Le personalizzazioni sono, sostanzialmente, delle varianti di uno stesso prodotto; per esempio, taglia, colore o applicazione di monogrammi o nomi di città su articoli come strofinacci o sottobicchieri. Gli ordini personalizzati consentono invece di offrire ai tuoi clienti, come offerta privata, degli articoli personalizzati su ordinazione; per esempio, il cliente ti contatta chiedendoti se sia possibile apporre, sul suo bicchiere da vino, due cani invece di uno solo, come visualizzato nell'offerta. Per maggiori informazioni sugli ordini personalizzati, consulta Amazon Handmade: ordini personalizzati.
Quando pubblichi su Amazon dei prodotti Handmade, puoi configurare ciascuno di essi offrendo fino a dieci diverse personalizzazioni. Le personalizzazioni sono completamente configurabili e possono riguardare attributi preesistenti del prodotto, come taglia o colore, oppure essere interamente definite dall'artigiano, per esempio “Monogramma fino a 3 lettere” o “Colore dei capelli della sposa” per un centro torta nuziale.
Quando crei una personalizzazione, puoi scegliere fra le tre tipologie indicate di seguito:
Grazie alle personalizzazioni i clienti possono adattare il prodotto alle proprie esigenze. Vanno usate per offrire loro la possibilità di configurare i tuoi prodotti in maniera semplice e veloce. La possibilità di personalizzare i prodotti all'interno della stessa offerta, invece di dover pubblicare un'offerta separata per ogni variante, consente ai clienti di trovare più facilmente i tuoi prodotti nei risultati di ricerca.
È preferibile utilizzare le personalizzazioni, anziché creare un prodotto distinto, quando l'aspetto o il prezzo del prodotto finale non vengono eccessivamente modificati e non si discostano troppo da quanto richiesto dal cliente. In definitiva, sei tu che stabilisci la modalità di configurazione dei prodotti. Di seguito sono riportati alcuni casi in cui il ricorso alle personalizzazioni è appropriato e altri in cui non lo è.
Al momento, non è possibile utilizzare Logistica di Amazon per i prodotti personalizzati. Ti suggeriamo di creare un ASIN univoco per ciascun prodotto che intendi gestire tramite Logistica di Amazon. Prima di convertire un ASIN in Logistica di Amazon devi rimuoverne le personalizzazioni.
I venditori Handmade possono applicare, in qualità di venditori Amazon Business, prezzi aziendali a un prodotto Handmade personalizzabile, a condizione che l'articolo venga pubblicato con il prezzo standard accanto a quello aziendale. L'unica eccezione consiste nel fatto che al cliente Amazon Business non verrà addebitato l’eventuale costo aggiuntivo per una personalizzazione relativa a opzioni, testi o numeri. Ti consigliamo pertanto di non utilizzare i prezzi aziendali per i prodotti Handmade personalizzabili per i quali siano previsti dei costi aggiuntivi per le personalizzazioni relative a opzioni, testo o numeri.