In conformità alle politiche di Amazon, i dispositivi elettronici di mobilità personale (e-mobility) venduti tramite il sito internet di Amazon devono soddisfare gli standard di certificazione specificati. Per vendere questi prodotti su Amazon, devi richiedere l'autorizzazione inviando i seguenti dati a eu-e-mobility@amazon.co.uk:
Per velocizzare il processo, invia una domanda per ciascuna famiglia di ASIN/variante/numero di modello. Per ogni ASIN o numero di modello che desideri offrire, fornisci immagini autentiche del prodotto o del relativo imballaggio, indicando:
Prodotto | Requisiti di certificazione |
---|---|
Hoverboard |
Dichiarazione di conformità CE + UL 2272 - Nota: Nonostante questo certificato non sia legalmente obbligatorio in base alla legislazione dell'Unione Europea, è obbligatorio in base alla politica di Amazon per la vendita di hoverboard |
Altri dispositivi di e-mobility personali | Dichiarazione di conformità CE |
Nella pagina Europe Compliance Solutions è disponibile un elenco di consulenti esterni che potrebbero aiutarti a risolvere eventuali dubbi relativi ai requisiti normativi.
I dispositivi di e-mobility personali includono le seguenti tipologie di prodotti:
Un hoverboard è un dispositivo elettrico motorizzato a due ruote alimentato da un pacco batterie integrato, dotato di due ruote fra le quali è posto un asse su cui l'utente sta in piedi in equilibrio. Per muovere il dispositivo nella direzione desiderata, l'utente sposta il proprio peso. Su tali dispositivi a due ruote ad auto-propulsione non sono presenti manubri.
Un monorover, o monociclo elettrico (e-unicycle), è un dispositivo elettrico motorizzato alimentato da un pacco batterie integrato, dotato di una o due ruote poste in posizione centrale, ai lati delle quali sono presenti due piccole pedane su cui l'utente sta in piedi in equilibrio durante il funzionamento. Per muovere il dispositivo nella direzione desiderata, l'utente sposta il proprio peso. Su tali dispositivi a due ruote ad auto-propulsione non sono presenti manubri.
Uno skateboard elettrico è dotato di quattro ruote, di un pacco batterie aggiunto e di un sistema di alimentazione che aiutano gli utenti a muoversi grazie alla presenza di una coppia aggiuntiva. Uno skateboard elettrico può disporre di un telecomando manuale per consentire all'utente di controllare il dispositivo durante l'uso.
Uno scooter elettrico è un dispositivo di e-mobility senza sedile per il trasporto personale e può avere diverse forme, tra cui scooter pieghevole e scooter con cavalletto.
Gli scooter da guida con sedile (ciclomotori) hanno due o tre ruote e una velocità massima inferiore a 45 km/h. Le biciclette elettroniche alimentate hanno un motore elettrico e un pedalata assistita, con velocità massima inferiore a 25 km/h. Entrambi i dispositivi sono utilizzati per il trasporto personale.
Un dispositivo di trasporto personale autobilanciato può disporre di una o due ruote. Questi dispositivi sono dotati di un pacco batteria ricaricabile e utilizzano, per il bilanciamento, lo spostamento del peso dell'utente. Esempi comuni di dispositivi di trasporto autobilanciati sono i prodotti a marchio Segway e OneWheel.
Una bicicletta elettrica, detta anche e-bike, è un dispositivo a due ruote utilizzato per il trasporto personale. È simile a una bicicletta analogica e dispone inoltre di una batteria aggiuntiva e di un sistema di alimentazione per aiutare l'utente a superare pendenze o terreni irregolari grazie alla presenza di una coppia aggiuntiva.
Un triciclo elettrico è simile a una bicicletta elettrica, ma con l'aggiunta di una ruota.
Un quadriciclo è un veicolo elettrico leggero a quattro ruote con velocità massima inferiore a 45 km/h e utilizzato per il trasporto personale.