Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sulla percentuale di spedizioni tracciabili

La percentuale di spedizioni tracciabili è una metrica sulla performance che misura la frequenza con la quale utilizzi numeri di spedizione per gli ordini spediti e gestiti dal venditore. Questa metrica riflette le aspettative dei clienti Amazon, i quali devono poter sapere dove si trovano i loro ordini e quando li riceveranno. A partire dal 19 aprile 2021, quando confermi la spedizione degli ordini gestiti dal venditore dovrai fornire un numero di spedizione per gli ordini effettuati con una modalità di spedizione tracciabile.

Che vantaggi comporta fornire informazioni sulla tracciabilità?

Aggiungere agli ordini un numero di spedizione offre i seguenti vantaggi:

  • Meno contatti con gli acquirenti: aggiungere un numero di spedizione può aiutarti a ridurre il tempo trascorso a rispondere a domande relative alla spedizione.
  • Diminuzione degli ordini difettosi: la percentuale ordini difettosi relativa agli ordini privi di numero di spedizione è 1,7 volte superiore rispetto a quella relativa agli ordini tracciabili.
  • Protezione dai reclami dalla A alla Z: senza tracciabilità, perderai automaticamente qualsiasi reclamo dalla A alla Z relativo a un ordine non ricevuto. La tracciabilità di un ordine ti aiuta a difenderti da questi reclami e può prevenire perdite.
  • Migliori feedback cliente: gli acquirenti affermano che la possibilità di effettuare il monitoraggio dei pacchi è uno dei motivi principali per cui lasciano un feedback positivo.
  • Riduzione dei costi relativi agli ordini smarriti: grazie alla tracciabilità è possibile ridurre in modo significativo i costi relativi agli ordini smarriti. Se un ordine viene smarrito in transito, puoi utilizzare la tracciabilità per scoprire dove è stato smarrito e stabilire di chi è la responsabilità.
  • Miglioramento della conversione: una volta che la tracciabilità raggiunge il 98% delle spedizioni e la percentuale consegne puntuali arriva al 97%, potrai ridurre i tempi di gestione e di transito. È provato che questo aumenti la conversione e i ricavi.

Il mio account verrà sospeso se la percentuale spedizioni tracciabili scende al di sotto del 95% in una categoria?

No, il tuo account non verrà sospeso. Tuttavia, secondo le politiche di Amazon, le offerte non Prime gestite dal venditore in quella determinata categoria potrebbero essere sospese se la metrica scende al di sotto del 95%. Puoi continuare a vendere prodotti Logistica di Amazon o Prime. Se una delle tue offerte viene sospesa, puoi inviare un piano d'azione e richiederne il ripristino. Se la tua contestazione sarà approvata, le offerte non Prime da te gestite nella categoria interessata verranno ripristinate.

Quali sono i corrieri in grado di fornire le informazioni di spedizione ad Amazon?

I corrieri per i quali Amazon supporta attualmente le informazioni di tracciabilità sono disponibili qui, nonché nel menu a tendina nella pagina Conferma spedizione a partire dal 19 aprile 2021. Puoi passare alla pagina Conferma spedizione selezionando Ordini > Gestisci i tuoi ordini > Conferma spedizione.


Un elenco completo dei corrieri integrati è disponibile qui.

Come fa Amazon a stabilire se un ordine include informazioni di tracciabilità valide?

Le informazioni di spedizione che utilizziamo sono le stesse che hai inviato quando confermi la spedizione e le verifichiamo con il corriere pertinente. I numeri di spedizione vengono considerati validi solo se sono stati scansionati almeno una volta dal corriere.

Il mio pacco è tracciabile, ma nel report sulla percentuale di spedizioni tracciabili è segnalato come privo di informazioni di tracciabilità. Che cosa devo fare?

Un pacco che non include informazioni di tracciabilità verificate viene contrassegnato da una "X" nella colonna relativa all'assenza di suddette informazioni nel report degli ordini con numeri di spedizione validi. Se hai caricato un numero di spedizione, ma viene visualizzato come non confermato, la causa potrebbe essere una delle seguenti:

  • Il numero di spedizione fornito è errato.
  • Il numero di spedizione è corretto, ma non è associato al corriere specificato. Per esempio, se spedisci i colli con DHL ma hai selezionato FedEx come nome del corriere, le informazioni di tracciabilità saranno contrassegnate come non confermate.
  • Il numero di spedizione e il nome del corriere sono stati inseriti correttamente, ma hai utilizzato un corriere non supportato (o un prodotto di spedizione che non è ancora stato integrato con Amazon) che non possiamo verificare. Ciò non influirà sulla tua percentuale di spedizioni tracciabili.
  • Il numero di spedizione è stato caricato dopo che l'ordine è stato consegnato e pertanto non è stato utile all'acquirente. Di conseguenza, non influirà sulla percentuale di spedizioni tracciabili.

Verifica di aver inserito correttamente il corriere e il numero di spedizione per il tuo pacco. Potrai modificare, inserire nuovamente e aggiornare le informazioni di tracciabilità in Gestisci i tuoi ordini fino al momento in cui l'ordine viene consegnato. Tali modifiche si rifletteranno nelle tue metriche entro 72 ore.

Se un pacco è contrassegnato con una "X" nella colonna relativa all'assenza di numero di spedizione pur avendo verificato la presenza e la correttezza di tale numero rispetto al corriere supportato da Amazon, prova a inviare nuovamente il numero di spedizione. Se in questo modo il problema non viene risolto, contatta il Supporto ai partner di vendita per ulteriori verifiche.

Nota: Il venditore non deve copiare/incollare il numero di spedizione dal sito web del corriere perché contiene caratteri con spazio a larghezza zero. Il venditore è invece tenuto a inserire manualmente il numero di spedizione durante la conferma della spedizione.

Perché nel mio report vengono visualizzati ordini annullati?

Se nel tuo report vengono visualizzati ordini annullati, è perché hai confermato la spedizione prima che l'ordine fosse consegnato al corriere. Un ordine non può essere considerato annullato dopo la conferma della spedizione, poiché viene addebitato sulla carta di credito dell'acquirente. Annullare questo tipo di ordine significa rimborsare l'acquirente. Per evitare questo equivoco, ti consigliamo di confermare la spedizione solo dopo che il corriere ha ricevuto il pacco.

Cosa significa "InvalidId" nella colonna F del mio report sulla percentuale di spedizioni tracciabili?

Quando il nostro sistema non è in grado di elaborare le informazioni di tracciabilità inserite per un ordine, nella colonna F di tale ordine verrà visualizzato "InvalidId". Per esempio, se il tuo numero di ordine è 001-12345-67890 e non siamo stati in grado di elaborare le informazioni di tracciabilità che hai inserito per tale ordine, nella colonna F verrà visualizzato 001-12345-67890-InvalidId.

Ciò può verificarsi per uno dei seguenti motivi:

  • Non hai compilato le informazioni di tracciabilità
  • Hai inserito dei caratteri speciali nelle informazioni di tracciabilità (come segni di interpunzione) che il nostro sistema non è in grado di riconoscere.

Per correggere eventuali errori nelle informazioni di tracciabilità fornite, consulta Come faccio a modificare un numero di spedizione?.

Come faccio a modificare un numero di spedizione?

Per modificare le informazioni di tracciabilità di un ordine, vai a Ordini, quindi a Gestisci i tuoi ordini. Inserisci il numero dell'ordine nella casella Ricerca avanzata. Una volta trovato l'ordine, clicca su Modifica spedizione e inserisci il numero di spedizione aggiornato.

Affinché le modifiche siano incluse nel report e nelle metriche, potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates