Per confermare la spedizione, accedi a Gestisci i tuoi ordini e clicca su Conferma spedizione adiacente all'ordine. Nella pagina Dettagli dell'ordine, vai alla sezione Conferma spedizione. Durante questo processo, per ogni ordine gestito dal venditore, devi fornire:
Se il tuo corriere non è disponibile nel menu a tendina:
Inserisci i suddetti dati non appena il corriere ritira il pacco, poiché normalmente le informazioni di tracciabilità impiegano fino a 72 ore per essere visibili nel report e nella percentuale di spedizioni tracciabili. Se fornisci il numero di spedizione o i numeri dei pacchi dopo la consegna, la spedizione verrà conteggiata come un problema per la percentuale di spedizioni tracciabili.
Per maggiori informazioni, consulta le Domande frequenti sulla tracciabilità.
Se la modalità di consegna riceve almeno una scansione, sarà considerata valida ai fini del calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili.
Contatta il corriere per cercare di trovare una soluzione. Verifica inoltre le tue etichette per assicurarti di utilizzare il giusto metodo di spedizione e che le etichette siano stampate correttamente.
Verifica il tuo numero di spedizione/pacco: assicurati sempre di fornire, personalmente o attraverso il tuo integratore, il nome corretto del corriere, il metodo di consegna utilizzato e il numero di spedizione o del pacco. Ti informiamo che potresti ricevere un avviso relativo alla percentuale di spedizioni tracciabili a causa di una bassa percentuale di scansioni. Tuttavia, provvederemo a convalidare i numeri di spedizione o dei pacchi non scansionati con il corriere integrato prima di sospendere le tue offerte nella categoria interessata. Le tue offerte non saranno sospese se hai fornito numeri validi, inclusi i numeri per tutti i pacchi che non sono stati scansionati dal corriere. Ciò include solo i metodi di spedizione con conferma di consegna. I francobolli postali e altri servizi senza numero di spedizione sono esentati dal calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili. Per maggiori informazioni sull'elenco delle spedizioni esentate per il calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili, consulta la pagina Percentuale di spedizioni tracciabili.
Acquista spedizione: puoi prendere in considerazione l'utilizzo dell'opzione Acquista spedizione, la quale consente di acquistare etichette di spedizione tramite l'interfaccia Seller Central. Con Acquista spedizione, il corriere, la modalità di spedizione e il numero di spedizione sono forniti automaticamente dal corriere ad Amazon e tutti i numeri di spedizione che riceviamo attraverso Acquista spedizione sono considerati validi. Puoi usufruire delle tariffe concordate da Amazon, oppure, per Royal Mail, puoi collegare i tuoi account e utilizzare le tue tariffe. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di Acquista spedizione, consulta Utilizzare i servizi Acquista spedizione.
No, non potrai confermare le spedizioni senza l'aggiunta di un nome del corriere accettabile. Per maggiori informazioni sui nomi dei corrieri accettati e su come fornirli durante il processo di conferma della spedizione, consulta le Domande frequenti sulla tracciabilità.
Un ritardo nella conferma delle spedizioni può influire sulla percentuale spedizioni in ritardo, e potrebbe comportare la sospensione dell'account. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Percentuale spedizioni in ritardo. Inoltre, se non hai ancora confermato la spedizione, annulleremo automaticamente le spedizioni una volta trascorsi sette giorni dalla data di disponibilità prevista. Per maggiori informazioni, consulta Annullamenti ordini.
Se sei un venditore con sede in Italia e consegni a clienti nell'Unione Europea, sei esente dal fornire le informazioni di tracciabilità, a meno che non utilizzi un metodo di spedizione tracciabile. Quando selezioni corriere e modalità di spedizione, ti verrà richiesto di fornire il numero di spedizione laddove la modalità utilizzata sia tracciabile. Per maggiori informazioni sull'elenco delle spedizioni esentate per il calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili, consulta la pagina Percentuale di spedizioni tracciabili.
Se il nome del corriere preferito non compare nel menu a tendina nella sezione Conferma spedizione, seleziona Nome corriere come "Altro" e inserisci il nome del corriere non integrato e il servizio di consegna. Il servizio di consegna verrà compilato automaticamente come "Altro". Puoi inserire un servizio di consegna valido. Fornisci le informazioni di tracciabilità, se disponibili, in modo che i clienti possano monitorare le loro spedizioni tramite il sito web del corriere. Le spedizioni inviate tramite i corrieri non integrati non verranno incluse nel calcolo della performance della percentuale di spedizioni tracciabili. Per maggiori informazioni sui nomi dei corrieri accettati e su come fornirli durante il processo di conferma della spedizione, consulta le Domande frequenti sulla tracciabilità. Se consegni le spedizioni tramite i tuoi centri logistici, seleziona "Self Delivery" come Corriere e servizio di consegna al momento della conferma della spedizione.
Se utilizzi un corriere integrato, assicurati di inserire correttamente il numero di spedizione e di confermare la spedizione secondo le linee guida. Per maggiori informazioni, consulta le Domande frequenti sulla tracciabilità.
Se non riesci a confermare la spedizione nonostante abbia inserito un numero di spedizione corretto, verifica di aver selezionato il metodo di consegna corretto per il corriere scelto. Se il problema persiste, seleziona "Altro" come servizio di consegna e lascia vuoto il campo di testo per confermare la spedizione. Se confermi la spedizione tramite feed simultaneo, API o integratori, lascia vuoto il campo relativo al metodo di spedizione. In entrambi i casi, contatta il Supporto ai partner di vendita per ulteriore assistenza.
Per fornire i dettagli corretti, segui questa procedura:
Con il nome del corriere, il servizio di consegna (o modalità di spedizione) e il numero di spedizione, saremo in grado di trasmettere gli aggiornamenti forniti dal corriere direttamente al cliente, facilitando il monitoraggio della spedizione.
Quando spedisci un ordine e il corriere non è presente nel menu a tendina sotto Corriere, seleziona "Altro" e inserisci il nome del corriere nel campo di testo. In futuro provvederemo ad aggiungere altri corrieri.
Al momento di confermare la spedizione di prodotti digitali, seleziona "Consegna digitale" dal menu a tendina Corriere nella sezione Conferma spedizione della pagina Dettagli dell'ordine.
Puoi scegliere il corriere dal menu a tendina nella sezione Conferma spedizione nella pagina Dettagli dell'ordine, tra gli altri corrieri non integrati. Puoi andare alla sezione Conferma spedizione accedendo a Ordini > Gestisci i tuoi ordini > Conferma spedizione di fianco al tuo ordine.
Per un elenco completo dei corrieri integrati, vai a Percentuale di spedizioni tracciabili.
Per modificare le informazioni di tracciabilità dell'ordine prima della data di consegna, segui questa procedura:
Verifica il numero di spedizione:
Verifica il nome del corriere:
Il nome del corriere che hai inserito è associato al numero di spedizione.
Conferma e aggiorna la spedizione:
Se utilizzi una modalità di consegna tracciabile, ti consigliamo di contattare il corriere per invitarlo a fornirci i numeri di spedizione.
Se utilizzi una modalità di consegna non tracciabile, non sei tenuto a fornirci un numero di spedizione per le consegne nazionali e transfrontaliere. Tuttavia, è consigliabile fornire un numero di spedizione per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto soddisfacente.
I numeri di spedizione sono considerati validi se si verifica una delle seguenti condizioni:
Per visualizzare la percentuale di spedizioni tracciabili e scaricare il report corrispondente, segui queste istruzioni:
Potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore prima che le modifiche siano visibili nel report e nelle metriche.
Nel caso in cui tutte le spedizioni gestite dal venditore in un intervallo temporale di 30 giorni siano considerate esenti dalla tracciabilità, la percentuale di spedizioni tracciabili mostrerà la dicitura "N/D" (non disponibile). Le seguenti spedizioni sono considerate esenti:
Se non raggiungi tale percentuale come richiesto dalla nostra politica, tutte le offerte gestite dal venditore nella categoria interessata potrebbero essere sospese. Ciò non avrà ripercussioni sulle offerte gestite dal venditore in altre categorie, né sulle tue offerte Logistica di Amazon. Se una delle tue offerte viene sospesa, puoi inviare un piano d'azione e richiederne il ripristino inviando un'e-mail all'indirizzo op-pso-vtr-appeals@amazon.it. Se la tua contestazione sarà approvata, le offerte da te gestite nella categoria interessata verranno ripristinate.
La tua percentuale di spedizioni tracciabili dovrà raggiungere il 95% dal 19 aprile, il che significa che il 19 maggio 2021 esamineremo le performance di spedizione dei primi 30 giorni. A partire dal 19 maggio, nel caso in cui la tua percentuale di spedizioni tracciabili non abbia raggiunto il 95% a livello di categoria nei 30 giorni precedenti, potresti ricevere un'e-mail di notifica. La selezione di prodotti interessata potrebbe subire una sospensione nell'ambito della categoria laddove non dovessi raggiungere la soglia del 95% nei 30 giorni precedenti. Per reinserire la selezione sospesa, devi presentare un piano d'azione che dovrà poi essere approvato.
Un pacco che non include informazioni di tracciabilità verificate viene contrassegnato da un "No" nella colonna relativa alla presenza delle di un numero di spedizione valido nel report sulla percentuale di spedizioni tracciabili. Se hai caricato un numero di spedizione, ma è contrassegnato come non confermato, ciò potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:
Verifica di aver inserito correttamente il corriere e il numero di spedizione per il tuo pacco. Potrai modificare, inserire nuovamente e aggiornare le informazioni di tracciabilità in Gestisci i tuoi ordini prima che l'ordine venga consegnato. Tali modifiche si rifletteranno nelle tue metriche entro 72 ore.
Se un pacco è contrassegnato con un "No" nella colonna relativa alla presenza del numero di spedizione e hai verificato la correttezza del numero per il corriere supportato da Amazon, prova a inviare nuovamente il numero di spedizione. Se in questo modo il problema non viene risolto, contatta il Supporto ai partner di vendita per ulteriori verifiche.
Quando il nostro sistema non è in grado di elaborare le informazioni di tracciabilità inserite per un pacco, nella colonna F di tale pacco verrà visualizzato "InvalidId". Per esempio, se il tuo numero di ordine è 001-12345-67890 e non siamo stati in grado di elaborare le informazioni di tracciabilità che hai inserito per il pacco, nella colonna F verrà visualizzato 001-12345-67890-InvalidId.
Ciò può verificarsi per uno dei seguenti motivi:
Se nel tuo report vengono visualizzate spedizioni annullate, significa che hai confermato la spedizione prima che l'ordine fosse consegnato al corriere. Una spedizione non è considerata annullata dopo la conferma della spedizione, poiché viene addebitata sulla carta di credito dell'acquirente. Per annullare questo tipo di spedizioni, devi rimborsare l'acquirente. Per evitare equivoci, ti consigliamo di confermare la spedizione solo dopo che il corriere ha ricevuto il pacco.
Abbiamo integrato con successo il "codice collo cliente" (15 cifre). Puoi inserire il numero di spedizione fornito da BRT il giorno stesso dopo la creazione dell'etichetta, invece del "Numero di spedizione" (12 cifre), per confermare la spedizione degli ordini; il cliente sarà quindi in grado di visualizzarne lo stato. Se hai già implementato una procedura automatica e confermato la spedizione con un numero di spedizione di BRT e vedi che la tua percentuale di spedizioni tracciabili è maggiore del 95%, ti consigliamo di continuare a usare il "Riferimento di spedizione" attuale.
Di seguito sono riportate alcune combinazioni di corriere e modalità di consegna con servizio di monitoraggio totale per le spedizioni dalla Cina:
Nome del corriere | Nome della modalità di consegna |
---|---|
4PX | 4PX-Global Express |
4PX-PostLink priority Registered Mail-Li | |
4PX-PostLink Standard Registered Mail-Li | |
4PX-PostLink Standard2 Registered Mail-Li | |
4PX-PostLink Economy Registered Mail-Li | |
4PX-PostLink Economy SRM Registered Mail-Li | |
4PX-PostLink priority Registered Mail-NOLi | |
4PX-PostLink Standard Registered Mail-NOLi | |
4PX-PostLink Economy Registered Mail-NOLi | |
4PX-PostLink Economy2 Registered Mail-Li | |
China Post | China Post EMS |
China Post ePacket | |
China Post Registered Airmail | |
China Post e-Courier Packet | |
China Post e-Courier Priority | |
Chukou1 | CK1 Super Line (built-in battery) |
CK1 Super Line (general cargo) | |
CK1 Standard Line (built-in battery) | |
CK1 Standard Line (general cargo) | |
CK1 Economy Line (built-in battery) | |
CK1 Economy Line (general cargo) | |
CK1 Special Line with Sea Freight Service | |
CK1 Clothing Line | |
CK1 Large Item Line | |
DHL | DHL Express |
DHL eCommerce | PLG-Parcel International Direct Goods |
PLT-Parcel International Direct-Standard | |
PPS-Packet Plus International | |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-Standard |
E-Commerce Registered Parcel-Economy | |
E-Commerce Registered Parcel-Special Line | |
E-Commerce Express Standard | |
E-Commerce Express Priority | |
E-Commerce Express CD | |
E-Commerce Registered Parcel-LA | |
E-Commerce Registered Parcel-LU Post | |
Standard Express | |
Economy Express | |
SFC | SFC Global Line-no battery |
SFC Global Line-with battery | |
WANB EXPRESS | WANB EXPRESS |
WANB Smart Track | |
WANB Post - Smart | |
Yanwen | Yanwen Direct Line Express General |
Yanwen Direct Line Express Special | |
Yanwen Air Track Packet General | |
Yanwen Air Track Packet Special | |
Yanwen Air Register Mail General | |
Yanwen Air Register Mail Special | |
Yun Express | YunExpress Global Direct line (standard)-Tracked |
YunExpress Global Direct line with Battery-Tracked | |
YunExpress Global Direct line non Battery-Tracked | |
YunExpress JP Direct Line | |
YunExpress DE SRM Direct Line | |
YunExpress ME Direct Line | |
YunExpress ME Direct Line-DDP | |
JCEX | Jia-Packet |
EUB | |
Europe-DHL | |
Europe-DPD | |
Europe-UPS | |
UPS Worldwide Saver | |
UPS Worldwide Expedited | |
FedEx IE | |
FedEx IP | |
TNT | |
JP International Express | |
US International Express | |
YDH | YDH Express Service |
YDH Standard Service | |
YDH Economy Service | |
Sunyou | Sunyou Packet Registered |
Sunyou Packet Registered (General) | |
Sunyou Packet Plus Registered | |
Sunyou Express Registered | |
Sunyou Express Registered (General) | |
CNE | AM-CNE Priority Express |
AM-CNE Standard Express | |
AM-CNE Economy Express | |
AM-CNE Promotion Express | |
AM-CNE Global Tracked Packet |
Un servizio di consegna (anche noto come modalità di spedizione) è il prodotto o il servizio che acquisti dal tuo corriere. Di seguito sono forniti alcuni esempi di corrieri e combinazioni di servizi di consegna o modalità di spedizione di uso comune:
Nome del corriere | Servizio di consegna |
---|---|
4PX | 4PX-Global Express |
4PX | 4PX-PostLink priority Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Standard Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Standard2 Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Economy Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Economy SRM Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Standard Ordinary Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Standard large letter Ordinary Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Economy large letter Ordinary Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink priority Registered Mail-NOLi |
4PX | 4PX-PostLink Standard Registered Mail-NOLi |
4PX | 4PX-PostLink Economy Registered Mail-NOLi |
4PX | 4PX-PostLink Economy2 Ordinary Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Economy2 Registered Mail-Li |
Arco Spedizioni | Standard |
Arco Spedizioni | Express |
Bartolini | BRT Express |
BRT | BRT Express |
CEVA | Standard - HB |
Ceva | Standard |
China Post | China Post e-Courier Packet |
China Post | E courier |
China Post | EMS |
China Post | E-Packet |
China Post | Airmail Registered |
China Post | Airmail |
DHL | DHL Express |
DHL | Parcel |
DHL | International Mail |
DHL eCommerce | PKW-Parcel International Direct-Semi |
DHL eCommerce | PLT-Parcel International Direct-Standard |
DHL eCommerce | PLE-Parcel International Direct-Expedited |
DHL eCommerce | PKG-Packet International Economy |
DHL eCommerce | PKD-Packet International Standard |
DHL eCommerce | PPS-Packet Plus International |
Energo | Standard |
FAST EST | Standard |
FERCAM | Home Delivery |
GLS | National Express |
GLS | Safe Plus |
GLS | Express International |
GLS | International Parcel |
JCEX | Jia-Packet |
JCEX | EUB |
JCEX | Europe-DHL |
JCEX | Europe-DPD |
JCEX | Europe-UPS |
JCEX | UPS Worldwide Saver |
JCEX | UPS Worldwide Expedited |
JCEX | Fedex IE |
JCEX | Fedex IP |
JCEX | TNT |
JCEX | JP International Express |
JCEX | CA International Express |
JCEX | US International Express |
Liccardi | Express |
Milkman | Standard |
Nexive | Express |
Nexive | Economy |
Nexive | Slim |
Nexive | International |
Poste italiane | Poste Delivery Express |
Poste italiane | Poste Delivery Standard |
Poste italiane | Poste Delivery Web |
Poste italiane | Lettera - Posta1 |
Poste italiane | Lettera - Posta4 |
SDA | Express |
SDA | INTERNAZIONALE ESPRESSO |
Self Delivery | Self Delivery |
SF Express | E-Commerce Ordinary Parcel-Standard |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-Standard |
SF Express | E-Commerce Ordinary Parcel-Economy |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-Economy |
SF Express | E-Commerce Ordinary Parcel-Special Line |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-Special Line |
SF Express | E-Commerce Express Standard |
SF Express | E-Commerce Express Priority |
SF Express | E-Commerce Express CD |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-LA |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-LU Post |
SF Express | E-Commerce Ordinary Parcel-BPost |
SF Express | Standard Express |
SF Express | Economy Express |
SFC | SFC Global Line-no battery |
SFC | SFC Global Line-with battery |
TNT | TNT Express National |
TNT | TNT Economy Express National |
TNT | TNT Express |
TNT | TNT Economy Express |
WanB Express | WANB EXPRESS |
WanB Express | WANB Smart Track |
WanB Express | WANB Semi Track |
WanB Express | WANB Post Smart |
WanB Express | WANB Post Economy |
Yanwen | AIR ECONOMY MAIL |
Yanwen | AIR REGISTERED MAIL |
Yanwen | Direct Line Tracked Packet |
Yanwen | Direct Line Express |
YDH | YDH Express Service |
YDH | YDH Standard Service |
YDH | YDH Economy Service |
Yun Express | YunExpress Global Direct line (standard)-Tracked |
Yun Express | YunExpress Global Direct line with Battery-Tracked |
Yun Express | YunExpress Global Direct line non Battery-Tracked |
Yun Express | YunExpress Global line (standard)-Untracked |
Yun Express | YunExpress Global Direct line-battery-Untracked |
Yun Express | YunExpress Global Direct line-no battery-Untracked |
Yun Express | YunExpress JP Direct Line |
Yun Express | YunExpress DE SRM Direct Line |
Yun Express | YunExpress ME Direct Line |
Yun Express | YunExpress ME Direct Line-DDP |
Zust Ambrosetti | Standard |
Zust Ambrosetti | Premium |
Per maggiori informazioni sui numeri di spedizione, consulta la pagina Domande frequenti sulla tracciabilità.