Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Regole per la creazione degli ASIN

Per poter vendere un prodotto già disponibile nel catalogo Amazon, devi associarlo all'ASIN esistente quando crei un'offerta. Se il prodotto non è disponibile nel catalogo Amazon, invece, devi creare un nuovo ASIN.

Limite di creazione degli ASIN

Per tutelare l'esperienza di acquisto dei clienti sul nostro sito, abbiamo deciso di limitare il numero di offerte e ASIN che ti è consentito creare in una data settimana, finché non avrai stabilito una cronologia delle vendite con Amazon. Con l'aumentare delle vendite, aumenterà anche il numero di nuovi ASIN che potrai creare. Per raggiungere questo obiettivo, ti incoraggiamo a mettere in vendita i tuoi prodotti seguendo dei criteri di priorità.

Se, invece, pur con un'attività di vendita già avviata sul nostro sito, hai creato un numero eccessivo di nuove offerte, Amazon si riserva il diritto di revocare temporaneamente la tua possibilità di crearne altre. Lo stato del tuo account verrà verificato ogni settimana.

Se ritieni che i tuoi privilegi di creazione delle offerte siano stati sospesi per errore, contatta il Supporto al venditore.

Policy sugli ASIN duplicati

La creazione di un nuovo ASIN per un prodotto già presente nel catalogo Amazon non è consentita e può comportare la sospensione o la rimozione definitiva dei suoi privilegi di vendita o di creazione di ASIN.

Associando i tuoi ASIN ai prodotti già esistenti nel catalogo Amazon, contribuisci a offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto positiva. Un'offerta non duplicata ma associata a un prodotto già esistente ti porta vantaggi in termini di traffico e interesse dei clienti già creatosi rispetto a quel prodotto specifico.

Perché vengono creati ASIN duplicati?

Generalmente, si creano ASIN duplicati a causa di uno o più dei seguenti motivi:

  • Hai utilizzato erroneamente codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN non appartenenti al prodotto (ad esempio di un altro prodotto) per identificare l'offerta in vendita.
  • Puoi introdurre diversi codici UPC, EAN, ISBN o JAN per i prodotti identici. Per esempio:
    • Per ogni marketplace Amazon in cui vendi i prodotti hai assegnato un prodotto a un nuovo codice UPC o EAN.
    • Hai assegnato un nuovo codice UPC o EAN ai prodotti compatibili (ad esempio un caricabatterie compatibile con più laptop).
  • Hai ottenuto un'esenzione dall'uso dell'identificativo di prodotto per un prodotto che in realtà dispone di tale identificativo. La pubblicazione di un'offerta per il prodotto privo di identificativo causerà la creazione di un duplicato.

Suggerimenti per evitare la creazione di duplicati degli ASIN

Assicurati di utilizzare sempre i codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN corretti quando pubblichi l'offerta di un prodotto. Questi codici rappresentano informazioni precise che puoi usare per associare i tuoi prodotti a quelli già presenti nel catalogo. L'uso di codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN errati non è consentito e può comportare la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di creazione degli ASIN. Nel caso in cui il tuo prodotto non sia dotato di uno di questi codici identificativi standard, puoi trovare, qui di seguito, alcuni modi alternativi di pubblicare le tue offerte.

Registrare il proprio marchio su Amazon

Se sei il titolare del marchio o il produttore degli articoli che desideri mettere in vendita ed è possibile identificare tali articoli in maniera univoca tramite altri attributi, come ad esempio il numero di modello o di tipologia/stile ecc., il tuo prodotto potrebbe essere idoneo all'iscrizione nel Registro marche Amazon, che consente l'utilizzo di un codice identificativo alternativo.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Registro marche Amazon.

Richiedere l’esenzione dall'uso dei codici UPC per il tuo SKU o per il tuo marchio

Se vi è conferma che il prodotto che intendi offrire non possiede un codice UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN e desideri pubblicare una selezione esclusiva del prodotto, puoi richiedere di ottenere un'esenzione dell'uso del codice UPC a livello di SKU o di marchio. Visita la pagina di aiuto Come pubblicare prodotti privi di GTIN (UPC, EAN, JAN o ISBN) per maggiori informazioni sui requisiti.

Fornire ad Amazon informazioni sulla compatibilità di un articolo

Se vendi un articolo compatibile con un determinato prodotto, per esempio un accessorio o un ricambio per autovetture o veicoli a motore, consulta la pagina dedicata allo strumento di ricerca delle parti di ricambio per auto e moto per maggiori informazioni su come fornire ad Amazon le informazioni sulla compatibilità. Per pubblicare questo tipo di prodotti, potrebbe essere necessario richiedere l'esenzione del codice UPC per il tuo SKU o marchio.

Iscriversi ad Amazon Custom

Se pubblichi offerte per prodotti personalizzabili o con stampe eseguite su richiesta, potresti essere idoneo a iscriverti al programma Amazon Custom, che consente di offrire prodotti personalizzati. Con Amazon Custom puoi pubblicare le offerte per i tuoi prodotti e permettere ai clienti di trovarli più facilmente, migliorare il tuo posizionamento nelle ricerche e l'efficacia della tua offerta, nonché aiutarti a gestire meglio il tuo inventario. Inoltre, un prodotto disponibile in più design richiede una sola esenzione da UPC. Consulta Amazon Custom per maggiori informazioni.

Policy sulle varianti

Le azioni descritte di seguito sono vietate in quanto determinano usi impropri delle varianti (definite anche relazioni parent-child); potrebbero causare un'esperienza di acquisto negativa per il cliente e comportare, di conseguenza, la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di vendita o di creazione degli ASIN:

  • Aggiungere variazioni child che non sono delle vere e proprie varianti del prodotto parent. Tale restrizione include ma non si limita a:
    • Aggiungere varianti errate per gli ASIN che hai creato.
    • Aggiungere prodotti che sono sostanzialmente diversi dall'ASIN parent.
    • Aggiungere prodotti che sono versioni più recenti o modelli dell'ASIN parent.
  • Modificare la pagina prodotto dell'articolo parent in modo tale che non vi sia più corrispondenza con i relativi prodotti child.
  • Aggiungere varianti di confezioni multiple non create dal produttore a un articolo parent esistente.
    • Se hai pubblicato un'offerta che comprende una confezione multipla non creata dal produttore, devi associare l'offerta alla pagina prodotto di una confezione multipla identica a quella che stai vendendo. Se questa non esiste, devi creare una pagina prodotto nuova che comprenda l'UPC esclusivo del prodotto.
  • Aggiungere prodotti child a confezione multipla creando pacchi costituiti da due o più articoli dello stesso produttore, ad esempio mettendo assieme due pacchi da tre per creare un pacco unico con sei articoli. Le varianti child a confezione multipla devono essere confezionate dal produttore. Se un cliente desidera acquistare lo stesso articolo due o più volte, può selezionare la quantità desiderata.
Nota: Per maggiori informazioni e suggerimenti sulle varianti, visita la pagina di aiuto Relazioni per le varianti.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates