Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Norme sulla creazione degli ASIN

Per creare un ASIN, segui la procedura descritta nello strumento Aggiungi un prodotto. Per poter vendere un prodotto già disponibile nel catalogo Amazon, associalo all'ASIN esistente quando crei un'offerta. Se il prodotto non è disponibile nel catalogo Amazon, invece, devi creare un nuovo ASIN.

Creazione di ASIN da parte di venditori non titolari del marchio

Per tutelare l'esperienza di acquisto dei clienti, limitiamo la creazione di nuovi ASIN per un marchio iscritto al Registro marche da parte di venditori non associati al titolare del marchio.

Se visualizzi il seguente messaggio di errore, significa che non sei associato al titolare del marchio e pertanto non puoi creare nuovi ASIN per tale marchio. Puoi comunque richiedere l'autorizzazione alla creazione del nuovo ASIN se dimostri che si tratta di un prodotto autentico del marchio e per il quale non esiste ancora alcun ASIN. Fornire tutte le informazioni necessarie al primo contatto ridurrà il tempo necessario per l'esame della tua richiesta.

Codice errore Messaggio di errore Informazioni richieste
5461

Non è possibile creare nuovi ASIN per questo marchio. Sei però libero di aggiungere offerte a qualsiasi ASIN esistente per questo marchio (potrebbero applicarsi limitazioni alla pubblicazione di offerte). Per maggiori informazioni, consulta le nostre norme sulla creazione degli ASIN.

Se ritieni che il prodotto che vuoi vendere non sia ancora presente nel catalogo Amazon e debba quindi essere associato a un nuovo ASIN, contatta il Supporto ai partner di vendita indicando il codice errore 5461. Prima di contattare il Supporto ai partner di vendita, rivedi le norme per la creazione degli ASIN e verifica che il prodotto non sia già presente nel catalogo.

Quando contatti il Supporto ai partner di vendita, fornisci le seguenti informazioni:

  • Titolo del prodotto, incluse eventuali varianti di colore, taglia, misure, numero modello/codice articolo, ecc.
  • Marca
  • Produttore
  • Categoria
  • Descrizione
  • SKU
  • UPC/EAN/JAN, se disponibile
  • Se utilizzi modelli di caricamento dati, fornisci anche il numero batch del report di elaborazione del file inventario
  • Immagini fedeli del prodotto (fronte e retro, in cui siano ben visibili il codice a barre, il codice UPC e il nome della marca; del prodotto dentro e fuori la confezione; del prodotto spiegato qualora si tratti di un articolo di abbigliamento)

  • Nome del prodotto
  • Marca
  • Produttore
  • Categoria
  • Descrizione
  • SKU
  • UPC/EAN/JAN
  • Titolo del prodotto, incluse eventuali varianti di colore, taglia, misure, numero modello/codice articolo, ecc.
  • Numero batch del report di elaborazione del file inventario
  • Immagini del prodotto (fronte e retro, in cui siano ben visibili il codice a barre, il codice UPC e il nome della marca; del prodotto dentro e fuori la confezione; del prodotto spiegato qualora si tratti di un articolo di abbigliamento)

Dove posso trovare le informazioni sui prodotti?

Il nome della marca, il codice UPC, o EAN/JAN, e il codice articolo, o numero di modello/stile, si trovano in un ordine di acquisto o in una fattura del produttore o del distributore dal quale è stato acquistato il prodotto. Alcune informazioni potrebbero essere reperibili direttamente sulla confezione del prodotto, dal catalogo o dal sito web del produttore.

Limite di creazione degli ASIN

Per tutelare l'esperienza di acquisto dei clienti sul nostro sito, abbiamo deciso di limitare il numero di offerte e ASIN che ti è consentito creare in una data settimana, finché non avrai stabilito una cronologia delle vendite con Amazon. Con l'aumentare delle vendite, aumenterà anche il numero di nuovi ASIN che potrai creare. Per raggiungere questo obiettivo, ti incoraggiamo a mettere in vendita i tuoi prodotti seguendo dei criteri di priorità.

Se, invece, pur con un'attività di vendita già avviata sul nostro sito, hai creato un numero eccessivo di nuove offerte, Amazon si riserva il diritto di revocare temporaneamente la tua possibilità di crearne altre. Lo stato del tuo account verrà verificato ogni settimana.

Se ritieni che i tuoi privilegi di creazione delle offerte siano stati revocati per errore, contatta il Supporto ai partner di vendita ..

Norme sulle varianti

Le varianti sono insiemi di prodotti tra loro correlati. Impostare correttamente le relazioni di variante per le offerte consente agli acquirenti di confrontare e scegliere i prodotti in base a vari attributi, quali taglia, colore o altre caratteristiche, fra le opzioni disponibili nella pagina prodotto. Per maggiori informazioni, consulta Introduzione alle relazioni di variante.

Le azioni descritte di seguito sono vietate in quanto determinano utilizzi impropri dell'ASIN parent o delle relazioni parent-child. Potrebbero causare un'esperienza di acquisto negativa per il cliente e comportare, di conseguenza, la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di vendita o di creazione degli ASIN.

  • Modificare la pagina prodotto (parent o child) in modo che diventi sostanzialmente diversa dal prodotto pubblicato all'inizio.
  • Modificare la pagina prodotto dell'articolo parent in modo tale che non vi sia più corrispondenza con i relativi prodotti child.
  • Aggiungere varianti child errate che non sono delle vere e proprie varianti del prodotto parent. Tale restrizione include ma non si limita a:
    • Aggiungere prodotti che sono sostanzialmente diversi dall'ASIN parent
    • Aggiungere immagini e/o nomi di prodotti che sono sostanzialmente diversi dall'ASIN parent.
    • Aggiungere prodotti che sono versioni o modelli più recenti dell'ASIN parent.
  • Aggiungere varianti di confezioni multiple non create dal produttore a un articolo parent esistente.
    • Se hai pubblicato un'offerta che comprende una confezione multipla non creata dal produttore, devi associare l'offerta alla pagina prodotto di una confezione multipla identica a quella che stai vendendo. Se questa non esiste, devi creare una pagina prodotto nuova che comprenda l'UPC esclusivo del prodotto.
    • Aggiungere prodotti child a confezione multipla creando pacchi costituiti da due o più articoli dello stesso produttore, ad esempio mettendo assieme due pacchi da tre per creare un pacco unico con sei articoli. Le varianti child a confezione multipla devono essere confezionate dal produttore. Se un cliente desidera acquistare lo stesso articolo due o più volte, può selezionare la quantità desiderata.

Norme sugli ASIN duplicati

La creazione di un nuovo ASIN per un prodotto già presente nel catalogo Amazon non è consentita e può comportare la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di vendita o di creazione degli ASIN.

Associando i tuoi ASIN ai prodotti già esistenti nel catalogo Amazon, contribuisci a offrire ai clienti un'esperienza di acquisto positiva. Un'offerta non duplicata ma associata a un prodotto già esistente ti porta vantaggi in termini di traffico e interesse dei clienti già creatosi rispetto a quel prodotto specifico.

Perché vengono creati ASIN duplicati?

Generalmente, si creano ASIN duplicati a causa di uno o più dei seguenti motivi:

  • Hai utilizzato erroneamente codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN non appartenenti al prodotto (ad esempio di un altro prodotto) per identificare il prodotto che stai vendendo.
  • Hai introdotto codici UPC, EAN, ISBN o JAN diversi per prodotti identici. Per esempio:
    • Hai assegnato un nuovo codice UPC o EAN a un prodotto per ogni marketplace Amazon in cui lo vendi.
    • Hai assegnato un nuovo codice UPC o EAN ai prodotti compatibili (ad esempio un caricabatterie compatibile con più laptop).
  • Sei un venditore iscritto al Registro marche Amazon e hai utilizzato un attributo chiave alternativo per pubblicare le offerte dei tuoi prodotti. Se utilizzi diversi attributi chiave per vendere uno stesso prodotto, si creerà un nuovo ASIN per ogni attributo utilizzato.
  • Hai ottenuto un'esenzione dall'uso dell'identificativo del prodotto per un prodotto che in realtà dispone di tale identificativo. La pubblicazione di un'offerta per il prodotto privo di identificativo causerà la creazione di un duplicato.

Suggerimenti per evitare la creazione di duplicati degli ASIN

Assicurati di utilizzare sempre i codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN corretti quando pubblichi l'offerta di un prodotto. Questi codici rappresentano informazioni precise che puoi usare per associare i tuoi prodotti a quelli già presenti nel catalogo. L'uso di codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN errati non è consentito e può comportare la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di creazione degli ASIN. Per maggiori informazioni, consulta Possibili ASIN duplicati, Politica di Amazon sui nomi dei marchi e Come pubblicare prodotti privi di codice GTIN.

Registrare il proprio marchio su Amazon

Se sei il titolare del marchio o il produttore degli articoli che desideri mettere in vendita ed è possibile identificare tali articoli in maniera univoca tramite altri attributi, come ad esempio il numero di modello o di stile, il tuo prodotto potrebbe essere idoneo all'iscrizione nel Registro marche Amazon, che consente l'utilizzo di un identificativo del prodotto alternativo.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Registro marche Amazon.

Richiedere un'esenzione dal codice UPC per lo SKU o il marchio

Se hai ricevuto la conferma che il prodotto che intendi offrire non possiede un codice UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN e desideri pubblicare una selezione esclusiva di tale prodotto, puoi richiedere l'esenzione dell'uso del codice UPC per lo SKU o per il marchio. Per maggiori informazioni sui requisiti di idoneità, consulta Come pubblicare prodotti privi di codice GTIN.

Fornire ad Amazon le informazioni sulla compatibilità di un articolo

Se vendi un articolo compatibile con un determinato prodotto, per esempio un accessorio o un ricambio per auto o moto, consulta la pagina Strumento Cerca parti di ricambio per auto per maggiori informazioni su come fornire ad Amazon le informazioni sulla compatibilità. Per pubblicare questo tipo di prodotti, potrebbe essere necessario richiedere l'esenzione dal codice UPC per il tuo SKU o marchio.

Iscriversi ad Amazon Custom

Se pubblichi offerte per prodotti personalizzabili o con stampe eseguite su richiesta, potresti essere idoneo a iscriverti al programma Amazon Custom, che consente di offrire prodotti personalizzati. Utilizzando il programma Amazon Custom per pubblicare i tuoi prodotti, puoi migliorare la visibilità delle offerte nei confronti degli acquirenti, il tuo posizionamento nei risultati di ricerca, l'efficacia delle tue offerte e la gestione del tuo inventario. Inoltre, un prodotto disponibile in più design richiede una sola esenzione da UPC. Per maggiori informazioni, consulta Amazon Custom.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates