La percentuale di spedizioni tracciabili è una metrica sulla performance che misura la frequenza con la quale utilizzi numeri di spedizione per gli ordini spediti e da te gestiti. Questa metrica riflette le aspettative dei clienti Amazon, i quali devono poter sapere dove si trovano i loro ordini e quando li riceveranno. A partire dal 15 luglio 2021, quando confermi la spedizione degli ordini gestiti dal venditore dovrai fornire un numero di spedizione per gli ordini effettuati con una modalità di spedizione tracciabile.
Aggiungere agli ordini un numero di spedizione offre i seguenti vantaggi:
No, il tuo account non verrà sospeso. Tuttavia, secondo le politiche di Amazon, le offerte gestite dal venditore in quella determinata categoria potrebbero essere sospese se la metrica scende al di sotto del 95%. Potrai comunque continuare a vendere prodotti gestiti tramite Logistica di Amazon. Se una delle tue offerte viene sospesa, puoi inviare un piano d'azione e richiederne il ripristino. Se la tua contestazione sarà approvata, le offerte da te gestite nella categoria interessata verranno ripristinate.
I corrieri per i quali Amazon supporta attualmente le informazioni di tracciabilità sono disponibili nella pagina di aiuto Percentuale di spedizioni tracciabili ed è possibile scegliere tra altri corrieri non integrati dal menu a tendina nella pagina Conferma spedizione a partire dal 19 aprile 2021. Puoi passare alla pagina Conferma spedizione selezionando Ordini > Gestisci i tuoi ordini > Conferma spedizione.
Un elenco completo dei corrieri integrati è disponibile nella pagina di aiuto Percentuale di spedizioni tracciabili.
Le informazioni di spedizione che utilizziamo sono le stesse che hai inviato quando confermi la spedizione e le verifichiamo con il corriere pertinente. I numeri di spedizione vengono considerati validi solo se sono stati scansionati almeno una volta dal corriere.
Un pacco che non include informazioni di tracciabilità verificate viene contrassegnato da un "No" nella colonna relativa alla presenza delle informazioni nel report sulla percentuale di spedizioni tracciabili. Se hai caricato un numero di spedizione, ma è contrassegnato come non confermato, ciò potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:
Verifica di aver inserito correttamente il corriere e il numero di spedizione per il tuo pacco. Potrai modificare, inserire nuovamente e aggiornare le informazioni di tracciabilità in Gestisci i tuoi ordini fino al momento in cui l'ordine verrà consegnato. Tali modifiche si rifletteranno nelle tue metriche entro 72 ore.
Se un pacco è contrassegnato con un "No" nella colonna relativa alla presenza del numero di spedizione e hai verificato la correttezza del numero per il corriere supportato da Amazon, prova a inviare nuovamente il numero di spedizione. Se in questo modo il problema non viene risolto, contatta il Supporto ai partner di vendita per ulteriori verifiche.
Quando il nostro sistema non riceve aggiornamenti dal corriere, ossia le informazioni di tracciabilità che hai inserito per un ordine, verrà visualizzato "No" nella colonna I relativa alla presenza delle informazioni nel relativo report sugli ordini difettosi. Ciò può verificarsi per uno dei seguenti motivi:
Per maggiori informazioni su come correggere eventuali errori nelle informazioni di tracciabilità fornite, consulta la sezione Come faccio a modificare un numero di spedizione? riportata di seguito.
Se nel tuo report vengono visualizzati ordini annullati, significa che hai confermato la spedizione prima che l'ordine fosse consegnato al corriere. Un ordine non è considerato annullato dopo la conferma della spedizione, poiché viene addebitato sulla carta di credito dell'acquirente. Per annullare questo tipo di ordine, devi rimborsare l'acquirente. Per evitare questo problema, ti consigliamo di confermare la spedizione solo dopo che il corriere ha ricevuto il pacco.
Per modificare le informazioni di tracciabilità di un ordine, clicca su Ordini, quindi su Gestisci i tuoi ordini. Inserisci il numero dell'ordine nella casella Ricerca avanzata. Una volta trovato l'ordine, clicca su Modifica spedizione e inserisci il numero di spedizione aggiornato.
Affinché le modifiche siano incluse nel report e nelle metriche, potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore.