line
YunExpress ME Direct Line-DDP
JCEX Jia-Packet
EUB
Europe-DHL
Europe-DPD
Europa-UPS
UPS Worldwide Saver
UPS Worldwide Express
Fedex IE
Fedex IP
TNT
JP International Express
US International Express

Domande frequenti sulla percentuale di spedizioni tracciabili

Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Domande frequenti sulla percentuale di spedizioni tracciabili.

Domande frequenti sul numero di spedizione

Per maggiori informazioni sui codici di tracciabilità e i numeri di spedizione, consulta la pagina di aiuto Domande frequenti sulla tracciabilità.

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